PDA

View Full Version : è vero che se si cambia mobo e cpu si deve formattare?

J3X
09-08-2007, 20:37
ciao a tutti
ho acquistato su ebay mobo+cpu+ram+skvideo
cambiando anche solo mobo+cpu il sistema si riavvia da solo sempre poco prima della schermata di loading di windows (quella con logo e barra che scorre)
ho contattato il venditore pensando che non funzionasse nulla, e lui invece mi ha detto che "naturalmente" devo formattare tutto perchè si riavvia per incompatibilità, il che come ragionamento fila, ma è vero??
help!:help:

Bollit
09-08-2007, 20:48
ciao a tutti
ho acquistato su ebay mobo+cpu+ram+skvideo
cambiando anche solo mobo+cpu il sistema si riavvia da solo sempre poco prima della schermata di loading di windows (quella con logo e barra che scorre)
ho contattato il venditore pensando che non funzionasse nulla, e lui invece mi ha detto che "naturalmente" devo formattare tutto perchè si riavvia per incompatibilità, il che come ragionamento fila, ma è vero??
help!:help:

Certo che è vero...solo sporadicamente succede che cambiando mobo l'os precedentemente installato funzioni senza problemi. Formatta, reinstalla e tutto dovrebbe funzionare..;)

isomen
09-08-2007, 23:04
Esistono alcune strategie per nn ricorrere al format forzato, che cmq é consigliato, ma quello che ti é capitato é nella norma.

;) CIAUZ

Ryu Hoshi
09-08-2007, 23:10
Verissimo, solo in pochi casi non è necessario il format.

davide66
10-08-2007, 08:56
Verissimo, solo in pochi casi non è necessario il format.

QUOTO e pensa che ci sono alcuni che fanno i salti mortali per non formattare e ci mettono più tempo e impegno che formattando risparmierebbero, con risultati migliori :D:D:D

DDR400plus
10-08-2007, 09:10
In una parola: SI. :read:

Mafio
10-08-2007, 09:14
il formattone è d'obbligo quando si cambia mobo o vga.:read: :read: :read:

Gabriyzf
10-08-2007, 09:17
il formattone è d'obbligo quando si cambia mobo o vga.:read: :read: :read:

beh, io cambiando vga, non ho mai formattato

Mafio
10-08-2007, 09:28
si ma sarebbe buona regola reinstallare

Luc72
10-08-2007, 09:32
la formattazione si puo' evitare:
http://www.michaelstevenstech.com/moving_xp.html

davide66
10-08-2007, 10:27
la formattazione si puo' evitare:
http://www.michaelstevenstech.com/moving_xp.html

Si, lo conosciamo, ma è solo un escamotage quando è cmq più corretto e PULITO formattare in cambio di MB, a meno che non monti la stessa........ ;)

Ciao

Luc72
10-08-2007, 10:34
E' vero, e' sempre meglio formattare, pero' in alcuni casi puo' tornare comodo :)

DakmorNoland
10-08-2007, 10:34
beh, io cambiando vga, non ho mai formattato

Infatti non serve ad una mazza formattare se si cambia solo scheda video! Dai non diciamo fesserie! :p

Il format ci va quando si cambia scheda madre o procio. Anche se di solito per l'update del solo processore non è necessario.

davide66
10-08-2007, 10:35
Infatti non serve ad una mazza formattare se si cambia solo scheda video! Dai non diciamo fesserie! :p

Il format ci va quando si cambia scheda madre.

:ave:

Grey 7
10-08-2007, 11:42

Il format ci va quando si cambia scheda madre o procio. Anche se di solito per l'update del solo processore non è necessario.

direi solo ed esclusivamente per la scheda madre ;) per cambiare il processore basta che esso sia supportato dalla scheda madre (e quindi che il bios sia quello aggiornato). Poi basta montarlo e va tranquillo.
Chi formatta quando c'è da cambiare la vga poi.... secondo me perde solo del tempo :D

J3X
10-08-2007, 12:46
Certo che è vero...
é consigliato, ma quello che ti é capitato é nella norma.
Verissimo
QUOTO
In una parola: SI.
il formattone è d'obbligo
è cmq più corretto e PULITO formattare
E' vero, e' sempre meglio formattare
Il format ci va quando si cambia scheda madre

sono un pò confuso...:stordita: non ho ben capito se bisogna formattare o no :sob:

:sofico:

ok ragazzi, messaggio (MOLTO) forte e chiaro
cmq ho fatto la domanda perchè mi è capitato con win98/2000 di non formattare (coincidenza?)

Grazie a tutti, ora sto più tranquillo :D

DakmorNoland
10-08-2007, 12:50
ok ragazzi, messaggio (MOLTO) forte e chiaro
cmq ho fatto la domanda perchè mi è capitato con win98/2000 di non formattare (coincidenza?)

Grazie a tutti, ora sto più tranquillo :D

Anche se capitasse che l'OS partisse è pura follia non formattare se si è cambiata la scheda madre. Puoi avere schermate blu e riavvi da un momento all'altro! :p

L'unico caso in cui non è necessario formattare è se la scheda madre che hai cambiato è della stessa marca e stesso identico modello della precedente.

Luc72
10-08-2007, 12:54
Anche se capitasse che l'OS partisse è pura follia non formattare se si è cambiata la scheda madre. Puoi avere schermate blu e riavvi da un momento all'altro! :p

catastrofico :mbe: :D qualcuno ha ricevuto anche la visita del diavolo con un forcone in mano :D

L'unico caso in cui non è necessario formattare è se la scheda madre che hai cambiato è della stessa marca e stesso identico modello della precedente.

piu' che la marca, direi il chipset

Bollit
10-08-2007, 14:06
FORMATTA E REINSTALLA................

Hall999
10-08-2007, 14:24
si ma sarebbe buona regola reinstallare

ma che dici cambiando vga non si deve reinstallare:muro:, solo cambiando la mainboard si deve reinstallare