PDA

View Full Version : Doppio s.o.

Vincent79
10-08-2007, 20:18
Ragazzi devo istallare il mio nuovo hd da 300 gb sata...e vorrei istallare sia Xp Professional, che windows vista...mi direste come posso fare...o indicarmi dove posso leggere?
Grazie a chi risp.

minneapolis
10-08-2007, 21:47
Per installare Xp su un hard disk sata ti servono i driver della tua scheda madre che dovrai mettere su un floppy disk e gli farai caricare appena partita l'installazione quando ti appare la scritta "premere F6 per installare driver raid/scsi di terze parti".

Per il resto, se installi prima Xp e poi Vista, non avrai nessun problema.

phlebotomus
10-08-2007, 23:14
Per installare Xp su un hard disk sata ti servono i driver della tua scheda madre che dovrai mettere su un floppy disk
Sicuro? ...se non ricordo male :rolleyes: XP SP2 ce li ha già

minneapolis
11-08-2007, 08:28
Siccome l'unico problema che Vincent79 puo' incontrare durante l'installazione di Xp e' il mancato riconoscimente dell'hard disk, gli ho soltanto detto che puo' essere causato dai driver sata.
Io per installare Xp sul mio portatile ho dovuto aggiungerceli. Comunque, se ha il cd di Xp con il service pack 2, gli basta provare.

Vincent79
11-08-2007, 10:18
mi stai dicendo in effetti che devo recuperare i driver della scheda madre e metterli su un floppy??? e ci vanno tutti???

cmq io volevo sapere la procedura per istallare i due S.O.
mi conviene inserirci prima xp e poi vista, oppure il contrario...devo fare un partizione??? se si di quanto?
io cmq in seguito ci istallerò sia giochi che programmi...

minneapolis
11-08-2007, 10:47
Devi fare almeno una partizione per Xp e una per Vista. Se poi ti vuoi fare una terza partizione per i dati o quello che vuoi fai pure, non c'entra niente con l'installazione dei due sistemi operativi.

Prima devi installare Xp e poi Vista. In questo modo ti troverai automaticamente il dual boot per scegliere quale sistema avviare.

Se all'avvio dell'installazione di Xp hai problemi (disco non riconosciuto o schermate blu) quasi sicuramente hai bisogno dei driver sata della tua scheda madre. Se hai un cd con i driver che ti e' stato dato insieme al pc li trovi li', altrimenti vai sul sito del produttore della scheda madre e li scarichi.

Vincent79
11-08-2007, 11:27
ok grazie quelli li ho già presi...me ne sono munito nel caso in cui mi dovessero servire...
ora però volevo sapere se istallare un sistema operativo a 32 o 64 bit...come posso identificare che tipo di sistema posso inserire???
anche perchè nel dowload dei driver della motherboard c'è una distinzione tra i due sistemi...