View Full Version : [HELP] Pistola per verniciare ad aria compressa
ciao raga :D
allora l'altro giorno ho comprato un compressore (come qlc1 ha potuto leggere in un altro 3d :Prrr: ). In dotazione c'erano vari utensili tra cui una pistola per verniciare (cambia qualcosa dall'aerografo?). Ecco le foto
http://img76.imageshack.us/img76/5933/aerogr1at9.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=aerogr1at9.jpg) http://img293.imageshack.us/img293/7412/aerogr2wn0.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=aerogr2wn0.jpg)
Ora volevo sapere qualche piccola curiosità/informazione
- la vite cerchiata di verde cosa regola? La quantità di colore?
- la vite rossa invece?
Nelle seconda foto:
- i vari pezzi cosa sono? Cioè ho visto altre foto di aerografi ma sono un po diversi...
- il pezzo al centro ha un sacco di fori. Se premo un po sul "grilletto" dai due (colorati di blu in foto) vicino a quello grande in mezzo (viola) esce aria compressa. Se premo fini in fondo il grilletto inoltre si apre anche quello viola precedentemente chiuso dall'ago.
- Quelli laterali (verdi) a cosa servono?
- sempre sul pezzo centrale c'è scritto 1,5...presumo si riferisca al diametro del foro. Se voglio posso montarne di altro tipo?
Thanks :D
"Aerografo" e "pistola per verniciare" sono agli antipodi come micromina e pennarello.
Ora vado un po a memoria, la vite verde dovrebbe proprio regolare il flusso del colore, mentre quella nel cerchio rosso dovrebbe modificare la corsa del grilletto, con conseguenze sulla portata d'aria compressa.
Dai fori verdi e blu dovrebbe uscire l'aria compressa, cono posti in quella posizione per creare un ventaglio di colore e non un cono, quello viola dovrebbe esser riservato al colore.
Comunque sui fori non sono molto sicuro, sono anni che non la uso.
Ti do un consiglio, riempi il serbatoio di acqua e fai delle prove con le varie regolazioni, cosi te ne renderai conto tu stesso.
scusate se rispondo ora ma sono andato via una sett :D
cmq se provo a riempire il serbatoio d'acqua non rovino niente?
Cosa cambia esattamente tra aerografo e pistola per verniciare?
Thansk :D
Demin Black Off
19-08-2007, 00:34
Ma con una cosa del genere, si può riverniciare un'auto vecchia ?
Supponendo di avere una UNO bianca in cattivissime condizioni, e volerla portare a nuovo almeno fuori, è fattibile la cosa ?
penso di si :) ank'io ci devo verniciare alcuni pezzi dell'auto e dal momento che va bene per superfici non micorscopiche direi che lo puoi fare tranquillamente... se dico ca***te ditelo pure eh :D
Demin Black Off
19-08-2007, 11:50
Ma la vernice dove si compra ? In particolare, come fai a comprare una vernice della stessa tonalità di quella sull'auto ?
Per esempio, di bianco ne esistono tanti...
Ma con una cosa del genere, si può riverniciare un'auto vecchia ?
Supponendo di avere una UNO bianca in cattivissime condizioni, e volerla portare a nuovo almeno fuori, è fattibile la cosa ?
certo, ma il risultato è discutibile. se non per il fatto che ti si appiccica tutta la porcheria sospesa in atmosfera. quindi, scordati le finiture lucide da carrozziere
raga una cosa importante: doma devo andare a prendere la vernice per fare alcuni parti in plastica della macchina (sia esterne che interne). Ora volevo sapere cosa devo chiedere ESATTAMENTE al negozio? cioè:
- primer e fondo: basta un primer per plastica (se si di che tipo) o è meglio prendere un fondo bianco?
- la vernice, dopo che gli do il cod colore, la prendo nitro o acrilica?
- per il lucido?
Se mi dite tipo/marche dei prodotti mi fareste un enorme favore :)
Grazie a tutti :D
Demin Black Off
19-08-2007, 22:36
raga una cosa importante: doma devo andare a prendere la vernice per fare alcuni parti in plastica della macchina (sia esterne che interne). Ora volevo sapere cosa devo chiedere ESATTAMENTE al negozio? cioè:
- primer e fondo: basta un primer per plastica (se si di che tipo) o è meglio prendere un fondo bianco?
- la vernice, dopo che gli do il cod colore, la prendo nitro o acrilica?
- per il lucido?
Se mi dite tipo/marche dei prodotti mi fareste un enorme favore :)
Grazie a tutti :D
Ma il codice coloe dove lo prendi ?!?!
c'è un'etichetta sul telaio dell'auto :D l'avevo già usato per prendere una bomboletta e il colore è esattamente quello.
Però pensavo che visto che magari la vernice stando fuori si è un po "scolorita" diciamo, magari è meglio che chiedo al negozio di vedere di farla il più possibile uguale... secondo voi cos'è meglio?
allora oggi sono andato a prendere vernice+diluente lucido e carta 800 e 1000 :)
VOlevo sapere 2 cose:
- il diluente va miscelato in percentuale dell'80%, come faccio a stabilire esattamente la quantita? La vernice sono 2 etti, quindi 1,60 il diluente dovrebb essere...se lo misuro in litri cambia qualcosa? o devo usare una bilancia?
- per conservare la vernice se nn la uso tutta, mi hanno detto al negozio di non metterci il diluente...è giusto?
Mi sono dimenticato l'anti siliconico cosa potrei usare x pulire bene i vari pezzi? Alcool, acqua?
beh per diluirlo il colore anch'io all'inizio mi basavo sulle percentuali perfette, ora vado ad occhio, dipende anche dalla mano che hai, se viene troppo liquido coli di brutto se è troppo denso non si stende bene, prova ad occhio e fai qualche prova su qualche pezzo, anche se metti 60% oppure 90% non cambia nulla, 2 etti sono pochi buttala tutta in un contenitore + grande e poi sai che il doppio è il 100% :D
anche se la vernice ha il diluente la puoi conservare lo stesso se ben chiusa in un luogo non troppo caldo, ovvio che è meglio senza ma non fà nulla, se poi me la lasci li un anno è ovvio che è facile buttarla io ne ho anche da 2 anni e la stò riutilizzando, se invece parli di catalizzatore allora è diverso !!!!
io prima di verniciare qualsiasi pezzo anche dopo averlo sfregato per bene ci passo una paglietta fine stando attento a non toccare più nulla con la mano poi spolveri, cosi dovresi evitare il siliconico, speremo :stordita:
oggi ho provato a dare il colore...devo dire che non è semplicissimo...regolare aria, colore...diciamo che il pezzo che ho provato a fare è venuto bene per metà xkè su una metà devo aver dato troppo colore e il lucido aveva tutte delle imperfezioni tipo "dune" che nn si toglievano con carta abrasiva o pasta :muro: :(
Altra cosa la vernice (il metallizato dico) nonostante il pezzo l'ho carteggiato con carta 1000 (perfettamente liscio) era tipo rugosa...mi sa che è dovuto al primer xkè spruzzando su un altro pezzo ho visto ke forma una superficie un po rugosa (simile alla buccia d'arancia ma molto più attenuata). Pensavo quindi se dopo aver dato un velo di primer carteggio leggerissimamente con la 1000 riesco a togliere un po queste rugosità?
Altro dubbio: mentre davo la vernice ogni tanto si formavano tipo dei cerchietti più chiari vicini, che però sono riuscito ad evitare di fare con la 2 mano aprendo meno l'aria...a cosa sono dovuti? Vernice non ben diluita?
Grazie x l'aiuto e la pazienza :D
Demin Black Off
13-09-2007, 10:48
Come è andata l'esperienza ??? Mi dici che tipo di compressore hai ? perchè ne ho trovato uno a 100 euro all'auchan di 10l accessoriato.
Hai qualche sito a cui fai riferimento ???
ciao :D guarda la prima verniciatura, molto probabilmente per inesperienza l'ho dovuta rifare...troppa vernice. La seconda invece è venuta benissimo :D sembra fatta in carozzeria. Sono molto soddisfatto :) devi solo provare un po per trovare la pressione giusta e prenderci la mano...
Io il compressore ho un 25 lt della Einhell da 2hp ad olio, pagato 89euro+accessori. C'era un utente che diceva che qst marche così non sono buone ma sinceramente andare a spendere più di 150euro per una più professionale e magari usarlo ogni tanto mi sembra una pazzia...cmq per verniciare meglio se prendi un 25-50lt...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.