PDA

View Full Version : fisica

_matrix_
10-08-2007, 10:00
scusate ragazzi, vorrei un'informazione

con una laurea in fisica che prospettive di lavoro e di guadagno si hanno qui in Italia? altrimenti all'estero com'è la situazione?

grazie

Gargoyle
10-08-2007, 11:45
scusate ragazzi, vorrei un'informazione

con una laurea in fisica che prospettive di lavoro e di guadagno si hanno qui in Italia? altrimenti all'estero com'è la situazione?

grazieE' difficile che un dottore in Fisica trovi lavoro come fisico.
Perlomeno in Italia, dal momento che in Italia la ricerca privata è una chimera.

Generalmente però per un fisico è facile riciclarsi e ricoprire posizioni che generalmente sono appannaggio di ingegneri ed informatici.

_matrix_
10-08-2007, 19:44
e in confronto a ingegneria è piu difficile o piu facile?

Gargoyle
11-08-2007, 09:14
ah si? questa mi è MOOLTO nuova...gente che conosco io con la laurea in fisica riesce solo ad insegnare in un liceo oppure lavora all'inps come impiegato...Mio zio si laureò in Fisica e venne assunto dall'Alenia (anzi, all'epoca neppure si chiamava così) come programmatore, ha finito la carriera come dirigente nel settore vendite, posizione in cui generalmente ci si aspetta di trovare un ingegnere (tant'è che, generalmente, lo chiamavano "ingegner ...", cosa che lo mandava in bestia... ;) ).

E come lui, parecchi suoi amici si sono trovati a ricilarsi come informatici o in posizioni tecniche, più consone alla preparazione di un ingegnere.

e in confronto a ingegneria è piu difficile o piu facile?
Tutte le lauree sono difficili se si scopre che non si è interessati agli argomenti, tutte le lauree sono facili se c'è passione per quel che si studia.

sirbone72
13-08-2007, 11:32
ah si? questa mi è MOOLTO nuova...gente che conosco io con la laurea in fisica riesce solo ad insegnare in un liceo oppure lavora all'inps come impiegato...

Evidentemente, conosci pochi fisici...

Io ho iniziato come programmatore ed ora lavoro presso un'azienda del settore industriale come gestore applicativo, e guadagno decisamente meglio di un impiegato dell'INPS...
Un mio collega fa un lavoro simile in Vodafone. Qui in azienda ci sono diversi fisici che fanno i project manager (di realizzazione nuovi impianti).

Adrammelech88
13-08-2007, 13:02
e si guadagna bene?

_matrix_
13-08-2007, 19:42
ma quindi tra un'ingegneria e fisica che consigliate? tanto alla fine le materie sono quelle, piu o meno approfondite...