View Full Version : Consiglio acquisto scheda video !!
Salve a tutti,
avrei intenzione e necessità di cambiare la scheda video del Pc (il pc sarebbe da rifare ma ora non è possibile!!) attualmente utilizzo un'antica ASUS RADEON A9200SE 128Mb (dai non ridete così tanto :D ), che ormai deve andare in pensione.
Ho letto vari post, ma sinceramente non sono del campo e prima di fare un'acquisto errato, chiedo a voi un consiglio.
Il mio budget va dai 100 ai 200 euro.
il mio Pc:
Tipo processore: Intel Pentium 4, 2800 MHz
Scheda madre: Asus P4SP-MX (3 PCI, 1 AGP, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre: SiS 651
Tipo BIOS: Award Modular (09/01/04)
Ram:1536 MB
Scheda video: ASUS RADEON A9200SE 128Mb
Schermo: Samsung SyncMaster 730B (17" LCD)
Alimentatore: non posto perchè so già che va cambiato
Se le informazioni bastano potete darmi qualche consiglio utile per l'acquisto?:muro:
Grazie a Tutti. :rolleyes:
halduemilauno
10-08-2007, 11:01
Salve a tutti,
avrei intenzione e necessità di cambiare la scheda video del Pc (il pc sarebbe da rifare ma ora non è possibile!!) attualmente utilizzo un'antica ASUS RADEON A9200SE 128Mb (dai non ridete così tanto :D ), che ormai deve andare in pensione.
Ho letto vari post, ma sinceramente non sono del campo e prima di fare un'acquisto errato, chiedo a voi un consiglio.
Il mio budget va dai 100 ai 200 euro.
il mio Pc:
Tipo processore: Intel Pentium 4, 2800 MHz
Scheda madre: Asus P4SP-MX (3 PCI, 1 AGP, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre: SiS 651
Tipo BIOS: Award Modular (09/01/04)
Ram:1536 MB
Scheda video: ASUS RADEON A9200SE 128Mb
Schermo: Samsung SyncMaster 730B (17" LCD)
Alimentatore: non posto perchè so già che va cambiato
Se le informazioni bastano potete darmi qualche consiglio utile per l'acquisto?:muro:
Grazie a Tutti. :rolleyes:
1950pro sui 160€.
;)
1950pro sui 160€.
;)
Grazie per la risposta halduemilauno,
la 1950pro è su AGP? pensi sia compatibile con la scheda madre, xkè il mio timore è soprattutto quello....:confused: :confused:
halduemilauno
10-08-2007, 11:31
Grazie per la risposta halduemilauno,
la 1950pro è su AGP? pensi sia compatibile con la scheda madre, xkè il mio timore è soprattutto quello....:confused: :confused:
certo è anche agp.
;)
certo è anche agp.
;)
Bene bene... ora vedo di leggere i dettagli di questa scheda video....
si trova tranquillamente in commercio oppure è di quelle rare?? :D
PS. Ho cercato un po' ma non trovo tanto online, per vedere almeno le caratteristiche... :(
Se devi rifare il computer a breve, buttati sull'usato. Potrestitrovare una Ati X1650 Pro sotto i 100€, e anche le corrispondenti nvidia le trovi a quelle cifre.
Che alimentatore monti? La X1950 è estrememente esigente sul fronte alimentatore
Se devi rifare il computer a breve, buttati sull'usato. Potrestitrovare una Ati X1650 Pro sotto i 100€, e anche le corrispondenti nvidia le trovi a quelle cifre.
Che alimentatore monti? La X1950 è estrememente esigente sul fronte alimentatore
Preferisco avere una nuova e buona scheda piuttosto che una usata, perchè il pc non so quando potrò rifarlo precisamente... :mad:
Per Alimentatore, dovrò cambiarlo sicuramente, perchè già ora da qualche problemino.... puoi consigliarmi l'alimentatore da comprare ed abbinare alla x1950?
Ti posso consigliare un buon alimentatore "di marca" che abbia circa 500/550w di uscita, con dei buoni voltaggi(almeno 15) sulla pista dei 12v.
Che uso intenderai fare del computer con la nuova scheda video?
Ti posso consigliare un buon alimentatore "di marca" che abbia circa 500/550w di uscita, con dei buoni voltaggi(almeno 15) sulla pista dei 12v.
Che uso intenderai fare del computer con la nuova scheda video?
L'uso del Pc sarà sia per giocare (Call of Duty 2 (magari 3) PES... ecc) ma anche per vedere film....al momento niente di più.
Ho chiesto al mio "negoziante" di fiducia la disponibilità della scheda video....vediamo che mi dice!!
Quale alimentatore vuoi consigliarmi??
La scheda X1950Pro ha 512mb in ddr3??
Portocala
10-08-2007, 14:17
LC Power 550W
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=lc+power+550w&prezzomin=-1&prezzomax=-1
1950Pro AGP
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_1950pro_agp.aspx
LC Power 550W
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=lc+power+550w&prezzomin=-1&prezzomax=-1
1950Pro AGP
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_1950pro_agp.aspx
:D GRAZIE MILLE dei link Portocala.....ora ci do subito uno sguardo!!
La mia scheda madre,Asus P4SP-MX, dovrebbe avere un BUS AGP sino a 4x, è comunque compatibile con la scheda video 1950Pro AGP, che se non sbaglio ha un BUS AGP a 8x??
Brutale910
10-08-2007, 14:55
si, nn so quanto perdi in prestazioni però per via del agp 4x invece che 8, credo poco
Ho una X1950 PRO AGP, ed è una ottima scheda, dotata di 512MB di memorie GDDR3 a 1400mhz
Ho una X1950 PRO AGP, ed è una ottima scheda, dotata di 512MB di memorie GDDR3 a 1400mhz
L'hai trovata presso qualche negozio oppure acquistata online?
L'ho trovata usata su questo forum:D
Portocala
10-08-2007, 16:12
la differenza tra agp 4x e 8x è irrisoria, forse meno dell'1% rispetto a PCI-ex 16x e 8/4x dove le prestazioni tendono a dimezzarsi
la differenza tra agp 4x e 8x è irrisoria, forse meno dell'1% rispetto a PCI-ex 16x e 8/4x dove le prestazioni tendono a dimezzarsi
Questa informazione mi ha confortato parecchio....GRAZIE!!:)
c'è altro che dovrei considerare nell'acquisto??
1950pro sui 160€.
;)
HO TROVATO PRESSO UN NEGOZIO LA SEGUENTE SCHEDA
SAPPHIRE ATI AGP X1950PRO 512MB GDDR3 184.00€
dite che il prezzo è eccessivo??
E un po caro, ma i negozianti alzano un po troppo il prezzo.
online la trovi a 154 euro più eventuali 5/10 euro di spesa.
Sono 20/30 euro in meno..non cambiano la vita.
Se è molto più comodo acquistarla dal negozio vai con quella.
altrimenti puoi guardare la x1950gt, costa di meno, ma credo c'è solo con 256 MB.
Quest'ultima è poco più lenta della x1950pro.
a meno di 180 euro trovi la 1950XT che nettamente meglio :)
in che senso è meglio la 1950xt? cosa cambia in particolare??
soprattutto la trovo a meno di 180€ dove?? online??
ma la 1950xt esiste anche su AGP?
cmq penso che se non ci sono controindicazioni alla fine prenderò la x1950pro....
Grazie delle info!!
1mp3r4t0r
11-08-2007, 12:26
Questa informazione mi ha confortato parecchio....GRAZIE!!:)
c'è altro che dovrei considerare nell'acquisto??
Senti questo cosa va a sparare :D, e SQuick che ci crede anche..non hanno mai creato scheda in grado di utilizzare nemmeno tutto l'AGP 8x, pensa il PCI-E :p:p
Una scheda uguale che sia su un sistema uguale ma una agp e una pci-e hanno le stesse identiche prestazioni.
Invece su AGP 4x la differenza un pò si sente, è un bus abbastanza vecchio :stordita: quindi con una scheda del genere non so se un 4x sia sufficente ad usarla pienamente.
Prendi una x1950gt agp, la trovi intorno ai 120 euro, già questa non la sfrutteresti pienamente però visto il sistema generale, una pro o una xt poi non le useresti nemmeno intorno al 50% delle prestazioni che potrebbero avere.
PS: Ma perchè consigliare una xt agp che oltre ad essere introvabile, di certo non costa 180 euro :)
Io ho sempre dovuto utilizzare una radeon 9800 con bus AGP settto a 4x per problemi di instabilità, e nei pochi attimi in cui la usavo a 8x non ho mai avuto rallentamenti di sorta...anzi, naenche notavo differenze
1mp3r4t0r
11-08-2007, 12:32
Infatti, solitamente non cè molta dafferenza nemmeno tra questi 2 bus finchè non si parla di scheda ad alte prestazioni. Se non cè quasi differenza tra 4 e 8, tra 8 e 16 è ancora minore visto che per vedere una reale differenza dovresti utilizzare una scheda mostruosamente potente che utilizzi tutta la banda di PCI-E, nonche CPU e RAM all'altezza.
Senti questo cosa va a sparare :D, e SQuick che ci crede anche..non hanno mai creato scheda in grado di utilizzare nemmeno tutto l'AGP 8x, pensa il PCI-E :p:p
Una scheda uguale che sia su un sistema uguale ma una agp e una pci-e hanno le stesse identiche prestazioni.
Invece su AGP 4x la differenza un pò si sente, è un bus abbastanza vecchio :stordita: quindi con una scheda del genere non so se un 4x sia sufficente ad usarla pienamente.
Prendi una x1950gt agp, già questa non la sfrutteresti pienamente visto il sistema generale, una pro o una xt le useresti intorno al 50% delle prestazioni che potrebbero avere.
PS: Ma perchè consigliare una xt agp che oltre ad essere introvabile, di certo non costa 180 euro :)
Aiutooooooooooooo :muro: :muro:
eh si, ci ho creduto proprio perchè non sono esperto del campo, non a caso ho chiesto informazioni sul forum!! :mc:
Pensando anche ad un rinnovamento futuro del PC, quale scheda dovrei acquistare fra le varie menzionate??
1mp3r4t0r
11-08-2007, 12:40
Se pensi di rinnovare il pc rimanendo su agp 8x, allora puoi fare upgrade che ti portino ad usare max la x1950pro, però hai bisogno di un buon sistema (dual core magari, 2gb di ram ecc). Se non pensi di arrivare così in alto prima di cambiare un pò totalmente il pc, allora "accontentati" della x1950gt ;)
1mp3r4t0r
11-08-2007, 12:42
PS: Ho parlato in tono ironico fin'ora, lo dico per evitare che qualcuno se la prenda :p nessuno nasce imparato :D :D :D
Ah comunque se vuoi puntare su invidia invece, puoi dare un occhio su una 7600gt agp (prestazioni simili alla x1950gt) o su una 7800gs, più potente e super cloccabile, entrambe disponibili agp.
Se pensi di rinnovare il pc rimanendo su agp 8x, allora puoi fare upgrade che ti portino ad usare max la x1950pro, però hai bisogno di un buon sistema (dual core magari, 2gb di ram ecc). Se non pensi di arrivare così in alto prima di cambiare un pò totalmente il pc, allora "accontentati" della x1950gt ;)
Bene, grazie dei preziosi consigli....cercherò di utilizzarli al meglio prima di commettere qualche grave errore nell'acquisto della scheda!!
ora controllo un po la x1950gt..... :rolleyes:
PS: Ho parlato in tono ironico fin'ora, lo dico per evitare che qualcuno se la prenda :p nessuno nasce imparato :D :D :D
Ah comunque se vuoi puntare su invidia invece, puoi dare un occhio su una 7600gt agp (prestazioni simili alla x1950gt) o su una 7800gs, più potente e super cloccabile, entrambe disponibili agp.
Ho visto anche la 7800gs è per quanto posso capire sembra davvero prestante!! :)
Senti, se dovessi fare una classifica personale, in base ai pregi difetti fra la x1950gt, la 7600gt e la 7800gs, come sarebbe la graduatoria??:stordita:
elettro58
11-08-2007, 19:09
anchio vorrei cambiare la mia s,v, con la ati 1950pro in agp per poterla usare con vista, ho un pc cosi assemblato una mobo asus a8kn a 64 con cpu amd 3200+, con 2 hd uno sata e 1 pata un alimentatore da 550w della tecnoware, ma il mio negoziante di fiducia, non me la consiglia per incompatibilita hardware con vista sapreste togliermi questo dubbio? in attesa un grazie 1000 a tutti
ma la 1950xt esiste anche su AGP?
pensavo la cercavi pci-e
cmq si è disponibile anche in versione AGP, ma non in italia purtroppo :mad:
ma il mio negoziante di fiducia, non me la consiglia per incompatibilita hardware con vista sapreste togliermi questo dubbio? in attesa un grazie 1000 a tutti
il tuo negoziante a quanto pare o cerca di venderti una scheda che vuole lui o non conosce il supporto hardware di Vista.
Vista Home Premium, ma anche Ultimate vanno alla grande con una radeon 9600XT che rispetto alla x1950pro è diverse generazioni più vecchia, nonchè più lenta :O
Portocala
16-08-2007, 12:17
Prendi una x1950gt agp, la trovi intorno ai 120 euro, già questa non la sfrutteresti pienamente però visto il sistema generale, una pro o una xt poi non le useresti nemmeno intorno al 50% delle prestazioni che potrebbero avere.
senti quest'altro che dice cavolate :rolleyes:
la frase che ho detto è per caso sbagliata?
che tra AGP 4x e 8x non cè differenza mentre tra PCI-Express 4/8/16 le prestazioni si riducono?
la potenza che non sfrutta la può impiegare in filtri godendo cosi di maggior dettaglio e appagamento visivo
prima di buttare fango sugli altri meglio informarsi prima ;)
Fantasydj
16-08-2007, 12:54
tieni pressente che la classifica che si potrebbe fare è questa:
1)x1950xt(introvabile e costa parecchio)
2)x1950pro(non costa molto x l eprestazioni che offre 150€ circa)
3)x1950gt(x chi non vuole spendere troppo un po inferiore alla pro ;))
4)7800gs(costa troppo più della x1950pro ed è meno potente della x1950gt)
5)7600gt(costa alla pari della x1950gt ed è meno potente della 7800gs ;))
spero di essere stato esaudiente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.