PDA

View Full Version : Forno a Microonde: pericoloso?

feo84
09-08-2007, 18:02
Ciao ragazzi. :D

Dunque, mia madre ha un forno a microonde della Whirlpool comprato un paio di anni fa...

Il fatto è che all'interno, principalmente sotto il piatto girevole, sta perdendo la vernice. Intendo proprio la vernice bianca sulle pareti interne del forno.

Ecco...è pericoloso? :stordita:
O le microonde vengono fermate dalla "cassa" del forno e di conseguenza me ne posso fregare?

Fatemi sapere, ciauzzz!

xenom
09-08-2007, 18:03
Ciao ragazzi. :D

Dunque, mia madre ha un forno a microonde della Whirlpool comprato un paio di anni fa...

Il fatto è che all'interno, principalmente sotto il piatto girevole, sta perdendo la vernice. Intendo proprio la vernice bianca sulle pareti interne del forno.

Ecco...è pericoloso? :stordita:
O le microonde vengono fermate dalla "cassa" del forno e di conseguenza me ne posso fregare?

Fatemi sapere, ciauzzz!

Le microonde vengono schermate dalle pareti metalliche del forno (gabbia di faraday), quindi puoi fregartene :D

feo84
09-08-2007, 18:04
Grazie, allora tranquillizzo mia madre! :D

gabi.2437
09-08-2007, 18:22
Le microonde vengono schermate dalle pareti metalliche del forno (gabbia di faraday), quindi puoi fregartene :D

Quoto!

Elbryan
09-08-2007, 18:28
no

puoi fare un test.. metti il tuo cellulare all'interno del microonde (senza accenderlo) e prova a chiamarti sul cellulare..

Se suona significa che c'è campo e che quindi la gabbia non scherma correttamente..

In realtà io l'ho provato su tutti i microonde.. e in tutti il mio cell suona.. mi sa che sto test non è poi molto attendibile :stordita:

drakend
09-08-2007, 18:33
Bisogna fare il test con il forno acceso... :D

PS Scherzo ovviamente... chi lo fa davvero è cerebroleso.

xenom
09-08-2007, 18:44
no

puoi fare un test.. metti il tuo cellulare all'interno del microonde (senza accenderlo) e prova a chiamarti sul cellulare..

Se suona significa che c'è campo e che quindi la gabbia non scherma correttamente..

In realtà io l'ho provato su tutti i microonde.. e in tutti il mio cell suona.. mi sa che sto test non è poi molto attendibile :stordita:

è un test inutile, suona sempre... devo ancora capire perché, ma ho provato sia nel forno nuovo che in quello vecchio.

feo84
09-08-2007, 18:46
Bisogna fare il test con il forno acceso... :D

PS Scherzo ovviamente... chi lo fa davvero è cerebroleso.

Ho appena provato...però il cellulare si è sciolto! :muro:
Proverò a sentire se me lo prendono in garanzia...porca...:mad:

drakend
09-08-2007, 18:46
Ho appena provato...però il cellulare si è sciolto! :muro:
Proverò a sentire se me lo prendono in garanzia...porca...:mad:
Scherzi vero? Dimmi di sì! :D

xenom
09-08-2007, 18:51

certo che scherza, la plastica non si fonde in microonde (di solito) :asd:

gabi.2437
09-08-2007, 19:02
Magari le microonde del cellulare sono di frequenza diversa?

drakend
09-08-2007, 19:02
certo che scherza, la plastica non si fonde in microonde (di solito) :asd:
Non credo che la batteria sia così felice però...

hibone
09-08-2007, 19:03
è un test inutile, suona sempre... devo ancora capire perché, ma ho provato sia nel forno nuovo che in quello vecchio.

hai presente la locuzione "banda di frequenze"? :D

le microonde possono avere diverse lunghesse d'onda e quindi vedere una retina come uno schermo o come un vetro e passarci attraverso.

:mc:

feo84
09-08-2007, 19:36

Io non racconto mai balle. :O

Scusate ma ora devo uscire.
Vado a ritirare la 430 dal meccanico e poi passo a prendere Nicole. :O

xenom
09-08-2007, 19:39
hai presente la locuzione "banda di frequenze"? :D

le microonde possono avere diverse lunghesse d'onda e quindi vedere una retina come uno schermo o come un vetro e passarci attraverso.

:mc:

ehm se non erro la portante dell'UMTS è 2.1 GHz :asd:
Il magnetron invece dovrebbe sganciare 2.4 Ghz

Tuttavia la schermatura del vetro considerati i buchi dovrebbe fermare anche 3-4 GHz :mbe:

hibone
09-08-2007, 20:58

Tuttavia la schermatura del vetro considerati i buchi dovrebbe fermare anche 3-4 GHz :mbe:

i tri e quadri band dove li metti?! :asd:

lowenz
09-08-2007, 22:18
Io non racconto mai balle. :O

Scusate ma ora devo uscire.
Vado a ritirare la 430 dal meccanico e poi passo a prendere Nicole. :O
:confused: :mbe:

stbarlet
09-08-2007, 22:34

Il mio forno da 70€ scherma i cellulari, sia 2G che 3G :p.

Tornando IT, se un forno (whirpool oltretutto, magari pagato 400€ ) incomincia a perdere la vernice a me girerebbero le balle in ogni cose. In aggiunta, eventuali parti metalliche senza vernice, potrebbero con il tempo e il vapore acqueo cominciare a danneggiarsi, provocando un " buco " nella schermatura.

Donagh
09-08-2007, 22:35
mangia una cosa cotta a microonde e vaii a farti mezzora un ora dopo un esame del sangue... vedrai che scopri...

terribili i microonde buttateli nella spazzatura

gabi.2437
09-08-2007, 22:37
mangia una cosa cotta a microonde e vaii a farti mezzora un ora dopo un esame del sangue... vedrai che scopri...

Cosa scopri? :mbe:

stbarlet
09-08-2007, 22:39

Lo aspettavo :read:

sentiamo.. cosa trovi dopo un'ora dal pranzo cotto al micronde?

hibone
09-08-2007, 23:02

beh a sto punto perchè non prendere in esame forno a legna e barbecue, magari accesi con la diavolina..

Gli elettroni rimbalzano nel microonde... quindi attenti.. attendete qualche minuto prima di aprire la porta....

Sentita in tele da un sedicente "Esperto"..:mbe: :mc:

...Do Nascimiento?!

DVD_QTDVS
09-08-2007, 23:03
Una Irradiazione di microonde di 5W è accettabile per il costruttore
che può realizzare una struttura molto leggera,
se il magnetron irradia 800W l'attenuazione della schermatura è di 160 (-22dB)
Sicuramente l'amplificatore del telefonino riesce a recuperare i 22dB

xenom
09-08-2007, 23:13
Una Irradiazione di microonde di 5W è accettabile per il costruttore
che può realizzare una struttura molto leggera,
se il magnetron irradia 800W l'attenuazione della schermatura è di 160 (-22dB)
Sicuramente l'amplificatore del telefonino riesce a recuperare i 22dB

Interessante, grazie per la spiegazione :D

xenom
09-08-2007, 23:14

Ancora con questa storia? :asd:
è dimostrato invece che i cibi cotti normalmente sono più dannosi di quelli cotti a microonde :asd:

feo84
09-08-2007, 23:31
:confused: :mbe:

Niente...ero ironico...

baban
09-08-2007, 23:40
Ancora con questa storia? :asd:
è dimostrato invece che i cibi cotti normalmente sono più dannosi di quelli cotti a microonde :asd:

quoto in pieno inquanto il microonde non forma quella crosticina sbruciacchiata all'esterno dell'alimento es. la pizza al forno a legna che sono idrocarburi policiclici aromatici (cancerogeni) e necessita di molti meno condimenti per le cotture... ma la parte gustativa (a mio avviso + importante di tutte) resta praticemente assente:D :D :D

Jarni
10-08-2007, 00:24
E poi 'ste microonde... sono "micro", chissà dove ti si vanno a ficcare...
Mai usare un microonde senza mutande di piombo.:D

bjt2
10-08-2007, 09:30
no

Ma se non accendi il cellulare... Come squilla?!?!?! :stordita: :O :D

PHCV
10-08-2007, 13:18
Gli elettroni rimbalzano nel microonde... quindi attenti.. attendete qualche minuto prima di aprire la porta....
Sentita in tele da un sedicente "Esperto"..:mbe: :mc:

E' come dire che quando premi il pulsante della luce questa ci mette qualche minuto a spegnersi completamente :sofico:

RiccardoS
10-08-2007, 13:22
E poi 'ste microonde... sono "micro", chissà dove ti si vanno a ficcare...
Mai usare un microonde senza mutande di piombo.:D

:sbonk: oddio muoio! :rotfl:

MaxArt
10-08-2007, 13:59
E' come dire che quando premi il pulsante della luce questa ci mette qualche minuto a spegnersi completamente :sofico:Oddio, non proprio. Però le microonde vengono assorbite molto prima di "qualche minuto". :rolleyes:
E caspita, se devo riscaldare qualcosa poi devo attendere che si raffreddi di nuovo? :stordita:

PHCV
10-08-2007, 14:20
Come non proprio? Alla fine le microonde sono onde radio, onde elettromagnetiche, allo stesso modo di come lo sono quelle della luce, cambia "solamente" la frequenza... quando io spengo il generatore (in questo caso il magnetron), esse cessano di essere prodotte e all'interno del forno non ne troviamo più quasi istantaneamente!

Sir J
10-08-2007, 17:00

Non mi dire niente. Quando mangio cose cotte al microonde poi ho una sensazione di caldo notevole e anche la pipi' mi sembra piu' calda.

quando io spengo il generatore (in questo caso il magnetron), esse cessano di essere prodotte e all'interno del forno non ne troviamo più quasi istantaneamente!
Esatto. Giusto il tempo di scarica del condensatore che e' nell'ordine di centesimi di secondo. Anche se aprite lo sportello con il microonde acceso (e quindi lui stacca istantaneamente) non avete il tempo di beccarvi neanche una ondina piccola piccola ;)

MaxArt
10-08-2007, 19:28
Come non proprio? Alla fine le microonde sono onde radio, onde elettromagnetiche, allo stesso modo di come lo sono quelle della luce, cambia "solamente" la frequenza... quando io spengo il generatore (in questo caso il magnetron), esse cessano di essere prodotte e all'interno del forno non ne troviamo più quasi istantaneamente!Più che altro volevo dire che una lampadina... non è un forno! :rolleyes: (A parte il DolceForno, lo so...) Il forno tende a contenere le radiazioni che emette, la lampadina fa l'esatto contrario. Vero è che comunque un fotone nel forno non rimbalza per diversi minuti, per cui l'idea di aspettare non ha senso.

rekjasdsadsae3kkklnsadds
10-08-2007, 20:24
Il microonde puo` essere abbastanza pericoloso (scheggie, pericolo di incendi, gas pericolosi, ecc) se usato per generare plasma, come illustrato in diverse parti su internet :)

(per chi sa) Mi chiedevo a quali temperature potesse raggiungere il plasma intrappolato in un bicchiere di vetro, anche piuttosto spesso, che si rompe irrimediabilmente in un tempo di pochi secondi dopo o durante l'esperimento con un forno a microonde di circa 1 kW di potenza.

hibone
10-08-2007, 21:00
Il microonde puo` essere abbastanza pericoloso (scheggie, pericolo di incendi, gas pericolosi, ecc) se usato per generare plasma, come illustrato in diverse parti su internet :)

(per chi sa) Mi chiedevo a quali temperature potesse raggiungere il plasma intrappolato in un bicchiere di vetro, anche piuttosto spesso, che si rompe irrimediabilmente in un tempo di pochi secondi dopo o durante l'esperimento con un forno a microonde di circa 1 kW di potenza.

pure una pentola a pressione può essere pericolosa se usata per fare una bomba... ma che discorsi sono scusa??!?!? penso sia naturale considerare solo gli usi impropri...

rekjasdsadsae3kkklnsadds
10-08-2007, 22:06
Anche quanto ho appena detto rientra nell'uso improprio, e non e` che ci voglia troppo a manifestare il fenomeno anche casualmente o per distrazione. Sai almeno (prima di rispondere a questo messaggio, quindi di cercare su Google) a che cosa mi sto riferendo?

Lucrezio
10-08-2007, 22:30

Anche quanto ho appena detto rientra nell'uso improprio, e non e` che ci voglia troppo a manifestare il fenomeno anche casualmente o per distrazione. Sai almeno (prima di rispondere a questo messaggio, quindi di cercare su Google) a che cosa mi sto riferendo?

Per favore... questo discorso finisce qui, ok?

hibone
10-08-2007, 23:55

pardon... sono un pirla io :D seguivo altri thread e alla fine ho sbagliato a scrivere e non mi sono accorto... :mad: la frase corretta era:
penso sia naturale considerare solo gli usi propri...

gabi.2437
11-08-2007, 11:57
Vabbè che razza di discorso, il forno a microonde fa male, se lo lancio in testa agli altri, è ovvio. :D

das
11-08-2007, 18:45
Il cellulare funziona a 900, 1800, 2100 mhz a seconda della banda mentre magnetron a 2.4 ghz.

Il cellulare dunque usa frequenze in ogni caso più basse del microonde. Ora, se questo è schermato per i 2.4 ghz, lo è anche per le frequenze più basse.

Dunque: perché il cellulare suona ? ( e per farlo deve sia trasmettere che ricevere)

Vuol dire che la schermatura è inefficacie ?

Grazie

DVD_QTDVS
11-08-2007, 19:13
Il cellulare funziona a 900, 1800, 2100 mhz a seconda della banda mentre magnetron a 2.4 ghz.

Il cellulare dunque usa frequenze in ogni caso più basse del microonde. Ora, se questo è schermato per i 2.4 ghz, lo è anche per le frequenze più basse.

Dunque: perché il cellulare suona ? ( e per farlo deve sia trasmettere che ricevere)

Vuol dire che la schermatura è inefficacie ?

Grazie
Vuol dire che la schermatura attenua il segnale per ridurlo a livelli
non pericolosi. (ma non lo elimina completamente)
(Le microonde sfuggono principalmente dallo sportello e dalla griglia
per vedere il cibo.)
Quando il forno è acceso, sarebbe buona regola stargli lontano almeno
1 metro, per evitare gli effetti dannosi delle microonde a bassa intensità.
:rolleyes:

Hire
11-08-2007, 20:04
Provate con qualcosa di WiFi, dato che lavorano a 2.4 Ghz.

Comunque a me non piace il microonde, perchè denatura le proteine più della normale cottura a forno, sia perchè non cuoce bene, dato che all'esterno è "cotto" e dentro invece no. L'ho provato in vacanza, brutta esperienza

gabi.2437
11-08-2007, 20:18
Provate con qualcosa di WiFi, dato che lavorano a 2.4 Ghz.

Comunque a me non piace il microonde, perchè denatura le proteine più della normale cottura a forno, sia perchè non cuoce bene, dato che all'esterno è "cotto" e dentro invece no. L'ho provato in vacanza, brutta esperienza

Il forno a microonde va bene più per riscaldare che cuocere

das
11-08-2007, 20:19
Vuol dire che la schermatura attenua il segnale per ridurlo a livelli
non pericolosi. (ma non lo elimina completamente)
(Le microonde sfuggono principalmente dallo sportello e dalla griglia
per vedere il cibo.)
Quando il forno è acceso, sarebbe buona regola stargli lontano almeno
1 metro, per evitare gli effetti dannosi delle microonde a bassa intensità.
:rolleyes:

Ok, ma dovrebbe schermare da una potenza di 800W mentre un cellulare eroga solo 1W.
Comunque è vero, sarebbe interessante provare qualcosa wifi, quello lavora sulla stessa frequenza del magnetron

xenom
11-08-2007, 20:58

A dire la verità è il contrario :doh:

per quanto riguarda la cottura ok, ha quel difetto...

PHCV
12-08-2007, 07:09
Comunque è vero, sarebbe interessante provare qualcosa wifi, quello lavora sulla stessa frequenza del magnetron

Ora provo subito... ho il cellulare wifi+voip.. lo metto dentro e lo chiamo in voip :sofico: cmq quasi quasi domani faccio una prova più seria.. accendo il microonde col cibo dentro e da fuori con l'analizzatore di spettro vedo cosa e quanto esce :sofico:

PHCV
12-08-2007, 07:12
Si scollega dall'AP non appena chiudi lo sportello!

E' da vedere di quanti dB attenua la schermatura del forno... a bloccare un cellulare non ci vuole niente....considerando che per legge deve uscire a massimo 20 dB EIRP... avrà un dipoletto da 2 db dentro, quindi esce con 17-18 dB di potenza.. e lo attenui come nulla... ben diverso invece attenuare i 60 dB di un forno! :sofico:

das
12-08-2007, 12:35
Si scollega dall'AP non appena chiudi lo sportello!

Ottimo segno. Fammi sapere che risultati ottieni con l'analizzatore di spettro.

Ciao