PDA

View Full Version : [Win xp home] Bloccare accesso partizione

f250gto
10-08-2007, 11:49
Sul mio portatile ho installato su due partizioni (dual-boot) windows xp home: Casa e Lavoro.
La partizione Casa è a disposizioni di tutti i miei familiari, mentre "Lavoro" la uso soltanto io per lavorare.
Il problema è che chiunque dei miei fratelli può modificare il contenuto della partizione Lavoro e combinare dei casini colossali!
Vi chiedevo se è possibile negare l'accesso alla partizione Lavoro quando è funzionante la partizione Casa.
Ho cercato su tutto il forum ma non ho trovato niente per Windows xp home ma soltanto per Windows xp pro.
Grazie

V Ronin
10-08-2007, 12:13
vedo nella firma ke hai service pack 2 xro' mi devi spiegare se le 2 sono partizioni disco o login utente...

Khronos
10-08-2007, 12:29
da come lo ha scritto, ci sono 2 windows xp, installati su 2 partizioni diverse dello stesso disco.
se il windows Xp della partizione "casa" ha soltanto l'utente administrator, te potrai nascondere quello che vuoi, ma presumo che la situazione non migliora.
dovresti creare utenti con permessi limitati, imho.
e in ogni caso, proteggere con password l'accesso al windows "lavoro", così di la almeno non entrano.
per il windows "casa", 2 cose:
a) crei utenti con permessi limitati
b) c'è il modo di nascondere la seconda partizione, so che basta una spunta ma non ricordo dove.

f250gto
10-08-2007, 13:45
Ho due partizioni con due so indipendenti tra loro.
Gli utenti del sistema operativo "Casa" sono utenti tipo User quindi con restrizioni.
Ma possono sempre modificare il contenuto della partizione dove risiede il sistema operativo "Lavoro".
Con windows 2000 si può modificare le operazioni consentite ai tipi di utenti ma in windows xp home non riesco a capire come si fa.

Khronos
10-08-2007, 17:57
pannello di controllo -> utenti.
da li dovresti decidere vita e morte degli account...

f250gto
10-08-2007, 21:24
Ci sono riuscito ma ho faticato parecchio...
Allora per prima cosa ho abilitato un account da amministratore con password per il sistema "Casa"
Poi ho avviato il so "Casa" in modalità provvisoria, sono andato su Risorse del computer ed ho cliccato con il pulsante destro sulla partizione "Lavoro", quindi ho scelto Proprietà e sono andato sulla scheda Protezione.
Finalmente mi sono comparse le autorizzazioni dei vari gruppi utenti!!!
Ho provato a negare tutte le autorizzazioni (lettura, modifica, scrittura, etc), ma non così non va perché tutto il disco logico viene bloccato e quando provavo a caricare il so "Lavoro" questo non funzionava perché era completamente inutilizzabile a causa delle restrizioni appena date.
Quindi ho riavviato il so Casa in modalità provvisoria come amministratore ed ho cancellato completamente le autorizzazioni nelle varie cartelle contenute nel disco "Lavoro".
Così funziona alla grande...
Perché il sistema "Lavoro" funziona correttamente e quando carico "Casa" posso vedere il disco ma non posso ne cancellare file ne crearne di nuovi, visto che l'utente connesso (anche se amministratore) non ha le autorizzazioni.
Grazie per la collaborazione