PDA

View Full Version : Maggiori prestazioni

astroimager
09-08-2007, 23:54
Il mio sistema potete vederlo in firma.

Come disco principale ho un Samsung T166 HD501LJ, di cui sono veramente soddisfatto.

Mi sono accorto che sotto XP uno dei maggiori colli di bottiglia è l'HD.
Ora vorrei acquistare un secondo disco, e stavo pensando a un gemello, o un HD321KJ, per differenziare meglio dati e sistemi operativi.

Però mi è "tornata" la voglia di avere prendere un Raptor da 74 solo per winzozz, lasciando dati e linux sul bestione da 500 GB. E magari accompagnarlo in futuro da un gemello per un raid 0.

Da una parte, sono molto curioso di provare questi famigerati hd, dall'altra sono poco convinto per queste ragioni:
- prestazioni: se con un disco normale da 7200 le prestazioni di raptor sono del 20-25% superiori, cosa succede se per i S.O., come sto facendo ora, uso l'area + esterna con una partizione da 20-30 GB su un disco da 500? Anche in questo caso le prestazioni del raptor sono marcatamente superiori?
- rumore: in un silent pc come il mio, anche 5 decibel fanno la differenza, e il raptor non è proprio fra i più silenziosi...
- controller sata: quello integrato nella mia scheda madre, secondo voi, è capace di sfruttare al max le prestazioni di un raptor, o due raptor in raid 0?
- "... meglio simili!" - mi disse CRL, ovvero meglio due hd con caratteristiche molto simili, in modo che lavorino più o meno alle stesse temperature, e non ci siano preferenze per uno o per l'altro nell'utilizzo...

Che ne pensate?

Daniele

astroimager
19-08-2007, 08:54
Nessuno si esprime?