PDA

View Full Version : Creare un file batch per manipolare file e cartelle


panella.e
10-08-2007, 21:04
Mi potete aiutare nel creare uno script in dos (file batch) che mi consenta di analizzare tutti i nomi dei file all'interno di una directory, prendere la prima parte del nome fino ad un certo carattere di separazione (-), creare una sottodirectory con quel prefisso e spostare tutti i file che iniziano con lo stesso prefisso all'interno di tale directory?
Vi spiego meglio a cosa mi serve: ho una singola cartella contenente 3900 file midi per il karaoke, sono tutti nominati secondo una precisa struttura: "<nome autore> - <titolo brano>.mid o al massimo con estensione .kar
es: Ligabue - Urlando contro il cielo.kar
Purtroppo però i file sono tutti in un'unica directory mentre io vorrei metterli in sottocartelle con il nome dell'autore in modo da poterli consultare più velocemente.
So che con semplici script di shell sotto linux è facile eseguire un'operazione del genere, ma al momento non ho linux installato su nessuna macchina quindi non posso eseguirli, vorrei quindi creare un file batch che svolga questa funzione sotto windows, qualcuno mi può dare una mano dato che sotto windows non ho mai usato script di questo tipo?