View Full Version : Qualcuno qui l'aveva detto che succedeva...
Black Dawn
10-08-2007, 11:37
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/economia/bce-parla/borse-oriente-giu/borse-oriente-giu.html
:read:
E bravo sempreio...:D
E bravo sempreio...:D
Beh... catastrofico&pessimista com'è, è normale che, a forza di dirne tante, una la becchi! :sofico:
Black Dawn
10-08-2007, 12:00
Beh... catastrofico&pessimista com'è, è normale che, a forza di dirne tante, una la becchi! :sofico:
:stordita:
sempreio
10-08-2007, 12:22
grazie per il thread:D , però non è vero che sono cosi catastrofista come pensa raven:O o forse si:rolleyes: boh
grazie per il thread:D , però non è vero che sono cosi catastrofista come pensa raven:O o forse si:rolleyes: boh
:sofico: ... si fa per scherzare, eh... ;)
ps: "moriremo tuuuutttii!!!" :cry:
Ho 25K euri da investire... Consigli? :O :D
DvL^Nemo
10-08-2007, 12:43
Qualche fondo immobiliare !! :sofico:
Scherzo dai, io mi sto apprestando a mettere 30'000 in CCT e il resto ( sui 6'000 ) in PCT, aspetto che mi aprono il conto su fineco, dove le commissioni sono bassissime per queste cose ( oltretutto mi ripago pure il canone dei 6 euro al mese ) :read:
sei un ORACOLO:D :D
Scherzi a parte, non ci voleva troppo ad azzeccare...poi ora che la borsa di Ilano si è alleata con quella di Londra, lo spettacolo è garantito:O :sofico:
..Come quale spettacolo?
Ma su quello di un bel scivolone con fratture varie:O :muro: :D :D
Harley Davidson:O
Non azioni, pezzo di ferro..te la godi qualche anno e non ci perdi nulla o quasi:D
:sofico: ... si fa per scherzare, eh... ;)
ps: "moriremo tuuuutttii!!!" :cry:
E' un dato di fatto appurato no?:mbe: :sofico: :D
Harley Davidson:O
Non azioni, pezzo di ferro..te la godi qualche anno e non ci perdi nulla o quasi:D
Ho già investito 1K euri in una bici da corsa... :O
DvL^Nemo
10-08-2007, 13:03
Ho già investito 1K euri in una bici da corsa... :O
servira' per andartene dell'Italia ( e vista la richiesta alta per le bici, credo che rivendendola ci guadagneersti pure :D ) quando saremo sprofondati dalla crisi dei mutui..
anonimizzato
10-08-2007, 13:12
Come mai la cosa non mi meraviglia?!
Non accade solo in USA ma quasi in tutto l'occidente, soprattuto in Italia, che la gente si stia indebitando oltremisura.
Avete visto il proliferare della pubblicità delle agenzie finanziarie?
Negli ultimi anni pare che la percentuale di debitori insolventi sia aumentata del 225%.
Siccome dubito che siano tutti truffatori, è chiaro che c'è un enorme problema sociale di poter d'acquisto sui beni immobili (e non solo) che hanno ormai prezzi IMMORALI.
DvL^Nemo
10-08-2007, 13:13
La risposta della BCE e' stata chiara, immettere altra liquidita' in giro per tenere in piedi questo teatrino !!! :D
Come mai la cosa non mi meraviglia?!
Non accade solo in USA ma quasi in tutto l'occidente, soprattuto in Italia, che la gente si stia indebitando oltremisura.
Avete visto il proliferare della pubblicità delle agenzie finanziarie?
Negli ultimi anni pare che la percentuale di debitori insolventi sia aumentata del 225%.
Siccome dubito che siano tutti truffatori, è chiaro che c'è un enorme problema sociale di poter d'acquisto sui beni immobili (e non solo) che hanno ormai prezzi IMMORALI.
Problema sociale?
Debitori insolventi??????
Ueh...... ma solo io mi faccio dei debiti se sono sicuro di pagarli?
DvL^Nemo
10-08-2007, 13:20
Mi sa che sei uno dei pochi veri italiani ancora rimasti
Quelli che la la cicala gli fa un baffo :D
Mi sa che sei uno dei pochi veri italiani ancora rimasti
Quelli che la la cicala gli fa un baffo :D
Allora se gli italiani non riescono neanche a farsi i conti in tasca, non mi sembra un "problema sociale"
DvL^Nemo
10-08-2007, 13:26
Piu' che i conti in tasca tendono a "campare alla giornata"..
Del resto se non sei propeirtario di niente, non ti possono togliere niente.. E parecchi italiani sono cosi'
Piu' che i conti in tasca tendono a "campare alla giornata"..
Del resto se non sei propeirtario di niente, non ti possono togliere niente.. E parecchi italiani sono cosi'
Se si finisse in galera la mentalità cambierebbe....
DvL^Nemo
10-08-2007, 13:32
Pensa che adesso li cacciano dalla galera con l'indulto ! :sofico:
Pensa ai vari Ricucci/Fiorani/Tanzi come se la passano male :sofico:
clasprea
10-08-2007, 13:39
Avevo letto sta cosa dei mutui sul financial times quando tornavo da NY a marzo (alla hostess era rimasto solo quello :sofico: ). Il problema è che in USA è ancora peggio che da noi, perchè la gente quando si è pagata un pezzo di mutuo (tipo ad esempio dopo 5 anni su un mutuo di 20) può "tornare indietro", indebitarsi per altri tot anni e ricevere contanti in cambio, però di fatto ipotecando la casa. Da noi credo sia una cosa che si usa meno.
Poi mi hanno spiegato che se cominci a non pagare qualcosa, col sistema che hanno lì del SSN, non solo non ti danno altri soldi in prestito, ma non puoi nemmeno avere un cellulare (abbonamento!), e se la situazione è grave manco avere il contratto col fornitore dell'energia elettrica, ecc.
è evidente che se una bella guerra non farà da volano per l'economia occidentale vedremo a breve il crollo del capitalismo, così come abbiamo visto quello del comunismo.
DvL^Nemo
10-08-2007, 14:16
Avevo letto sta cosa dei mutui sul financial times quando tornavo da NY a marzo (alla hostess era rimasto solo quello :sofico: ). Il problema è che in USA
In realta' la crisi dei mutui e' ancora piu' gorssa..
C'era gente che senza 1 soldi ( bastavano 100 dollari in conto ) si e' acquistata casa con un mutuo del 100%.. Poi in base alle rivalutazioni degli immobili si faceva dare la differenza tra il valore "reale" ( cioe' quello del momento ) e il valore di acquisto dalla banca e ci spendeva in mari e monti.. Adesso che i tassi sono aumentati ( e i prezzi delle case crollati ), stanno in un deficit pauroso..
Black Dawn
10-08-2007, 14:23
Presente! :read:
Io non ho capito una cosa: le banche centrali hanno immesso un'enorme quantità di liquidità per far fronte al problema. Ma la cosa è finanziata con titoli di debito pubblico? Cioè hanno stampato denaro o cosa? :confused: :help:
Siamo ancora in minoranza..... :boh:
DvL^Nemo
10-08-2007, 16:24
Le borse stanno prendendo delle mazzate assurde !
Io non ne faccio proprio debiti... :O Primo, perchè non compro il superfluo, secondo perchè pago in contanti: prima raccolgo i soldi per quello che mi voglio comprare e POI lo compro... Le maledette finanziarie non vedranno un euro da me... E intanto da settembre a luglio mi riempono il parabrezza dell'auto con le loro inutili pubblicità quasi ogni giorno... :mad: Quanta carta sprecata! Mi verrebbe voglia di mettere un cartello sulla mia auto, ma tanto il ragazzo è pagato a volantino e me lo metterebbe lo stesso (anzi, a volte anche 2 o tre volantini identici...)
Io non ho capito una cosa: le banche centrali hanno immesso un'enorme quantità di liquidità per far fronte al problema. Ma la cosa è finanziata con titoli di debito pubblico? Cioè hanno stampato denaro o cosa? :confused: :help:
Probabilmente si...
AlexGatti
10-08-2007, 18:47
Sentivo su radio 24 l'altro giorno che è un'immensa operazione di pronti contro termine (non so a quale termine, 3,6,12 mesi, non so). In pratica la Bce ha attinto alle sue riserve e le ha date alle banche dicendo io vi do 100miliardi di euro ora, voi me ne ridate 104 fra un anno (il tasso dell'operazione è infatti il 4%)
Quindi niente stampaggio di denaro ne debito pubblico. Solo un prestito ad interesse molto conveniente.
Jabberwock
11-08-2007, 09:09
servira' per andartene dell'Italia ( e vista la richiesta alta per le bici, credo che rivendendola ci guadagneersti pure :D ) quando saremo sprofondati dalla crisi dei mutui..
Io di economia ci capisco poco: cosa s'intende per crisi dei mutui e quali sono gli effetti (oltre ai crolli in borsa), soprattutto per la gente comune? :confused:
anonimizzato
11-08-2007, 16:39
Problema sociale?
Putroppo sei uno dei pochi.
Problema sociale?
Comprare solo se si hanno i soldi pagando tutto e subito fa così schifo ?
Secondo me l'unico debito ammissibile è quello per la casa.
Scusate ma che c'è di male nel finanziarsi l'acquisto di un elettrodomestico? :rolleyes:
L'importante è sapere di essere solvibili e di non accumulare troppe rate, per il resto non vedo proprio dove sia il problema, a parte quello di criticare legittime scelte altrui per farsi belli.
Scusate ma che c'è di male nel finanziarsi l'acquisto di un elettrodomestico? :rolleyes:
L'importante è sapere di essere solvibili e di non accumulare troppe rate, per il resto non vedo proprio dove sia il problema, a parte quello di criticare legittime scelte altrui per farsi belli.
Non c'è nulla di male, ma non capisco la voglia di avere tutto nuovo e subito (pagando anche di più).
Se per esempio ti serve l'auto nuova, non puoi mettere da parte i soldi fino a quando li hai usando nel frattempo la vecchia ?
Infatti anche quando ti dicono interesse 0% non è mai vero, o perchè ci sono delle spese burocratiche o perchè il prezzo in partenza è di per se maggiorato o perchè non ti fanno uno sconto che se pagassi subito ti farebbero.
Credo che l'80% dei debiti siano dovuti all'esigenza di seguire le mode.
Si... se ogni volta aspetti di avere tutti i contanti per comprarti un'auto sei fortunato se ne acquisti una nella vita.
Che lo paghi di più... ;)
Io lavoro in una banca... e ho ben chiare le statistiche sui nostri impieghi (mutui)... negli ultimi 2-3 anni il credito al consumo è aumentato in modo esponenziale... spesso per comprare beni inutili/superflui/eccessivamente costosi/di sola immagine... son scelte, per carità,... ma a me sembra che molta gente semplicemente non si renda conto che far debiti dovrebbe essere l'ultima spiaggia...
Si... se ogni volta aspetti di avere tutti i contanti per comprarti un'auto sei fortunato se ne acquisti una nella vita.
Scusa anziché pagare le rate, metti da parte la stessa cifra.
DvL^Nemo
12-08-2007, 12:53
Io di economia ci capisco poco: cosa s'intende per crisi dei mutui e quali sono gli effetti (oltre ai crolli in borsa), soprattutto per la gente comune? :confused:
Manco io sono chisache' di esperto, ma ci vuole poco a capirlo.. In pratica in USA c'erano delle societa' che ti finanziavano l'acquisto della case anche se avevi solo 100 dollari in banca.. Poi se la tua casa si rivalutava, ti davano il "surplus".. Ad esempio se acquistavi a 100 e la cava adesso vale 150, ti davano altri 50 liquidi e ci compravi.. Adesso che 1) le case stanno calando di valore 2) la gente non riesce a stare dietro ai mutui, le banche non ricevnno piu' soldi.. Vista la somma che ci gira intorno a questi mutui ( 680 miliardi didollari se non erro ) ecco che anche altri settori che non c'entrano nulla vanno in crisi, perche' se la gente non spende = meno consumi = meno introiti per altri settori.. E' un effetto che sta scoppiando a catena e le bache centrali si sono attrezzate mettendo altra liquidita' in giro..
Dimenticavo una cosa importantissima.. La cosa che piu' grave e' che le banche"cartolarizzato" queste cifre "virtuali", emesso titoli ecc.... E adesso questi titoli sono solo carta straccia..
DvL^Nemo
12-08-2007, 12:53
Che lo paghi di più... ;)
Io lavoro in una banca... e ho ben chiare le statistiche sui nostri impieghi (mutui)... negli ultimi 2-3 anni il credito al consumo è aumentato in modo esponenziale... spesso per comprare beni inutili/superflui/eccessivamente costosi/di sola immagine... son scelte, per carità,... ma a me sembra che molta gente semplicemente non si renda conto che far debiti dovrebbe essere l'ultima spiaggia...
*
Non c'è nulla di male, ma non capisco la voglia di avere tutto nuovo e subito (pagando anche di più).
Se per esempio ti serve l'auto nuova, non puoi mettere da parte i soldi fino a quando li hai usando nel frattempo la vecchia ?
Infatti anche quando ti dicono interesse 0% non è mai vero, o perchè ci sono delle spese burocratiche o perchè il prezzo in partenza è di per se maggiorato o perchè non ti fanno uno sconto che se pagassi subito ti farebbero.
Credo che l'80% dei debiti siano dovuti all'esigenza di seguire le mode.
Se paghi in contanti ti fanno lo sconto? Sì certo come no... da Trony qualche tempo fa facevano lo sconto del 15% se pagavi a rate (a tasso 0). No ma invece bisogna per forza farsi belli a scapito degli altri... (parlo in generale)
DvL^Nemo
12-08-2007, 13:06
L'ombra della crisi del '29 sui nostri risparmi
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/economia/bce-parla/scalfari-crisi/scalfari-crisi.html
Se paghi in contanti ti fanno lo sconto? Sì certo come no... da Trony qualche tempo fa facevano lo sconto del 15% se pagavi a rate (a tasso 0).
Alt... no... se è la stessa offerta Trony a cui avevo aderito anch'io era così:
- Sconto del 15% se pagavi con un'unica rata dopo 6 mesi
- Pagamento a rate con TAEG del 14% se alla data indicata per il pagamento non pagavi la ratona unica ma cominciavi un piano di rientro rateale
.... con la "piiiiiiccola" clausola che eri tu a dover richiedere tramite raccomandata la volontà di pagare col primo metodo, pena l'AUTOMATICA partenza del piano di pagamento rateale ('na mezza inculata insomma)...
Alt... no... se è la stessa offerta Trony a cui avevo aderito anch'io era così:
- Sconto del 15% se pagavi con un'unica rata dopo 6 mesi
- Pagamento a rate con TAEG del 14% se alla data indicata per il pagamento non pagavi la ratona unica ma cominciavi un piano di rientro rateale
.... con la "piiiiiiccola" clausola che eri tu a dover richiedere tramite raccomandata la volontà di pagare col primo metodo, pena l'AUTOMATICA partenza del piano di pagamento rateale ('na mezza inculata insomma)...
Sì è quella, ma non è come dici tu per niente. Dopo sei mesi ti mandavano il bollettino e, se non lo saldavi entro una certa data, partiva il piano di rateizzazione che dici tu (ci ho comprato il condizionatore, quindi ne sono sicuro). E comunque, anche se fosse come dici tu, se il consumatore non legge le clausole in piccolo sono affari suoi...
Sì è quella, ma non è come dici tu per niente. Dopo sei mesi ti mandavano il bollettino e, se non lo saldavi entro una certa data, partiva il piano di rateizzazione che dici tu (ci ho comprato il condizionatore, quindi ne sono sicuro). E comunque, anche se fosse come dici tu, se il consumatore non legge le clausole in piccolo sono affari suoi...
Non so com'è stata per te... a me dissero che non dovevo fare assolutamente nulla e che dopo 6 mesi mi sarebbe stato addebitata l'intera somma sul c/c tramite RID...
Leggendo il contratto noto invece che la dicitura "se non esplicitamente comunicato si rintene valida l'opzione 2 (pagamento a rate etc etc...)"
Un paio di mesi prima della scadenza mi arriva la lettera dalla finanziaria (via posta ordinaria) che mi informa che se entro la fine di quel mese non comunicavo loro la scelta, sarebbe partito in automatico il pagamento rateale... a questo punto ho fatto la raccomandata e tutto è andato OK... ma non è quello che mi dissero al negozio, insomma! ;)
ps: quando tornammo al trony, facemmo notare sta cosa al capo filiale... mi disse che in qualche modo la finanziaria deve pur recuperare, quel 15% di sconto che fa... a buon intenditor... mi sa che non tutti hanno fatto la lettera...
A me è arrivato il bollettino postale dicendomi che se intendevo saldare tutto con lo sconto di pagare entro tot data, altrimenti se volevo usufruire della rateizzazione che dici te di aspettare.
A me è arrivato il bollettino postale dicendomi che se intendevo saldare tutto con lo sconto di pagare entro tot data, altrimenti se volevo usufruire della rateizzazione che dici te di aspettare.
ok... tu non avevi l'addebito automatico con RID... quello che a me ha dato "fastidio" è che di default, nel mio caso, questo addebito era impostato sul pagamento rateale (che strano, eh?!) al contrario di quanto dettomi al negozio... tutto qua.. ;)
ps: siamo andati un po' OT, comunque... :p
ps: siamo andati un po' OT, comunque... :p
Infatti, ora ti segnalo ad un mod! :rotfl:
LittleLux
12-08-2007, 22:20
domattina corri a comperare FIAT e SAIPEM.:O
LittleLux
12-08-2007, 22:24
Sentivo su radio 24 l'altro giorno che è un'immensa operazione di pronti contro termine (non so a quale termine, 3,6,12 mesi, non so). In pratica la Bce ha attinto alle sue riserve e le ha date alle banche dicendo io vi do 100miliardi di euro ora, voi me ne ridate 104 fra un anno (il tasso dell'operazione è infatti il 4%)
Quindi niente stampaggio di denaro ne debito pubblico. Solo un prestito ad interesse molto conveniente.
insomma, un mutuo per fronteggiare la crisi dei mutui!:asd:
un bel favore alle banche, altrochè...
giannola
13-08-2007, 07:38
L'ombra della crisi del '29 sui nostri risparmi
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/economia/bce-parla/scalfari-crisi/scalfari-crisi.html
secondo me si risolve presto. ;)
AlexGatti
13-08-2007, 10:37
insomma, un mutuo per fronteggiare la crisi dei mutui!:asd:
un bel favore alle banche, altrochè...
E' effettivamente un favore alle banche, ma sono soldi ben spesi (o meglio, ben prestati), perchè se comincia a crollare il sistema bancario europeo crolla tutto, altro che argentina!
giannola
13-08-2007, 16:28
E' effettivamente un favore alle banche, ma sono soldi ben spesi (o meglio, ben prestati), perchè se comincia a crollare il sistema bancario europeo crolla tutto, altro che argentina!
guarda ribadisco il concetto, secondo me è tutto risolvibile.
Ad onta di certi articoli catastrofisti ad arte, perchè intesi a terrorizzare i risparmiatori medi evocando fantomatiche crisi del 29 e appunto costringerli alla corsa alla vendita nel meccanismo di profezia indotta, credo che la situazione si risolverà abbastanza bene e abbastanza in fretta.
Perchè c'è tutta l'intenzione di non trasformare una crescita potenziale dei mercati in una crisi profonda.
Adesso ci sono le immissioni di liquidità, poi si procederà ad abbassare i tassi e a dilazionare i pagamenti sui mutui secondo il criterio: meglio guadagnare di meno e più tardi che non guadagnare affatto.
Non crollerà nulla semplicemente perchè il sistema americano ha i correttivi giusti e perchè la gente ha ancora la necessità di comprare case.
DvL^Nemo
13-08-2007, 17:18
secondo me si risolve presto. ;)
Speriamo perche' se non e' cosi' siamo messi nella me... fino al collo :sofico:
roverello
13-08-2007, 19:45
Sprofondati dalla crisi dei mutui?
Guarda che qui non si parla del mutuo che ha fatto l'impiegato per mettere su casa, ma si parla di perversi strumenti finanziari dal rendimento alto, talmente alto e fuori mercato che poi c'è chi resta col cerino in mano.
Black Dawn
18-08-2007, 12:18
Eugenio Benettazzo ci mette il carico da 90:
http://www.disinformazione.it/camelot_crollata.htm
:read:
DvL^Nemo
18-08-2007, 12:45
La situazione e' piu' grave di quello che vogliono far credere e la dimostraizone e' data dal taglio dei tassi ( alle banche, non ai privati ;) ) di 0,5 punti percentuali.. E si dece che entro dicembre ci sara' un ulteriore taglio di un altro 0,5..
COmunque se il problema sono stati i bassi tassi di interesse, portarli ancora giu' non fa altro che spostare in avanti il problema.. Quando non si sa..
Black Dawn
18-08-2007, 12:58
COmunque se il problema sono stati i bassi tassi di interesse, portarli ancora giu' non fa altro che spostare in avanti il problema.. Quando non si sa..
Io punto sul 2009.:D
giannola
19-08-2007, 07:10
La situazione e' piu' grave di quello che vogliono far credere e la dimostraizone e' data dal taglio dei tassi ( alle banche, non ai privati ;) ) di 0,5 punti percentuali.. E si dece che entro dicembre ci sara' un ulteriore taglio di un altro 0,5..
semplicemente hanno capito che per affrontare la cosa era necessario abbassare i tassi e dilazionare i pagamenti: meglio essere pagati di meno e più tardi che non essere pagati proprio.
Secondo me questa bella macchinazione della fed avrà fruttato un bel po di soldini.
Questo dimostra che quando si hanno le leve dell'economia è possibile fare il bello e il cattivo tempo secondo i propri desideri e funge da monito a quanti dicevano degli usa che era una economia in declino, invece si dimostra che tutto il mondo economico dipende ancora da wall street.
:)
Per il resto questa crisi fittizia si ricomporrà presto e servita solo ai grandi investitori per capitalizzare, le varie economie mondiali mostrano in generale un buon andamento.
stbarlet
19-08-2007, 10:33
semplicemente hanno capito che per affrontare la cosa era necessario abbassare i tassi e dilazionare i pagamenti: meglio essere pagati di meno e più tardi che non essere pagati proprio.
Secondo me questa bella macchinazione della fed avrà fruttato un bel po di soldini.
Questo dimostra che quando si hanno le leve dell'economia è possibile fare il bello e il cattivo tempo secondo i propri desideri e funge da monito a quanti dicevano degli usa che era una economia in declino, invece si dimostra che tutto il mondo economico dipende ancora da wall street.
:)
Per il resto questa crisi fittizia si ricomporrà presto e servita solo ai grandi investitori per capitalizzare, le varie economie mondiali mostrano in generale un buon andamento.
Io non sono affatto esperto di questo genere di cose, ma dire "dipende da W.S" è una affermazione che generalizza troppo..
Ma scusate un attimo. In genere quando uno stipula un mutuo o una ipoteca, il valore di mercato dell'oggetto ipotecato o acquistato con mutuo è sempre maggiore del prestito (tranne forse per il mutuo). Se uno ha già pagato qualche rata e poi non ne paga più, la banca entra in possesso del bene. Quindi ci guadagna. Mica deve restituire i soldi che il cliente ha versato? (questo non lo so... Chiedo, perchè mi pare che in genere nelle bancarotte, si mettono all'asta i beni, si pagano i creditori e se resta qualcosa questo va al proprietario originario dei beni)... L'unico rischio è che se tutti o quasi i debitori non riescono a pagare, le banche si troverebbero proprietarie di tante case che o si dovrebbero tenere oppure dovrebbero svendere, a causa della molta offerta, ma poca domanda... Ho capito bene? :what:
IpseDixit
19-08-2007, 18:31
Intervenendo sul tasso di sconto Ben Bernanke ha invertito la rotta, ha capito che l’indebolimento dell’economia nazionale in questo momento desta maggiori preoccupazioni del livello dell’inflazione». Lyle Gramley conosce a fondo il sistema della Federal Reserve, essendone stato uno dei governatori fra il 1980 e il 1985. Di fronte al cambio di rotta non cela un sospiro di sollievo.
Cosa ha pensato quando ha visto che il presidente della Federal Reserve, Bernanke, riduceva il tasso di sconto?
«Ho pensato che è stata una svolta. Il testo del comunicato scritto diffuso dal Open Market Committee punta a incentivare la concessione di prestiti di denaro alle banche per far fronte alla crisi di mutui. Così Bernanke fa capire di essersi reso conto che i danni della crisi dei mutui rischiano di essere ben più importanti rispetto ai timori di un aumento dell’inflazione».
Perché, secondo lei, Bernanke ha aspettato così a lungo?
«Non conosco la risposta. Avrebbe certo potuto farlo prima, in molti premevano in questa direzione e Bernanke era sotto pressione. A difesa della Federal Reserve mi sento però di ricordare che i dati economici pubblicati lo scorso 7 agosto avevano testimoniato una tendenza all’aumento dei prezzi, rafforzando i timori dell’inflazione che restano la prima preoccupazione di chiunque si trovi alla guida della Banca Centrale americana. Dobbiamo tener presente che la crisi dei mutui si è manifestata nella sua dirompente potenza dopo il 7 agosto e dunque probabilmente la Federal Reserve ha avuto bisogno di tempo per ponderare l’equilibrio fra rischi per l’economia e timori di inflazione. Questa può essere la spiegazione, certo non una totale giustificazione».
E ora quali possono essere i prossimi passi di Bernanke?
«Molto dipenderà da come reagiranno l’economia e i mercati finanziari al taglio di mezzo punto del tasso di sconto. Al momento siamo in una situazione nella quale prevale il panico, la mossa della Fed vuole ripristinare un minimo di sicurezza. Se non avrà successo e il panico continuerà, l’altra carta che Bernanke ha in mano è la riduzione dei tassi di interesse. Se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare potrebbe giocarla».
Da dove nasce l’attuale crisi dei mutui americani?
«La spiegazione più facile e comune chiama in causa il dilagare dei mutui subprime con gli indebitamenti a piramide che hanno provocato, ma se andiamo a chiedere alle società che si indebitavano con tanta facilità perché lo facevano ci sentiamo rispondere che ciò avveniva perché le famiglie facevano altrettanto per acquistare case e appartamenti. L’intera piramide dei mutui, da chi si indebita per comprare una casa fino alle società immobiliari che finanziano milioni di singoli mutui, mette in luce una minore prudenza collettiva».
Di cosa si tratta?
«È un fenomeno generalizzato: in Europa come in Giappone o negli Stati Uniti cittadini, banche e società immobiliari si comportano in maniera assai meno prudente rispetto a quanto avveniva dieci o venti anni fa».
Da dove nasce questa maggiore propensione al rischio?
«La gente si sente più sicura. Più sicura dei propri redditi e della tenuta dell’economia: sente di vivere in una cornice di maggiore stabilità rispetto alle generazioni precedenti. Dunque cede alla tentazione dei rischi negli investimenti».
L’attuale crisi potrà generare degli anticorpi?
«È troppo presto per dirlo. Di sicuro se la prudenza degli investitori continuerà a diminuire, non solo in America ma sui mercati di tutto il mondo, queste turbolenze sono destinate a ripetersi spesso».
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200708articoli/24875girata.asp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.