PDA

View Full Version : consiglio scheda tv

Aerox
11-08-2007, 14:20
Ciao ragazzi,non mi bachettate se sbaglio sezione,ho guardato ma non ho trovato una sezione piu adeguata,forse pero ci stava anche nella sezione htpc..

Dunque,ho intenzione di assemblare un htpc ,il case che ho intenzione di prendere è un antec fusion, che da quanto ne so ha il ricevitore infrarosso (giusto?) e quindi vorrei controllare il tutto tramite telecomando senza tastiere mouse (per il momento, è una decisione dettata dal budget).

Mi sembrava di aver letto che i telecomandi di certi htpc sono ridondanti a quello di una scheda tv tuner,l'affermazione è corretta?

Quindi,se tutte le mie speculazioni sono corrette,prendendo la scheda tv corretta risolvo in un sol colpo tutti i mei problemi. A me interessa una scheda che sia su bus pci (tanto penso che quelle pci ex non danno niente di piu in termini di qualita) con ricevitore analogico piu digitale terrestre ,meglio se ha la radio fm, ovviamente mi serve il telecomando.

Il mio secondo dubbio riguarda la qualita,a me interessa avere qualcosa in piu in termini di qualita e carico sulla cpu, quindi spenderei 50€ in piu per avere codifica in hardware, perche vorrei usarlo come registratore,con qualita piu vicina possibile a quella che avrei con la vhs; se ha il video in analogico sarebbe la soluzione perfetta!

Infine il terzo dubbio riguarda il sw e il sistema operativo: molte schede danno un loro sw che "credo" giri sotto windows xp, io cercherei un hardware piu libero possibile, da usare o col suo programma oppure col windows media center edition oppure (in futuro) con vista (che dovrebbe avere pure lui una sua variante media center se non erro)...questo perchè lessi che certe schede pinnacle non hanno minimo supporto con i sistemi operativi nuovi (vista) o che certe caratteristiche non sono utilizzabili senza il proprio sw.(es i canali non si prendono bene oppure non si puo usare le guide tv..)

Che io sappia le piu gettonate sono le pinnacle e le hauppauge...vorrei un consiglio secondo le vostre esperienze personali

Grazie e buone vacanze a tutti

Gianni

hibone
11-08-2007, 14:44
Dunque,ho intenzione di assemblare un htpc ,il case che ho intenzione di prendere è un antec fusion, che da quanto ne so ha il ricevitore infrarosso (giusto?) e quindi vorrei controllare il tutto tramite telecomando senza tastiere mouse (per il momento, è una decisione dettata dal budget).
dovrei controllare, ma se non ricordo male il fusion ha anche la manopola. e comunque accetta solo microatx... o ricordo male?! :confused: comunque sia tastiera e mouse costano 10 euri... mentre il case col ricevitore costa almeno 50 euro in più di quello senza... della antec esiste il nsk2400 che si differenzia dal fusion per l'assenza di ricevitore.

Mi sembrava di aver letto che i telecomandi di certi htpc sono ridondanti a quello di una scheda tv tuner,l'affermazione è corretta?
non sempre sono ridondanti, comunque la differenza la fa soprattutto il ricevitore. quello collegato al case accende il pc da remoto e lo usi per tutto.
quello collegato alla scheda video non puoi usarlo per tutto e dipende spesso dai limiti imposti dal software... Però un ricevitore ir può essere autocostruito con poco e rimediare al problema tramite software free...

Quindi,se tutte le mie speculazioni sono corrette,prendendo la scheda tv corretta risolvo in un sol colpo tutti i mei problemi. A me interessa una scheda che sia su bus pci (tanto penso che quelle pci ex non danno niente di piu in termini di qualita) con ricevitore analogico piu digitale terrestre ,meglio se ha la radio fm, ovviamente mi serve il telecomando.
le pci express forniscono più banda, utili per il satellitare l'hd e i dual tuner. io farei presente che il ricevitore infrarosso da montare su slot da 5.25 lo puoi comprare a parte col telecomando e intervenire con esso sul software della scheda tv.

Il mio secondo dubbio riguarda la qualita,a me interessa avere qualcosa in piu in termini di qualita e carico sulla cpu, quindi spenderei 50€ in piu per avere codifica in hardware, perche vorrei usarlo come registratore,con qualita piu vicina possibile a quella che avrei con la vhs; se ha il video in analogico sarebbe la soluzione perfetta!

Infine il terzo dubbio riguarda il sw e il sistema operativo: molte schede danno un loro sw che "credo" giri sotto windows xp, io cercherei un hardware piu libero possibile, da usare o col suo programma oppure col windows media center edition oppure (in futuro) con vista (che dovrebbe avere pure lui una sua variante media center se non erro)...questo perchè lessi che certe schede pinnacle non hanno minimo supporto con i sistemi operativi nuovi (vista) o che certe caratteristiche non sono utilizzabili senza il proprio sw.(es i canali non si prendono bene oppure non si puo usare le guide tv..)

Che io sappia le piu gettonate sono le pinnacle e le hauppauge...vorrei un consiglio secondo le vostre esperienze personali

ho già risposto a questa parte :D
qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527080
si parla di sat video ma i marchi son sempre quelli... a parte twinhan gli altri son 10 anni che li si vede sotto linux :)

Aerox
11-08-2007, 18:27
grazie mille!!!

Gianni

Aerox
11-08-2007, 21:43
mi sono informato un attimo, le schede tv che hanno mpeg hardware sono le cosidette PVR (personal video recording) ,ho dato un rapido sguardo ma non vedo tale funzione per le soluzioni ibride, solo analogico...in teoria tra 2/3 anni il segmale analogico viene spento e che ci faccio?userei solo per il telecomando e la sezione di ingresso video analogico...devo pensarci...attualmente a casa mia ho un ricevitore dvb-t che però non prende il mux rai..solo mediaset (non sono coperto!:mc: nemmeno il premium) quindi in realta non è che mi serve subito il digitale...

Alla fine hauppauge pinnacle terratec ,queste sono le marche che sembrano migliori, anche se ho na paura quando penso al supporto sw pinnacle.
Oggi o domani mi faccio un giro per i siti dei produttori e magari posto i modelli che mi sembrano piu adatti,cosi magari mi date una mano a segliere;)

Buona serata

Gianni

hibone
12-08-2007, 11:18
mi sono informato un attimo, le schede tv che hanno mpeg hardware sono le cosidette PVR (personal video recording) ,ho dato un rapido sguardo ma non vedo tale funzione per le soluzioni ibride, solo analogico...in teoria tra 2/3 anni il segmale analogico viene spento e che ci faccio?userei solo per il telecomando e la sezione di ingresso video analogico...devo pensarci...attualmente a casa mia ho un ricevitore dvb-t che però non prende il mux rai..solo mediaset (non sono coperto!:mc: nemmeno il premium) quindi in realta non è che mi serve subito il digitale...

Alla fine hauppauge pinnacle terratec ,queste sono le marche che sembrano migliori, anche se ho na paura quando penso al supporto sw pinnacle.
Oggi o domani mi faccio un giro per i siti dei produttori e magari posto i modelli che mi sembrano piu adatti,cosi magari mi date una mano a segliere;)

Buona serata

Gianni

tieni conto di un'altra cosa: le schede con digitale terrestre non hanno supporto per le smartcard; in secondo luogo solo una, la ati con il rage theatre 650, che è l'ultimo chip ati uscito, ha la codifica hw per mpeg4. mentre il digitale è già in mpeg2 quindi non c'è necessita di un coder hw.

per il telecomando puoi fartelo con girder. Per la scheda tv puoi comprarne una analogica, e per il digitale si vedrà poi. .

teeodor
12-08-2007, 11:46
Visto che il digitale è stato ulteriormente spostato al 2012,a sto punto ti conviene prendere una scheda tv analogica con ingresso video,così per adesso se proprio ti serve il digitale non rimani a piedi perchè colleghi il decoder all'ingresso tv e tra quattro anni (sperando bene) ti prendi la scheda tv giusta..

Aerox
12-08-2007, 13:07
eh si,penso proprio puntero a una analogica pvr!!!Ho visto che i prezzi girano da 80 a 130€, qualcuno puo consigliarmi qualche modello particolare?a me interessa l'esperienza con windows vista o mce!

Gianni

hibone
12-08-2007, 13:49
eh si,penso proprio puntero a una analogica pvr!!!Ho visto che i prezzi girano da 80 a 130€, qualcuno puo consigliarmi qualche modello particolare?a me interessa l'esperienza con windows vista o mce!

Gianni

con vista non so cosa ci sia di preciso..

o pinnacle o hauppage...

più ci penso più l'mpeg4 in hw non conviene...

Kewell
12-08-2007, 14:59
Spostato in editing e codec video

Aerox
30-08-2007, 23:11
ragazzi ho letto in giro un sacco di gente che si lamenta della 310i pinnacle.Ero ormai deciso ma mi sa che prendo un'altra roba,l'idea è per questa

Hauppage WinTV-HVR-1300

Il problema è questo:vorrei usare media center 2005 e vorrei pilotare l'interfaccia di windows mce con un unico telecomando,infatti ho sentito che tanti hanno problemi con ad esempio i telecomandi pinnacle ...sul sito c'è scritto cosi,lo riporto

Telecomando IR Hauppauge (nella versione MCE KIT è incluso il telecomando speciale per MCE con ricevitore)

1)In teoria questo telecomando è certificato per uso mediacenter?ossia,posso farci tutto senza altri affari?

2)Ho intenzione di prendere il case antec fusion che "dovrebbe avere" il ricevitore per il teleocomando:lo posso utilizzare oppure è inutile e dovrò per forza usare quello a corredo col telecomando e la scheda tv?in questo caso è integrabile nel case?

Aiutatemi a sogliere questo dubbio cosi posso ordinare senza pensieri case e scheda tv:)

Grazie ragazzi

Gianni