View Full Version : Aiutatemi
Ma quanto sono deficiente lo so solo io vi prego di aiutarmi
Ho una scenic diesel, x sbaglio ho inserito 6 litri di benzina e 42 di gasolio
Volevo sapere se devo svuotare il serbatoio oppure posso andare tranquillo visto che domenica parto :muro:
Murakami
09-08-2007, 12:27
Vai tranquillo: gasolio dentro un benzina sarebbe stato molto peggio.
tranquillo.. magari cerca di fare rabocchi di diesel piu frequenti magari consuma 1/4 dis erbatoio e rifai il pieno.... il brutto è quando finisce il gasolio in una macchina benzina...
ci avevo pensato a fare rabocchi frequenti ;)
poi per scrupolo potersti anche utilizzare quei liquidi che servono per pulire gli iniettori che non fa mai male!
DarkSiDE
09-08-2007, 13:11
io svuoterei il serbatoio, per 50€ di gasolio vale la pena rischiare?
Murakami
09-08-2007, 13:14
io svuoterei il serbatoio, per 50€ di gasolio vale la pena rischiare?
Guarda che non si rischia nulla.
Su un Pajero Sport del 2002 che ho guidato, nel libretto di manutenzione c'era scritto che in inverno era buona norma mettere 10l di benzina ogni pieno di gasolio. Quindi, non credo danneggi niente, anzi.
siluro85
09-08-2007, 13:23
fossi in te porterei la scenic il più possibile lontano da un centro abitato...l'ultimo mio amico che ha fatto così ha visto la sua auto esplodere.....non scherzo.....
:sofico:
vai tranquillo...magari se vuoi proprio star sicuro quando ha fatto 1/4 di serb lo riempi...come già suggerito...ma cmq niente di grave....vai in pace fratello.......ello.......ello.....
A parte un danno irreversibile al motore non dovrebbe succedere niente. :O
Se è un commonrail fai svuotare il serbatoio.:O
Codename47
09-08-2007, 14:05
Su un Pajero Sport del 2002 che ho guidato, nel libretto di manutenzione c'era scritto che in inverno era buona norma mettere 10l di benzina ogni pieno di gasolio. Quindi, non credo danneggi niente, anzi.
Quello nei vecchi motori ad iniezione diretta classica con pompa rotativa, con le pressioni in gioco negli attuali common rail (fino a 1600 bar), e vista l'estrema delicatezza di pompa ed iniettori (già si lubrificano a malapena con il gasolio :stordita: ), io non me la sentirei di rischiare. Bisogna vedere quale modello è di Scenic, se è la vecchia serie con il 1.9 dTi non c'è problema, mentre se è quella nuova con il 2.0 dCi io farei svuotare il serbatoio ;)
La scenic è 1.9 dti
Volevo ringraziare tutti, ho capito che non succederà niente (tranne l'esplosione infatti la parcheggio lontano da casa :D ) x sicurezza tra qualche chilometro metterò altra benzina ops... gasolio :D
Codename47
09-08-2007, 20:47
La scenic è 1.9 dti
Volevo ringraziare tutti, ho capito che non succederà niente (tranne l'esplosione infatti la parcheggio lontano da casa :D ) x sicurezza tra qualche chilometro metterò altra benzina ops... gasolio :D
Si l'esplosione è assicurata, accompagnata da un fallout radioattivo nel raggio di 5 km... :sofico: No comunque a parte gli scherzi, puoi andare tranquillo, quel motore regge tranquillamente un pò di benzina. ;)
-dieguz-
10-08-2007, 08:26
fortunato te...io c'ho fatto 20 litri di benzina... ma la mia ha retto come non mai! ogni mattina fecevo il pieno per miscelare sempre più...ed ha retto:O
Anch'io sapevo che col freddo va aggiunta un po' di benza sennò rischi di trovarti con la pompa del gasolio bloccata perchè la paraffina solidifica... :mbe: Quindi nessun problema...
Cmq se io fossi un moderatore ti avrei già bacchettato per il titolo del topic...:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.