View Full Version : chiarimento hd in raid
tarabas2
11-08-2007, 09:31
salve raga ho un quesito e spero ke sappiate aiutarmi.
1) è possibile mettere in raid, 2 hd differenti?
2) è possibile mettere in raid 0, 2 hd ed installare su uno win xp e sull'altro
VISTA?
In pratica penso sia ancora prematuro installare solo vista quindi vorrei se fosse possibile far lavorare 2hd in raid 0 ma con differenti sistemi operativi.
Non ne capisco nulla di raid quindi scusate x le bufale che avrò probabilmente detto.
roccia1234
11-08-2007, 10:14
ciao!
1) si. però se sono di dimensioni diverse quello più grande sarà considerato come se avesse le dimensioni del più piccolo. cioè se metti in raid un hd da 80gb e uno da 120, l'hdd risultante sarà di 160 (80+80) gb al posto di 200.
2) certo che è possibile. però quando li metti in raid 0, li vedi come un disco unico, quindi non è che su un hd installi xp e sull'altro vista, devi creare delle partizioni sul raid e su quelle installare i s.o.
ciao!
tarabas2
11-08-2007, 15:07
roccia grazie x la risposta ma allo stesso tempo mi è sorto un altro dubbio.
il discorso ke mi hai fatto sulle dimensioni dell'hd vale anke x le velocità?
mi spiego meglio: io ho un WD raptor 150gb 10.000 rpm, se prendo un normale hd da 7200 rpm, viaggiano entrambi a 7200?
in + se qualkuno mi accenna su come si mettono fisicamente in raid xchè nn ho la piu pallida idea. ho i cavi sata e altri 5 attacchi liberi sulla motherboard ma nn so se vanno montati come andava fatto x esempio con gli eide.
inoltre mi spiegate anke la differenza di come va montato un raid 0 da un raid 1( se c'è la differenza) ripeto ke sono proprio a digiuno su questo argomento.
grazie anticipatamente.
roccia grazie x la risposta ma allo stesso tempo mi è sorto un altro dubbio.
il discorso ke mi hai fatto sulle dimensioni dell'hd vale anke x le velocità?
mi spiego meglio: io ho un WD raptor 150gb 10.000 rpm, se prendo un normale hd da 7200 rpm, viaggiano entrambi a 7200?
in + se qualkuno mi accenna su come si mettono fisicamente in raid xchè nn ho la piu pallida idea. ho i cavi sata e altri 5 attacchi liberi sulla motherboard ma nn so se vanno montati come andava fatto x esempio con gli eide.
inoltre mi spiegate anke la differenza di come va montato un raid 0 da un raid 1( se c'è la differenza) ripeto ke sono proprio a digiuno su questo argomento.
grazie anticipatamente.
Ti consiglio di leggerti questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918) guida e riordinarti le idee, poi se hai ancora dei dubbi posta pure, sarò ben lieto di aiutarti.
Ciao
tarabas2
12-08-2007, 08:17
lazza nn mi resta altro da fare ke ringraziarti.....mi sono sciroppato la guida, ke ho trovato utile e completa e ho trovato risposte a domande ancor prima di farmele.
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.