View Full Version : Ubriaco alla guida aveva ucciso una sedicenne: scarcerato
DvL^Nemo
10-08-2007, 17:09
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/scarcerato-ubriaco-pinerolo/scarcerato-ubriaco-pinerolo/scarcerato-ubriaco-pinerolo.html
ORINO - Il tribunale del riesame di Torino ha disposto la scarcerazione di Corrado Avaro, 30 anni, l'uomo che lo scorso 15 luglio a San Secondo di Pinerolo ha travolto e ucciso la sedicenne Claudia Muro mentre era alla guida, ubriaco, della sua auto. Per i giudici si tratta di omicidio colposo e non - come aveva ipotizzato la procura di Pinerolo nel chiedere la custodia cautelare - di omicidio volontario.
Avaro, che dopo l'investimento era stato portato nel carcere di Saluzzo (Cuneo), è stato messo agli arresti domiciliari in una comunità a Venaria, un paese della prima cintura di Torino.
Durante la detenzione ha ricevuto lettere minatorie e ha compiuto gesti autolesionistici che hanno convinto il personale penitenziario a sorvegliarlo 24 ore su 24.
Il riesame ha accolto la tesi degli avvocati Pasquale Ventura e Giancarlo Tarassi.
(10 agosto 2007)
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :cincin: :cincin: :cincin: :mano: :mano:
:muro:
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/scarcerato-ubriaco-pinerolo/scarcerato-ubriaco-pinerolo/scarcerato-ubriaco-pinerolo.html
anche se può sembrare sbagliata, è una decisione giusta.....sostenere il dolo eventuale, in questi casi, è impossibile!
l'importante è fare in modo che chiunque abbia la fedina penale sporca :D
Black Dawn
10-08-2007, 18:43
Io al posto suo mi sarei già ucciso con una overdose di sonniferi...meglio morire nel sonno piuttosto che linciato dai parenti e amici della vittima.
Staremo a vedere che succede.
DVD_QTDVS
10-08-2007, 18:58
anche se può sembrare sbagliata, è una decisione giusta.....sostenere il dolo eventuale, in questi casi, è impossibile!
In realtà non c'era la volontà di uccidere qualcuno.
Probabilmente sarebbe più giusto, in caso di feriti gravi o 0micidio,
tener conto dell' aggravante di guida in stato di ubriachezza.
Ma non è tanto il carcere, quanto l'indennizzo che l'assicurazione
dovrà pagare. Infatti se il tizzio non ha la clausola contro la rivalsa,
dovrà accollarsi tutti i costi del risarcimento.
1 - se non hai nulla, ti ci fai solo una risata e puoi immigrare in un' altro paese
2 - se qualche proprietà sono caxxi amari, perchè sarai costretto a vendere
e ti toglieranno anche le mutande
3 - se sei un riccone, (e non hai messo sotto il figlio di un top manager)
te la puoi cavare pagando 500mila euro... cioè poco :asd:
Come si vede bene, la pena è veramente severa per tutti quelli che
ricadono nel 2° caso.
DVD_QTDVS
10-08-2007, 19:01
Io al posto suo mi sarei già ucciso con una overdose di sonniferi...meglio morire nel sonno piuttosto che linciato dai parenti e amici della vittima.
Staremo a vedere che succede.
Cosa dovrebbero dire allora i parenti delle vittime della scuola di s.giuliano di puglia ?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2002/11_Novembre/01/terremotobis.shtml
Oppure La strage di Ustica... :D
Tutti assolti !!! :yeah:
danny2005
11-08-2007, 14:22
Ti metti alla guida in stato di ubriachezza? Visto che hai la patente e sei in grado di capire certe cose, saprai di essere un potenziale pericolo per te e per gli altri................
Se ammazzi qualcuno è omicidio colposo: un conto è se qualcuno ti si para davanti all'improvviso e tu lo tiri sotto, un altro è se tu sei fatto.....e allora basterebbe che ci fosse l'aggravante delle condizioni psico-fisiche dell'investitore, si fissa un tot di anni, 4,5,6.....DA FARE, senza se e senza ma, cazzi e mazzi, affidamento a servizi sociali, semilibertà e puttanate varie.....
Poi vediamo se uno non ci pensa 22 volte prima di guidare sbronzo.......
Infatti l'ideale è creare un nuovo reato:
Omicidio alla guida sotto effetto da sostanze stupefacenti.
Penso ne discuteranno a breve.
Charonte
11-08-2007, 14:41
spero che i parenti delle vittime facciano 1 macello a questo verme
altro che semiliberta
gliela darei io la semiliberta a questo sterco
naitsirhC
11-08-2007, 14:43
Infatti l'ideale è creare un nuovo reato:
Omicidio alla guida sotto effetto da sostanze stupefacenti.
Penso ne discuteranno a breve.
alla guida di cosa? :p
In realtà non c'era la volontà di uccidere qualcuno.
Probabilmente sarebbe più giusto, in caso di feriti gravi o 0micidio,
tener conto dell' aggravante di guida in stato di ubriachezza.
Ma non è tanto il carcere, quanto l'indennizzo che l'assicurazione
dovrà pagare. Infatti se il tizzio non ha la clausola contro la rivalsa,
dovrà accollarsi tutti i costi del risarcimento.
1 - se non hai nulla, ti ci fai solo una risata e puoi immigrare in un' altro paese
2 - se qualche proprietà sono caxxi amari, perchè sarai costretto a vendere
e ti toglieranno anche le mutande
3 - se sei un riccone, (e non hai messo sotto il figlio di un top manager)
te la puoi cavare pagando 500mila euro... cioè poco :asd:
Come si vede bene, la pena è veramente severa per tutti quelli che
ricadono nel 2° caso.
Normalmente la rivalsa ha un limite massimo (2500/5000 euro).
Charonte
11-08-2007, 22:54
poi qua boh
x me gira tutto al contrario con sta italia e le sue leggi del piffero
sembra lo facciano apposta x far incazzare
fra 1 po si arrivera com
ammazzi 1 ti liberano
sputi x terra ergastolo
che merda
Certo come no... se ti metti alla guida ubriaco te ne freghi della vita altrui, commettendo un atto volontario. Ma no invece continuiamo a proteggere il Caino di turno... finché sono cose che riguardano gli altri ovviamente. :rolleyes:
E' grazie al buonismo di cui sopra che la giustizia italiana fa schifo.
spero che i parenti delle vittime facciano 1 macello a questo verme
altro che semiliberta
gliela darei io la semiliberta a questo sterco
Ora ti segnalo perché hai osato minacciare Caino!
alla guida di cosa? :p
:confused:
Di autoveicoli, mi pare ovvio :mbe:
Perchè, intendi anche del Paese? :D
anonimizzato
12-08-2007, 10:58
:confused:
Di autoveicoli, mi pare ovvio :mbe:
Perchè, intendi anche del Paese? :D
Motoveicoli?
E se sto guidando una bicicletta e investo un passante e lo uccido (sempre sotto effetto di alcool o droghe)?
Natanti? :read:
E' grazie al buonismo di cui sopra che la giustizia italiana fa schifo.
magari se ti sforzassi di capire perchè in questo caso non c'è un omicidio volontario prima di parlare...:rolleyes:
Motoveicoli?
E se sto guidando una bicicletta e investo un passante e lo uccido (sempre sotto effetto di alcool o droghe)?
Natanti? :read:
Teoricamente dovresti avere le stesse conseguenze amministrative e penali anche in bici, a parte le conseguenze sulla patente (punti e sospensione) in quanto stai guidando un mezzo che non ne richiede il possesso.
Non so per i natanti... :boh:
magari se ti sforzassi di capire perchè in questo caso non c'è un omicidio volontario prima di parlare...:rolleyes:
ok, allora se voglio accoppare qualcuno mi metto ubriaco al volante e lo investo così poss farmi solo un anno di prigione e poi sono di nuovo fuori:rolleyes:
stiamo aprlando di Omicidio commesso da una persona che in quelle condizioni non avrebbe dovuto nemmeno avvicinarsi ad un'auto, un anno di prigione non è nulla! colposità o meno.
il problema di fondo è che ormai in Italia conviene delinquere, sei più tutelato di un povero tapino qualunque.
siamo l'unico paese dove se tiri un pugno ad un rapinatore che ti punta una postola in carcere ci finisci tu per aggressione o ancora peggio eccesso di legittima difesa
ok, allora se voglio accoppare qualcuno mi metto ubriaco al volante e lo investo così poss farmi solo un anno di prigione e poi sono di nuovo fuori:rolleyes:
rimaniamo al caso in questione non prendiamo esempi che nulla hanno a che vedere con ciò di cui stiamo parlando.
Per sostenere un omicidio volontario in questo caso devi dimostrare che lui si è messo alla guida e prima di partire ha fatto questo ragionamento: pur di bere io accetto il rischio che possa travolgere e uccidere qualcuno. Questo ragionamento deve andare ben oltre una semplice previsione.
E' molto più coerente un altro ragionamento (che fanno quasi tutti): bevo e mi metto alla guida ma confidando nella mia capacità di guida so di essere in grado di non tirare sotto nessuno:
Se ci rifletti è ciò che pensa chi dice: " ho sempre bevuto un paio di birre la sera ma sono sempre stato attento a guidare e comunque l'alcol io lo reggo bene, io so quando posso guidare".
In questo caso c'è una colpa cosciente.
Se dovessimo sostenere un dolo eventuale (l'unica forma di dolo possibile in questo caso) dovremmo allora sostenere una accusa per omicidio volontario anche nel caso di chi, superando di 10 km/h il limite di velocità, investa un passante.
Hai mai superato, anche di poco, il limite di veolcità su una strada? se avessi investito qualcuno avresti ritenuto consona una accusa per omicidio volontario?
[/QUOTE]
rimaniamo al caso in questione non prendiamo esempi che nulla hanno a che vedere con ciò di cui stiamo parlando.
Per sostenere un omicidio volontario in questo caso devi dimostrare che lui si è messo alla guida e prima di partire ha fatto questo ragionamento: pur di bere io accetto il rischio che possa travolgere e uccidere qualcuno. Questo ragionamento deve andare ben oltre una semplice previsione.
E' molto più coerente un altro ragionamento (che fanno quasi tutti): bevo e mi metto alla guida ma confidando nella mia capacità di guida so di essere in grado di non tirare sotto nessuno:
Se ci rifletti è ciò che pensa chi dice: " ho sempre bevuto un paio di birre la sera ma sono sempre stato attento a guidare e comunque l'alcol io lo reggo bene, io so quando posso guidare".
In questo caso c'è una colpa cosciente.
Se dovessimo sostenere un dolo eventuale (l'unica forma di dolo possibile in questo caso) dovremmo allora sostenere una accusa per omicidio volontario anche nel caso di chi, superando di 10 km/h il limite di velocità, investa un passante.
Hai mai superato, anche di poco, il limite di veolcità su una strada? se avessi investito qualcuno avresti ritenuto consona una accusa per omicidio volontario?
[/QUOTE]
non hai capito praticamente nulla di quello che ho detto io;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.