View Full Version : Half life 2 (HDR) come goderselo?
panfilo81
10-08-2007, 21:42
Ho half life collection l'ho installato ma non riesco a sfruttare l'high dinamic range o hdr come si chiama ecco la mia configurazione
Processore Atlhon xp 2400 Mhz
Ram 1,5 Gb
Scheda madre a7n8x deluxe
ati 9800 pro
Tuttavia half life scatta...:muro: :muro: :muro:
serbring
10-08-2007, 21:49
Ho half life collection l'ho installato ma non riesco a sfruttare l'high dinamic range o hdr come si chiama ecco la mia configurazione
Processore Atlhon xp 2400 Mhz
Ram 1,5 Gb
Scheda madre a7n8x deluxe
ati 9800 pro
Tuttavia half life scatta...:muro: :muro: :muro:
la tua scheda video non supporta l'hdr, dovresti prendere almento un x1800 se vuoi rimanere in ati
l'HDR di HL2 va anche con schede SM2 e basta, il problema è che solo HL 2 Episodio 1 presenta mappe con supporto all'HDR, HL2 no ;)
serbring
11-08-2007, 10:20
l'HDR di HL2 va anche con schede SM2 e basta, il problema è che solo HL 2 Episodio 1 presenta mappe con supporto all'HDR, HL2 no ;)
scusa l'ignoranza, ma come può funzionare con le schede sm2? Lo emula il software l'hdr?
scusa l'ignoranza, ma come può funzionare con le schede sm2? Lo emula il software l'hdr?
l'hdr è un effetto fattibile con sm2.0 no emula niente, solo che mentre con l sm3.0 lo puoi far passare all'interno del codice con 1 sola riga di comdo per l'scita dati con una vga sm2.0 devi prima mettere 1 riga per fare l'hdr e pio una per l'elaborazione.
è una cosa che i programmatori attenti possono fare se ne hanno voglia se o pisciano e programmano ttto in sm3.0 che gia hanno l'hdr fattiile in codice e nn devono programmarlo.
cmq hl2 sicuramente su una 9800pro a 1024 senza filtri dovrebbe essere perfettmente godibile, forse permette anche un af4x.
se vuoi godertelo aggiornando a poco cercati qualche x800pro,gto gto2 o quache x850 agp ultimamente sul mercatino si trovano ad un 60-70E...
pure una nvidia 6800 si dovrebbe trovare sullo stesso prezzo.
se no anche una x1600pro, x1650pro o una 7600gt si trovano agp e sepre sui 60E.
cmq fai un giro sul merctino qualche agp valida si trova a poco prezzo.
panfilo81
12-08-2007, 10:43
con questo mio futuro pc:
core 2 e 6550
2 gb di ram
xfx geforce 8600 gts
me lo godro' bene?
o meglio
la atix1950
core 2 e 6550
2 gb di ram
xfx geforce 8600 gts
me lo godro' bene?
o meglio
la atix1950
Forse rimane inutilizzata circa il 50% di potenza,addirittura!:D
Restless
12-08-2007, 10:50
EDIT: doppio post
Restless
12-08-2007, 10:51
core 2 e 6550
2 gb di ram
xfx geforce 8600 gts
me lo godro' bene?
o meglio
la atix1950
Piuttosto risparmia sulla cpu ma prendi una scheda video di fascia alta se vuoi giocare anche a titoli più recenti. Vai sulla 8800GTS, oppure prendi la X1950Pro (o la XT) che anche se dx9 sono più veloci di una 8600GTS.
core 2 e 6550
2 gb di ram
xfx geforce 8600 gts
me lo godro' bene?
o meglio
la atix1950
oggettivamente va bene la x1950 che tipo? pro o xt cmq sicuramente entrambe vanno bene in dx9 e sicuramente meglio della 8600gts.
il fatto è valutare quando vorrai giocare con le dx10.
se pensi di passare a vista e dx10 tra un anno allora una x1950pro da 120E è l'ideale per giocare ancora in tranquillità e spendere relativamente poco.
se invece conti di mettere su vista gia a settembre o subito allora è meglio che ti attrezzi subito dx10 andando su una 8800gts da 320mb se vuoi risparmiare ma cmq stiamo sui 150E.
se no in dx10 io consiglierei meglio una hd2600xt che non una 8600gts
serbring
12-08-2007, 12:05
l'hdr è un effetto fattibile con sm2.0 no emula niente, solo che mentre con l sm3.0 lo puoi far passare all'interno del codice con 1 sola riga di comdo per l'scita dati con una vga sm2.0 devi prima mettere 1 riga per fare l'hdr e pio una per l'elaborazione.
è una cosa che i programmatori attenti possono fare se ne hanno voglia se o pisciano e programmano ttto in sm3.0 che gia hanno l'hdr fattiile in codice e nn devono programmarlo.
cmq hl2 sicuramente su una 9800pro a 1024 senza filtri dovrebbe essere perfettmente godibile, forse permette anche un af4x.
se vuoi godertelo aggiornando a poco cercati qualche x800pro,gto gto2 o quache x850 agp ultimamente sul mercatino si trovano ad un 60-70E...
pure una nvidia 6800 si dovrebbe trovare sullo stesso prezzo.
se no anche una x1600pro, x1650pro o una 7600gt si trovano agp e sepre sui 60E.
cmq fai un giro sul merctino qualche agp valida si trova a poco prezzo.
questo proprio non lo sapevo. Ma quali altri giochi sono programmati in sm2 ed hanno l'hdr?
questo proprio non lo sapevo. Ma quali altri giochi sono programmati in sm2 ed hanno l'hdr?
tutti quelli che usano il motore source di hl2 ep one.
personalmente non ne conosco altri anche xè nn mi vengono in mente.
ma cmq si è possibile fare hdr con le vga sm2.0 inserendo 1 riga di codice per l'hdr da far fare prima della renderizazione delle luci del gioco.
praciaemtne con sm2.0 tocca scrivere 2 operazioni mentre con l'sm3.0 ne basta scrivere 1 sola è solo una questione di quanti i pr si vogliono sbattere alla fine.
serbring
12-08-2007, 17:28
tutti quelli che usano il motore source di hl2 ep one.
personalmente non ne conosco altri anche xè nn mi vengono in mente.
ma cmq si è possibile fare hdr con le vga sm2.0 inserendo 1 riga di codice per l'hdr da far fare prima della renderizazione delle luci del gioco.
praciaemtne con sm2.0 tocca scrivere 2 operazioni mentre con l'sm3.0 ne basta scrivere 1 sola è solo una questione di quanti i pr si vogliono sbattere alla fine.
toglimi un dubbio, ma poi usando l'hdr programmato in sm2 và veloce come l'hdr programmato in sm3? Forse anche Riddick ha l'hdr nonostante sia programmato in sm2
toglimi un dubbio, ma poi usando l'hdr programmato in sm2 và veloce come l'hdr programmato in sm3? Forse anche Riddick ha l'hdr nonostante sia programmato in sm2
in linea teoria non dovrebbero esserci cali di fps o meglio dovrebbero esserci cali similari a quelli che ha una sk sm3.0 quando si attiva l'hdr.
non è una cosa che inficia le elaborazioni della vga è solo un lavoro di codice e programmazione xè su sm2.0 devi scrivere 1 riga per fare hdr sulle luci e 1 riga per elaborare queste luci nella scena, mentre su sm3.0 te ne freghi e scrivi 1 riga e gli dici "elebora la scena in hdr".
riddick purtroppo ha l'hdr in sm3.0 e quindi non è attivabile o meglio visto che le scheda sm2.0 non riescono ad interpretare la riga di comando "elabora la scena in hdr" ergo elaborano solo la prima parte e leggono "elabora scena".
deve essere espressamente programmato il gioco come il source.
molti come riddik per evitare sbattimenti programmano hdr solo in sm3.0 e mettono la path sm2.0 senza le righe rifierte all'hdr.
Mister Tarpone
12-08-2007, 18:30
core 2 e 6550
2 gb di ram
xfx geforce 8600 gts
me lo godro' bene?
o meglio
la atix1950
vai tranquillo ;) io ho hl2 e con la 8600gts VOLA!! ;) pure con l'aa8x :asd:
...altrimenti se vuoi risparmiare puoi prenderti una 1950pro ..che va = alla gts :) o una bella x1950XT ;) quest'ultima è superiore di un bel 30/40% a gts e pro in dx9 ;) un ottima vga ;)
se poi hai 260€ allora vai di 8800gts :mano:
serbring
12-08-2007, 18:36
in linea teoria non dovrebbero esserci cali di fps o meglio dovrebbero esserci cali similari a quelli che ha una sk sm3.0 quando si attiva l'hdr.
non è una cosa che inficia le elaborazioni della vga è solo un lavoro di codice e programmazione xè su sm2.0 devi scrivere 1 riga per fare hdr sulle luci e 1 riga per elaborare queste luci nella scena, mentre su sm3.0 te ne freghi e scrivi 1 riga e gli dici "elebora la scena in hdr".
riddick purtroppo ha l'hdr in sm3.0 e quindi non è attivabile o meglio visto che le scheda sm2.0 non riescono ad interpretare la riga di comando "elabora la scena in hdr" ergo elaborano solo la prima parte e leggono "elabora scena".
deve essere espressamente programmato il gioco come il source.
molti come riddik per evitare sbattimenti programmano hdr solo in sm3.0 e mettono la path sm2.0 senza le righe rifierte all'hdr.
tutto chiaro grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.