View Full Version : Consumo alimentatore
Alegundam75aa
11-08-2007, 10:04
Non so dove andare a chiederlo, ma se ho un alimentatore di 60 w acceso sempre tutti i giorni, quanto mi consuma?
Non so dove andare a chiederlo, ma se ho un alimentatore di 60 w acceso sempre tutti i giorni, quanto mi consuma?
60 watt/ora
1giorno 60*24H
365 giorni?!
Alegundam75aa
11-08-2007, 10:30
a parte che ho sbagliato 600 w e non 60....:(
ma poi ovviamente so che quello è il picco massimo non quello che consumo all'ora:rolleyes:
Volevo solo sapere se solo avendo emule acceso che scarica quanto di media si consuma.
Tutto qui
a parte che ho sbagliato 600 w e non 60....:(
ma poi ovviamente so che quello è il picco massimo non quello che consumo all'ora:rolleyes:
Volevo solo sapere se solo avendo emule acceso che scarica quanto di media si consuma.
Tutto qui
se la domanda la fai a rate...
il consumo dell'alimentatore del pc dipende dall'assorbimento del pc+ l'efficienza...
quindi se non sai che efficienza ha al variare del carico e se non sai quanto assorbe il tuo pc l'unica strada è un wattmetro...
aka kill-a-watt aka power meter... tempo fa li vendevano anche da lidl...
60 watt/ora
1giorno 60*24H
365 giorni?!
Se non lavora a pieno carico sempre, non è così.
Se non lavora a pieno carico sempre, non è così.
mica aveva parlato di alimentatore da pc nel primo post...
mica aveva parlato di alimentatore da pc nel primo post...
E cosa cambia, scusa ?
Il principio è identico per qualsiasi alimentatore al mondo.
Pensa un po' ad esempio agli infiniti alimentatorini da parete che tutti abbiamo in casa per i cordless, segreterie, periferiche da pc, ecc.
Non sono ali da pc e consumano quasi nulla a vuoto, ed il consumo è proporzionale al carico applicato.
E cosa cambia, scusa ?
Il principio è identico per qualsiasi alimentatore al mondo.
Pensa un po' ad esempio agli infiniti alimentatorini da parete che tutti abbiamo in casa per i cordless, segreterie, periferiche da pc, ecc.
Non sono ali da pc e consumano quasi nulla a vuoto, ed il consumo è proporzionale al carico applicato.
beh quello è ovvio... dico che nella maggior parte dei casi il carico applicato ha assorbimento costante o approssimabile a costante... :D Per lo meno mi sono basato su quello quando ho fatto il conteggio... Poi che un trasformatore, idealmente ( escludendo cioè le perdite ) trasforma solo la potenza richiesta nessuno discute...
Alegundam75aa
14-08-2007, 19:34
Ma mettiamo caso che ho un alimentatore 600 watt e ho sempre acceso il pc ma solo per scaricare con emule; quanto consumo piu o meno?
Ma mettiamo caso che ho un alimentatore 600 watt e ho sempre acceso il pc ma solo per scaricare con emule; quanto consumo piu o meno?
consuma quanto il pc+ un contributo dovuto all'efficienza di conversione che è minore di 1
Alegundam75aa
15-08-2007, 09:00
Scusami ma non ho capito tanto :(
Scusami ma non ho capito tanto :(
Vuole dire che l'alimentatore consuma tanta energia quanta ne richiede il tuo pc, più una parte che viene sprecata in calore.
Ovvero metti che il tuo pc mediamente abbia bisogno di 150 w mentre scarica, l'alimentatore consumerà 150 w. più a spanelloni un 20/25% in più perchè nessun alimentatore ha un'efficienza del 100%, e quindi una parte di energia viene sprecata in calore.
Alegundam75aa
16-08-2007, 01:46
grazie mille. Ora ho capito. Ma secondo te scaricando solo con emule e usando quindi un solo hard disk quanto consumo in media?
grazie mille. Ora ho capito. Ma secondo te scaricando solo con emule e usando quindi un solo hard disk quanto consumo in media?
Non ne ho idea.
Lascia stare i siti che ti danno i consumi approssimati dei vari componenti.
Se vuoi saperlo fai una prova con un tester e vedi quanto consuma esattamente.
alexandrinhon10
06-02-2010, 10:44
Non ne ho idea.
Se vuoi saperlo fai una prova con un tester e vedi quanto consuma esattamente.
Dove lo trovo un tester? E come si utilizza?
Capellone
06-02-2010, 15:32
dipende dalla tua configurazione; il modo migliore per saperlo è usare un wattmetro.
tester e wattmetri si comprano nei negozi di materiale per elettricisti; dentro le confezioni di solito ci sono le istruzioni per l'uso; a volte anche in italiano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.