PDA

View Full Version : Il delfino bianco si è estinto ufficialmente

~ZeRO sTrEsS~
09-08-2007, 11:29
Il delfino bianco si è estinto ufficialmente
Il mammifero viveva abitualmente nel fiume cinese Yangtze

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=4e4bc664-45a9-11dc-ada8-0003ba99c53b&rcsrid=vaschettaMC_corriere_3

e fra poco tocca alle tigri ne rimangono solo 1500 esemplari...

ma che cavolo stiamo facendo :( :( :( :(

Fil9998
09-08-2007, 11:32
oh... finalmente...

mo' non ce ne son più così almeno abbiamo un problema in meno a cui pensare finchè facciamo shopping on line....

ho come idea che presto ci estingueremo noi e che allo stesso modo non gliene fregherà un cazzo manco agli omini verdi.

tdi150cv
09-08-2007, 11:33

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=4e4bc664-45a9-11dc-ada8-0003ba99c53b&rcsrid=vaschettaMC_corriere_3

tutto normale ... pure i dinosauri si sono estinti ... eppure non credo sia stata colpa dell'uomo. La terra si trasforma , cambia , muta e ben presto pure l'uomo di estinguera' ... a me pare normale ... Boooooo

Ser21
09-08-2007, 11:35
tutto normale ... pure i dinosauri si sono estinti ... eppure non credo sia stata colpa dell'uomo. La terra si trasforma , cambia , muta e ben presto pure l'uomo di estinguera' ... a me pare normale ... Boooooo

giusto.Anche tu prima o poi dovrai finire sotto terra.A questo punto,se dovessero cercare di ammazzarti,tu per cortesia,non lamentarti...tanto prima o poi tutti ce ne andremo...

Teox82
09-08-2007, 11:37
Non è come per i dinosauri.....il fiume è stato sconvolto dai cinesi,il delfino non poteva più vivere.Un vero peccato.:(

Pucceddu
09-08-2007, 11:38

Sta cosa delle tigri dove l'hai trovata?
A me non risultano in estinzione, a meno di parlare di tigri bianche.

Pace all'anima del delfino schiattato, purtroppo nonostante il dispiacere ho la ferrea convinzione che e' un ciclo.

maxsona
Allarme per lo Yangtze, le sue acque sono cancerogene

Il più grande fiume della Cina è talmente inquinato dallo sversamento di scarichi industriali tossici e da rifiuti che è diventato un controsenso continuare a chiamarlo "Fiume Azzurro".

Lo Yangtze, o Fiume Azzurro, è inquinato al punto da essere diventato cancerogeno. Denunciando la sempre più grave situazione, Lu Jianjian, professore universitario ed ecologista, ha affermato che in dieci anni lo Yangtze potrebbe diventare un altro dei fiumi cinesi superinquinati come il Fiume Giallo e lo Huaihe (Cina settentrionale).

Lu ricorda che Shanghai, la metropoli costiera che sorge nei pressi dell' estuario dello Yangtze, ha dovuto affrontare ''un' enorme sfida" per poter rifornire di acqua potabile i suoi 15 milioni di abitanti. Altre 186 città che sorgono sulle sponde del fiume (che con un corso di oltre 6.300 chilometri è il più lungo della Cina ed il terzo del mondo) sono ''seriamente minacciate'' e potrebbero ritrovarsi senza acqua potabile. Lu ha detto che il Fiume Azzurro assorbe circa il 40 per cento delle acque di scolo del paese, l'80 per cento delle quali entrano nel fiume senza essere state depurate.

Secondo i gruppi ambientalisti, responsabili dell' inquinamento sono nell'ordine: i rifiuti industriali, i prodotti chimici usati nell'agricoltura e i rifiuti organici. Questi ultimi vengono in gran parte dalle navi da trasporto e da turismo che viaggiano incessantemente sul fiume: in un anno sono in media 210.000 e scaricano 360 milioni di tonnellate di rifiuti. In molte località, fabbriche di prodotti cartacei e chimici sono state costruite lungo il fiume, come molti cantieri navali.

''In genere i funzionari pensano che l' inquinamento non sia eccessivo per lo Yangtze, che ha un grande afflusso d'acqua e una notevole capacità di autodepurazione, ma in realtà la situazione è estremamente seria", ha dichiarato l'ecologista Yuan Aiguo. Yuan ha ricordato che solo il 31 per cento dell'acqua del fiume è considerato oggi di ''prima qualità''. Nei prossimi tre-cinque anni, ha proseguito, il 70 per cento dell'acqua del fiume potrebbe essere di categoria inferiore alla terza. Questo significherebbe che molte delle piante tipiche della valle dello Yangtze potrebbero sparire.

Un altro studioso, lo scienziato sino-australiano Liu Guangzhao, ha stimato che delle 126 specie animali che vivevano nella valle all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, nel 2002 ne rimanevano 52, vale a dire meno della metà. Il crescente inquinamento dei maggiori fiumi del paese ha moltiplicato gli effetti della cronica scarsità di acqua di cui soffre la Cina Settentrionale.

Nathan Nankivell, uno studioso canadese, afferma che nelle grandi città come Pechino la situazione è già al livello di guardia, con i residenti della capitale che hanno a disposizione una quantità d'acqua pro capite che è pari ad un terzo di quella degli abitanti della metropoli occidentali. ''Nelle campagne - aggiunge Nankivell - le cose non vanno meglio". E' stato calcolato infatti che nella Cina rurale, 500 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile e gli studiosi ritengono che la situazione stia peggiorando. La scarsità di acqua farà inoltre sentire il suo effetto sulla produzione agricola ed industriale e provocherà una diminuzione del gettito fiscale. Il prezzo che la Cina paga all'inquinamento del Fiume Giallo, ad esempio, viene valutato da Nankivell tra 1,39 e 1,89 miliardi di dollari l'anno.

http://newton.corriere.it/

as10640

Le trasformazioni e quindi le estinzioni che una volta avvenivano in milioni di anni, ora avvengono in poche decine d'anni.... a me non sembra per niente normale....

as10640
09-08-2007, 11:40
ho come idea che presto ci estingueremo noi e che allo stesso modo non gliene fregherà un cazzo manco agli omini verdi.

Speriamo.....

~ZeRO sTrEsS~
09-08-2007, 11:51

Pace all'anima del delfino schiattato, purtroppo nonostante il dispiacere ho la ferrea convinzione che e' un ciclo.

ho visto un documentario su discovery channel...

cmq che delle specie si debbano estinguere va bene, ma che cio' avvenga "NATURALMENTE" e non per colpa di inquinamento bracconaggio e deforestazione...

Fil9998
09-08-2007, 11:55
bhè se può consolare i cinesi son i primi in lista all'estinzione...

si avvelenano da soli,
arriveranno a mangiarsi fra di loro come le locuste ...

imho il governo cinese ha impellente bisognio di una bella guerra per diminure la pressione demografica ...

spero di sbagliarmi ...

ma tenuto coento che la maggiore economia occidentale trova nell'industria bellica il suo volano di sviluppo ...

ebbhè ...

potremmo veramente durare meno noi umani delle tigri.

fluke81
09-08-2007, 12:00
imho il governo cinese ha impellente bisognio di una bella guerra per diminure la pressione demografica ...

beh loro ci stanno provando a far da se mettendo la pena di morte per ogni minima cosa:D

maxime
09-08-2007, 12:05

Bhè si... tutto normale: come ad esempio le tigri asiatiche passate da qualche milione di esemplare a qualche centinaio nel giro di un secolo e mezzo! :rolleyes:

Korn
09-08-2007, 12:05

le tigri sono a rischio estinzione da quando le si caccia per la pelliccia, il ciclo del delfino bianco non si sarebbe interrotto ora se il fiume non fosse una discarica, quando si parla lo si dovrebbe fare con un minimo di cognizione

nestle
09-08-2007, 12:16
che le estinzioni siano naturali e facciano parte del ciclo naturale della vita sulla terra è incostatabilmente vero.

quello che invece porta a riflettere è che nell'ultimo secolo si sono estinte molte specie a causa di un'altra specie, l'uomo.

questo può far pensare all'innaturalità della cosa, ma da un altro punto di vista noi siamo parte della natura e il nostro impatto distruttivo e una cosa naturale (che sia giusto o meno è un altro conto).

con la caduta di un meteorite diversi milioni di anni fa moltissime specie si estinsero in pochi anni, in scala minore sta succedendo la stessa cosa, ma non riesco a vederla come una cosa innaturale così come non lo era il meteorite...

Fil9998
09-08-2007, 12:19
bene...
aspetto fiducioso il meteorite ....

qund'è il prossimo _??

nel 2036 ??

mmm ...

non so mica se ci arriviamo a vederlo, per me i cinesi ci danno una sistemata prima...

giorno
09-08-2007, 12:20
purtroppo devo ammettere che molti fiumi delle grandi citta´in cina sono delle discariche....l´acqua e´talmente torbida che sembra melma......questo soprattutto nelle citta´piu industriali,mentre nelle zone rurali sono ancora poco inquinate...

lowenz
09-08-2007, 12:23
tutto normale
Abbè, ma adesso che è venuta fuori la Cina cambia tutto, non c'entrerà più la normale evoluzione :D
Si dirà che il comunismo è antiambientalista e che l'ambiente va difeso dai comunisti :D

Fil9998
09-08-2007, 12:25
e dopo la via cinese al capitalismo
LA VIA CINESE ALL'AMBIENTALISMO ...

già vedo produrre copiosamente da abili manine sottopagate miliardi di alberi in plastica...

nomeutente
09-08-2007, 12:30
con la caduta di un meteorite diversi milioni di anni fa moltissime specie si estinsero in pochi anni, in scala minore sta succedendo la stessa cosa, ma non riesco a vederla come una cosa innaturale così come non lo era il meteorite...

La differenza è che il meteorite non se lo sono tirati addosso i dinosauri :D , mentre la nostra attività (che pure possiamo definire "naturale" se partiamo dal presupposto che l'uomo è parte della natura) rischia di mettere seriamente in discussione l'ecosistema, compresi noi stessi e (a differenza dei dinosauri) possiamo intervenire per avere un finale diverso.

Fil9998
09-08-2007, 12:31
certo che proprio non erano sufficientemente comunisti sti delfini.

erano bianchi e non rossi.

non producevano un c....

erano indipendenti

pretendevano l'integrità dell'ambiente e se ne fottevano delle direttive del partito sulla produzione industriale...

han fatto la fine di tutti gli altri cinesi oppositori al partito e d incuranti del supremo bene della rep.popolare ...

:read: :read: :read:

drakend
09-08-2007, 12:33
Le specie si estinguono e ne appaiono di nuove... è sempre stato così e sempre sarà così. L'importante è tenere sotto controllo l'influenza dell'uomo in modo da non compromettere l'ecosistema al punto tale da non poter più sostenere il nostro sistema economico. Ad ogni modo risparmiamoci i melodrammi, grazie.

Ferdy78
09-08-2007, 12:34

Normale un par de maniche.....:rolleyes:

I dinosauri si sono estinti per gli effetti devastanti, seguiti allo schianto del Meteorite nella penisola dello Yucatan...e vabbè amen...

Il delfino Bianco l'abbiamo fatto estinguere noi, rendendo il suo habitat uno SCHIFO e disgraziatamente ho il sentore che a breve qualche altra specie.....

All'atto dell'industrializzazione l'uomo ha distrutto tutto ciò che di decente vi era in questo pianeta e + andremo avanti peggio sarà, NON è reversibile...e gli effetti ormai sono sotto gli occhi di tutti...

maxsona
09-08-2007, 12:35
Le specie si estinguono e ne appaiono di nuove... è sempre stato così e sempre sarà così. L'importante è tenere sotto controllo l'influenza dell'uomo in modo da non compromettere l'ecosistema al punto tale da non poter più sostenere il nostro sistema economico. Ad ogni modo risparmiamoci i melodrammi, grazie.
Questo mi sembra un tipico caso di estinzione causata dall'uomo, quelle povere bestie nuotavano in una fogna ... :D

drakend
09-08-2007, 12:38
All'atto dell'industrializzazione l'uomo ha distrutto tutto ciò che di decente vi era in questo pianeta e + andremo avanti peggio sarà, NON è reversibile...e gli effetti ormai sono sotto gli occhi di tutti...
Moriremo tutti! :rotfl:

Che palle 'sto catastrofismo da quattro soldi! :D

Ferdy78
09-08-2007, 12:38

si avvelenano da soli,

spero di sbagliarmi ...

ma tenuto coento che la maggiore economia occidentale trova nell'industria bellica il suo volano di sviluppo ...

ebbhè ...

...Ho il sentore che ci penseranno i cataclismi naturali e fare un pò di selezione...:) :D

Vedi Sud.Est Asaiatico attualmente....a breve arriverà un pò più su in longitudine...:D

Senza Fili
09-08-2007, 12:39

Esatto, alcune specie si sono estinte ben prima che l'uomo inquinasse la Terra, quindi è un ciclo che si ripete.

Ferdy78
09-08-2007, 12:40

Azz c'è da ridere....

Catastrofismo???

ma perchè vuoi negare che in 130 anni la razza umana abbia distrutto un pianeta, senza porsi tanti scrupoli, pensando solo al "benessere" immediato...???

IO in 30 anni sto già notando i peggioramenti....fai te...
L'uomo è il peggior animale che abbia mai avuto modo di calpestare questo pianeta....:muro:

Senza Fili
09-08-2007, 12:43
IO in 30 anni sto già notando i peggioramenti

Tipo?

maxsona
09-08-2007, 12:46
Esatto, alcune specie si sono estinte ben prima che l'uomo inquinasse la Terra, quindi è un ciclo che si ripete.
Quindi neghi che l'inquinamento dello Yang-Tse abbia distrutto l'ecosistema del delfino bianco e causato la sua estinzione ... ?

Ferdy78
09-08-2007, 12:56
Tipo?

Tipo, il clima assolutamente bizzarro?
Tipo, città IRRICONOSCIBILI......
CEMENTO OVUNQUE A DISCAPITO DI AREE VERDI!!!!
CAPPE DI SMOG DA PAURA...
Fiumi e laghi..ma anche mari se vediamo meglio....assolutamente da VOMITO solo a vederli.....

ETC.....

PER COME LA VEDO IO SU QUESTO PIANETA LA RAZZA UMANA è IN NUMERO SPROPORZIONATO ALLE REALI RISORSE NATURALI CHE è POSSIBILE COGLIERE. aLTRESì RISPETTO AD ALTRE SPECIE ANIMALI SIAMO SEMPRE IN NUMERO MAGGIORE...
SPERIAMO NEL 2012 (FILL è IL 2012 LA DATA:D)......:sofico:

drakend
09-08-2007, 12:56
In questo caso specifico l'uomo può averci messo del suo, nessuno lo nega. Quello che dico io è che dubito fortemente che l'attività umana sia così imponente da cambiare gli equilibri ecologici di un pianeta nel modo così radicale come si vorrebbe spesso far passare. Prendiamo ad esempio il riscaldamento globale: è un fenomeno naturale che si è verificato diverse volte in passato, in modo anche più accentuato di ora. Attualmente, fra l'altro, il riscaldamento globale è un fenomeno che è presente anche in altri pianeti del Sistema Solare e non credo che sugli altri pianeti ci siano scarichi industriali.
Le attività dell'uomo non sono altro che la punta dell'iceberg: questa punta è il caso di smussarla, ovviamente, però non elimina di certo il corpo principale dell'iceberg.

nomeutente
09-08-2007, 13:01
Prendiamo ad esempio il riscaldamento globale: è un fenomeno naturale che si è verificato diverse volte in passato, in modo anche più accentuato di ora.

Vero, però l'uomo influenza pesantemente il ciclo del carbonio, più di ogni altro evento naturale attualmente esistente.

as10640
09-08-2007, 13:04

Rideranno di meno i tuoi pronipoti.....

nestle
09-08-2007, 13:16
La differenza è che il meteorite non se lo sono tirati addosso i dinosauri :D , mentre la nostra attività (che pure possiamo definire "naturale" se partiamo dal presupposto che l'uomo è parte della natura) rischia di mettere seriamente in discussione l'ecosistema, compresi noi stessi e (a differenza dei dinosauri) possiamo intervenire per avere un finale diverso.

il discorso secondo me sta tutto nei punti di vista...

te parli di finale diverso, è esatto, per me non c'è un finale buono ed uno cattivo.

ovvio che per la nostra specie è meglio un terra simile a questa e più "pulita" dell'attuale, ma non è detto che sia oggettivamente il bene.
l'ecosistema che conosciamo è uno dei tanti possibili, nel quale l'uomo e molte altre specie vivono bene, ma non è l'unico. un mondo più pulito o più sporco sono nostri modi soggettivi di vederlo ma sono entrambi naturali.

il meteorite non se lo sono tirato addosso i dinosauri, ma la natura, con le sue leggi, ha causato il fatto.
i delfini non hanno inquinato il fiume, ma la natura attraverso l'uomo l'ha fatto, proprio come, più in grande, fece milioni di anni fa con il meteorite.

Korn
09-08-2007, 13:17
questo può far pensare all'innaturalità della cosa, ma da un altro punto di vista noi siamo parte della natura e il nostro impatto distruttivo e una cosa naturale (che sia giusto o meno è un altro conto).

in sostanza non estiste nulla di innaturale :asd: un pò fortina come affermazione

as10640
09-08-2007, 13:23
in sostanza non estiste nulla di innaturale :asd: un pò fortina come affermazione

Beh... se partiamo dal presupposto che anche ad esempio l'uranio ed il petrolio sono prodotti naturali, Chernobyl e i naufragi delle petroliere, appaiono come una banale grandinata :D

nestle
09-08-2007, 13:25

non so che intendi per fortina, ma in senso assoluto è assolutamente vera.

poi è ovvio che vedendola dal nostro soggettivo punto di vista certe condizioni sono più naturali di altre.

drakend
09-08-2007, 13:26
Vero, però l'uomo influenza pesantemente il ciclo del carbonio, più di ogni altro evento naturale attualmente esistente.
Non mi risulta che milioni di anni fa c'erano le industrie... :D
Influiamo sì, ma marginalmente. Più che altro io vedo la storia del riscaldamento globale come una buona occasione per cambiare finalmente combustibile e passare a quelli più sensati come l'idrogeno. (Non cominciate a dirmi che è un vettore energetico, lo si già! Fatto sta che quando lo si usa nelle macchine è un combustibile.)

anonimizzato
09-08-2007, 13:35

Giusto!!!

Io l'ho sempre detto che l'uomo deve LOTTARE contro questa natura matrigna e malvagia.

Da secoli è secoli è un'estenuate lotta tra cemento e verde che l'uomo deve combattere per sopravvivere.

Non lasciatevi ingannare da quei cialtroni di ambientalisti e ricordate che la natura E' NOSTRA NEMICA!!!

Ma che te lo dico a fare!
http://www.frameonline.it/FotoArticoli/ArtN28_Cosanostra2_Donniebrasco_1.jpg

Korn
09-08-2007, 13:37
non so che intendi per fortina, ma in senso assoluto è assolutamente vera.

poi è ovvio che vedendola dal nostro soggettivo punto di vista certe condizioni sono più naturali di altre.
fortina nel senso che con questa affermazione si possono giustificare la varie distruzioni di ecosistemi ma anche un guerra atomica perchè no? noi siamo naturalmente naturali come tutte le cose che creiamo, è un pò na teoria balzana suvvia

NadiaTO
09-08-2007, 13:39
ma se ne hanno fatto vedere uno adesso in TV :eek: ???

tecnologico
09-08-2007, 13:41

si avvelenano da soli,

spero di sbagliarmi ...

ebbhè ...

si ma loro si spostano.. qua a catania aumentano a vista d occhio...

maxsona
09-08-2007, 13:42
fortina nel senso che con questa affermazione si possono giustificare la varie distruzioni di ecosistemi ma anche un guerra atomica perchè no? noi siamo naturalmente naturali come tutte le cose che creiamo, è un pò na teoria balzana suvvia
In base a quella affermazione allora l'omicidio non sarebbe da punire, tanto è una cosa naturale :D ... come diceva Jessica Rabbit: "Io non sono cattiva: è che mi disegnano così" :D

nestle
09-08-2007, 13:56
In base a quella affermazione allora l'omicidio non sarebbe da punire, tanto è una cosa naturale :D ... come diceva Jessica Rabbit: "Io non sono cattiva: è che mi disegnano così" :D

che c'entra, è ovvioche poi col crearsi di una società civile si stabiliscono leggi che hanno lo scopo una migliore convivenza...

il mio discorso era molto più generalista, molto sul teorico.

è chiaro che personalmente anche io ritengo grave la perdita di certe specie, ma ritengo tutto questo frutto di un ordine naturale delle cose.

maxsona
09-08-2007, 14:03
che c'entra, è ovvioche poi col crearsi di una società civile si stabiliscono leggi che hanno lo scopo una migliore convivenza...

il mio discorso era molto più generalista, molto sul teorico.

è chiaro che personalmente anche io ritengo grave la perdita di certe specie, ma ritengo tutto questo frutto di un ordine naturale delle cose.
Ma secondo quindi non dovrebbero essere leggi che regolino il rispetto degli ecosistemi? l'estizione di questo animale non mi sembra tanto diversa da un omicidio ...

jesusquintana
09-08-2007, 14:08
l'estinzione delle specie è un fenomeno da evitare anche qualora fosse totalmente naturale.

il patrimonio che una specie conserva è un bene da mantenere; immaginate se si scoprisse che il fegato di delfino bianco contenesse una proteina che guarisce dal cancro...

drakend
09-08-2007, 14:21
l'estinzione delle specie è un fenomeno da evitare anche qualora fosse totalmente naturale.

il patrimonio che una specie conserva è un bene da mantenere; immaginate se si scoprisse che il fegato di delfino bianco contenesse una proteina che guarisce dal cancro...
Ma no noi abbiamo già il metodo Di Bella. :rolleyes:

ma se ne hanno fatto vedere uno adesso in TV :eek: ???
Uhm lo sai che c'è la possibilità di registrare i fotogrammi su vari tipi di supporti tipo videocassette, dvd, blu-ray ecc? :asd:

~ZeRO sTrEsS~
09-08-2007, 14:31

come il film mato grosso...

Senza Fili
09-08-2007, 14:41
Tipo, il clima assolutamente bizzarro?
Tipo, città IRRICONOSCIBILI......
CEMENTO OVUNQUE A DISCAPITO DI AREE VERDI!!!!
CAPPE DI SMOG DA PAURA...
Fiumi e laghi..ma anche mari se vediamo meglio....assolutamente da VOMITO solo a vederli.....

1) estati torride ed inverni gelidi c'erano anche 30 anni fa, solo che adesso siamo meno abituati a soffrire(abituati alla comodità del condizionatore), quindi ci facciamo più caso
2) la speculazione edilizia (tipo la costruzione palazzoni di 9 piani senza aree verdi nè parcheggi) era molto più in voga negli anni 70 che oggi, adesso si tende a costruire palazzine più piccole, dotate di parcheggi, e meno addossate l'un l'altra
3)c'era più smog a metà degli anni 80 che oggi, se non altro perchè all'epoca quasi tutti i riscaldamenti erano ancora a gasolio, e le auto erano molto più inquinanti
4) 20 anni fa i mari erano più schifosi di oggi, basta andare a vedere il litorale romano...adesso, dopo l'installazione di depuratori, l'acqua è decente, mentre quando ero bambino era invece una fogna.

In conclusione la sensibilità al rispetto per l'ambiente è molto più alta oggi rispetto a quanto lo era, ad esempio, nel 1970.

drakend
09-08-2007, 14:43
1) estati torride ed inverni gelidi c'erano anche 30 anni fa, solo che adesso siamo meno abituati a soffrire(abituati alla comodità del condizionatore), quindi ci facciamo più caso
2) la speculazione edilizia (tipo la costruzione palazzoni di 9 piani senza aree verdi nè parcheggi) era molto più in voga negli anni 70 che oggi, adesso si tende a costruire palazzine più piccole, dotate di parcheggi, e meno addossate l'un l'altra
3)c'era più smog a metà degli anni 80 che oggi, se non altro perchè all'epoca quasi tutti i riscaldamenti erano ancora a gasolio, e le auto erano molto più inquinanti
4) 20 anni fa i mari erano più schifosi di oggi, basta andare a vedere il litorale romano...adesso, dopo l'installazione di depuratori, l'acqua è decente, mentre quando ero bambino era invece una fogna.

In conclusione la sensibilità al rispetto per l'ambiente è molto più alta oggi rispetto a quanto lo era, ad esempio, nel 1970.
Finalmente un post realista... basta con i catastrofismi da quattro soldi.

NadiaTO
09-08-2007, 14:45
Ma no noi abbiamo già il metodo Di Bella. :rolleyes:

Uhm lo sai che c'è la possibilità di registrare i fotogrammi su vari tipi di supporti tipo videocassette, dvd, blu-ray ecc? :asd:

Ma dai? si ma dicevano che era stato ripreso in questi giorni, e appunto spiegavano che si credeva estinto. era il tg.:confused:

Korn
09-08-2007, 14:46
catastrofismo? si chiama statistica poi se si vuole infilare la testa nella sabbia...

drakend
09-08-2007, 14:55
Ma dai? si ma dicevano che era stato ripreso in questi giorni, e appunto spiegavano che si credeva estinto. era il tg.:confused:
Non ho visto il tg (sai che perdita! :asd: ) ma da quello che ho capito hanno dato la notizia che è crepato. Poi magari è resuscitato, non si sa mai! :D

maxsona
09-08-2007, 15:00
Estinzione naturale :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Ritina_di_Steller

nomeutente
09-08-2007, 15:10
l'ecosistema che conosciamo è uno dei tanti possibili, nel quale l'uomo e molte altre specie vivono bene, ma non è l'unico. un mondo più pulito o più sporco sono nostri modi soggettivi di vederlo ma sono entrambi naturali.

In effetti se l'uomo dovesse distruggere completamente il pianeta, potrebbero sopravvivere alcune specie di insetto: sarebbe un ecosistema anche questo, e dal loro punto di vista potrebbe anche essere migliore :stordita:

Non mi risulta che milioni di anni fa c'erano le industrie... :D
Influiamo sì, ma marginalmente.

Le ragioni dei mutamenti climatici storici sono da cercare, ovviamente, in cause estranee all'uomo (geologiche ad es. o in relazione ad eventi cosmici), ma se scarichiamo nell'aria una quantità di carbonio che ha impiegato millenni per venire immagazzinata in altre forme, mi sembra evidente che sia un'attività umana che ha un impatto abbastanza pesante.

Certo se domani cade un meteorite o si mettono ad eruttare tutti i vulcani in contemporanea possiamo solo ritenerci dei dilettanti, ma il fatto è che finora c'è andata di culo e noi stiamo facendo quasi tutto da soli.

tdi150cv
09-08-2007, 15:11
Quindi neghi che l'inquinamento dello Yang-Tse abbia distrutto l'ecosistema del delfino bianco e causato la sua estinzione ... ?

ma nessuno lo nega ... e' solo che l'uomo accelera un processo che comunque non si puo' fermare ... un processo comunque che avverrebbe in ogni caso !

maxsona
09-08-2007, 15:20
un processo comunque che avverrebbe in ogni caso !
E quindi? abbiamo il diritto di distruggere forme di vita che al contrario avrebbero successo per chissà ancora quanti migliaia o milioni di anni?

tdi150cv
09-08-2007, 15:31
E quindi? abbiamo il diritto di distruggere forme di vita che al contrario avrebbero successo per chissà ancora quanti migliaia o milioni di anni?

assolutamente no ... ma eviterei di essere cosi' catarstrofico ... IMHO e' piu' probabile invece che dette forme di vita siano semplicemente incapaci di adattarsi ai cambiamenti climatici e dell'ambiente che li ospita che comunque pure in situazioni migliori non avrebbero vita lunga. Altre forme di vita infatti hanno saputo adattarsi e continuano a farlo ...

~ZeRO sTrEsS~
09-08-2007, 15:44
assolutamente no ... ma eviterei di essere cosi' catarstrofico ... IMHO e' piu' probabile invece che dette forme di vita siano semplicemente incapaci di adattarsi ai cambiamenti climatici e dell'ambiente che li ospita che comunque pure in situazioni migliori non avrebbero vita lunga. Altre forme di vita infatti hanno saputo adattarsi e continuano a farlo ...

in poche parole se vengo a scaricare scorie radioattive a casa tua e muori non é colpa tua, ma semplicemente non hai saputo adattarti alle condizioni ambientali??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Alien
09-08-2007, 15:52

Forse non sarebbe male considerare la situazione a livello planetario anziche' a livello nazionale o di quartiere, no?

drakend
09-08-2007, 16:07
Certo se domani cade un meteorite o si mettono ad eruttare tutti i vulcani in contemporanea possiamo solo ritenerci dei dilettanti, ma il fatto è che finora c'è andata di culo e noi stiamo facendo quasi tutto da soli.
Io penso una cosa: non credo che ci estingueremmo nemmeno se cadesse un meteorite. Certo saremmo decimati, ma troveremmo dei metodi per sopravvivere, ci adatteremmo, al contrario dei dinosauri. Noi non rimarremmo senza energia tanto per cominciare: non mi risulta che l'energia nucleare dipenda dal Sole ad esempio. I dinosauri si sono estinti perché non si sono saputi adattare: e ci credo poveri, mica avevano le centrali nucleari o l'ingegneria genetica a loro disposizione! :D

Fil9998
09-08-2007, 16:07
in poche parole se vengo a scaricare scorie radioattive a casa tua e muori non é colpa tua, ma semplicemente non hai saputo adattarti alle condizioni ambientali??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ESATTO !!

vedi ceh non è difficile?

ergo la razza umana non riuscendo ad EVOLVERE tanto in fretta quanto i veleni che produce finirà a cedere il passo a esseri più evoluti.

ad esempio le formiche e i bacherozzi resistono alle radiazioni e ai veleni ...

la nuov aspecie dominante saranno le blatte!

maxsona
09-08-2007, 16:09
la nuov aspecie dominante saranno le blatte!
Non credo :D

http://www.cosenascoste.com/mib/mib.jpg

nomeutente
09-08-2007, 16:14
Certo saremmo decimati, ma troveremmo dei metodi per sopravvivere, ci adatteremmo, al contrario dei dinosauri.

E poi quel cibo sintetico prodotto nei laboratori sotterranei... wow, che deliziosa pappetta viscida :D

No, grazie :D

Senza Fili
09-08-2007, 16:29
Forse non sarebbe male considerare la situazione a livello planetario anziche' a livello nazionale o di quartiere, no?

Ognuno parla della realtà che conosce e vive, però nel mio piccolo posso dirti che gli aspetti che ho sottolineato sono gli stessi anche in altre città europee in cui ho avuto modo di soggiornare...rispetto a 30 anni fa oggi si sta molto più attenti all'ambiente, sia che parliamo di edilizia, che di emissioni nocive, che di inquinamento acque.

Ileana
09-08-2007, 16:33
:mad:
Veramente, non so che dire.
:mad:

Nemini
09-08-2007, 16:35
non so mica se ci arriviamo a vederlo, per me i cinesi ci danno una sistemata prima...

Nono aspetta un attimo, guardiamo l altro lato della medaglia, possiamo sempre dargliela prima noi la sistemata :fiufiu:

:D

plut0ne
09-08-2007, 21:28

:asd: :asd:
ma nooo lui sicuramente si adatterebbe subito :O

DVD_QTDVS
09-08-2007, 21:31
Io al limite posso dare una verniciata di bianco a quelli normali :asd:

drakend
09-08-2007, 21:36
E poi quel cibo sintetico prodotto nei laboratori sotterranei... wow, che deliziosa pappetta viscida :D

No, grazie :D
Meglio estinguerci?

IpseDixit
30-08-2007, 12:19
PECHINO - Lo si credeva definitivamente estinto, invece il delfino bianco nuota ancora nelle acque del fiume Yangtze, nella Cina orientale. A tre anni di distanza dall'ultimo avvistamento, un esemplare è stato osservato da un turista e persino filmato.

La buona notizia è stata data dalla stampa locale. Zeng Yujiang, che si trovava in riva al fiume per una vacanza, ha avuto la fortuna di avvistare uno degli ultimi "baiji", come vengono chiamati in Cina. "Non avevo mai visto una cosa così grande nell'acqua", ha dichiarato. "Era a circa un chilometro di distanza ed è saltato più volte fuori dall'acqua".

L'uomo ha anche ripreso il cetaceo con la sua videocamera. Il filmato è stato visionato da alcuni studiosi, che ormai temevano che la specie fosse scomparsa. Wang Kexiong dell'istituto di idrobiologia dell'Accademia delle Scienza, ha confermato che secondo gli esperti si tratta di un delfino bianco.

L'ultimo avvistamento di un baiji risaliva al 2004. Negli anni successivi diversi gruppi di ecologisti hanno battuto lo Yangtze ma senza riuscire a individuare nemmeno un esemplare. Di conseguenza, l'anno scorso era stato dichiarato una specie "gravemente minacciata" e forse "completamente estinta".

Un team di scienziati andrà presto sul posto in cerca del delfino avvistato. Anche se la segnalazione ha ridato speranza agli amanti della natura, la situazione dei baiji è drammatica. Negli anni '50 il fiume Yangtze ne ospitava migliaia, ma nel giro di pochi decenni il loro numero si è drasticamente ridotto a causa dell'inquinamento, della pesca eccessiva e dell'aumento del traffico fluviale. Nel 1997 ne furono contati 13, oggi potrebbe esserne rimasto solamente uno.

(30 agosto 2007)

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/ambiente/delfino-cina/delfino-cina/delfino-cina.html

:.Blizzard.:
30-08-2007, 12:42

Eh beh sì ... proprio uguale.
A questo punto buttiamo direttamente gli scarichi nucleari nei fiumi. Tanto o prima o dopo tutti devono scomparire.

Nevermind
30-08-2007, 12:46
Stiamo distruggendo il pianeta e ne subiremo le conseguenze.

CYRANO
30-08-2007, 12:46
Proprio ieri mi son guardato " The host" un film di fantascienza coreano.
in pratica vengono versati tante di quelle sostanze tossiche nel fiume di seul che compare un mutante :D , una sorta di piccolo godzilla che comincia a magnare gente a dx e a manca... bel film... consigliato ( sottotitolato perchè mai distribuito in italia... )

Cpapzpa

Blaster_Maniac
30-08-2007, 13:06

E' assolutamente così.
E come è naturale che sia, quando una specie è in esubero rispetto alle risorse disponibili nel suo territorio, muore in massa.
E questo succederà esattamente alla specie umana, morirà in massa, come sbocco più naturale di tutto.
Se ci fate caso, e questa cosa mi inquieta, si parla sempre più insistentemente di colonizzare Marte. Pur di distrarre l'attenzione sulla gravità delle condizioni in cui vera il nostro pianeta, si cerca di risollevare il morale CON LA FANTASCENZA!!!
Altra cosa inquietante, è che noi ci estingueremo molto naturalmente, e saremo la specie che per meno tempo ha calcato il terreno di questo pianeta.
La specie più evoluta è quella che campa di meno.

iuccio
30-08-2007, 13:42

Guarda, l'argomentazione contraria alla tua è dentro il tuo stesso post:

Il delfino poraccio lui ci prova ad adattarsi, ma come ben sai l'evoluzione è un processo LEEEEEENTO. Ti sfido a diventare immune ai vari veleni nel giro di un secolo scarso...

drakend
30-08-2007, 17:39
E' assolutamente così.
E come è naturale che sia, quando una specie è in esubero rispetto alle risorse disponibili nel suo territorio, muore in massa.
E questo succederà esattamente alla specie umana, morirà in massa, come sbocco più naturale di tutto.
Se ci fate caso, e questa cosa mi inquieta, si parla sempre più insistentemente di colonizzare Marte. Pur di distrarre l'attenzione sulla gravità delle condizioni in cui vera il nostro pianeta, si cerca di risollevare il morale CON LA FANTASCENZA!!!
Altra cosa inquietante, è che noi ci estingueremo molto naturalmente, e saremo la specie che per meno tempo ha calcato il terreno di questo pianeta.
Certo che si potrebbe mettere il tuo post nella definizione di iettatore sul dizionario! :D

maxsona
30-08-2007, 18:53
E' assolutamente così.
Quindi se io ti metto 10 kg di uranio sotto il letto e tu muori, è stata un'estinzione naturale? :mbe:

Hakuna Matata
30-08-2007, 22:04

Quando ero bambino , sono del '72, andavo al mare a Lido dei Pini e trovavo abbastanza facilmente cavallucci marini, stelle marine , telline etc.etc.
Sono 4 anni che non torno a Roma ma l'ultima volta che sono stato la l'acqua era più chiara rispetto a 10/15 anni fa ma di vita ce n'era 0.
Non ricordo la trasparenza dell'acqua di 30 anni fa ma ricordo bene la vita che c'era.

momo-racing
31-08-2007, 00:19
fatemi capire: quindi da domani non troverò più il Galak al supermercato?? :fagiano: :fagiano:

LightIntoDarkness
31-08-2007, 10:09
<cut>3)c'era più smog a metà degli anni 80 che oggi, se non altro perchè all'epoca quasi tutti i riscaldamenti erano ancora a gasolio, e le auto erano molto più inquinanti<cut>Occhio che l'inquinamento si accumula, non è così semplice. (Senza contare il "lievissimo" sviluppo del settore trasporti privati).

LightIntoDarkness
31-08-2007, 10:12
assolutamente no ... ma eviterei di essere cosi' catarstrofico ... IMHO e' piu' probabile invece che dette forme di vita siano semplicemente incapaci di adattarsi ai cambiamenti climatici e dell'ambiente che li ospita che comunque pure in situazioni migliori non avrebbero vita lunga. Altre forme di vita infatti hanno saputo adattarsi e continuano a farlo ...Via le fette di salame, tdi.
Le condizioni compatibili con la vita le conosciamo, i cambiamenti e le evoluzioni anche, i fattori esterni e non compatibili con i cicli naturali pure.

Fare questi calderoni non risparmierà nessuno.
La trombetta d'aria di ieri sulla bergamasca aiuta a farci riflettere su come siamo tutti sulla stessa barca, reddito/civilizzazione/possesso o meno della casa compresi.

(PS: a tal proposito che ieri non si sia fatto male nessuno è un evidente MIRACOLO)