PDA

View Full Version : dubbio cavo alimentazione

canoM
10-08-2007, 15:54
ok allora ieri è arrivato l'ALI..... il cavo per collegarlo alla corrente ha la presa tipo tedesca, ora il mio vecchio ALI ha la presa italiana....per problemi di spazio...posso usare il cavo del vecchio ALI sul nuovo?

Domy15
10-08-2007, 16:02
ok allora ieri è arrivato l'ALI..... il cavo per collegarlo alla corrente ha la presa tipo tedesca, ora il mio vecchio ALI ha la presa italiana....per problemi di spazio...posso usare il cavo del vecchio ALI sul nuovo?
L'alimentatore generalmente nella parte posteriore dispone di un connettore maschio tripolare, con il contatto centrale destinato alla terra ed i laterali interscambiabili per la corrente alternata da 220V domestica. In circolazione si vendono a prezzi davvero modici (1-2€ circa) gli adattatori da tripolare femmina (per ali) a presa italiana maschio. Basterà andare in un negozio di elettronica o uno più comunemente di informatica per acquistarne uno. Altrimenti, compri cavo tripolare, i due connettori e lo fai tu in casa.

canoM
10-08-2007, 16:11
allora spiego meglio...i 2 cavi, sono identici(almeno dall'aspetto), cambia solo che 1 ha la presa della corrente tedesca l'altro ce l'ha italiana

posso usare il cavo "all'italiana" sul nuovo ALI, anche se non è il suo originale di fabbrica?

Domy15
10-08-2007, 18:46
allora spiego meglio...i 2 cavi, sono identici(almeno dall'aspetto), cambia solo che 1 ha la presa della corrente tedesca l'altro ce l'ha italiana
posso usare il cavo "all'italiana" sul nuovo ALI, anche se non è il suo originale di fabbrica?

Generalmente sono i monitor a disporre di presa tedesca (o più comunemente detta shuco). Tuttavia, a livello di contatti elettrici è indifferente, tanto che a mio zio (avente un case tutto bianco) gli ho regalato un cavo con terminale shuco. Non ha mai avuto problemi di alcun tipo, puoi usarlo tranquillamente.
Scusami per prima, ma non avevo intuito il tuo "problema" se così lo si può definire.