PDA

View Full Version : Controller Raid Sata: la qualità si paga?


Manik
10-08-2007, 15:46
Siccome oggigiorno vanno per la maggiore i dischi in raid 0, ho deciso di salire sul carro dei modaioli e ho comprato due ottimi Western Digital 160gb SATA (WD1600AAJS) a piatto singolo da abbinare. Purtroppo, sono in possesso di una P5B liscia, che non offre funzionalità raid "serie" al di fuori di improbabili escamotage con cavetti esata che escono dalla porta I/O per rientrare furtivi dalla finestra del case...:rolleyes:
Mi si rende quindi necessario l'acquisto di un controller raid sata, e la mia domanda è questa: vale la pena prendere un controller entry-level di marca come l'Adaptec (http://www.adaptec.com/en-US/products/sata_cards/entry/AAR-1220SA/)? oppure posso accontentarmi di un controller altrettanto spartano ma di marca "Pistola" al prezzo di 20 euro anzichè 60-70? Perchè sapete, sono genovese e mi roderebbe parecchio spendere una cifra simile senza un vero motivo! Vorrei sentire il parere di chi ha messo su un controller economico, sull'affidabilità e sulle prestazioni. Il mio braccino ve ne sarà eternamente grato.
Grazie

TOPAX
11-08-2007, 09:39
Ciao, ho il tuo steeso problema,stessa mobo ma con 2hdd divesi!! Da quello che ho capito i cointroller su schede pci che si possono installare sulla p5-b liscia hanno un collo di bottiglia causato dal pci attorno ai 133mb-s così come il controller esterno j-micron 363.Ti consiglio quindi per prima cosa di fornirti di un cavo e-sata to sata e di provare il raid in questo modo ,poi potrai se non soddisfatto dei risultati dotarti di un controller. Servirebbero i controller pci-x che non hanno colli di bottiglia ma la p5-b ha un solo slot pci-x e lo uso per la scheda video. Prova e fammi sapere,ciao;)