PDA

View Full Version : Forse ho fatto un guaio..aiuto!!

lucas72
11-08-2007, 14:26
Ciao
stavo armeggiando all'interno del pc e ho staccato l'alimentazione al lettore cd.
Il guaio è che il pc era acceso!
Fatto sta che adesso non il bios non rileva più hd e cd rom anzi capita che non riesco ad entrarci e quando ci riesco e vado nel menu del bios per il rilevamento degli hd si blocca e devo riavviare.
Cosa è successo?
Aiutatemi.

ps: il pc è un vecchi celeron 1100.
Grazie

Bollit
11-08-2007, 15:25
Prova a fare un clear cmos...comunque MAI staccare i cavi di alimentazione a pc acceso..:doh:

goldorak
11-08-2007, 16:20
Prova a fare un clear cmos...comunque MAI staccare i cavi di alimentazione a pc acceso..:doh:

In verita' mai armeggiare dentro il pc mentre questo e' accesso.
Solo quando e' spento e il cavo dell'alimentatore e' staccato dalla presa.

lucas72
11-08-2007, 16:34

lo so, lo so :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Chissà a cosa stavo pensando!!!
E se prova a togliere la batteria?
Grazie

Bollit
11-08-2007, 16:39

Ovviamente intendevo questo...;)
Comunque prova a staccare la batteria tampone per un po' e poi a rimetterla...il che è equivalente a fare un clear cmos.

Brenta987
11-08-2007, 17:09

:doh:

incrocia le dita...

lucas72
11-08-2007, 20:29
ho tolto la batteria e ho risolto. uuuuff.
Questa volta me la sono cavata in calcio d'angolo:p

C'è però ancora il disco estraibile che non viene riconosciuto.
Questo avveniva anche prima della tragedia immane di cui sopra.

Non è l'Hd inserito nel box perchè l'ho tolto e montato su un altro pc e funziona..ci ho pure installato xp:D
Cosa può essere all'ora?
Grazie

Bollit
11-08-2007, 20:41
Beh, meglio così...cosa intendi per disco estraibile???

lucas72
11-08-2007, 23:03
Beh, meglio così...cosa intendi per disco estraibile???

I dischi rigidi estraibili
quelli che sono posti in una scatoletta che a sua volta si infila nel case nel quale
è montato uno slot per ospitarlo (collegato al cavo eide).
Erano molto comuni (e comodi x spostare quantità di dati notevoli da un pc all'altro anch'esso attrezzato ad ospitare questa cassetta con l'hd all'interno) fino a qualche anno fa nei computer d'ufficio.

mordorozzo
11-08-2007, 23:53
Beh cmq giusto per fixare un consiglio dato da goldorak:

è possibile armeggiare all'interno del pc quando questo è acceso..l'importante è non staccare cavi dell'alimentazione o introdurne dei nuovi..e tanto meno introdurre cariche elettriche all'interno del pc, questo significa NON strofinare le mani prima di toccare componenti in azione e soprattutto smagnetizzare le mani da ogni possibile carica su termoarredi, pavimentazione o passando le mani sugli alloggi degli HD e delle periferiche da 5,25 per scaricare le cariche ;)

lucas72
12-08-2007, 09:57
Beh cmq giusto per fixare un consiglio dato da goldorak:

è possibile armeggiare all'interno del pc quando questo è acceso..l'importante è non staccare cavi dell'alimentazione o introdurne dei nuovi..e tanto meno introdurre cariche elettriche all'interno del pc, questo significa NON strofinare le mani prima di toccare componenti in azione e soprattutto smagnetizzare le mani da ogni possibile carica su termoarredi, pavimentazione o passando le mani sugli alloggi degli HD e delle periferiche da 5,25 per scaricare le cariche ;)

Capito grazie;) ;)

per la cronaca, per il guaio di cui sopra non l'ho fatta completamente franca.

Penso di aver danneggiato il lettore cd. Infatti se lo collego il pc non si avvia e la lucetta verde (quella del lettore) rimane sempre accesa. L'ho cambiato e il pc si avvia. E' possibile recuperarlo sto lettore o lo devo buttare?
Grazie

Brenta987
12-08-2007, 14:06
Per me, con quello che costano adesso fai prima a buttarlo...

lucas72
12-08-2007, 14:16
Per me, con quello che costano adesso fai prima a buttarlo...
Mi stai dicendo allora che si è danneggiato secondo te?
Ciao