PDA

View Full Version : ReadyBoost... ma è ready?


erCicci
11-08-2007, 11:10
Funziona? :confused:

Sul PC su cui sto testando Vista HP (un vetusto XP2400+ con FSB a 133MHz) ho provato ad abilitare il ReadyBoost su una chiavetta USB 2.0 da 1GB.
Il risultato è stato un netto peggioramento della stabilità del sistema, con freeze improvvisi e casuali... :mad:
Ho eliminato ogni overclock, installato tutte le patch disponibili (incluse le ultime pre-SP1) e, antivirus e driver a parte, non ho ancora installato nulla sul PC.

L'unica differenza apparente tra quando andava (con Vista intendo ;) ) e ora è proprio il ReadyBoost.

Altre possibili fonti di problemi potrebbero essere i driver audio e quelli della scheda WiFi, visto che sto usando quelli per XP (quelli per Vista non esistono :muro: ).

Il PC è il PC2 in sign.

Ah, ho eliminato tutte le cose superflue, quali la sidebar e l'ATI CCC, oltre ad aver disabilitato alcuni servizi quali quelli per TabletPC.

Altri suggerimenti? :mc:

NLDoMy
11-08-2007, 18:23
toglio il ready boost no?


se il pc va tranquillo senza..

erCicci
11-08-2007, 18:55
Infatti è quel che ho fatto mentre postavo e sembrava tutto a posto (da cui il post per avere info in merito ;) )... purtroppo il problema pare non essere quello :muro:

Sorry se ho aperto un thread, tutto sommato, inutile, ma è lo scotto che devo pagare per tentare di risolvere i problemi su un PC con una bimba di 10 mesi che tenta di smantellarmi il PC e uno sciagurato di 5 anni che chiacchiera chiacchiera chiacchiera chiacchiera chiacchiera chiacchiera chiacchiera......

Provo a fare un'altro po' di analisi e poi apro un thread più sensato.

Grazie ancora lo stesso

NLDoMy
12-08-2007, 10:44
su pc datati a volte la mobo può fare questi scherzi, a me è successo, prova a fare analisi con orthos, memtest e altri e prime95

erCicci
12-08-2007, 19:51
Mi sa che il mio (vecchio) PC con Vista ci fa a cazzotti... pensavo fosse colpa del caldo, ma ho provato con un ventilatore che butta aria nel case e si impalla lo stesso :mad: (ovviamente dopo aver reinstallato da zero il tutto).

Ora sto reinstallando XP per vedere se è l'hardware ad esser schioppato o se il problema è dato dai driver della maledetta scheda WiFi che sono quelli per XP (non ci sono per Vista :mad: ), o se c'e' dell'altro (ad es. non avevo installato i driver del chipset VIA, ma direi che Vista dovrebbe avere i suoi per il vecchio KT880 :confused: )

DavideF
28-08-2007, 08:00
Ti do la mia esperienza diretta: ho installato Win Vista Home premium sul mio barton 2600+@2300mhz(leggerissimamente overclockato:D ) su mobo DFI Infinity NF2 Ultra, 1Gb di ram DDR3200 e radeon x1950 pro AGP

Il sistema risulta stabilissimo, ma attenzione con i driver: win update mi ha proposto di aggiornare i driver della scheda di rete e del chipset.
Al riavvio schermata blu...premetto che avevo quelli per xp installati

Allora ripristino a prima degli aggiornamenti e tutto a posto...

Magari qualche win update ha aggiornato i driver e il sistema è diventato instabile. Il mio consiglio è di disattivare win update per quanto riguarda i driver, lasciandolo per il defender e per win stesso;)

erCicci
28-08-2007, 20:56
Sorry, mi ero completamente dimenticato di questo thread :doh:

Allora, dopo vari tentativi ho risolto: sostituendo la vecchia WiFi con una D-Link DWL-G510 il sistema è tornato ad essere rock solid, inoltre mi pare che tra le patch KB938194 e KB938979 e gli ultimi aggiornamenti successivi sia anche un minimo più performante :yeah: (niente di che, è pur sempre un XP2400+ con FSB a 266MHz :D )

Considerato che prima delle patch in questione, il sistema era rock solid, sospetto che queste patch siano andate a toccare qualcosina che faceva saltare per aria i driver della TRENDnet, che erano quelli per XP :wtf:

II ARROWS
28-08-2007, 22:23
E' probabile che i driver per XP fossero per XP e non per Vista. ;)

Probabilmente l'aggiornamento ha reso meno compatibili i driver visto che tocca proprio quel reparto.

erCicci
28-08-2007, 23:12
I driver erano sicuramente solo per XP, visto che eran datati a quando di Vista se ne parlava ancora come di un'entità astratta possibile in un remoto futuro :D

...solo che erano i soli con cui si riusciva a far funzionare la scheda, e questo malgrado la TRENDnet la dichiarasse supportata nativamente da Vista :mad: