PDA

View Full Version : Perche' non si devono usare cellulari facendo benzina

jumpjack
11-08-2007, 16:34
Tempo fa ho visto un documentario che spiegava come mai non si possono usare i cellulari mentre si fa benzina: perche' anni fa in america succedeva spesso che prendessero fuoco le macchine di chi usava il cellulare.
Ma.... ilf atto era che succedeva perche' chi parlava al cellulare saliva e scendeva continuamente dalla macchina, mentre il tubo era inserito: in questo modo, il tizio si caricava elettrostaticamente (strofinando i vestiti contro il sedile), e quando andava a sfilare la pistola... ZOT! scintillla, BUUUUMMM botto della benzina che si infiamma!!

Ora sembra ci sia un'altra spiegazione. Immagino che sia lo stesso principio della carta stagnola nel microonde:

Guarda il video (http://www.metacafe.com/watch/572992/gas_stations_and_phones/)

Prima o poi, tra una chiamata e l'altra, le onde elettromagnetiche, "intercettate" dalla stagnola, producono una scintilla, anche minima, tra due pieghe della carta, e la benzina si incendia!

Dj Ruck
11-08-2007, 16:41
figo il video...pericolosa la questione

Maverick491
11-08-2007, 16:43
Dunque, c'è una cosa che non capisco. Cosa centra la stagnola? Certo è possibile che la carta stagnola possa incendiarsi per le onde elettromagnetiche (tra l'altro molto difficilmente, come si vede anche dal video), ma quando vai a fare benzina, non metti mica la stagnola nel serbatoio? O mi fugge qualcosa?
Secondo me è una preoccupazione inutile.

jumpjack
11-08-2007, 16:45
Nota per chi volesse provarci a casa (meglio di no...).

La benzina non prende fuoco come nei film: è MOLTO PEGGIO!! Nei film, un tizio sta con lo zippo acceso in mano in mezzo a una stanza piena di benzina, e non gli succede niente finche' l'accendino non tocca terra.

ERRORE!

Nei film usano la nafta!!

La benzina ESPLODE A DISTANZA, perche' prendono fuoco I VAPORI prima della benzina!!

Se lasciate un bicchiere di benzina in mezzo a un piazzale per qualche minuto, poi vi basterà gettare una fiamma A UN METRO dal bicchiere per far saltare tutto per aria!! I vapori escono dal bicchiere e si spargono a terra!!!

Un giorno o l'altro devo fare un video...:mbe:

jumpjack
11-08-2007, 16:50
Dunque, c'è una cosa che non capisco. Cosa centra la stagnola? Certo è possibile che la carta stagnola possa incendiarsi per le onde elettromagnetiche (tra l'altro molto difficilmente, come si vede anche dal video), ma quando vai a fare benzina, non metti mica la stagnola nel serbatoio? O mi fugge qualcosa?
Secondo me è una preoccupazione inutile.
La pistola della benzina e la carrozzeria dell'auto sono entrambe di metallo e vicinissime!!! Come le pieghe della stagnola!! :eek:

jumpjack
11-08-2007, 17:00
Ma.... ilf atto era che succedeva perche' chi parlava al cellulare saliva e scendeva continuamente dalla macchina, mentre il tubo era inserito: in questo modo, il tizio si caricava elettrostaticamente (strofinando i vestiti contro il sedile), e quando andava a sfilare la pistola... ZOT! scintillla, BUUUUMMM botto della benzina che si infiamma!!

Ecco come succede. Osservate:

VIDEO (http://it.youtube.com/watch?v=acACmkNfGF0)

La tizia si siede, poi si rialza: i jeans sfregano sul sedile, lei si carica elettrostaticamente. Se toccasse lo sportello, prenderebbe la scossa. Invece no, tocca la pistola della benzina!! :eek:

Nel documentario dicevano che 'sta cosa succede piu' spesso alle donne; perche', dice, non riescon a star ferme mentre fanno benzina. Si siedono, poi si rialzano, poi si risiedono... mah...

Maverick491
11-08-2007, 17:01

La benzina non prende fuoco come nei film: è MOLTO PEGGIO!! Nei film, un tizio sta con lo zippo acceso in mano in mezzo a una stanza piena di benzina, e non gli succede niente finche' l'accendino non tocca terra.

ERRORE!

La benzina ESPLODE A DISTANZA, perche' prendono fuoco I VAPORI prima della benzina!!

Se lasciate un bicchiere di benzina in mezzo a un piazzale per qualche minuto, poi vi basterà gettare una fiamma A UN METRO dal bicchiere per far saltare tutto per aria!! I vapori escono dal bicchiere e si spargono a terra!!!

Esatto, tutta la questione è che le onde elettromagnetiche incendierebbero i vapori della benzina.
Ah dimenticavo. Perchè storia politica e attualità? Non era meglio scienza e tecnica?

jumpjack
11-08-2007, 17:06
Esatto, tutta la questione è che le onde elettromagnetiche incendierebbero i vapori della benzina.
Ah dimenticavo. Perchè storia politica e attualità? Non era meglio scienza e tecnica?
no, perche' è una cosa che puo' succedere a chiunque tutti i giorni, non a chi tenta un esperimento!!

Dj Ruck
11-08-2007, 17:14
Ecco come succede. Osservate:

VIDEO (http://it.youtube.com/watch?v=acACmkNfGF0)

La tizia si siede, poi si rialza: i jeans sfregano sul sedile, lei si carica elettrostaticamente. Se toccasse lo sportello, prenderebbe la scossa. Invece no, tocca la pistola della benzina!! :eek:

Nel documentario dicevano che 'sta cosa succede piu' spesso alle donne; perche', dice, non riescon a star ferme mentre fanno benzina. Si siedono, poi si rialzano, poi si risiedono... mah...

mah..io qnd faccio benzina me ne sto "tranquillo tranquillo" nella macchina ad aspettare:D

DVD_QTDVS
11-08-2007, 17:21

ERRORE!

Uffi.... te lavori molto di fantasia :D :D :D
la benzina detona solo se i vapori saturano la stanza...
La nafta è come l'olio, non si accende da sola...
x I film sono tutti trucchi... :asd:

jumpjack
11-08-2007, 17:29
Uffi.... te lavori molto di fantasia :D :D :D
la benzina detona solo se i vapori saturano la stanza...
La nafta è come l'olio, non si accende da sola...
x I film sono tutti trucchi... :asd:
No, ho visto due idioti andare col fiammifero a dar fuoco a mucchi di erbacce o di legna! :eek:

E poi, l'hai visto il secondo video? :eek:

Peccato che su youtube non riesco a trovare un video che mostri come la benzina si incendi "a distanza"...:mbe:

DVD_QTDVS
11-08-2007, 18:13
è sucesso anche a mè, quando togli la pistola dal serbatoio, basta una piccola
scintilla elettrostatica per incendiare la benzina.
Se è d'inverno non è nulla di grave, e si riesce a spegnere subito.
Il problema è se scola perterra... (magari d'estate)
Allora è meglio usare un' estintore... :D

Ma sicuramente non esplode nulla, nè l'auto, nè il distributore.. :D

jumpjack
11-08-2007, 18:19
è sucesso anche a mè, quando togli la pistola dal serbatoio, basta una piccola
scintilla elettrostatica per incendiare la benzina.
Se è d'inverno non è nulla di grave, e si riesce a spegnere subito.
Il problema è se scola perterra... (magari d'estate)
Allora è meglio usare un' estintore... :D

Ma sicuramente non esplode nulla, nè l'auto, nè il distributore.. :D
non capisco la storia inverno/estatte. Io so solo che d'inverno e' piu facile fare scintille perche' l'aria e piu' secca. :confused:

Raven
11-08-2007, 19:13
Risolvere il problema? Comprate auto diesel!... :O

:D

DVD_QTDVS
11-08-2007, 19:22
non capisco la storia inverno/estatte. Io so solo che d'inverno e' piu facile fare scintille perche' l'aria e piu' secca. :confused:
si, ma a -10°C la benz vaporizza molto lentamente,
invece a 35°C è molto più rapida, e questo può favorire un innesco molto
più brusco, fino quasi alla detonazione :D

Ok, discorso da pir0mani, x mè chiudo quì ! ;)

jumpjack
11-08-2007, 20:35
si, ma a -10°C la benz vaporizza molto lentamente,
invece a 35°C è molto più rapida, e questo può favorire un innesco molto
più brusco, fino quasi alla detonazione :D

Ok, discorso da pir0mani, x mè chiudo quì ! ;)
Da "Corso per addetti antincendio (http://www.firestop.it/fuoco_sicurezza_documenti/formaz_3.pdf)":
Temperatura di infiammabilità (°C)
La Temperatura di Infiammabilità si definisce esclusivamente per i liquidi
combustibili/infiammabili ed è la temperatura minima alla quale i suddetti liquidi emettono vapori
in quantità tali da incendiarsi in caso di innesco.
Esempio: la benzina ha una Temperatura di Infiammabilità uguale a – 20 °C, infatti a temperatura
ambiente emette vapori in grado di incendiarsi anche con un piccolo apporto di energia termica
(Innesco), per questo è considerata molto pericolosa dal punto di vista della prevenzione incendi;
per rendersi conto di questa proprietà della sostanza è sufficiente guardare controluce un serbatoio
di benzina privo del coperchio, si noteranno immediatamente i vapori emessi dal liquido
infiammabile.

Quindi, forse giusto in Siberia un bicchiere di benzina non si incendia se ci metti un fiammifero vicino! :eek:

Korn
11-08-2007, 20:47
sarà ma non ho mai visto distribuitori esplodere

Lucrezio
11-08-2007, 21:02
Si tratta di un esperimento pericoloso, mi raccomando cercate di adoperare il buon senso (i.e.: non fatelo assolutamente!)

fastezzZ
12-08-2007, 00:45
Tempo fa ho visto un documentario che spiegava come mai non si possono usare i cellulari mentre si fa benzina: perche' anni fa in america succedeva spesso che prendessero fuoco le macchine di chi usava il cellulare.

Io invece ho visto un puntata di brainiac in cui riempivano una roulotte di benza poi mettevano dentro una decina di cellulari li facevano squillare e non succedeva niente (ed era anche una condizione limite visto che la roulotte era chiusa quindi dentro era pieno di vapori di benzina e non all'aperto).

Discorso diverso invece per le cariche elettrostatiche sugli indumenti sintentici
http://it.youtube.com/watch?v=qnl4bK_veg0
(all'inizio se ascoltate bene parla di mobile phone...infatti questo "esperimento" lo hanno fatto dopo aver provato con i cellulari)

tdi150cv
12-08-2007, 01:22
pero' in pochi sanno che un sigaretta gettata sulla benza non la accende ! :D

jumpjack
12-08-2007, 10:34
Io invece ho visto un puntata di brainiac in cui riempivano una roulotte di benza poi mettevano dentro una decina di cellulari li facevano squillare e non succedeva niente (ed era anche una condizione limite visto che la roulotte era chiusa quindi dentro era pieno di vapori di benzina e non all'aperto).
Per forza: cosa c'e dentro una roulotte che puo' produrre scintille?? :mbe:
Non è il cellulare in se' che fa esplodere la benzina: sono le onde che emette che, "captate" dalla stagnola, POSSONO provocare una scintillina, anche piccola. ma è piu' che sufficiente per infiammare i vapori di benzina!
Si potrebbe fare un esperimento meno pericoloso:
- prendere due pezzi di cartone rigido
- rivestirli di stagnola
- fissarli uno vicino all'altro, in modo che da un lato si tocchino e dall'altro vadano via via allontanandosi l'uno dall'altro (fino a un massimo di un millimetro o due
- spegnere la luce nella stanza
- effettuare qualche chiamata col cell, tenendolo molto vicino ai cartoni.

Puo'darsi, dico PUO' DARSI, che, guardando nello spazio tra i due cartoni, a un certo punto, prima o poi, si veda una scintilla.

stasera ci provo.

jumpjack
12-08-2007, 16:20
Puo'darsi, dico PUO' DARSI, che, guardando nello spazio tra i due cartoni, a un certo punto, prima o poi, si veda una scintilla.

bah.
Avro' speso 6 euro di telefonate e non ho visto manco una scintillina-ina-ina :muro:

bjt2
14-08-2007, 16:53
Fino a poco tempo fa il mio benzinaio mi metteva la benzina con la sigaretta in bocca accesa, tranquillo... :eek: :rolleyes: Ogni volta che mi faceva questo scerzo lo fulminavo con lo sguardo e qualche volta gliel'ho proprio detto... Ora ha smesso... Nonostante non sia saltato per aria... Forse qualcuno ha protestato più violentemente di me...

tdi150cv
14-08-2007, 16:55
Fino a poco tempo fa il mio benzinaio mi metteva la benzina con la sigaretta in bocca accesa, tranquillo... :eek: :rolleyes: Ogni volta che mi faceva questo scerzo lo fulminavo con lo sguardo e qualche volta gliel'ho proprio detto... Ora ha smesso... Nonostante non sia saltato per aria... Forse qualcuno ha protestato più violentemente di me...

lo ripeto ... con una sigaretta non accenderai mai la benzina !

paditora
14-08-2007, 17:43
pero' in pochi sanno che un sigaretta gettata sulla benza non la accende ! :D
l'avevo sentita anche io questa cosa.
ma è vera?
quindi nei film quando lanciano il mozzicone acceso sulla benzina è una mega bufala.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
14-08-2007, 17:54
mio amico gli è scappato il mozzicone accesa dentro il serbatoio della vespa :sofico: che figura di merda che ha fatto fatto un corsetta e il salto dietro cespugli :asd:

io sono rimasto così :mbe: io ho detto che la sigaretta non puo incendiare la benzina :D a lui la figura di merda davanti gli automobilisti :sofico:

paditora
14-08-2007, 17:56
mio amico gli è scappato il mozzicone accesa dentro il serbatoio della vespa :sofico: che figura di merda che ha fatto fatto un corsetta e il salto dietro cespugli :asd:

io sono rimasto così :mbe: io ho detto che la sigaretta non puo incendiare la benzina :D a lui la figura di merda davanti gli automobilisti :sofico:
ma lol
era da riprendere :D

jumpjack
14-08-2007, 21:31
lo ripeto ... con una sigaretta non accenderai mai la benzina !
gia'... ma se vuoi fumarla, la sigaretta devi ACCENDERLA!!! Ovvero, produrre SCINTILLA e FIAMM!!!:eek:

lowenz
14-08-2007, 22:48
:rotfl:

tdi150cv
14-08-2007, 23:06
l'avevo sentita anche io questa cosa.
ma è vera?
quindi nei film quando lanciano il mozzicone acceso sulla benzina è una mega bufala.

Allora se dovessimo basarci sui film dovremo anche poter scopare per 4 ore di seguito ... :rolleyes: :muro: :mbe: :D

trottolino1970
14-08-2007, 23:16
Allora se dovessimo basarci sui film dovremo anche poter scopare per 4 ore di seguito ... :rolleyes: :muro: :mbe: :D

:fagiano:

lowenz
14-08-2007, 23:54
Se il pavimento è molto ampio :fagiano: :fagiano: :fagiano:

:sofico: :p :D

bjt2
15-08-2007, 00:27
Perchè?

Io ci scopo anche più di quattro ore... :O

Con la scopa...

tdi150cv
15-08-2007, 01:09
Perchè?

Io ci scopo anche più di quattro ore... :O

Con la scopa...

seeee ... trapanator !

jumpjack
26-08-2007, 23:11
Qualche post fa dicevo che incendiare la benzina è facile & pericoloso, perche' si incendia "a distanza", senza bisogno che la fiamma tocchi il liquido.

Sono riuscito a fare un bel video (http://www.youtube.com/watch?v=PQQqMrbF03s).

...ma non sghignazzate troppo alle mie spalle alla fine, bastardelli!! :sofico:

fastezzZ
27-08-2007, 19:12
Per forza: cosa c'e dentro una roulotte che puo' produrre scintille?? :mbe:
Non è il cellulare in se' che fa esplodere la benzina: sono le onde che emette che, "captate" dalla stagnola, POSSONO provocare una scintillina, anche piccola. ma è piu' che sufficiente per infiammare i vapori di benzina!
se è per questo io non ho mai visto benzinai vestiti con tutine di kuki

Il Video che hai fatto è bello scuro, una luce in più in fase di produzione potevi anche metterla ;) .

AlexXxin
28-08-2007, 09:56
Mah il cartello che vieta l'uso di cellulari al distributore è come quegli avvisi sulle sportine di plastica che consigliano di non infilarsele in testa perchè provocano il soffocamento, dicesi parasi il sedere verso qualsiasi eventualità, anche remota.

jumpjack
03-09-2007, 14:26
se è per questo io non ho mai visto benzinai vestiti con tutine di kuki

Il Video che hai fatto è bello scuro, una luce in più in fase di produzione potevi anche metterla ;) .
l'ho fatto di notte, senno' non si vedeva la fiamma dei vapori che si incendiano!

-kurgan-
03-09-2007, 14:40

:fiufiu:

FastFreddy
03-09-2007, 14:50
Scusate, non per fare il precisino, ma sto thread non dovrebbe stare in scienza e tecnica? :stordita:

jumpjack
03-09-2007, 21:51
Scusate, non per fare il precisino, ma sto thread non dovrebbe stare in scienza e tecnica? :stordita:
no, li lo leggerebbero solo i secchioni :D , mentre e' bene che lo sappiano tutti cosa rischiano dal beniznaio!!!