PDA

View Full Version : problema condivisione netgear dg8734g e pirelli alice gate 2 plus


tiazzo
11-08-2007, 13:04
ciao a tutti.

premetto che ho cercato di risolvere il problema leggendo il forum ma non sono riuscito a trovare un caso simile, forse perche il mio problema è molto banale o sono incompetente (più probabile).

il problema è il seguente: non riesco a condividere i files o creare una condivisione di rete tra due pc con windows xp sp2 collegati via scheda di rete wireless al netgear il quale è connesso via ethernet al pirelli gate 2 plus.

cerco di riportare qualche dettaglio sulla configurazione:

router pirelli alice business gate 2 plus firmware: AGB_3.2.4
ip 192.168.1.1 napt attivo dhcp disattivato

netgear dg834g v3 firmware:V4.01.27
ip 192.168.1.2 nat e dhcp disattivati

pc Ufficio 1 wxp sp2 ip 192.168.1.3
scheda di rete netgear wg311v3 wireless pci adapter

pc Ufficio 2 wxp sp2 ip 192.168.1.4
scheda di rete netgear wg311v3 wireless pci adapter

riesco a navigare tranquillamente, nei pc è impostato come gateway l'indirizzo ip del pirelli, dal netgear vedo che vengono rilevati i mac address delle chede di rete collegate e i relativi pc, che ho aggiunto alla lista delle periferiche attendibili. inoltre ho mantenuto le impostazioni di default per la connessione, cioè al momento non ho inserito chiavi di protezione crittografate o altro, e la rete si chiama netgear.

se provo a fare la configurazione di rete senza fili di windows la procedura si blocca e mi dice che non è possibile usare l'utility data la mia configurazione ( o qualcosa di simile..."l'utility potrebbe non funzionare"). se cerco di visualizzare i computer connessi al gruppo di lavoro, da ufficio 1 vedo solo ufficio1, da ufficio 2 vedo che è connesso anche ufficio 1 ma non riesco ad accedervi, nonostante su ufficio 1 abbia impostato la condivisione di ogni cartella e sottocartella dell'hd...

non so dove sto sbagliando. non so neanche più cosa guardare. ho provato a modificare le impostazioni avanzate wireless del netgear impostando gli indirizzi mac delle periferiche dell'opzione Bridging point to multipoint wireless ma a quel punto ho perso anche la connessione internet. e sono tornato indietro e preso atto che è meglio non crei ulteriori danni modificando parametri che conosco forse si forse no.

non ho firewall attivi. neanche quello di xp
grazie in anticipo
se serve qualcos'altro aspetto la richiesta.
ciao

tiazzo
11-08-2007, 13:47
risolto...
c'era un firewall installato che non sapevo neanche di aver installato
(un'utility nel cd di installazione dei driver della scheda madre asus ha installato tutto).

tolto quello sono comparse le risorse condivise.

ciao

Alfonso78
13-08-2007, 14:52
i soliti firewall perditempo....