PDA

View Full Version : aiuto!!! i neon mi riavviano il pc

pgd90
11-08-2007, 00:40
Ciao!!! Un mio amico ha preso una coppia di neon della revoltec(Mini Neon Blu - TwinSet. Mini Doppio neon con inverter), li ha montati ma quando va ad accenderli, il pc gli si riavvia!! Ha provato sia collegandoli direttamente al molex dell'ali sia utilizzando per accenderli lo zalman mfc1 con la leva a 12 volt...
Come alimentatore ha un enermax 500W...
Cosa potrebbe essere?

Domy15
11-08-2007, 00:56
Dovresti provare ad esplicare la sua configurazione hardware se vuoi maggiori informazioni. Comunque, i consumi dei neon sono davvero minimali: dubito superino un consumo di 10W. Per cui, l'unica idea che mi viene in mente è che il suo alimentatore è quasi al 100% o eroga energia costantemente di picco. Non mi sembra la sezione più indicata per questo genere di segnalazioni, ma possiamo sempre provare ad aiutarti se il problema dovesse risultare diverso.

P.S.=Provato già a sostituire l'alimentatore con uno più performante?

fabri00
11-08-2007, 07:09
Se i neon non si accendono, quando li colleghi, e il pc si riavvia, probabilmente hai l'inverter dl neon in corto.

E' facile perchè sono fatti con i piedi per risparmiare soldi.

User111
11-08-2007, 07:12
Se i neon non si accendono, quando li colleghi, e il pc si riavvia, probabilmente hai l'inverter dl neon in corto.

E' facile perchè sono fatti con i piedi per risparmiare soldi.

imho controlla i neon, se puoi, su un altro pc

pgd90
11-08-2007, 09:03
Allora la config è la seguente:

-e6400 non in oc
-p5b
-2 gb ram ddr2 twinmos
-8800 gt
-hd da 300 gb sata 2
-3 ventole da 12
-zalman mfc1
-floppy
-masterizzatore dvd dual layer

cmq da quello ke ho capito i neon si accendono per un attimo e dopo (ma quasi contemporaneamente) si riavvia il pc.
Cmq provo a dirgli di testare su un altro pc

rothwang
11-08-2007, 09:31
Hummm..., mi sa di cortocircuito, cmq, come ti hanno già consigliato, fai delle prove cambiando una alla volta tutte le variabili possibili.
Guarda che i neon sembrano giochetti ma sono tremendi. Io un giorno ho attaccato l'inverter ad un pc già acceso per vedere il colore del neon: lì per lì tutto a posto, il neon si accende, il pc continua a funzionare regolarmente, ecc... Quando poi vado a riaccenderlo, serie di beep intermittenti e cpu partita senza rimedio (e trattavasi di Athlon64 4000, all'epoca molto costosa...).
Poi non ti dico i problemi che ho incontrato dopo aver semplicemente allungato i cavetti elettrici del neon, o dopo aver anche solo sdoppiato i cavetti di alimentazione dell'inverter...
Morale: i neon con i loro inverter sembrano gadget indegni di attenzione, ma sono apparecchiature elettriche dal comportamento particolare, capaci con la massima facilità di influenzare il funzionamento di tutto l'impianto elettrico di un computer.

fabri00
11-08-2007, 09:51
Poi non ti dico i problemi che ho incontrato dopo aver semplicemente allungato i cavetti elettrici del neon

Devi usare un cavo elettrico ad elevato isolamento, perchè ci scorrono 300/400 volts.

rothwang
11-08-2007, 09:54
Il problema era che mi si erano affievoliti i neon. Ho rimediato raddoppiando il lumero dei cavetti elettrici.

JodyAn88
11-08-2007, 10:01
Anche secondo me si tratta dell'inverer del neon!! Ho avuto lo stesso problema con dei neon da 10 cm gialli della sunbeam i quali avevano il trasformatore dell'inverter in cortocircuito!! Solo che nel mio caso l'ali andava in protezione e non riavviava il PC!! Già che ci sono vi pongo una domanda!! Nell'inverter dei neon sopra citati c'è scritto che è da usare solo con neon da 10cm! Visto però che mi si è fuso questo inverter ed è impossibile recuperarlo da qualche parte, secondo voi se uso un inverter per noen da 30 cm (nei quali non c'è scritto nulla) brucio i neon da 10cm?

fabri00
11-08-2007, 11:04
Il problema era che mi si erano affievoliti i neon. Ho rimediato raddoppiando il lumero dei cavetti elettrici.

Esatto, ti si affievoliscono perchè nei fili girano 300/400 volts e se non usi dei cavetti ad elevato isolamento hai delle dispersioni di corrente dai cavi alla massa.
Raddoppiarli non conta un gran che, e avere delle dispersioni di corrente nel case non va bene.
Compera un cavetto ad elevato isolamento e vedrai che risolvi.

rothwang
11-08-2007, 12:58
Ma ho già risolto, raddoppiando come ti ho detto, i cavi. Ora il neon è di nuovo forte, come puoi vedere nell'ultima foto della discussione in sign.

fabri00
11-08-2007, 22:13
Ma ho già risolto, raddoppiando come ti ho detto, i cavi. Ora il neon è di nuovo forte, come puoi vedere nell'ultima foto della discussione in sign.

Hai comunque delle dispersioni dai cavi, che anche se i neon si accendono, non vanno benissimo.

rothwang
11-08-2007, 23:47
Senti, subito dopo la modifica i neon andavano a 2000, ma ora (a distanza di un mese e mezzo dall'inagurazione) mi sembrano di nuovo un po' mosci.... mah! :bsod:

fabri00
12-08-2007, 07:27
Te l'ho detto: cambia i cavi.

trikydj
12-08-2007, 12:57
I miei inziano a scricchiolare adesso, ogni tanto... :cry: