PDA

View Full Version : pc non parte scheda madre andata?

leo boss
10-08-2007, 14:56
mio cugino ha il seguente problema: qualche giorno fa il pc ha cominciato a spegnersi improvvisamente nel normale funzionamento fino a due giorni fa quando ha provato ad accenderlo ma il pc non ne voleva sapere, chiama me e verifico che all'accensione la ventola del processore e della scheda video vanno e la luce del led della scheda madre(una asus a8n sli premium) funziona, però non sento il classico bip del bios, sullo schermo non appare nessun segnale, allora provo a ricollegare tutti i cavi, nulla, stacco tutte le periferiche inutili(lasciando solo l'hard disk principale), nulla, cambio la scheda video(asus 7600gt) con la mia(gainward 8600gt), nulla, verifico l'integrita degli hard disk collegandoli al mio e funzionano, sto impazzendo che può essere? bios della scheda madre corrotto? che posso fare?

carletto1969
10-08-2007, 15:27
hai già provato a fare un clear cmos?

miaghy7
10-08-2007, 15:34
ho piu o meno lo stesso problema
scheda madre asus anche io

il pc all'accensione mi dava un beep lungo piu' 3 corti
ho spulciato in internet ed ho trovato che potrebbe essere un problema di scheda video

ho staccato la scheda video ed ho pulito un p' i connettori con la gomma
l'ho rimessa ed il risultato è che ora non ci sono più beep, nemmeno quello classico di accensione

che fare?

cosa è il clear cmos

bongo74
10-08-2007, 15:36
provare a staccare la vga e montare magari una vga pci normale (qualche residuato vecchio)

oppure se hai 2 banchi di ram , lasciane alternativamente 1solo

leo boss
10-08-2007, 15:38
come faccio a farlo(rimette il bios di fabbrica no? poi devrò reinstallarlo win sull'hard disk o i dati relativi al sistema operativo da caricare non centrano nulla col bios?

carletto1969
10-08-2007, 15:38
clear cmos vuol dire cancellare le impostazioni memorizzate nel bios per ripartire da zero, come se avessi appena montato la scheda madre, si può procedere in due modi: uno individui il ponticello del clear cmos aiutandoti con il manuale della scheda madre e sposti il jumper per un minuto e poi lo rimetti dove era, oppure più semplicemente stacchi la batteria tampone del cmos o bios, la vedi perchè è una batteria tipo quella degli orologi un po più grande da tre volt, lasci così il pc per due o tre minuti e poi rimetti la batteria..

carletto1969
10-08-2007, 15:40
per fare il clear cmos non serve poi reinstallare windows, agisce solo a livello di bios, piuttosto imposta il bios con le caratteristiche del tuo pc dopo aver fatto il clear cmos

leo boss
10-08-2007, 15:43
ok proverò ci avevo pensato a rimettere il bios originale ma non avevo la minima idea di come fare, non avevo proprio pensato alla batteria, bhè speriamo che il problema sia quello però...

miaghy7
10-08-2007, 16:03
provare a staccare la vga e montare magari una vga pci normale (qualche residuato vecchio)

oppure se hai 2 banchi di ram , lasciane alternativamente 1solo

fatto!

il sistema si avvia normalmente

ma del banco che ho staccato ora cosa faccio?

ho notato molta polvere nei connettori sia del banco che degli slot

franco_rh
10-08-2007, 19:30
Secondo me è più probabile che il computer si spegnesse a causa della temperatura troppo alta della mobo o della cpu. Col tempo questa situazione ha causato il KO della mobo o della cpu. Sicuro che sia il bios?:rolleyes:

bongo74
11-08-2007, 12:03
fatto!

il sistema si avvia normalmente

ma del banco che ho staccato ora cosa faccio?

ho notato molta polvere nei connettori sia del banco che degli slot

quindi era un banco ram rotto?
in garanzia te lo fai cambiare, altrimenti cestino

DavideF
11-08-2007, 12:21
Prova ad avviare il pc con il solo banco di ram che pensi sia rotto, così capiamo se effettivamente è rotto oppure se non lavora più bene in accoppiata con l'altro

leo boss
12-08-2007, 12:51
niente ho provato anche a sostituire l'ali, ho tolto la batteria del bios x tre minuti ma nulla non funziona partone le ventole si accende il led della scheda madre ma non va, a questo punto o è il processore andato(ma non dovrebbe uscire lo stesso la schermata del bios???) o è la scheda madre andata....che dite? :mc:

franco_rh
12-08-2007, 13:23
Scusate, non voglio essere immodesto, ma non lo avevo già detto? (vedi sopra^).
SICURAMENTE è la mobo, a volte mi è capitato che si bruciasse di conseguenza il procio.
Si tratta solo di esperienza, ci sono già passato. :O
Ciaoooo.....

leo boss
12-08-2007, 17:39
Scusate, non voglio essere immodesto, ma non lo avevo già detto? (vedi sopra^).
SICURAMENTE è la mobo, a volte mi è capitato che si bruciasse di conseguenza il procio.
Si tratta solo di esperienza, ci sono già passato. :O
Ciaoooo.....
vorresti dire che forse è andata l'accoppiata mobo-processore?...oddio speriamo solo uno dei due senò la spesa si duplica...anzi spero siano ancora in garanzia ma non credo il pc ha 1anno e mezzo e la garanzia non credo duri due anni...attenderò che colui che a venduto il pc a mio cugino rientri dalle vacanze...

franco_rh
12-08-2007, 22:23
Di solito è solo la mobo, però dipende da quale blocco si rompe. Il procio dovrebbe essere integro ma prudenza al primo avvio, se noti qualcosa che non va tieniti pronto a togliere la spina. Comunque è tutto in via precauzionale, non vogliamo certo entrare in paranoia.
Spesso quando la mobo è ITA (andata) l'HD non da segni di vita (se è SATA è più difficile accorgersene perchè fa meno rumore), in rari casi possono non funzionare anche le unità ottiche.
Questi dettagli possono darti la conferma in relazione al guasto.
Quindi io comprerei prima la mobo e poi, caso raro, andrei a sostituire il procio.

Brenta987
13-08-2007, 08:18
Se hai un amico che ti può prestare un procio da provare è meglio ed eviti spese inutili...

leo boss
13-08-2007, 13:27
Se hai un amico che ti può prestare un procio da provare è meglio ed eviti spese inutili...

infatti...io non voglio prorpio spendere nulla...ripeto aspetto che rientri quello che ha venduto il pc a mio cugino e vedo se mi fa passare in garanzia i pezzi andati che è meglio va....