View Full Version : Aiuto scelta acquisto access point wireless 802.11a
V4n{}u|sH
10-08-2007, 00:59
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione più adatta ma per il momento posto qui, in quanto non ne ho trovate altre più adatte secondo me :stordita:
Mi servirebbe un access point da max 80€, standard 802.11a... niente di speciale (però non voglio una marca pacco), devo solo connetterci un portatile a distanza max 6/7m + 2 muri non portanti (ma in caso fosse più potente tanto meglio, potrebbe tornare sempre utile)... voi che mi consigliate? :stordita:
Grazie ;)
P.S. Pensavo di buttarmi sull'"a" in quanto il segnale teoricamente è meno disturbato per il fatto che questo standard non lo usa quasi nessuno... ma il portatile è compatibile (scheda di rete wireless Golan 3945A/B/G)... però adesso che guardo i prezzi... forse ho cambiato idea :D
[KabOOm]
10-08-2007, 09:55
Qualità prezzo: Netgear DG834GT mi raccomando il T!
Intrepido
10-08-2007, 10:49
Come access point, solo access point da meno di €80, ti posso consigliare il Netgear wg602.
Ciao :)
[KabOOm]
10-08-2007, 11:25
Come access point, solo access point da meno di €80, ti posso consigliare il Netgear wg602.
In effetti chiedeva un AP ;)
:stordita:
V4n{}u|sH
10-08-2007, 12:08
;18236296']Qualità prezzo: Netgear DG834GT mi raccomando il T!
"T" sta per turbo, giusto? Posso farne anche a meno in caso... la versione senza costa 62€ :)
Dici che è meglio questo o il DG834G? Che hanno di differenza? Niente 802.11a? :stordita:
P.S. I Linksys come sono? Comunque mi serve SENZA modem integrato :)
[KabOOm]
10-08-2007, 13:04
No no... ti consigliavo di proposito il T perchè non è solo migliore nei protocolli supportati per il Wi-Fi ma proprio anche come caratterstiche tenciche hardware.
il "T" da molti meno problemi del fratellino minore (vedi thread dedicati)
Intrepido
10-08-2007, 13:23
Dici che è meglio questo o il DG834G? Che hanno di differenza? Niente 802.11a? :stordita:
P.S. I Linksys come sono? Comunque mi serve SENZA modem integrato :)
Se vuoi un router con modem integrato, allora il DG, al limite lo puoi usare come ap, basta disabilitare il suo dhcp e collegarlo ad un router con una porta lan. Se vuoi solo l'ap allora per forza il WG, tieni conto che comunque in caso ti servisse non ha la funzione client (nemmeno il DG ).
Linkys buoni, e senza modem (vale per tutte le marche) è meglio, tieni conto però che hai una configurazione più complessa. La più semplice è l'ap.
V4n{}u|sH
10-08-2007, 13:31
Se vuoi un router con modem integrato, allora il DG, al limite lo puoi usare come ap, basta disabilitare il suo dhcp e collegarlo ad un router con una porta lan. Se vuoi solo l'ap allora per forza il WG, tieni conto che comunque in caso ti servisse non ha la funzione client (nemmeno il DG ).
Linkys buoni, e senza modem (vale per tutte le marche) è meglio, tieni conto però che hai una configurazione più complessa. La più semplice è l'ap.
OK, quindi nel mio caso (non mi serve il modem integrato) mi consigliate all'unanimità il WG602? Il modello superiore (se esiste) a quanto sta? Ha la funzione server DHCP? :confused:
Intrepido
10-08-2007, 14:35
OK, quindi nel mio caso (non mi serve il modem integrato) mi consigliate all'unanimità il WG602? Il modello superiore (se esiste) a quanto sta? Ha la funzione server DHCP? :confused:
Si, l'importante che non abbia il modem.
Il WG602, esiste in tre versioni V1 V2 V3, ora nei super store trovi il V3, il V2 lo trovi su internet o nelle fiere dell'elettronica a prezzi molto più concorrenziali, in ogni xcaso entrambi sono sotto le €80.
Il dhcp, è comunque il router che lo assegna.
V4n{}u|sH
10-08-2007, 14:54
Si, l'importante che non abbia il modem.
Il WG602, esiste in tre versioni V1 V2 V3, ora nei super store trovi il V3, il V2 lo trovi su internet o nelle fiere dell'elettronica a prezzi molto più concorrenziali, in ogni xcaso entrambi sono sotto le €80.
Il dhcp, è comunque il router che lo assegna.
OK, però da quanto ho capito quello non ha la gestione per la connessione ADSL :wtf:
Con la condivisione per la stampante costano troppo vero? Gli U.S. Robotics come sono?
Intrepido
10-08-2007, 15:17
OK, però da quanto ho capito quello non ha la gestione per la connessione ADSL
Hai le idee confuse:confused: , l'ap non si connette ad internet, si collega ad un router per creare una rete wireless, neppure il router wireless senza modem si collega ad internet, usa un modem esterno. La domanda adesso si pone: ma cosa devi fare esattamente, cioè, hai già un router e vuoi anche la rete wireless, o ti manca tutto, e devi creare una rete?
Almeno così, ti indico meglio cosa ti serve;) .
Con la condivisione per la stampante costano troppo vero? Gli U.S. Robotics come sono?
Si c'è un modello USR, ma non so il prezzo.
Ciao:)
V4n{}u|sH
10-08-2007, 15:38
Hai le idee confuse:confused: , l'ap non si connette ad internet, si collega ad un router per creare una rete wireless, neppure il router wireless senza modem si collega ad internet, usa un modem esterno. La domanda adesso si pone: ma cosa devi fare esattamente, cioè, hai già un router e vuoi anche la rete wireless, o ti manca tutto, e devi creare una rete?
Almeno così, ti indico meglio cosa ti serve;) .
Si c'è un modello USR, ma non so il prezzo.
Ciao:)
Sì, lo so che non si collega ad Internet... mi serve un AP che si colleghi al modem... perché mi manca tutto, ho solo il modem di Alice ora e più avanti l'HAG di Fastweb... volevo connetterlo ad un AP per poter navigare in Internet senza cavi col portatile... Ho visto che purtroppo se voglio quello che condivide anche la stampante vado a spendere almeno 120€... quindi il gioco non vale la candela...
Adesso ho delle linee guida più precise:
- Deve supportare lo standard di sicurezza WPA2
- Preferirei 802.11a ma non è obbligatorio
- Supporto protocollo PPPOE
- Niente condivisione stampante perché costano troppo
- Non importa la difficoltà di configurazione (mio padre è un esperto nel campo, tiene corsi CISCO)
- Niente modem integrato (ovviamente)
- Meglio se draft-n ma non è fondamentale
- Spesa max 80/90€
I modelli che mi avete consigliato prima non rientrano in questi parametri, purtroppo... mio padre mi ha consigliato di buttarmi su Linksys (costa circa 90€ mi pare)... voi che dite? :stordita:
Sì, lo so che non si collega ad Internet... mi serve un AP che si colleghi al modem... perché mi manca tutto, ho solo il modem di Alice ora e più avanti l'HAG di Fastweb...
Se vorrai mettere fastweb allora ti conviene prendere un router senza modem.
Ho visto che purtroppo se voglio quello che condivide anche la stampante vado a spendere almeno 120€... quindi il gioco non vale la candela...
Pensaci bene alla fatto della stampante, se ti serve o meno, magari poi scopri che ti farebbe comodo (errore che ho fatto io, pensavo non mi servisse il print server)
V4n{}u|sH
10-08-2007, 18:40
Se vorrai mettere fastweb allora ti conviene prendere un router senza modem.
Pensaci bene alla fatto della stampante, se ti serve o meno, magari poi scopri che ti farebbe comodo (errore che ho fatto io, pensavo non mi servisse il print server)
Sì, il router ormai è deciso, lo prendo senza modem perché in ogni caso ce l'ho già... mi sai consigliare un modello adatto alle mie richieste? Per la stampante ne posso fare a meno perché tanto non ho un bisogno assoluto di usarla via wireless... grazie ;)
Intrepido
10-08-2007, 19:57
Sì, il router ormai è deciso, lo prendo senza modem perché in ogni caso ce l'ho già... mi sai consigliare un modello adatto alle mie richieste? Per la stampante ne posso fare a meno perché tanto non ho un bisogno assoluto di usarla via wireless... grazie ;)
Modelli Linksys, non so, al limite Netgear, per il draft-n, tieni conto che non è standard ma solo protocollo, se poi in futuro non fosse aggiornabile?
Per lo standard a non so se trovi qualcosa a prezzi contenuti :( .
V4n{}u|sH
15-08-2007, 11:33
Modelli Linksys, non so, al limite Netgear, per il draft-n, tieni conto che non è standard ma solo protocollo, se poi in futuro non fosse aggiornabile?
Per lo standard a non so se trovi qualcosa a prezzi contenuti :( .
OK... ti ringrazio molto ;-)
Anche Linksys offre qualcosa per il draft-n ma mi viene a costare troppo per quello che mi serve...
Con le caratteristiche che ho richiesto cosa mi consiglieresti della Netgear?
Intrepido
16-08-2007, 00:23
Con le caratteristiche che ho richiesto cosa mi consiglieresti della Netgear?
Questo (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wgr614_it.pdf), e lascia stare il draf-n :) .
Ciao
V4n{}u|sH
17-08-2007, 15:08
Questo (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wgr614_it.pdf), e lascia stare il draf-n :) .
Ciao
Non ha il WPA2 :(
Intrepido
17-08-2007, 17:19
Non ha il WPA2 :(
Aggiornando il firmware, arriva alla wpa-psk
Qui (http://kbserver.netgear.com/inquira/default.asp?ui_mode=answer&prior_transaction_id=6589352&action_code=5&highlight_info=16777368,60,75&turl=http%3A%2F%2Fkbserver.netgear.com%2Fkb_web_files%2FN101592.asp&answer_id=47232738#__highlight) trovi la tabella comparativa.
Qui (http://kbserver.netgear.com/products/wgr614.asp) invece la pagina dove trovi i firmware per le varie versioni.
V4n{}u|sH
17-08-2007, 21:18
Eh... ma non é WPA2... o mi sbaglio? :mbe:
Intrepido
18-08-2007, 10:59
Eh... ma non é WPA2... o mi sbaglio? :mbe:
Però li non ho trovato nessun nuovo firmware.
V4n{}u|sH
18-08-2007, 15:24
Però li non ho trovato nessun nuovo firmware.
Il Linksys che avevo visto però lo supportava :wtf:
A questo punto l'unica scelta possibile mi pare quella...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.