View Full Version : Access Point: estensione rete wireless, consigliatemi un modello
Ciao, devo acquistare un Access Point (o meglio due).
L'unico scopo per il quale serviranno è estendere la copertura wi-fi.
Il primo andrà collegato ad router wireless FRITZ!Box 7050, il secondo ad un più conosciuto Netgear DG834G.
Avendo visto molti AP economici che non promettevano quello che dovevano offrire, mi consigliereste uno o più modelli davvero validi?
Naturalmente essendo per la rete casalinga non volevo spendere molto. Quindi va bene anche il mercato dell'usato.
Grazie :)
Intrepido
10-08-2007, 15:19
Ciao, devo acquistare un Access Point (o meglio due).
L'unico scopo per il quale serviranno è estendere la copertura wi-fi.
Il primo andrà collegato ad router wireless FRITZ!Box 7050, il secondo ad un più conosciuto Netgear DG834G.
Avendo visto molti AP economici che non promettevano quello che dovevano offrire, mi consigliereste uno o più modelli davvero validi?
Naturalmente essendo per la rete casalinga non volevo spendere molto. Quindi va bene anche il mercato dell'usato.
Grazie :)
Ma devi creare due reti separate o connettere quelle già esitenti?
Alfonso78
10-08-2007, 16:55
io passo direttamente al consiglio per gli access point.....Intrepido credo che sarà anche d'accordo....in ordine crescente di prezzo ti consiglio il Netgear wg602 e il D-link dwl-2100ap.....
Intrepido
10-08-2007, 19:39
io passo direttamente al consiglio per gli access point.....Intrepido credo che sarà anche d'accordo....in ordine crescente di prezzo ti consiglio il Netgear wg602 e il D-link dwl-2100ap.....
Ok;) , il primo però non va propio bene se deve connettere le due reti
Ciao :)
Ma devi creare due reti separate o connettere quelle già esitenti?
Sono due reti separate e lontane 2,5KM senza visibilità. Quindi un access point per ogni router separati. Ho specificato quale fossero i router, poiché possono avere prestazioni e compatibilità differenti. Ad esempio la rete wireless del FRITZ!Box 7050 funziona perfettamente con il USRobotics 5430 (questo: http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?prod=5430&loc=itly), mentre con il Netgear cade spesso la linea.
Ma sono validi? Ho cercato con trovaprezzi.it e il primo parte da 50€, mentre il secondo da 70€.
Da ignorante in materia di AP, sapevo che quello più valido di tutti è DWL-2100AP (senza il + finale). Non è così?
Ok;) , il primo però non va propio bene se deve connettere le due reti
In che senso scusa?
Intrepido
11-08-2007, 00:04
Sono due reti separate e lontane 2,5KM senza visibilità. Quindi un access point per ogni router separati. Ho specificato quale fossero i router, poiché possono avere prestazioni e compatibilità differenti. Ad esempio la rete wireless del FRITZ!Box 7050 funziona perfettamente con il USRobotics 5430 (questo: http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?prod=5430&loc=itly), mentre con il Netgear cade spesso la linea.
Era per poter sapere se ti serviva un ponte radio o altro, e vedere sul dafarsi.
In che senso scusa?
Nel senso che il Wg, è client solo con un dispositivo analogo, quindi devi prenderli entrambi uguali. Il D-link invece ha anche la possibilità di regolare il segnale. Nel tuo caso comunque se ti sevono solo come ap il WG ti farebbe risparmiare anche sulla spesa.
Nel senso che il Wg, è client solo con un dispositivo analogo
Da cosa deriva questo limite?
Il D-link invece ha anche la possibilità di regolare il segnale.
Anche qui, cos'ha in più rispetto al precedente? Comunque da quello che dici conviene prendere questo.
Il vecchio 2000AP rispetto a questo cos'ha in meno o in più? Te lo chiedo perché è richiestissimo, e so di utenti che con antenne molto amplificate (ed anche direzionali) riescono a far fare parecchi chilometri.
Ps: ultima nota riguardo il ponte radio, non è quello che devo fare collegandone uno o due come extender?
Intrepido
11-08-2007, 00:19
Da cosa deriva questo limite?
Dal firmware, perchè solo con l'ultimo disponibile sono arrivate le possibilità di fare da repeter e Bridge multi point.
Anche qui, cos'ha in più rispetto al precedente? Comunque da quello che dici conviene prendere questo.
Il vecchio 2000AP rispetto a questo cos'ha in meno o in più? Te lo chiedo perché è richiestissimo, e so di utenti che con antenne molto amplificate (ed anche direzionali) riescono a far fare parecchi chilometri.
Non ti so dire le specifiche tecniche:( , dovrei vedere le rispettive schede.
Per le antenne, la puoi cambiare anche la Wg con delle direzzionali.
Ps: ultima nota riguardo il ponte radio, non è quello che devo fare collegandone uno o due come extender?
Non solo, anche anche due, uno fa da ap e l'altro da client.
Riguardo più ripetitori mi sta venendo un dubbio molto forte, spero che tu possa aiutarmi.
I casi in totale che devo trattare sono tre.
Cominciamo da quello più urgente, visto che non è il mio:
http://img50.imageshack.us/img50/3340/palazzinacorsiniesempiojp1.jpg
ROUTER FRITZ! -> PORTATILE
Questa è la situazione attuale, così ad occhio mi sembra di ricordare che tra il router che è al primo piano, in una stanza vicina alla finestra, fino al piano terra, vi siano 3,5 metri. Poi da lì si sposta a destra, in direzione di dove ho messo il portatile.
Ecco la distanza penso che sia intorno ai dieci metri, però vi sono le pareti (soffitto del piano terra) e non vi arriva traccia del segnale wireless.
Naturalmente questo è un esempio, in realtà la distanza è maggiore di qualche metro, ma mi è piaciuto il nome della palazzina :rotfl:
Ad ogni modo, dovrei in qualche modo mettere un Access Point (il bello è da capire dove!) per collegare il tutto.
Ps: qui l'originale: http://www.comune.roma.it/repository/ContentManagement/information/P731134531/palazzina_corsini_g.jpg
Alfonso78
11-08-2007, 02:27
be...in edifici del genere dove vi saranno muri e solai abbastanza spessi, il segnale sarà un pò ostacolato....
be...in edifici del genere dove vi saranno muri e solai abbastanza spessi, il segnale sarà un pò ostacolato....
No, aspé dico che proprio non arriva!
L'idea dell'access point è nata per questo, non posso passare cavo, altrimenti avrei già fatto tutto da un pezzo ;)
Alfonso78
11-08-2007, 02:37
per collegamenti in grande distanza forse dovrai utilizzare almeno 2 ap utilizzando la modalità wds...almeno credo.....
per collegamenti in grande distanza forse dovrai utilizzare almeno 2 ap utilizzando la modalità wds...almeno credo.....
Si, credi giusto, e difatti la discussione è stata aperta proprio per avere consigli su quale AP acquistare! :)
Alfonso78
11-08-2007, 02:47
Si, credi giusto, e difatti la discussione è stata aperta proprio per avere consigli su quale AP acquistare! :)
si...sul discorso di scegliere l'ap giusto l'avevo già capito...infatti ti ho consigliato già...però sulle modalità di connessione ci vuole qualcuno più esperto di me per consigliarti come settarli per ottenere una copertura completa del segnale wireless....
Ops sei sempre tu, pensavo fosse qualcun altro invervenuto nella discussione :p
Intrepido
11-08-2007, 11:16
Li bisogn andare a tentativi.
Il fritz supporta la modalità WDS almeno? Hai una link della sua scheda tecnica?
Per il WDS, vanno bene anche questi (http://www.atlantis-land.fr/ita/prodotti/Wireless_Indoor/54Mbps/NetFly_AP1-W54/), costano qualcosa meno del D-link.
Si supporta il WDS!
Guarda, vi sono manuali e guide dappertutto sul web, anche in italiano! :)
Intrepido
11-08-2007, 18:17
Si supporta il WDS!
Perfetto, allora vanno bene anche quelli che ti ho linkati prima.
Ho il motore di ricerca in ferie :D :cool: , non riesco a trovarne uno.
Ciao:)
Alfonso78
11-08-2007, 18:26
Hal2001....non mi dispiacerebbe avere qualche link sui preferiti....ne potresti segnalare qualcuno?? Ciao...;)
Ragazzi ce ne sono a migliaia, ecco i primi che ho trovato ;)
Descrizione sommaria:
http://www.alias.it/index.php?pag=cat&f=int&id=20002326
Forum molto ricco, anche sulle modifiche:
http://www.vocesuip.com/fritzbox-fon-ata-and-wlan-vc4.html
Link ufficiale della casa:
http://www.avm.de/en/Produkte/FRITZBox/FRITZ_Box_Fon_WLAN/index.html
Alfonso78
13-08-2007, 09:12
Grazie...vedrò di leggerli....;)
Prego, quindi in definitiva modelli consigliati?
Alfonso78
15-08-2007, 10:25
io andrei sul sicuro...con i dwl-2100ap della d-link....
io andrei sul sicuro...con i dwl-2100ap della d-link....
Il bello è che non ne trovo a buon prezzo, nessun altro modello da consigliarmi?
Intrepido
18-08-2007, 11:02
Hai provato a vedere il prezzo di quelli che ti ho consigliato io?
Hai provato a vedere il prezzo di quelli che ti ho consigliato io?
E quali sarebbero scusa?
Intrepido
18-08-2007, 14:27
E quali sarebbero scusa?
Quelli che ti ho linkato in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18246833&postcount=16
è il numero 16 di questa discussione.
Riuppo la discussione per sapere se qualcuno sa di qualche AP compatibile al 100% con il Fritz!Box 7050 visto che di questi ultimi ne ho ben due!
Alfonso78
11-12-2007, 23:21
Riuppo la discussione per sapere se qualcuno sa di qualche AP compatibile al 100% con il Fritz!Box 7050 visto che di questi ultimi ne ho ben due!
meglio specificare se in repeater, access point o client...
meglio specificare se in repeater, access point o client...
WDS, è scritto in tutte le salse! :D
Alfonso78
12-12-2007, 11:15
WDS, è scritto in tutte le salse! :D
dove sta scritto...??? :rolleyes:
...ahhh scusami...è vero avevo dimenticato il tuo crossposting...:D :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1618939
dove sta scritto...??? :rolleyes:
Guarda, il minimo è leggere il primo post di ogni discussione, nella quale hai partecipato pure tu. Comunque si non avevo specificato, ma non distogliamoci dal punto principale: come extender ovvero in wds quali prodotti sono compatibili con il mio router Fritz!Box 7050?
Intrepido
12-12-2007, 19:25
come extender ovvero in wds quali prodotti sono compatibili con il mio router Fritz!Box 7050?
Teoricamente tutti quelli che supportino il WDS
Teoricamente tutti quelli che supportino il WDS
Ma lo sai bene anche tu che spesso non è così causa incompatibilità.
A volte anche degli stessi marchi. Mi resta provare a mio rischio? :D
Alfonso78
12-12-2007, 21:36
Mi resta provare a mio rischio? :D
Mi sa di si...
comunque il 2100 ha sempre fatto bene il proprio lavoro...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.