View Full Version : interagire con un db da diversi pc, come??
Saleva raga, vorrei chiedervi una cosa. Ho realizzato un piccolo database in php e mysql e adesso vorrei "usarlo", cioè vorrei accedere a questo database da diversi pc appartenenti ad una stessa rete domestica. Cosa dovrei fare di preciso? Premetto che i pc sono collegati tramite router. Ovviamente dovrò mettere sto database su un pc che farà da server, giusto? Ma devo utilizzare qualche programma per accedere poi al server e caricare le pagine del database richieste dall'utente? Ho visto su internet che si parla di telnet, qualcuno sa darmi più info a riguardo ed eventualmente come devo muovermi per realizzare quello che serve a me?
Grazie a tutti.
Ciao.
morskott
11-08-2007, 13:23
Visto che hai usato PHP (linguaggio server-side) basta che il webserver sia nella stessa macchina del db (se usi l'url standard, senno basterebbe modificare l'url con l'ip della macchina che ospita il db (vedi documentazione mysql)) e poi tutti i client si connetteranno al web server e il db non lo vedranno proprio (l'architettura è client_n->web_server->db)
Visto che hai usato PHP (linguaggio server-side) basta che il webserver sia nella stessa macchina del db
Fino a qui ci sono...
(se usi l'url standard, senno basterebbe modificare l'url con l'ip della macchina che ospita il db (vedi documentazione mysql)) e poi tutti i client si connetteranno al web server e il db non lo vedranno proprio (l'architettura è client_n->web_server->db)
Invece qui la cosa non mi è molto chiara...Cosa intendi con "modificare l'url con l'ip? Basta che inserisco l'ip della macchina a cui devo collegarmi? Se si, già ho provato, solo che poi non riesco ad arrivare alla pagina index.php
Siccome nel server la index.php si trova in questo url: C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\Database\index.php
come dovrei fare per arrivarci se mi collego da un client?
Scusa se faccio domande stupide, ma è la prima volta che ci provo...:(
Grazie e ciao.
http://indirizzoip/Database/index.php
Disabilita anche il firewall di Windows sul server o comunque apri la porta 80 del firewall.
morskott
11-08-2007, 23:47
penso ci sia un po di confusione, i vari clients non dovranno vederlo propio il DB, non ci si dovranno connettere, sarà solo il pc dedicato al web server che dovrà aver accesso al db e a cui tutti i vari clients dovranno accedere, quindi se metti un'istanza del db localmente al web server avrai un accesso in locale ad esso tramite l'url "standard" (che in java è "jdbc:mysql:[DB_NAME]", mo non so in php come si ottiene una Connection).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.