View Full Version : [Dischi Fondamentali] Musica Classica
hinokiantonio
09-08-2007, 14:35
Dal momento che ho trovato splendidi e ricchi di informazioni dettagliate i 3d su Progressive, Rock, Avanguardia e Minimalismo, mi piacerebbe che qualcuno, amante della musica classica, aprisse una discussione sul tema, proponendo quelli che, a suo avviso, sono i dischi fondamentali per approfondire la conoscenza di questo sterminato terreno d'ascolto.
Wolfgang Grimmer
10-08-2007, 20:55
Dal momento che ho trovato splendidi e ricchi di informazioni dettagliate i 3d su Progressive, Rock, Avanguardia e Minimalismo, mi piacerebbe che qualcuno, amante della musica classica, aprisse una discussione sul tema, proponendo quelli che, a suo avviso, sono i dischi fondamentali per approfondire la conoscenza di questo sterminato terreno d'ascolto.
mah, impossibile fare una lista simile.
La musica classica è immensa, il solo periodo barocco ha dato vita a più musica di tutti i generi attuali messi insieme. Già questo è un problema visto che spesso si tratta di musica di alto livello, quindi imprescindibile. Poi c'è il problema esecuzioni. C'è l'esecuzione storica, quella perfetta tecnicamente, quella emozionante, quella che fa risaltare certe cose, quella che fa risaltare altre.
Insomma prendiamo la famosissima nona di beethoven, migliaia di incisioni, quale prendere come riferimento?
Quella usata in arancia meccanica di Fricsay coi Berliner? O quella del grande Toscanini (che tra l'altro mi pare ne abbia inciso più di una)? E quella di Klemperer? La nona è quella, ma in ogni esecuzione è diversa. Alla fine si va a preferenze, c'è a chi piace Karajan (brrr :D) e a chi piace Klemperer (:oink: ).
Sono pochissimi i casi in cui è facile decidere quale esecuzione è meglio, uno di questi è il box di 33 cd con tutte le sinfonie (104+4+finali alternativi vari) di Franz Joseph Haydn. Haydn è stato uno dei più importati compositori dell'era classica, è considerato il padre della sinfonia e dei quartetti per archi.
Uno dei pochi compositori stimati da Mozart, che gli ha dedicò 6 quartetti per archi, maestro di Beethoven, uomo d'oro e musicista sopraffino.
Riesce a rinnovarsi in ogni sinfonia, senza mai essere banale.
Ecco la copertina
http://img530.imageshack.us/img530/9300/post4209761143029504zh3.jpg
blamecanada
11-08-2007, 11:27
Bach (Tardo periodo barocco)
Suite inglesi
Clavicembalo ben temperato, libro I
Clavicembalo ben temperato, libro II
Sono opere pensate per il clavicembalo, ma io consiglio l'esecuzione per pianoforte di Glenn Gould.
Bartok (Periodo contemporaneo)
Concerto per pianoforte ed orchestra n. 1
Concerto per pianoforte ed orchestra n. 2
Consiglio quelli suonati da Maurizio Pollini.
Čajkovskij (Periodo romantico)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 (Consiglio quello suonato da Horowitz nel 1936, la qualità audio non è il massimo, ma è l'esecuzione migliore che abbia sentito)
Beethoven (Tardo periodo classico, primo romanticismo)
Sinfonia n. 5
Sinfonia n. 9
Sonata per pianoforte n. 8 "Patetica" (Consiglio quella suonata da Glenn Gould)
Sonata per pianoforte n. 14 "Chiaro di luna" (Consiglio quella suonata da Maurizio Pollini)
Brahams (Periodo romantico)
Sinfonia n. 1
Sinfonia n. 3
(Anche la seconda e la quarta comunque)
Mahler (Periodo tardo-romantico)
Sinfonia n. 5
Mozart (Periodo classico)
Sinfonia n. 25
Requiem
Dal basso delle mie limitate conoscenze queste sono le opere che preferisco.
Wolfgang Grimmer
11-08-2007, 12:34
Bach (Tardo periodo barocco)
Suite inglesi
Clavicembalo ben temperato, libro I
Clavicembalo ben temperato, libro II
Sono opere pensate per il clavicembalo, ma io consiglio l'esecuzione per pianoforte di Glenn Gould.
Ma quello non è Bach, è Gould :D
Bartok (Periodo contemporaneo)
Concerto per pianoforte ed orchestra n. 1
Concerto per pianoforte ed orchestra n. 2
Consiglio quelli suonati da Maurizio Pollini.
Ottimi, così come è ottima l'esecuzione di Anda / Fricsay (due ungheresi).
Čajkovskij (Periodo romantico)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 (Consiglio quello suonato da Horowitz nel 1936, la qualità audio non è il massimo, ma è l'esecuzione migliore che abbia sentito)
Qui sono ignorante, passo.
Beethoven (Tardo periodo classico, primo romanticismo)
Sinfonia n. 5
Sinfonia n. 9
Sonata per pianoforte n. 8 "Patetica" (Consiglio quella suonata da Glenn Gould)
Sonata per pianoforte n. 14 "Chiaro di luna" (Consiglio quella suonata da Maurizio Pollini)
Le sonate di Beethoven fatte da Gould non le ho mai sentite, ma ho letto che anche qui Gould ci mette fin troppo di sua mano. Per esecuzioni in puro stile viennese consiglio Alfred Brendel. Pollini altro mostro sacro, i cd con le ultime sonate sono di riferimento. Per le sinfonie tu cosa consiglieresti? Poi vicino alle 5 e 9 ci si deve mettere come minimo la 3, rivoluzionaria.
Brahams (Periodo romantico)
Sinfonia n. 1
Sinfonia n. 3
(Anche la seconda e la quarta comunque)
Argh Brahms. Non lo conosco bene ma ho letto benissimo delle incisioni di Bruno Walter, sembra sia l'interprete perfetto per Brahms.
Mahler (Periodo tardo-romantico)
Sinfonia n. 5
Anche qui passo.
Mozart (Periodo classico)
Sinfonia n. 25
Requiem
Per il Requiem assolutamente Harnoncourt. Per la 25ma sempre Harnoncourt (gran mozartiano). Consigliatissimi i 4 cd con le Early Symphonies, dove è contenuta la 25 consigliata 2 righe sopra.
Dal basso delle mie limitate conoscenze queste sono le opere che preferisco.
Qual è il tuo periodo preferito?
Dall'avatar azzarderei che sei un fan di Giovanni Sebastiano. Se sei uno dal fegato duro comprati il box brilliant con l'opera omnia, 155 cd ad un massimo di 99 euro.
Altro box assolutamente di riferimento per gli amanti di Bach, del barocco organistico, e in generale della grande musica è questo
http://img54.imageshack.us/img54/2198/433484lk4.jpg
Walcha era un dio dell'organo. Imparò ed incise l'integrale delle opere per organo di Bach da cieco!!! La qualità audio è quel che è, discreta, ma il valore artistico ripaga.
blamecanada
14-08-2007, 14:12
Ma quello non è Bach, è Gould :D
Bach è Dio, Gould è il suo profeta :D.
Invero ne ho cercate anche delle versioni per clavicembalo, ma non ho trovato nulla di buono finora.
Le sonate di Beethoven fatte da Gould non le ho mai sentite, ma ho letto che anche qui Gould ci mette fin troppo di sua mano.
Beh le fa variando molto la velocità (infatti l'adagio della sonata 14 fatto da Gould sembra quasi un allegro e a me non piace, immagino non piacesse neanche a lui se l'ha suonata cosí).
Per esecuzioni in puro stile viennese consiglio Alfred Brendel. Pollini altro mostro sacro, i cd con le ultime sonate sono di riferimento. Per le sinfonie tu cosa consiglieresti? Poi vicino alle 5 e 9 ci si deve mettere come minimo la 3, rivoluzionaria.
Non saprei, sinceramente ho sempre ascoltato le interpretazioni di Karajan, non ne so troppo in materia.
Per il Requiem assolutamente Harnoncourt. Per la 25ma sempre Harnoncourt (gran mozartiano). Consigliatissimi i 4 cd con le Early Symphonies, dove è contenuta la 25 consigliata 2 righe sopra.
Qual è il tuo periodo preferito?
Dall'avatar azzarderei che sei un fan di Giovanni Sebastiano. Se sei uno dal fegato duro comprati il box brilliant con l'opera omnia, 155 cd ad un massimo di 99 euro.
Mah, un po' tutto a dire il vero...
Forse il periodo che ascolto meno è proprio quello classico, ma piú per ignoranza che altro.
Wolfgang Grimmer
14-08-2007, 15:15
Bach è Dio, Gould è il suo profeta :D.
Invero ne ho cercate anche delle versioni per clavicembalo, ma non ho trovato nulla di buono finora.
Dopo questa ti metto in ignore :D
Beh le fa variando molto la velocità (infatti l'adagio della sonata 14 fatto da Gould sembra quasi un allegro e a me non piace, immagino non piacesse neanche a lui se l'ha suonata cosí).
Immaginavo >_>
Non saprei, sinceramente ho sempre ascoltato le interpretazioni di Karajan, non ne so troppo in materia.
Male male. Prova Toscanini, il box delle sinfonie RCA costa 25 euro. Poi ci sono quelle di Klemperer (che adoro).
Mah, un po' tutto a dire il vero...
Forse il periodo che ascolto meno è proprio quello classico, ma piú per ignoranza che altro.
Allora procurati quel box con le sinfonie di Haydn che ho segnalato sopra. Magari anche tramite vie "traverse" :D
hinokiantonio
14-08-2007, 16:26
Vorrei segnalare l'edizione dell'Orfeo di Monteverdi diretta da Harnoncourt, con la grandissima Cathy Barberian, musa di Luciano Berio.
E visto che è stato citato il pianista Alfred Brendel aggiungo Schubert, Impromptus op. 90, op. 142
ot: mi spiegate come fate a inserire le immagini delle copertine? ho provato a fare delle scansioni ma se provo ad allegare mi dice sempre che l'immagine è troppo grande. scusate ma non me ne intendo molto, però, come vedo negli altri 3d, trovo utilissima la presenza della copertina per poi orientarmi meglio nell'acquisto.
grazie
Wolfgang Grimmer
14-08-2007, 16:34
Vorrei segnalare l'edizione dell'Orfeo di Monteverdi diretta da Harnoncourt, con la grandissima Cathy Barberian, musa di Luciano Berio.
E visto che è stato citato il pianista Alfred Brendel aggiungo Schubert, Impromptus op. 90, op. 142
ot: mi spiegate come fate a inserire le immagini delle copertine? ho provato a fare delle scansioni ma se provo ad allegare mi dice sempre che l'immagine è troppo grande. scusate ma non me ne intendo molto, però, come vedo negli altri 3d, trovo utilissima la presenza della copertina per poi orientarmi meglio nell'acquisto.
grazie
cerchi la copertina su google, la salvi sul pc, poi la uppi su www.imageshack.us Una volta uppata ti da dei link, prendi il direct link (l'ultimo sarebbe) e postalo qui tra i tag [ img ] [ / img ] (senza spazi però).
Dell'Orfeo di Monteverdi io trovo spettacolare e da avere il dvd video di Savall.
http://img404.imageshack.us/img404/2622/orfeodvdke4.jpg
eccone un pezzetto
http://it.youtube.com/watch?v=yxBT1pfVAKQ
hinokiantonio
14-08-2007, 16:45
proviamo:
Orfeo di Monteverdi
http://img174.imageshack.us/img174/2751/orfeonr3.jpg
e Schubert
http://img527.imageshack.us/img527/2025/impromptushv3.jpg
Grazie per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.