PDA

View Full Version : Attenzione alla massa del monitor LCD o CRT, scollegata scarica 110volt alla mothrbrd

MillenniumFalcon
10-08-2007, 12:02
Ho bruciato una scheda madre compresi RAM e CPU. Più la ram del nuovo PC prima di accorgermene. Voi ne sapevate qualcosa.
Avevo una vecchia ciabatta della trust, che aveva delle finte prese tedesche nel senso che si potevano infilare le spine tedesche ma non aveva la massa, perciò nessuna periferica poteva scaricare a massa. Alla ciabatta avevo collegato il mio UPS con una spina tedesca e con questo alimentavo monitor e Pc.
In queste condizioni dal cavo video del monitor vengono fuori 110-115 volt reali, non solo misurabili con tester ma ben visibili con le piccole scintille che faceva quando lo collegavo alla presa vga del pc o quando lo accostavo al telaio in metallo del case. Dopo circa 2 settimane è successo il fattaccio mi ha bruciato scheda madre cpu e ram, stranamente la scheda video me l'ha lasciata integra.
Ho comprato un pc nuovo di pacca e tempo 10 minuti d'orologio mi si congela l'immagine a schermo e al riavvio si accende solo ma non faceva il boot l'ho portato al negozio ed era bruciata solo la ram, per fortuna. Poi mi sono accorto delle scintilline e ho fatto un paio di prove e ho capito cosa causava questo problemino. Ho provato con altri 3 monitor e da tutti escono 110 volt circa se non possono scaricare a massa.
Quindi fate attenzione non si sa mai.

Bimbosoft
10-08-2007, 12:35
Anch'io ho su un pc la presa trust con prese tedesche, l'ho presa un anno fa ormai......nessun problema :mbe:

MillenniumFalcon
10-08-2007, 13:48
la tua "presa" (ciabatta?) probabilmente non ha delle finte tedesche come la mia ciabatta che avrà avuto circa 4-5 anni e non era sicuramente buona, adesso ho ripreso una trust perchè ho visto che era fatta bene.
Quello che volevo dire è che bisogna stare attenti nel caso in cui il monitor non possa scaricare a massa come è successo a me, nel mio caso per colpa della ciabatta magari ad altri può succedere per colpa della spina, del cavo o della presa.
Hai letto solo mezza riga se pensi che volevo dire che la trust fa ciabatte di merda, volevo mettere in evidenza questa particolarità dei monitor che se non scaricano la massa a terra, ti sparano circa 110 volt sul cavo video.

Rodig
10-08-2007, 20:26
....volevo mettere in evidenza questa particolarità dei monitor che se non scaricano la massa a terra, ti sparano circa 110 volt sul cavo video.

Se esistessero dei monitor così dovrebbero ritirarli dal mercato ed arrestare chi li vende......:D

MillenniumFalcon
10-08-2007, 21:56
non se esistono dei monitor cosi... penso che tutti i monitor siano cosi. Non sono pericolosi per la salute la scossa si sente ma non ti fulmina da fastidio se la prendi ma per prenderla devi tovvare la spina video vga del monitor e il telaio del case del pc, io ho provato un totale di 4 monitor 1 lcd nuovissimo comprato 2 mesi fa 3 a tubo catodico di diverse datazioni da 2 a 5 anni fa, e fanno tutti cosi tutti scaricano la massa attraverso il cavo video se non possono scaricare a massa.

Rodig
10-08-2007, 21:59
...Non sono pericolosi per la salute la scossa si sente ma non ti fulmina........

Questo mi consola.......:)

MillenniumFalcon
10-08-2007, 22:19
be guarda basta assicurarsi che la massa delle tue prese non sia fasulla ma si deve avere sfortuna come è successo a me che avevo una ciabatta trust vecchia di 5 anni con delle prese tedesche fasulle che non mettevano effettivamente a massa, altrimenti non c'è alcun problema e il monitor non ti da la scarica sul cavo video, solo che penso che pochi lo sappiano, io mi ci sono giocato un athlon 2400+ con 1gb di ram e una scheda madre asus praticamente ho dovuto fare il pc nuovo.

Bimbosoft
11-08-2007, 13:10
la tua "presa" (ciabatta?) probabilmente non ha delle finte tedesche come la mia ciabatta che avrà avuto circa 4-5 anni e non era sicuramente buona, adesso ho ripreso una trust perchè ho visto che era fatta bene.
Quello che volevo dire è che bisogna stare attenti nel caso in cui il monitor non possa scaricare a massa come è successo a me, nel mio caso per colpa della ciabatta magari ad altri può succedere per colpa della spina, del cavo o della presa.
Hai letto solo mezza riga se pensi che volevo dire che la trust fa ciabatte di merda, volevo mettere in evidenza questa particolarità dei monitor che se non scaricano la massa a terra, ti sparano circa 110 volt sul cavo video.

Non ho letto mezza riga e non ti ho risposto con tono ne sarcastico ne x offendere, ho solo scritto la mia situazione, pure perplesso e cercavo di capire.

Se ti offeni o ti incazzi x ste cose sono problemi tuoi, io vivo in pace ;)

Falchetto 1991
16-08-2007, 17:20
Io per questa sorpresina del Sony E215 nel 2000 bruciai 256 mb di "costosissima" SDR 133 mhz, per colpa dell'abitazione senza messa a terra:mad: e in + continue scosse abbastanza forti appena premevo il bottone sul case per spegnere il pc :ciapet:

ora ho collegato il pc in sign ad una trust :asd:(nessun problema di affidabilità)

MillenniumFalcon
11-05-2008, 23:22
Non ho letto mezza riga e non ti ho risposto con tono ne sarcastico ne x offendere, ho solo scritto la mia situazione, pure perplesso e cercavo di capire.

Se ti offeni o ti incazzi x ste cose sono problemi tuoi, io vivo in pace ;)

prima di parlare a sproposito allora cerca di capire e leggi! patacca
vivi pure in pace nel tuo cristallino mondo dei sogni

Abilmen
12-05-2008, 00:41
Visto che il thread sta degenerando e creando anche allarmismi un poco esagerati, chiudo il medesimo prima che qualcuno prenda la scossa sottoforma di sospensione:O