PDA

View Full Version : Accensione ali senza connetterlo al pc

iasudoru
11-08-2007, 08:16
Salve.
Non so se questa discussione è stata già trattata, ma ho un problema.
Ho assemblato un pc e, nonostante le connessioni siano ok, non ne vuole sapere di partire. Resta muto, neanche un accenno di movimento delle ventole.
Ho pensato che possa essere la mobo, oppure l'alimentatore.
L'alimentatore l'ho preso da un pc regolarmente funzionante. Credo che connettendo dei pin della presa ATX, quella che va messa nella mobo, si possa farlo partire pur non collegandolo al pc.
Ho cercato qualcosa in tal senso in rete, ma non ho trovato molto. Potete spiegarmi come fare?
Non ho un altro ali a disposizione...
Grazie!
:)

EDIT: Chiedo scusa, ma ho trovato la soluzione....Basta cortocircuitare i pin 14 e 15, rispettivamente il pin col filo verde e il pin accanto col filo nero.
L'ali parte....La mobo mi sa che è andata.....

hibone
11-08-2007, 08:43
Salve.
Non so se questa discussione è stata già trattata, ma ho un problema.
Ho assemblato un pc e, nonostante le connessioni siano ok, non ne vuole sapere di partire. Resta muto, neanche un accenno di movimento delle ventole.

scusa la domanda banale, :) ( ormai sul forum non si può lasciare nulla di scontato,) sei sicuro che tutti i collegamenti siano corretti?! compreso quello dei pulsanti del case?? e sei sicuro di non aver montato più distanziali distanziali di quelli che servono?!
vanno in montati solo in corrispondenza dei fori sulla scheda madre...

iasudoru
11-08-2007, 11:31
scusa la domanda banale, :) ( ormai sul forum non si può lasciare nulla di scontato,) sei sicuro che tutti i collegamenti siano corretti?! compreso quello dei pulsanti del case?? e sei sicuro di non aver montato più distanziali distanziali di quelli che servono?!
vanno in montati solo in corrispondenza dei fori sulla scheda madre...

Si, i collegamenti sono ok. Anche il tasto di accensione è a posto. Comunque, per sicurezzza, ho cortocircuitato i pin sulla mobo, ma non parte nenache così.
Comunque sia, nel frattempo ho trovato la causa: la mobo è una versione che supporta solo il bus a 400 mentre la cpu che ho ha il bus a 533.
Grazie per il tempo dedicatomi.
Ciao!
:)

fabri00
11-08-2007, 22:24
Comunque sia, nel frattempo ho trovato la causa: la mobo è una versione che supporta solo il bus a 400 mentre la cpu che ho ha il bus a 533.

Dovrebbe partire lo stesso, senza poi riconoscerti la cpu.