PDA

View Full Version : Compressione di un file .avi nel formato DivX / XviD con VirtualDub

Michael Corleone
10-08-2007, 12:22
...vorrei sapere se comprimendo un file ho la possibilità che perda di qualità audio o video.
Spero di no, altrimenti ne uscirei con un lavoro inutile e un film rovinato.
Sapete dirmi se rischio di fare perdere qualità al mio file seguendo i consigli di questo sito? http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html

mister pink
10-08-2007, 12:51
Francamente mi sembrava di avertelo già detto in qualcuno dei post precedenti: indipendentemente dal programma e dalla procedura che adotti, il processo di ricompressione di un file AVI comporta sempre una lieve perdita di qualità, anche se la stessa può risultare impercettibile qualora si indovinino le impostazioni ottimali.

Tuttavia, generalmente si opta per la ricompressione completa di un videoclip solo quando è strettamente necessario. Faccio alcuni esempi di situazioni che possono rendere necessario il processo di ricompressione:

1. ho un file AVI da 1 GB ma vorrei archivirlo su un solo CD da 700 MB, quindi, se non lo ricomprimo con parametri diversi in modo da ridurne le dimensioni, non mi caccia sul CD;

2. ho un file AVI compresso con un codec incompatibile con il mio lettore da tavolo e, se non lo ricomprimo in Divx o con qualche altro codec supportato dal mio lettore, non potrò vederlo sulla TV ma solo sul PC;

3. ho due videoclip e vorrei unirli, ma hanno caratteristiche diverse e devo, quindi, riprocessare almeno uno dei due in maniera da renderlo compatibile con l'altro, altrimenti Virtualdub (o qualsiasi altro programma io usi) non me li unisce;

4. voglio uploadare su internet un videoclip di 150 MB ma il servizio di file sharing a cui sono abbonato mi permette di uploadare file di dimensioni non superiori a 100 MB, quindi ho bisogno di ridurre la grandezza del file.

Insomma, la ricompressione si fa solo per necessità ben precise, altrimenti non ha alcun senso farla...

Michael Corleone
10-08-2007, 18:47
...grazie, sei stato molto chiaro:)