PDA

View Full Version : Access Point/Router Wi-Fi per lettore multimediale

netdalay
09-08-2007, 22:53
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un lettore multimediale Archos 605 wifi. L'aggeggio permette di vedere video e ascoltare musica e navigare con la rete wi-fi.

Attualmente ho un Access point Philips 54 mbps (di circa 2 anni fa) collegato al router. Il problema è che ho la casa con 2 piani. l'AP si trova al piano di sotto. Nella stessa stanza del AP riesco a fare "a pelo" lo streaming dei file divx, non dei DVD però :(

Al piano di sopra invece, riesco a fare streaming solo di file mp3, perchè riprodurre file video diventa impossibile data l'instabilità e poca portata della rete.

Qualcuno potrebbe consigliarmi un router/access point che mi permetta di superare bene il soffitto e mantenere una buona banda? Considerate che il lettore multimediale riceve con standard "B/G" e non posso applicarci nessun dispositivo di ricezione.

Mi è stato consigliato un router Atlantis MIMO:
http://www.atlantis-land.com/ita/prodotti/Wireless_Indoor/MIMO/WebShare_243WM/

Qualcuno potrebbe dirmi se fa al caso mio? oppure qualcuno mi può consigliare qualche prodotto o soluzione + idonea?

Grazie mille!

Intrepido
10-08-2007, 10:59
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un lettore multimediale Archos 605 wifi. L'aggeggio permette di vedere video e ascoltare musica e navigare con la rete wi-fi.

Attualmente ho un Access point Philips 54 mbps (di circa 2 anni fa) collegato al router. Il problema è che ho la casa con 2 piani. l'AP si trova al piano di sotto. Nella stessa stanza del AP riesco a fare "a pelo" lo streaming dei file divx, non dei DVD però :(

Al piano di sopra invece, riesco a fare streaming solo di file mp3, perchè riprodurre file video diventa impossibile data l'instabilità e poca portata della rete.

Qualcuno potrebbe consigliarmi un router/access point che mi permetta di superare bene il soffitto e mantenere una buona banda? Considerate che il lettore multimediale riceve con standard "B/G" e non posso applicarci nessun dispositivo di ricezione.

Mi è stato consigliato un router Atlantis MIMO:
http://www.atlantis-land.com/ita/prodotti/Wireless_Indoor/MIMO/WebShare_243WM/

Qualcuno potrebbe dirmi se fa al caso mio? oppure qualcuno mi può consigliare qualche prodotto o soluzione + idonea?

Grazie mille!

Il router, e ottimo, e non solo come segnale, per sfruttare appieno le sue caratteristiche però ci vorrebbe anche il client MIMO.
Comunque, hai controsoffitti o pareti di cartoon gesso sulla direttiva? Se non fosse, allora il 243 potrebbe essere la soluzione, in alternativa un repeter, ma perderesti metà della banda:mbe: , oppure un'antenne direzzionale puntata verso il lettore.
Ciao :)

Alfonso78
10-08-2007, 17:07
oppure un'antenna direzionale puntata verso il lettore.

....si...credo sia la prima cosa da fare.....perchè che risultato otterrebbe inserendo un dispositivo MIMO all'interno di una rete con standard b/g (lettore multimediale...access point...)?.....:D

UtenteAnonimo
19-08-2007, 15:49
Ciao a tutti!

ciao. Mi sapresti dire se è possibile collegare il lettore al pc non possedendo un AP?
Io ho un pc collegato ad internet con router ethernet. Grazie ad un adattatore usb-wifi riesco a creare una rete tra il pc e il portatile e a collegarmi con il portatile. La rete è di tipo "ad hoc" dato che non posso creare una "infrastructure".
Il lettore archos 605 potrebbe fare le veci del portatile, ossia con questa configurazione posso condividere file e collegarmi ad internet (con plug-in browser opzionale)?
Volevo acquistarlo il mese prossimo, ma se non supporta le reti ad hoc penso che rinuncerò all'acquisto.

ah. per lo schermo a sfioramento viene fornita una pennina?

netdalay
27-08-2007, 09:20
ciao. Mi sapresti dire se è possibile collegare il lettore al pc non possedendo un AP?
Io ho un pc collegato ad internet con router ethernet. Grazie ad un adattatore usb-wifi riesco a creare una rete tra il pc e il portatile e a collegarmi con il portatile. La rete è di tipo "ad hoc" dato che non posso creare una "infrastructure".
Il lettore archos 605 potrebbe fare le veci del portatile, ossia con questa configurazione posso condividere file e collegarmi ad internet (con plug-in browser opzionale)?
Volevo acquistarlo il mese prossimo, ma se non supporta le reti ad hoc penso che rinuncerò all'acquisto.

ah. per lo schermo a sfioramento viene fornita una pennina?

Dunque, scusa se rispondo solo ora ma sono stato in vacanza :)

Il 605 lo puoi collegare direttamente al pc e lo vedi come unità disco esterna. Per quanto riguarda il wifi, considera che lo puoi configurare per server dhcp, oppure assegnargli un indirizzo di rete con subnet e gateway.
Con il plugin Opera opzionale navighi tranquillamente dal 605. Quello che posso dirti è che trovo la navigazione un po' lenta... non so da cosa dipenda... può essere che la cosa venga migliorata con i prossimi firmware.

Assieme al 605 ti vengono fornite 2 pennine per touch screen.

Spero di averti detto tutto...

ciao!

UtenteAnonimo
29-08-2007, 18:25
grazie mille.
sei stato chiarissimo.
Ora non resta che aspettare una buona offerta :D