PDA

View Full Version : Considerazioni Lumix DMC-FZ8

tafazio
10-08-2007, 11:32
Salve a tutti,
Ho da poco comprato la fotocamera in oggetto e volevo condividere con voi i pregi e difetti da me riscontrati su questa macchinetta.
Premettendo che sono un neofita, alcuni eventuali difetti da me elencati potrebbero non essere tali, ma solamente il frutto della mia "incapacita'".
Tralasciando tutti i vari pregi che definisco secondari, quali le ridotte dimensioni della fotocamera e la sua manegevolezza, il suo peso e lo schermo lcd che, secondo me, si vede benissimo anche in virtu' delle 3 opzioni di visualizzazione (normal, power e angolo elevato), volevo passare subito al discorso fotografico vero e proprio.
Sono rimasto tanto soddisfatto dalle immagini JPG quanto deluso dalle immagini RAW....
Per quanto riguarda il jpg, ho notato che ha un buon sistema di rielaborazione della foto tanto che, scattando in raw e lavorando con fotoshop, difficilmente riesco a riottenere il jpg che mi da la macchinetta.
Inoltre permette di scattare ottime interne, specialmente lavorando con esposizione e tempi lasciando ISO 100 (c'e' un'ottima compensazione data dallo stabilizzatore, sempre che non si "zummi").
Il tanto chiacchierato rumore delle lumix c'e', si, ma si nota dopo i 200 ISO (fino a 200 e' accettabile ed ho notato che la fotocamera ti permette lo scatto a 200 ISO anche in condizioni abbastanza difficili), inoltre la ricchezza di scene che offre copre quasi tutte le situazioni, pertanto se proprio non riesco a tirar fuori manualmente una foto decente, imposto una scena e il risultato e' ottimo.
Ma ora passiamo alla nota "dolente" secondo il mio parere: il RAW!
Ho fatto svariate prove di scatto in RAW ed avendo scattato le prime foto in interni, pensavo che la pessima qualita' che riscontravo, fosse dovuta alla scarsita' di luce.
Non so come definire queste aberrazioni, provero' a spiegarvelo a parole mie sapendo che, in ogni caso, ci sara' sicuramente una terminologia per indicarla.
Quando porto la foto alle dimensioni reali, noto che in JPG ci sono, in misura abbastanza ridotta, quelle piccole zone di rosso e verde (che credo sia il rumore) ma nel contesto generale ho una buona qualita' fotografica.
In raw, invece, sempre al 100% noto una granulosita' estrema.
Non so se posso definire questo come "rumore" in quanto non ci sono quegli aloni rossi e verdi di cui alla jpg, ma confrontandola con la jpg non ci sono paragoni!
Questa differenza c'e' anche in esterna in condizioni di ottima luminosita' (scatto a F5.6 1/400 ISO 100), e questo sinceramente mi ha demoralizzato un po' in quanto mi aspettavo che lo scatto in RAW fosse di natura migliore di quello JPG se ben fatto e con tutte le condizioni ottimali.
Ora non so se lo stesso problema si verifichi anche con tuttli gli altri modelli di fotocamera nella stessa fascia della FZ8, per questo volevo raccogliere le vostre opinioni.
Saluti, tafazio.

newreg
10-08-2007, 11:40
I raw sono un insieme di dati "grezzi", senza l'elaborazione del software della fotocamera, quindi manca anche l'applicazione del software di riduzione del rumore, che c'è nel jpeg uscito dalla fz8. Questo vale per tutte le macchine, compatte o reflex. Dato che la fz8 ha soffre abbastanza a causa del rumore la differenza col jpeg è più evidente.

:)

tommy781
10-08-2007, 11:46
guarda...personalmente il raw lo trovo una cosa praticamente inutile. il jpeg che sforna la macchina è elaborato in modo da dare il risultato migliore per un determinato sensore ed elabora l'immagine toglieno il rumore, applicando la saturazione, il contrasto e la nitidezza ideali, qualunque elaborazione l'utente possa fare difficilmente darà risultati migliori. unica nota positiva del raw è il recupero di certi valori che in jpeg è più limitato ma sballare il bilanciamento del bianco in jpeg vuole dire solamente afidarsi ciecamente alla macchina, io lo faccio sempre manualmente per le diverse condizioni in cui fotografo ed il raw praticamente non mi è mai servito, idem per l'esposizione.

tafazio
10-08-2007, 12:10
E' vero che sono dati grezzi, ma questo decade quando si aumenta di dimensioni in ccd (credo).
Un mio amico, che ha la nikon D200, mi ha passato due foto, una in NEF e l'altra in JPG.
Ebbene, non c'era alcuna differenza! l'unica microdifferenza che ho potuto notare e' stata sul colore di un infisso, dove sulla jpg era leggermente diverso (e meno vero), ma stiamo parlando di una differenza notata al 100% delle dimensioni e su una foto scattata a 10 megapixel.
Poi sul fatto che non convenga scattare in raw, su quello non ci sono dubbi, ma non mi aspettavo che la foto in RAW uscisse peggio di quella JPG.
Un saluto, tafazio.

newreg
10-08-2007, 12:22
E' vero che sono dati grezzi, ma questo decade quando si aumenta di dimensioni in ccd (credo).
Un mio amico, che ha la nikon D200, mi ha passato due foto, una in NEF e l'altra in JPG.
Ebbene, non c'era alcuna differenza! l'unica microdifferenza che ho potuto notare e' stata sul colore di un infisso, dove sulla jpg era leggermente diverso (e meno vero), ma stiamo parlando di una differenza notata al 100% delle dimensioni e su una foto scattata a 10 megapixel.
Poi sul fatto che non convenga scattare in raw, su quello non ci sono dubbi, ma non mi aspettavo che la foto in RAW uscisse peggio di quella JPG.
Un saluto, tafazio.
L'ho detto prima, riguardo al rumore la differenza riguardo al rumore è dovuta al fatto che la fz8 come tutte le compatte ne soffre molto (a causa del sensore piccolo) e l'antirumore interviene in maniera pesante sul jpeg. Una D200 o una qualsiasi reflex il problema rumore soprattutto a bassi ISO ce l'hanno in maniera molto ridotta, inoltre il software antirumore si può disabiltiare, quindi il raw da questo punto di vista sarà identico al jpeg. Poi in una compatta gli interventi software, nitidezza, contrasto, ecc..., che la macchina applica al jpeg sono in generale più pesanti rispetto a quelli delle reflex.
Il fatto che il Nef fosse quasi identico al jpeg può dipendere anche dalla diversa difficoltà della foto (ad es. bilanciamento del bianco problematico).
Inoltre bisogna vedere con che programma hai aperto il NEF e il RAW della fz8.

tafazio
10-08-2007, 13:31
Inoltre bisogna vedere con che programma hai aperto il NEF e il RAW della fz8.

Tutte e 4 le foto (raw e jpg della FZ8 e Nef e jpg della D200) con fptpshop cs3.

edridil
10-08-2007, 15:03
Il jpg che sforna la macchinetta parte sempre dal RAW. Dire che il jpg ti soddisfa mentre il RAW no, non vuol dire nulla..
Applicando i giusti settaggi e il giusto post processing, otterrai lo stesso jpg della macchina.
Ovviamente se non sono gli stessi passaggi otterrai qualcosa di differente.. ma qui entra in gioco la capacità del fotografo a fare post-processing.

Se sei felice dei jpg usa quelli.. elaborare i RAW di solito è lungo e noioso!