View Full Version : aiuto su formattazione portatile
salve amici, stamane tentavo di formattare il mio portatile (acer aspire, windows xp home edition) con l'xp pro ma dopo aver inserito il cd inizia a partire e poi si blocca su una schermata blu di errore dove dice "si è verificato un problema....info tecniche 0x0000007eetc.
pci.sys-address f76130bf base at f760oc000, datestamp 3b7d855c, cioè la classica schermata blu di errore.
che succede? perke' non mi fa formattare?
a presto
minneapolis
10-08-2007, 16:53
L'hard disk e' sata? Se si' allora il problema e' quello.
canislupus
10-08-2007, 23:45
Scusami minneapolis, ma di solito xp gli hdd sata non li vede e quindi non vedo come possa dare una schermata blu. Al massimo si limita a dirti che non ci sono hdd/partizioni disponibili.
Se fossi in te proverei anche a vedere se il cd di xp funziona su un altro pc.
So che può sembrare assurdo, ma ti assicuro che quando stavo nell'assistenza, un sacco di volte ci siamo trovati con dei cd di ripristino (quindi cd stampati dalla fabbrica) che davano schermate blu proprio xchè si erano rovinati.
Facci sapere se continui ad avere problemi.
minneapolis
11-08-2007, 08:48
di solito xp gli hdd sata non li vede e quindi non vedo come possa dare una schermata blu. Al massimo si limita a dirti che non ci sono hdd/partizioni disponibili.
Non sempre: spesso il messaggio e' che non ci sono dischi installati ma, a volte (non ho ancora ben capito in quali casi), si verificano schermate blu.
Se fossi in te proverei anche a vedere se il cd di xp funziona su un altro pc
Questa e' sicuramente una prova da fare.
Comunque, se l'hard disk e' sata, gli ci vuole un minuto ad entrare nel bios, disabilitare il supporto sata, salvare, riavviare e riprovare ad installare Xp. Se l'errore si ripete allora siamo sicuri che il problema e' un altro.
Potrebbe essere un problema hardware (ram difettosa), pero' se il pc funziona bene e l'errore si verifica solo in fase di installazione di Xp, propenderei piu' per un problema software (mancanza di qualche driver).
Chiaramente se, come hai ipotizzato te, il cd e' difettoso allora possiamo fare tutte le prove del caso ma Xp non si installera' mai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.