PDA

View Full Version : COMPATIBILITA' HARD DISK


Kingpotter
09-08-2007, 17:31
Salve a tutti,

sto per comprare un nuovo HD Seagate da 250 GB a 7200 Rpm e 8 Mb di Buffer. Siccome non sono molto informato sulle varie interfacce ke intercorrono tra Hard Disk e scheda madre vorrei ke qualcuno di voi mi delucidasse le idee.
Io attualmente possiedo un Maxtor da 160 GB ormai a pezzi ed Everest mi dice ke la sua interfaccia è Ultra-ATA/133.
Il Seagate ke sto per acquistare ha un interfaccia Serial-ATA/300. Ci potrebbe essere qualche problema di incompatibilità se lo installassi dove alloggia ora il Maxtor??...Ci sono in vendita anke altri simili con interfaccia Ultra-ATA/100 o addirittura IDE....insomma voi cosa mi sapete dire a riguardo?? non vorrei sbagliare acquisto... GRAZIE!!!:) :)

alecomputer
09-08-2007, 20:53
ultra-ata 100 - 133 - ide usano lo stesso connettore sul disco fisso a 40 pin , cambia solo la velocita teorica di trasferimento dati .
altri dischi piu moderni hanno interfaccia sata 1 oppure sata 2

Prima dell' acquisto dovresti controllare sul manuale della tua scheda madre che modello di dischi puo montare .

Kingpotter
11-08-2007, 18:34
Quindi se acquisto un Seagate Barracuda 250 Gb, 8 Mb Buffer, 7200 Rpm, avendo un interfaccia Serial-ATA 300 sarebbe compatibile con la mia??...quello ke non ho capito è se io avendo in ogni caso una Serial-ATA, quel numero vicino ke sia 100-130 o 300 non ha importanza??...alla fine il connettore è sempre uno a 40 pin giusto??...e questo anke con le Ultra-Ata??...cioè le SATA e le UATA hanno lo stesso connettore e le posso quindi acquistare e installare senza incontrare alcun problema???