PDA

View Full Version : Mi spiegate 2 cose sulla cache?

Demonius
10-08-2007, 17:17
Leggendo gli appunti di scuola sulla cache non mi sono chiare alcune cose:
1 Nella cache sono scritte le istruzioni per il proc. oppure vengono scritti solo gli indirizzi delle istruzioni?
2 la cache di livello 2 serve come via di mezzo tra la cache di livello 1 e la memoria centrale per velocizzare di piu' le operazioni o e' solo un ampliamento della cache di livello 1?
3 miss penalty e miss rate, cosa servono e cosa sono?
4 cos' e' il cpi?

MaxArt
10-08-2007, 18:06
1. Sono scritte le istruzioni, o in alcuni casi le micro-ops (nel caso dei processori serie Netburst di Intel).
2. Generalmente è la prima che hai detto. Da notare alcuni casi particolari, come quello dell'AMD Duron in cui la cache L2 (64 KB) era più piccola della cache L1 (128 KB, tra istruzioni e dati): se non fosse stata esclusiva, sarebbe stata inutile.

Hai detto due domande ed io a due ho risposto :D (Vabbé, alle altre non so rispondere.)
Per la 3 ipotizzo che il miss penalty sia il tempo perso a ricercare un dato nella RAM quando questo non è presente in cache. Il miss rate immagino che sia una media statistica di quanto ciò avviene.
CPI = Cycles per Instructions?

lowenz
10-08-2007, 18:11
2 la cache di livello 2 serve come via di mezzo tra la cache di livello 1 e la memoria centrale per velocizzare di piu' le operazioni o e' solo un ampliamento della cache di livello 1?
E' un ulteriore "passo" che colma la "differenza" in termini di velocità/capienza tra i registri del processore e la memoria centrale ;)

3 miss penalty e miss rate, cosa servono e cosa sono?
Miss penalty è il tempo che si paga andando a cercare in memoria centrale un dato/istruzione non trovato/a in cache e la miss rate è quante volte questo accade ;)

lowenz
10-08-2007, 18:12
1. Sono scritte le istruzioni, o in alcuni casi le micro-ops (nel caso dei processori serie Netburst di Intel).
Anche i dati eh, ricordiamolo!

CPI = Cycles per Instructions?
Yes ;)

lowenz
10-08-2007, 18:14
Cmq deduco che qualcuno abbia a settembre l'esame di calcolatori elettronici.....sbaglio? :D
Magari al PoliMI con la Sami o amici :D