PDA

View Full Version : rimuovere "squadrettatura" da un video

jumpjack
09-08-2007, 19:48
Cercando "deblocker" su google ho trovato un filtro per VirtualDub che dovrebbe rimuovere i quadratoni dovuti alla compressione... ma fa un po' pena. :mbe:
Esiste qualche filtro piu' decente?

mister pink
09-08-2007, 21:26
Nessun filtro può fare miracoli. Se in un video compaiono i "quadrettoni" significa che è stato compresso troppo e male, magari utilizzando un codec approssimativo o impostando un bitrate troppo basso. Il danno ormai è fatto. Un video creato male e con una cattiva qualità, non si può migliorare più di tanto, anche con i migliori filtri di questo mondo...

jumpjack
10-08-2007, 17:07
E' quello che penso anch'io, ma c'e' 'sto tizio (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=72220)che dice di poter... "fare miracoli"!!
E solo usando filtri freeware di programmi freeware!
Pero' non ho ancora provato il programma... Mi sa troppo di presa per i fondelli. Mgari passo mezz'ora a settare, configurare e provare... e poi esce fuopri comunque una zozzeria!

ficofico
11-08-2007, 08:46
io di gente infame ne conosco, ma tu li batti tutti. Prima di tutto, il tizio in questione ti ha mostrato 4 video che tu non hai degnato neanche di uno sguardo, secondo ti stai lamentando di un programma freeware , cioè per te assolutamente gratuito, terzo non ho mai detto che si possano fare miracoli, nella discussione ci sono dei video trasformati col programma, quindi niente di esoterico ragazzo (quanti hanni hai, spero non più di 15), ci sono i filmati. Cmq ti invito a non installare un bel niente e a rimanere nella tua ignoranza in materia (editing video). Il programma usa 72 filtri avisynth scritti da me, quindoi non sono io a fare i "miracoli", ma gente come didee e foxshadis, che in questi 20 anni circa, hanno passato buona parte della loro vita a lavorare su spezzoni video e a scrivere dll e plugins per una loro modifica.

Cmq il mio parere personale è che tu non sia proprio 100, altrimenti ti porresti con un'altro atteggiamento verso coloro che si offrono di aiutarti gratuitamente, e con un programma che per mettere in piedi mi ha portato via il mese di giugno.

qui i link ai video postati nell'altro forum, e risiedenti nel mio ftp.

Nave (http://ficofico.interfree.it/nave.rar) ripreso con n73

matrimonio (http://ficofico.interfree.it/matrimonio.rar) ripreso con n95

filmato in macchina (http://ficofico.interfree.it/filmatofenomeno.rar) ripreso con n95

jumpjack
11-08-2007, 10:52
io di gente infame ne conosco, ma tu li batti tutti.
non stavo parlando con te.... e non avevo visto che mi avevi linkato (me li hai linkati?!?= dei filmati...
Volevo il parere di qulcuno DIVERSO dall'autore del programma, se non ti dispiace. E' ovvio che TU dica che è bellissimo e funziona benissimo... :rolleyes:

jumpjack
11-08-2007, 10:58
pero'!
Niente di meglio che qualche filmato da 15-20 mega da scaricare per vedere se vale la pena scaricare un programma da 15 MB!!! :O

cmq: lo sai che quando il tuo "programma" trova filmati con formato sbagliato, invece di informare l'utente si interrompe senza dire niente? :eek: Un messaggino di errore, magari.... (si puo' fare anche nei batch...). Sono dovuto andare a cercarmi i file batch (a proposito, che ci stanno a fare, se poi sono stati convertiti in eseguibili?!?) e metterci qualche comando PAUSE per capire dov'era l'errore! E non si capisce QUALI formati accetta il sotto-programma di conversione. Boh? E nelle istruzioni? "Se il programma non funziona, allora vuol dire che non funziona".
:sofico:

Secondariamente, nel post dell'altro forum c'e' scritto di scaricarsi altri due programmi... cosi' ho perso mezz'ora per scaricarli e installarli... per poi scoprire, dopo un'altra mezz'ora per scaricare i 30 MB di Rigenerator... che erano gia' inclusi!!! :muro: :muro:
Mah. Boh. Bih. :rolleyes:

ficofico
11-08-2007, 12:45
questa è l'ultima volta che rispondo perchè è evidente che non ne vale più la pena. Per quanto riguarda i formati di file diversi, forse ti sfugge il titolo del programma, rigenerator nokia n-series, il programma serve a migliorare i video ripresi con gli ultimi cell nokia, e non è adatto a tutti i filmati. Poi la favoletta dei 15 mega di filmato...... Da quanto lo volevi, 20 kb? Cmq mi hai davvero stufato, nessuno ti obbliga ad usare il programma, e davvero mi dispiaccio che una persona come te possa usare un software creato con fatica e passandoci le nottate dal sottoscritto. Quindi ti chiedo gentilmente di cancellare le directory dal tuo sistema in modo che questa storia possa finire......... Solo una curiosità, quanti hanni hai? Così la moltiplichiamo per un buon 70% e scopriamo l'età del tuo cervello.

fenomeno83
13-08-2007, 14:19
c'è gente che andrebbe bannata a vita dai forum!io uso da diverso tempo il filtro di ficofico che migliora di tanto i già ottimi filmati n95(che in certe occasioni sembrano davvero girati coin 1 videocamera dedicata!!)...ficofico si è spaccato il culo per molti mesi cercando di creare 1 programma che migliorasse quanto + possibile 1 video prodotto da cell e direi che i risultati sono migliori di quanto ci si aspettasse(altro ke quella cagata pubblicizzata x mesi di motiondsp!!)!!il suo lavoro è stato distribuito in maniera free,è sempre aggionato migliorato..usando deblocking,sharpen,denoise,filtri che aumentano il framerate ed altri e con 1 giusta miscela(che ficofico è riuscito a trovare) si raggiungono risultati eccezionali!!
invece di ringraziare 1 utente che ha fatto 1 simile lavoro,viene insultato..vergogna...mi fai pena!

poi bella la storia dei 15mb davvero!!cioè vorresti 1 video 640x480 30 frame/s in 2 kilobyte?
lo sai come si dice? PUPPANTE,TORNA DALLA MAMMA!! :D

jumpjack
14-08-2007, 14:37
c'è gente che andrebbe bannata a vita dai forum!io uso da diverso tempo il filtro di ficofico che migliora di tanto i già ottimi filmati n95(che in certe occasioni sembrano davvero girati coin 1 videocamera dedicata!!)...ficofico si è spaccato il culo per molti mesi cercando di creare 1 programma che migliorasse quanto + possibile 1 video prodotto da cell e direi che i risultati sono migliori di quanto ci si aspettasse(altro ke quella cagata pubblicizzata x mesi di motiondsp!!)!!il suo lavoro è stato distribuito in maniera free,è sempre aggionato migliorato..usando deblocking,sharpen,denoise,filtri che aumentano il framerate ed altri e con 1 giusta miscela(che ficofico è riuscito a trovare) si raggiungono risultati eccezionali!!
invece di ringraziare 1 utente che ha fatto 1 simile lavoro,viene insultato..vergogna...mi fai pena!

poi bella la storia dei 15mb davvero!!cioè vorresti 1 video 640x480 30 frame/s in 2 kilobyte?
lo sai come si dice? PUPPANTE,TORNA DALLA MAMMA!! :D

bla bla bla bla....
... e intanto non c'e' ancora UNO che abbia risposto alla domanda iniziale: esiste un filtro per VirtualDub che faccia qualcosa di simile a quello che fa Rigenerator?
Ovviamente, non solo per certi video di certi cellulari di certe marche, ma in generale un filtro che possa de-squadrettare un video.

Se lo sapere, rispondete, senno' siete solo off-topic, state facendo SPAMMING e FLAMING e mi fate solo chiudere il thread... :muro: :muro:

fenomeno83
16-08-2007, 10:58
ti rispondo solo come quando si risponde ai bimbi capricciosi...cmq in virtualdub puoi usare i filtri avisynth,quindi potresti usare qualcosa della combinazione dei filtri di ficofico..oppure dato che ti serve soprattutto il deblocking puoi usare gli ffdshow con l'opzione postprocessing abilitata...
in sostanza dovresti fare cosi':crearti 1 script avisynth con 1 o 2 righe(non ricordo quali,ficofico casomai potrà aiutarti),righe che appunto ti permettono il collegamnto agli ffdshow e al filmato...poi aprire gli ffdshow parte video ed abilitare il postoricessing..infine in virtualdub importare l'avs creato e consigliabile anche effettuare 1 compressione(tipo xvid) altrimenti fa tutto in formato non cmpresso..prrò a sto punto coniglio di importare l'avs in super invece che in virtualdub,dato che super apunto ti permette di codificare in h264

fenomeno83
16-08-2007, 11:05
trovato..devi ovviamente installare avisynth oltre agli ffdshow

crei 1 file di testo con questa riga
Directshowsource("nomefile.avi")

lo rinomini .avs
in ffdshow video abiliti il postprocessing (casomai abilita anke il deblocking accurato)

adesso importi in virtualbub o meglio in super l'avs e se usi quest'ultimo codifiki in formato mp4 (h264+aac) magari alzando 1 po' l bitrate video (ke ne so per sicurezza metterlo a 1500-2000 anke se sono molto elevati..casomai fai dell prove)

ps: prima devi ricodificare il filmato in avi(magari non compresso per poterlo importare)..ma magari ficofico potrà dirti qualcosa di + immadiato