PDA

View Full Version : Laura - Vento nei capelli

85kimeruccio
10-08-2007, 00:14
Non la metto nella vecchia discussione perche mi sembra il caso di aprirne una nuova, per le nuove metodologie di scatto.

1)
http://img245.imageshack.us/img245/1115/mg7760mh5.jpg

2)
http://img514.imageshack.us/img514/7856/mg7750fo1.jpg

3)
http://img183.imageshack.us/img183/42/mg7743up2.jpg

solita 350d e 50mm f1.8

lo scatto è stato eseguito con un faretto sopra la modella, uno frontale e ho usato il flash con un diffusore casalingo (flash sottoesposto di 1 forse 2 stop, non ricordo perche ho fatto moltissime prove).. e tocco di classe.. il ventilatore a lato.

che mi dite?

PS. dopo un po di commenti metterò lo scatto originale, in cui vorrei anche dibattere sul fattore fotoritocco. per ora rimane questo.

newreg
10-08-2007, 00:34
Mi piacciono il taglio, i colori e l'espressione della ragazza, ma mi sembra che il volto risulti un pò appiattito, non so se per l'illuminazione frontale o per l'eventuale fotoritocco.

Ciao :)

Hal2001
10-08-2007, 00:38
o per l'eventuale fotoritocco.

Senza eventuale, a me sembra molto evidente.
Peccato perché era davvero ben fatta. Complimenti.

85kimeruccio
10-08-2007, 00:40
Peccato perché era davvero ben fatta. Complimenti.

infatti l'ho detto, e il fotoritocco è evidente e pesante.

lo scatto originale era buono.. mi è piaciuto e ci ho speso parecchio sul fotoritocco. di scatti buoni ne ho gia fatti (o cmq posso riprendere questo), ma la strada del ritocco non l'ho ancora intrapresa.

questa è la premessa, ora attendo le critiche su questa foto.. e spero tante.. poi vi svelerò l'originale dal raw.

newreg
10-08-2007, 00:56
Ehm...si l'aveva detto lui stesso che la foto era stata ritoccata, ma data l'ora tarda...in realtà "eventuale" l'avevo cancellato ma poi è ricomparso, cmq intendevo dire che, dato che è presente sia il flash che il faretto frontale, non sapevo se avesse contribuito di più l'illuminazione o il ritocco all'appiattimento del volto.

Buonanotte :)

stezan
10-08-2007, 08:21
Bella immagine, bel taglio, perfetta l' esposizione, ottimi i colori e lo sfumato, l' unica osservazione che mi viene da dirti è per l' uso massiccio e diffuso delle luci (magari è quello che volevi ottenere, spiegalo) che non danno volume e proporzioni al viso caratterizzandolo, ma al contrario lo appiattiscono come già altri hanno evidenziato; infine ottima l' idea del ventilatore per l' effetto vento sui capelli, bravissimo, ciao da Stezan.:)

fluido
10-08-2007, 08:52
Ciao,

Non sono pratico di questo genere di foto, però provo a dare il mio contributo.
A livello tecnico mi sembra un buono scatto, luce, composizione, pdc. Anche il ritocco finale non mi sembra male, la pelle ha comunque un aspetto naturale e non è plasticosa.

Quello che non mi piace (e sono sicuro che non è stato un tuo errore ma l'hai fatto di proposito) è l'aspetto un po' casalingo della modella. Non mi piace la camiciona a quadri (per niente ricercata) e mi disturbano, catturando il mio sguardo, il ciondolo della collanina ed il mega-orecchino. :)

liviux
10-08-2007, 09:29
Premetto che non capisco un tubo di ritratti.
Però la cura che metti nei tuoi scatti è evidentissima e li rende senza dubbio particolari. Un'illuminazione così accurata è raro vederla in scatti amatoriali. Forse sul risultato finale si può discutere, ma io non vedo i lineamenti troppo "appiattiti", casomai l'effetto mi sembra di freschezza giovanile. Immagino che i riflessi rossi sui capelli siano stati cercati e predisposti al millimetro. Bravo!
Unico appunto che mi sento di fare: le hai lisciato troppo la pelle. Così l'effetto di "freschezza" pare più il risultato del ritocco che non della foto in sè. Secondo me toglie anziché aggiungere.

emy_sc
10-08-2007, 10:19
bllo lo scatto mi piace molto...xrò il fotoritocco sulla pelle del viso è un tantino eccessivo e poco naturale...dovevi cercare una soluzione ke tendesse + alla naturalezza (è giusto come termine, si?) della pelle...abbassa un'altro pò il radius del gaussian blur se hai usato quello..altrimenti l'effetto è troppo piatto e si nota troppo...per il resto mi piace...xrò concordo sulla "critica" alla maglia/camicia :D

edridil
10-08-2007, 10:46
A me piace, però i ritocchi sul viso sono troppo pesanti ed hanno rovinato la foto..
Molto buona invece l'illuminazione e il taglio!

Ma c'era poi tanto bisogno di ritoccare? Sembra una maschera di cera.. :rolleyes:

angelodn
10-08-2007, 15:05
non mi piace il ritocco sulla pelle, lo definirei devastante, praticamente un foglio rosa piatto
non mi piace il taglio stretto sopra si, con una parte nella fronte tagliata e molto largo in basso.
non mi piace la magliettina a quadri, anche se sfocata disturba

:stordita:

Luca-BH
10-08-2007, 15:21
Il mondo e' bello perche' e' vario... a me piace tantissimo! :)
Certo, non ho assolutamente esperienza nei ritratti, quindi tutto il rispetto da parte mia verso i pareri di chi ne sa piu' di me.
Ma io guardo questa foto e non riesco a staccare gli occhi da lei. La foto quindi e' viva, mi "emoziona", e quindi mi piace.
Sulle critiche "tecniche" espresse dagli altri non mi esprimo. Io addirittura non riesco a percepire questo pesante intervento sulla pelle, ma probabilmente e' il mio occhio poco allenato :boh:

85kimeruccio
10-08-2007, 19:12
altro scatto.. altro giro...

rielaborazione simile, e stesse considerazioni di quella prima

http://img514.imageshack.us/img514/7856/mg7750fo1.jpg

adesso piano piano rispondo a tutti. ;)

newreg
10-08-2007, 19:22
altro scatto.. altro giro...

rielaborazione simile, e stesse considerazioni di quella prima

In questo caso, pur essendoci sempre un luce abbastanza morbida e il ritocco, l'effetto appiattimento non c'è, basta guardare gli zigomi. :)

85kimeruccio
10-08-2007, 19:45
spero di rispondere a tutti e alle domande/critiche/dubbi che mi son stati espressi.. se ho lasciato fuori qualcosa ditemelo...

Premetto che non capisco un tubo di ritratti.
Però la cura che metti nei tuoi scatti è evidentissima e li rende senza dubbio particolari. Un'illuminazione così accurata è raro vederla in scatti amatoriali. Forse sul risultato finale si può discutere, ma io non vedo i lineamenti troppo "appiattiti", casomai l'effetto mi sembra di freschezza giovanile. Immagino che i riflessi rossi sui capelli siano stati cercati e predisposti al millimetro. Bravo!
Unico appunto che mi sento di fare: le hai lisciato troppo la pelle. Così l'effetto di "freschezza" pare più il risultato del ritocco che non della foto in sè. Secondo me toglie anziché aggiungere.

arrosisco :eek:

Ciao,

Non sono pratico di questo genere di foto, però provo a dare il mio contributo.
A livello tecnico mi sembra un buono scatto, luce, composizione, pdc. Anche il ritocco finale non mi sembra male, la pelle ha comunque un aspetto naturale e non è plasticosa.

Quello che non mi piace (e sono sicuro che non è stato un tuo errore ma l'hai fatto di proposito) è l'aspetto un po' casalingo della modella. Non mi piace la camiciona a quadri (per niente ricercata) e mi disturbano, catturando il mio sguardo, il ciondolo della collanina ed il mega-orecchino. :)

il vestiario e gli accessori son stati casuali.. ma mi son talmente tanto piaciuti che ho deciso di tenerli per la prima serie di fotografie.. fanno molto "teen". la felpa con quelle righe viola poi.. la adoro.. certo, son gusti personali ;)

Bella immagine, bel taglio, perfetta l' esposizione, ottimi i colori e lo sfumato, l' unica osservazione che mi viene da dirti è per l' uso massiccio e diffuso delle luci (magari è quello che volevi ottenere, spiegalo) che non danno volume e proporzioni al viso caratterizzandolo, ma al contrario lo appiattiscono come già altri hanno evidenziato; infine ottima l' idea del ventilatore per l' effetto vento sui capelli, bravissimo, ciao da Stezan.:)

luci? beh.. mi piace lavorare con i faretti, anche se gestire delle ombre con 3 fonti di luce non è affatto semplice.... motivo? mi piace togliere le ombre e schiarire il viso...

Ehm...si l'aveva detto lui stesso che la foto era stata ritoccata, ma data l'ora tarda...in realtà "eventuale" l'avevo cancellato ma poi è ricomparso, cmq intendevo dire che, dato che è presente sia il flash che il faretto frontale, non sapevo se avesse contribuito di più l'illuminazione o il ritocco all'appiattimento del volto.

Buonanotte :)

l'ho detto fin dall'inizio che stò provando la strada del ritocco pesante.. questa è forse la prima prova di un ritocco così, naturale ma pesante allo stesso tempo.

bllo lo scatto mi piace molto...xrò il fotoritocco sulla pelle del viso è un tantino eccessivo e poco naturale...dovevi cercare una soluzione ke tendesse + alla naturalezza (è giusto come termine, si?) della pelle...abbassa un'altro pò il radius del gaussian blur se hai usato quello..altrimenti l'effetto è troppo piatto e si nota troppo...per il resto mi piace...xrò concordo sulla "critica" alla maglia/camicia :D

nessun gaussian blur, nessuna sfocatura al viso.. stò piano piano studiando strade totalmente alternative per la pelle... molto piu lavoro :asd:

85kimeruccio
10-08-2007, 19:46
In questo caso, pur essendoci sempre un luce abbastanza morbida e il ritocco, l'effetto appiattimento non c'è, basta guardare gli zigomi. :)

già.. decisamente. qua c'è uno studio piu accurato in fase di "ricostruzione" della pelle, sopratutto sul fattore "tridimensionalità" di essa. luci e ombre.
ho aggiunto cose che nell'altra effettivamente mancano.... stò sperimentando.. per questo chiedo feedback da voi.. piano piano affino la tecnica.

85kimeruccio
13-08-2007, 00:56
messa una terza immagine... l'ultima, poi domani vi metterò tutti e tre gli originali.

come risultato come vi sembra? buona la terza o come metodo è ancora meglio la seconda?

http://img183.imageshack.us/img183/42/mg7743up2.jpg

Luca-BH
13-08-2007, 07:50
Kimer, ma vuoi giudizi sulle foto o sulla post-prod? :confused: :)
Comunque, la terza non mi piace come resa finale. Sempre da elogiare l'uso delle luci, ma il risultato e' imho troppo "cupo": l'ombra a sx e' molto scura, hai (forse) contrastato troppo ed anche l'espressione di lei e' eccessivamente seria. Qui forse, piu' che nelle altre, direi che hai post-prodotto troppo la pelle.

edridil
13-08-2007, 11:24
molto bella la seconda, ma se posso esser cattivo, il post processing ha rovinato tutte e 3 le foto.. sono molto invadenti secondo me.
E per fare il cattivo fino in fondo, nella seconda e sopratutto nella terza foto le luci sparate hanno appiattito troppo il volto, che assieme al ritocco, pare innaturale..

A parte questo le foto hanno ottimo potenziale, solo da migliorare il post e ancora un po' di espierenza con le luci.. per il resto bravo!

Infine ci terrei a dire che quando una foto risulta facile commentare, di solito è un buon segno :)

85kimeruccio
13-08-2007, 12:13
Kimer, ma vuoi giudizi sulle foto o sulla post-prod? :confused: :)
Comunque, la terza non mi piace come resa finale. Sempre da elogiare l'uso delle luci, ma il risultato e' imho troppo "cupo": l'ombra a sx e' molto scura, hai (forse) contrastato troppo ed anche l'espressione di lei e' eccessivamente seria. Qui forse, piu' che nelle altre, direi che hai post-prodotto troppo la pelle.

beh.. ora vorrei commenti sulla resa finale della foto... semplice. il che vuol dire che anche se non c'è l'originale, pure due commenti sulla post produzione ci possono stare.

la terza .. ho voluto cambiare un po le luci.. volutamente svuro lo sfondo e volutamente sparata la luce sul viso.. (infatti l'ho chiamata FROM DARKNESS TO THE LIGHT :D) .... e forse dovrei farla sorridere un po.. ahaha.. c'hai ragione :D

85kimeruccio
13-08-2007, 12:15
molto bella la seconda, ma se posso esser cattivo, il post processing ha rovinato tutte e 3 le foto.. sono molto invadenti secondo me.
E per fare il cattivo fino in fondo, nella seconda e sopratutto nella terza foto le luci sparate hanno appiattito troppo il volto, che assieme al ritocco, pare innaturale..

A parte questo le foto hanno ottimo potenziale, solo da migliorare il post e ancora un po' di espierenza con le luci.. per il resto bravo!

Infine ci terrei a dire che quando una foto risulta facile commentare, di solito è un buon segno :)

cmq si.. sono prove, tentativi.. stò provando a vedere cosa tiro fuori con una post produzione molto marcata sul viso (il che non vuol dire solo la pelle.. ma anche labbra, occhi, ombre, lisciatura pelle, trucco ecc ecc) quando vedrete l'originale capirete piu a fondo. :)

85kimeruccio
13-08-2007, 17:43
ecco per i miei seguaci.. come promesso.. le 3 foto senza nessun ritocco (nemmeno livelli).. come son uscite dalla fotocamera.

http://img402.imageshack.us/img402/6153/mg7743ef3.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=mg7743ef3.jpg)

http://img402.imageshack.us/img402/2930/mg7760bo2.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=mg7760bo2.jpg)

http://img402.imageshack.us/img402/8830/mg7750st7.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=mg7750st7.jpg)

ora vi sarà piu chiaro il lavoro che c'è dietro.. e spero di avere molte critiche a riguardo...

code010101
13-08-2007, 21:22
caro kimer,

ho guardato le tue foto più e più volte,
si nota, come in tutti i tuoi scatti del resto,
una notevole cura del setup.

Quella che mi piace di + è la seconda, anche se
concordo con gli altri sull'eccessivo pp sulla pelle.
Poi l'illuminazione mette troppo in risalto il naso
della modella, forse ci voleva una luce + morbida.

Della prima non mi piace il taglio della fronte e
l'ombra del naso sulle labbra,

L'ultima non mi piace proprio.

Detto questo, tengo a sottolineare che non sarei
in grado di fare ritratti dello stesso livello.

Ste