View Full Version : Problema con nome server
MAGI System
10-08-2007, 11:32
Ho un server Win 2003 Small Business, da un paio di giorni, senza che venisse toccato (almeno così dice chi lo usa) non risponde più tramite il nome del server ma unicamente tramite l'indirizzo ip.
Il server è configurato come controller di dominio primario.
Non so dove sbattere la testa (di chi lo usa, non la mia), cosa potrei fare?
Evidentemente il client da dove lo pinghi non ha il suffisso del dominio.
MAGI System
10-08-2007, 11:41
Dovevo spiegare meglio come è impostato il tutto qui, il tizio che ha fatto il lavoro l'anno scorso ha impostato il server come pdc, ma poi non ha messo nessun client nel dominio, ha solo creato gli utenti di dominio e li ha replicati sulle macchine.
Ora io ho poco tempo per andarci dietro e sistemare, ma resta il fatto che 2 giorni fa gli stessi client (che non erano e non sono tuttora nel dominio) entravano e facevano di tutto senza problemi.
[KabOOm]
10-08-2007, 12:47
Dovevo spiegare meglio come è impostato il tutto qui, il tizio che ha fatto il lavoro l'anno scorso ha impostato il server come pdc, ma poi non ha messo nessun client nel dominio, ha solo creato gli utenti di dominio e li ha replicati sulle macchine.
Magari l'hanno anche pagato....
Ora io ho poco tempo per andarci dietro e sistemare, ma resta il fatto che 2 giorni fa gli stessi client (che non erano e non sono tuttora nel dominio) entravano e facevano di tutto senza problemi.
- Quindi tutti i client hanno questo problema?
- E' stato percaso cambiato indirizzo IP al Server?
- Come server DNS i client hanno il Server PDC?
Nulla di strano fino qui, dipende da cosa avrebbe dovuto fare, non possiamo saperlo noi.
I client non sono in dominio, bene.
Cosa significa che fino a 2 giorni fa entravano senza problemi? Entravano dove se non sono in dominio?
Se non sono in dominio la ricerca viene fatta sul nomehost quindi (presupponendo che tu non abbia un server Wins) via broadcast.
Può anche essere che non trovino il server.
Se tu invece, finchè i client non sono in dominio, aggiungi a mano il suffisso dns (ping nomeserver.nomedominio.it) viene contattato direttamente il DNS. Se il dns specificato sul client è l'ip del server il ping dovrebbe avere risposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.