View Full Version : Provo solo vergogna da Sicliano
Alcor_81
10-08-2007, 19:15
Muore, lo lasciano sulla spiaggia per cinque ore
http://www.lastampa.it/Torino/cmssezioni/cronaca/200708images/fotochoc01g.jpg
Foto choc a Terrasini. Il cadavere del pensionato di Avigliana è sulla spiaggia da ore, ma i vicini di obrellone continuano la loro giornata la mare (foto di riccardo Salvia)
E’rimasto per cinque ore sotto il suo ombrellone blu, avvolto da un sudario di plastica trasparente, sotto gli occhi dei bagnanti, infastiditi dallo spettacolo della sua morte.
Ieri mattina Umberto Giampino, pensionato settantacinquenne di Avigliana, è stato ucciso da un infarto mentre nuotava a pochi metri dalla spiaggia Praiola, a Terrasini, in Sicilia.
Era appena entrato in acqua, quando ha sentito i primi dolori al braccio sinistro, poi al petto. Giampino era cardiopatico e si è subito reso conto di cosa stava succedendo. Ha chiamato la compagna che prendeva il sole sulla spiaggia, ha chiesto aiuto ai bagnanti. Niente da fare. Per lui non è rimasto che un ombrellone, un telo di plastica e il dolore della compagna, che ha aspettato accanto al cadavere l’arrivo del medico legale.
Umberto Giampino, originario di Palermo ma da anni residente nel Torinese, era arrivato da pochi giorni per un breve periodo di vacanza e per incontrare alcuni parenti. Ieri mattina aveva deciso di passare qualche ora in spiaggia. Faceva caldo, l’acqua era molto fredda e il pensionato aveva fatto colazione da poco. L’arresto cardiocircolatorio non gli ha dato scampo. I bagnanti l’hanno trascinato a riva, l’hanno coperto con il cellophane e piazzato sotto l’ombrellone. Attorno tutto procedeva come se nulla fosse successo.
A due metri dal cadavere signore in bikini unte di crema hanno continuato a prendere il sole, gli uomini a sfogliare i giornali, i bambini a correre sulla spiaggia con secchiello e paletta. I commenti sul bagnasciuga erano di fastidio, più che di pietà: «È rimasto tante ore sotto i nostri occhi, c’erano anche diversi bambini - racconta una donna che abita di fronte alla spiaggia -. Bisognava rimuovere il corpo subito o almeno coprirlo in modo più efficace». Il vicino di ombrellone di Giampino, invece, continuava a ripetere: «Ma proprio qui doveva morire?».
Per la rimozione del corpo è stato necessario attendere prima i rilievi del medico legale poi il pm di turno.
Fonte: La stampa.it (http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200708articoli/4118girata.asp)
E poi si dice che siamo gente calorosa e ospitale :muro: :muro:
DVD_QTDVS
10-08-2007, 19:21
probabilmente quando la gente è in vacanza non ha voglia di pensare a nulla,
anzi no, si rattristano perchè il delfino bianco del burundi è in via di estinzione...:rolleyes:
paditora
10-08-2007, 19:22
azzz ma non è che magari pensavano che stesse dormendo?
edit: letto meglio l'articolo. che caxxo di gente
E poi si dice che siamo gente calorosa e ospitale :muro: :muro:
E che al Nord se hai un malore per la strada ti lasciano li.
Può benissimo essere. Ma poi si sa che i giornalisti...
Alcor_81
10-08-2007, 19:23
no padi se leggi bene, lui ha domandato aiuto ma la gente se ne fregata :rolleyes:
Alcor_81
10-08-2007, 19:25
Può benissimo essere. Ma poi si sa che i giornalisti...
Onisem oggi ho visto il TG locale chiamato TGS e si sono viste delle testimonianze di persone che erano lì da :Puke:
paditora
10-08-2007, 19:26
cmq guarda che è così pure se accade a milano.
se un barbone muore in metropolitana la gente lo scavalca o gli gira intorno come se nulla fosse.
paditora
10-08-2007, 19:26
no padi se leggi bene, lui ha domandato aiuto ma la gente se ne fregata :rolleyes:
sisi ho letto meglio e poi ho editato :)
Non sono assolutamente d'accordo sull'incolpare i Siciliani.
L'insensibilità non dipende dalla carta d'identità, è un fenomeno diffuso ovunque, perchè siamo noi esseri umani ad essere piccoli e meschini.
Bastian UMTS
10-08-2007, 19:29
Anni fà vidi una scena simile in stazione a Bologna, il tipo morto per overdose lasciato 4/5 ore per terra in sala d'attesa senza niente che lo coprisse, erano le 2 di notte
Onisem oggi ho visto il TG locale chiamato TGS e si sono viste delle testimonianze di persone che erano lì da :Puke:
Ah vabbè, allora se la cosa è accertata come non detto.
cmq guarda che è così pure se accade a milano.
se un barbone muore in metropolitana la gente lo scavalca o gli gira intorno come se nulla fosse.
Perchè magari pensano che dorma o sia sbronzo. Ma stento a credere che se a Milano hai un infarto per la strada e chiedi aiuto nessuno ti soccorra. Probabile è invece che avrebbe potuto tranquillamente succedere anche in un'altra spiaggia non necessariamente del Sud.
"I bagnanti l’hanno trascinato a riva, l’hanno coperto con il cellophane e piazzato sotto l’ombrellone."
Che dovevano fare effettivamente? Stare lì ad osservarlo? Fargli un massaggio cardiaco a caso? La cosa che è più sconvolgente è che chi di dovere è arrivato dopo cinque ore, e che non ci fosse nemmeno un bagnino, dato che sono stati i bagnanti a trascinarlo a riva :doh:
a Milano non credo ci sia tutta sta indifferenza. non mi è mai capitato di vedere uno appena morto, però in caso di cadute di anziani o di un malore la gente si ferma, se serve chiama il 118. cose normali insomma, non ti lasciano a crepare in mezzo alla strada
certo che di gente che dorme per strada ce n'è parecchia. e siccome lo sai tiri dritto, perché non vai a pensare che potrebbero essere morti. io almeno, abituato a vederli, ormai non ci faccio caso quindi non escludo che un cadavere potrebbe passarmi inosservato...
si puo appuntare sulla mancata sensibilita di continuare a farsi il bagno mentre c'è un morto ma per il resto quello che potevano fare l'hanno fatto cioe trascinarlo a riva e chiamare il 118.
Per fargli il massaggio cardiaco o dargli un soccorso di tipo medico devi avere i titoli per farlo e saperlo fare.
{|e;18243005']"I bagnanti l’hanno trascinato a riva, l’hanno coperto con il cellophane e piazzato sotto l’ombrellone."
Che dovevano fare effettivamente? Stare lì ad osservarlo? Fargli un massaggio cardiaco a caso? La cosa che è più sconvolgente è che chi di dovere è arrivato dopo cinque ore, e che non ci fosse nemmeno un bagnino, dato che sono stati i bagnanti a trascinarlo a riva :doh:
La morte è vissuta presso tutte le culture con partecipazione dolorosa. Si esplica nelle forme più caratteristiche presso ognuna di esse, ma in nessuna è presente la totale indifferenza.
Mai mi sarei sognato di fare il bagno, schizzare gli amici e giocare coi racchettoni accanto ad un uomo morto e ad una vedova piangente.
E' una questione di rispetto che penso coinvolga chiunque sia dotato di una certa sensibilità, cosa che è certamente mancata ai bagnanti addirittura infastiditi da un evento così tragico come la morte di un loro simile.
paditora
10-08-2007, 19:52
Perchè magari pensano che dorma o sia sbronzo. Ma stento a credere che se a Milano hai un infarto per la strada e chiedi aiuto nessuno ti soccorra. Probabile è invece che avrebbe potuto tranquillamente succedere anche in un'altra spiaggia non necessariamente del Sud.
alle iene avevano fatto proprio un servizio al riguardo.
un tipo all'uscita della metro faceva finta di stare male.
la gente lo passava e faceva l'indifferente.
La morte è vissuta presso tutte le culture con partecipazione dolorosa. Si esplica nelle forme più caratteristiche presso ognuna di esse, ma in nessuna è presente la totale indifferenza.
Mai mi sarei sognato di fare il bagno, schizzare gli amici e giocare coi racchettoni accanto ad un uomo morto e ad una vedova piangente.
E' una questione di rispetto che penso coinvolga chiunque sia dotato di una certa sensibilità, cosa che è certamente mancata ai bagnanti addirittura infastiditi da un evento così tragico come la morte di un loro simile.
Uhm, io non ero presente, ma l'articolo (che fonte attendibile, i giornalisti in genere....) dice che le donne hanno continuato a prendere il sole e gli uomini a leggere il giornale, magari l'hanno fatto per non pensare al fatto inquietante di aver un cadavere a fianco, io non lo so come avrei reagito, ma non penso sarei stata cinque ore accanto alla compagna del morto cercando di consolarla e facendole compagnia. Ognuno ha poi una reazione diversa. E i bambini, probabilmente non ne hanno capito proprio niente, quindi è normale che abbiano continuato a giocare. Dovevano andarsene tutti? Boh!
che schifo..........non ho parole per descriver lo sdegnio che provo verso certa spazzatura
C'è poco da chiedere aiuto, o c'è qualcuno che sa fare il massaggio cardiaco o altrimenti non c'è niente da fare.
Comunque 75 anni cardiopatico non sono pochi.
L'ultima volta che ho assitito alla morte di uno sconosciuto è stato un paio di anni fa.
Un ragazzo appena ventenne aveva perso il controllo dello scouter ed aveva battuto la testa morendo sul colpo.
La sfortuna ha voluto che arrivassi proprio contemporaneamente alla madre del povero sventurato che avvisata dagli amici si era precipitata sul posto.
La folla accorsa per soccorrere (ahimè invano) il giovane si è aperta per farla passare e un silenzio irreale è calato lacerato dalle grida strazianti della madre che abbracciava il figlio.
In quel momento i cuori di tanti persone hanno pianto insieme a quella povera madre pur senza aver mai visto quella persona prima di allora.
La sensibilità di fronte a questi eventi è una cosa personale, io non ho mai potuto fare a meno di fermarmi a riflettere ogni volta che la vita mi ha messo di fronte ad un evento luttuoso. Ma capisco anche che non siamo tutti uguali.
{|e;18243005'] La cosa che è più sconvolgente è che chi di dovere è arrivato dopo cinque ore,
Attenzione pero,non parla di ritardo dei SOCCORSI ma di ritardo del PM.Se uno non legge attentamente sembra che sia stato il 118 ad arrivare dopo 5 ore.
Per la questione bagnini non so come funziona la gestione del servizio.
Sicuramente la signora sara stata consolata nell'immediato della cosa,o vogliamo credere che gli altri bagnanti gli hanno tirato il marito davanti e se ne sono andati?
arrivato il 118,arrivati i carabinieri che si saranno messi a piantonare il corpo in attesa del pm,gli altri che dovevano fare?andarsene?stare 5 ore accanto al corpo a guardarlo?
twinpigs
10-08-2007, 20:12
sdegnio
:eek: e che è
L'articolo non l'avevo manco letto. :D Ma a leggere certi interventi si direbbe che effettivamente i presenti abbiano fatto tutto il possibile.
NetEagle83
10-08-2007, 21:14
Mah... io ci andrei cauto con l'indignazione. Vorrei solo fare notare che questa parte:
I bagnanti l’hanno trascinato a riva, l’hanno coperto con il cellophane e piazzato sotto l’ombrellone. Attorno tutto procedeva come se nulla fosse successo.
A due metri dal cadavere signore in bikini unte di crema hanno continuato a prendere il sole, gli uomini a sfogliare i giornali, i bambini a correre sulla spiaggia con secchiello e paletta. I commenti sul bagnasciuga erano di fastidio, più che di pietà: «È rimasto tante ore sotto i nostri occhi, c’erano anche diversi bambini - racconta una donna che abita di fronte alla spiaggia -. Bisognava rimuovere il corpo subito o almeno coprirlo in modo più efficace». Il vicino di ombrellone di Giampino, invece, continuava a ripetere: «Ma proprio qui doveva morire?».
E' scritta in toni un pò troppo provocatori. Al vicino che ripeteva "ma proprio qui doveva morire" non ci credo molto, ma anche se fosse, le teste di ca**o sono tali a prescindere dalla provenienza.
E poi certo, fa molto effetto l'immagine delle "signore in bikini unte di crema" che continuano a prendere il sole, ma come ha già detto qualcuno, cosa dovevano fare? Non vi suona un pò di forzatura melodrammatica?
D'altronde, per quanto tragica, la notizia di una persona anziana colta da un malore al mare non è niente di che, evidentemente il giornalista doveva inserire qualche elemento che desse risalto... e non crediate che i mezzi di informazione non usino certi mezzucci per "creare scoop" anche quando non ci sono... :rolleyes:
un paio di anni fa, in un villaggio turistico, in piscina un signore malato di cuore, ha avuto un attacco.
io facevo il bagno nello stesso momento.
lasciamo perdere quello che è successo dopo, vi dico solo che una scena come questa non me la sarei mai immaginata.
:nono:
tdi150cv
10-08-2007, 21:36
Mah... io ci andrei cauto con l'indignazione. Vorrei solo fare notare che questa parte:
E' scritta in toni un pò troppo provocatori. Al vicino che ripeteva "ma proprio qui doveva morire" non ci credo molto, ma anche se fosse, le teste di ca**o sono tali a prescindere dalla provenienza.
che poi la frase in questione potrebbe essere benissimo una frase di stizza riferita alla sfiga di morire in vacanza su una bella spiaggia e sotto il sole ...
che poi la frase in questione potrebbe essere benissimo una frase di stizza riferita alla sfiga di morire in vacanza su una bella spiaggia e sotto il sole ...
stessa cosa che ho pensato io ;)
ed è molto più probabile...
subvertigo
11-08-2007, 01:44
Come al solito i giornalisti non hanno nulla da fare...e li pagano pure per scrivere queste tragedie greche.
anonimizzato
11-08-2007, 10:16
CHE SCHIFO!
A quella gente bisognerebbe rinfrescare le idee mettendogli la testa sott'acqua ... diciamo per un buon 10 minuti. :mad:
CHE SCHIFO!
A quella gente bisognerebbe rinfrescare le idee mettendogli la testa sott'acqua ... diciamo per un buon 10 minuti. :mad:
Ai giornalisti?
naitsirhC
11-08-2007, 14:15
Cerrrto... come se qualcuno scrivesse adesso sul forum: :read:
"ma proprio qui dovevi venire a postare..."
Con tutti i forum che ci sono a sto mondo. :p
Ritornando seri, io non credo proprio che lo abbia detto in quel senso... ma che fosse stizzito della presenza del morto proprio li dov'era lui in spiaggia.
Figuriamoci se non c'è il rispetto per i vivi... se c'è quello per i morti.
anonimizzato
11-08-2007, 18:23
{|e;18246486']Ai giornalisti?
No mi riferivo ai bagnanti.
Comunque anche i giornalisti non mi stanno simpatici quindi eventualmente potrebbero aggregarsi per tale "gioco acquatico".
Per una persona persona giovane forse, ma per un cardiopatico ultrasettantenne direi che è la cosa migliore, muori vedendo il mare e non in uno squallido letto d'ospedale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.