View Full Version : consiglio wifi x desktop: adapt usb o sheda pci?
salve rag.
devo collegare un pc fisso ad una rete wireless...
volevo sapere se mi conviene usare un adattatore wifi usb oppureuna scheda di rete wifi PCI..
dove si trova il pc desktop il segnale wifi è basso( lo ho constatato usando da quella posizione il notebook collegato anche esso in wifi...)...
in linea d'aria tra il pc desktop ed il router wifi ho un bagno... quindi due pareti con piastrelle... inoltre sempre in linea d'aria ci stanno i due armadi in legno delle due stanze una col desk e l'altra col router...
cosa mi consigliereste... io ho visto una sk di rete wifi ad un prezzo conveniente... ce la fa a soddisfare le mie esigienze? http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi0112
fatemi sapere.
grazie
[KabOOm]
09-08-2007, 11:45
Fra PCI e USB.... PCI tutta la vita!
Intrepido
09-08-2007, 12:23
salve rag.
devo collegare un pc fisso ad una rete wireless...
volevo sapere se mi conviene usare un adattatore wifi usb oppureuna scheda di rete wifi PCI..
Si, mi associo con [KabOOm], le usb soffrono di problemi di alimentazione.
dove si trova il pc desktop il segnale wifi è basso( lo ho constatato usando da quella posizione il notebook collegato anche esso in wifi...)...
in linea d'aria tra il pc desktop ed il router wifi ho un bagno... quindi due pareti con piastrelle... inoltre sempre in linea d'aria ci stanno i due armadi in legno delle due stanze una col desk e l'altra col router...
Non dovresti avere problemi, non ci sono per caso rivestimenti di cartoongesso?
Semmai sulle pci puoi sostituire l'antenna con una direzzionale, che se hai un pò di manualità riesci a costruie anche da solo, prova a fare un giro su wirless Italia.
cosa mi consigliereste... io ho visto una sk di rete wifi ad un prezzo conveniente... ce la fa a soddisfare le mie esigienze? http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi0112
fatemi sapere.
grazie
Ci sono marche molto valide Netgear, Atlantis, Linksys, evita quelle di marche ecomomiche o sconosciute.
Ciao :)
ok. :-) allora ci sarebbe questa... ma riesco a fare 10 m con due pareti a piastrelle e due armadi?
http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi3001
come vi sembra?
Alfonso78
09-08-2007, 15:53
come marche per schede pci a mio avviso consiglierei esclusivamente Atlantis...Asus....USRobotics...Netgear...e....D-link.....
la peak non è proprio sconosciuta, fa le schede video;
io ho preso ieri un bundle al mw costituito da modem-router G-624m e antenna DWL-G520m PCI entrambi della D-Link, prende anche al piano di sotto con qualità del segnale eccellente;)
a me basta che prenda dentro lo stesso appartamento.... ;-)
magari prendo la atlantis... così vado più sul sicuro...
a me basta che prenda dentro lo stesso appartamento.... ;-)
magari prendo la atlantis... così vado più sul sicuro...
ma io sto parlando dello stesso appartamento:p
Intrepido
09-08-2007, 20:10
ok. :-) allora ci sarebbe questa... ma riesco a fare 10 m con due pareti a piastrelle e due armadi?
http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi3001
come vi sembra?
Come Atlantis io ho usato questa (http://www.atlantis-land.fr/ita/prodotti/Wireless_Indoor/108Mbps/NetFly_PCI-108/), (tra l'altro c'è l'ho ancora), ottima, sia con ap Netgear che con router Atlantis. Tieno conto che ogni caso è a se stante comunque, dipende anche da quante e quali intreferenze sono presenti dove la si usa. Detto questo aggiungio che al limite puoi anche aggiungere se avessi problemi un'antenna direzzionale, se hai un pò di manualità su Wireless Italia trovi anche molti progetti per costruirne di semplici, anche utilizzando un semplice cd.
Se nella direttiva non ci sono muri di cartoon gesso non dovresti avere problemi con il segnale. Al limite se vi sono altre reti cerca un canale distante almeno 5 da quelli già occupati.
Approfitto di questo thread per chiedere un consiglio per una scheda WiFi PCI 54mbps che sia stabile ed efficiente sotto Vista (32 e 64).
Stavo guardando la Netgear WG311 v3, ma ho visto che non ne parlano troppo bene, o la ASUS WL-138G.
Attualmente uso una TRENDNet, ma il supporto per Vista fa schifo e ribrezzo (loro dicono che Vista la supporta con i suoi driver, ma l'unico modo di farla funzionare è usando i driver per XP :mad: ), inoltre sospetto che sia lei la causa dei continui freeze che ho con Vista :muro:
:( :( :( :( :mad: :mad: :mad: :cry: :cry: :cry:
raga ho preso questa atlantis http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi3001 per andare più sul sicuro...
ho montato tutto ed il segnale va e viene :cry: :cry:
il pc si connette ma da segnale assente e a tratti molto basso...
riesco a navigare a stento.... sono molto deluso dell'acquisto....
come posso potenziare la ricezione.... cambiando antenna quanto ci guadagno? che antenna potrei utilizzare??:muro:
Intrepido
14-08-2007, 01:38
:( :( :( :( :mad: :mad: :mad: :cry: :cry: :cry:
raga ho preso questa atlantis http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi3001 per andare più sul sicuro...
ho montato tutto ed il segnale va e viene :cry: :cry:
il pc si connette ma da segnale assente e a tratti molto basso...
riesco a navigare a stento.... sono molto deluso dell'acquisto....
come posso potenziare la ricezione.... cambiando antenna quanto ci guadagno? che antenna potrei utilizzare??:muro:
La scheda che hai è questa (http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/Wireless_Indoor/54Mbps/NetFly_PCI-54/), controlla la tua versione di driver, li trovi nel link, semmai aggiorna. Poi istalla netstumbler e fai una scansione del segnale. Tra il router e la scheda quali\quanti muri o solai vi sono?
Intrepido
14-08-2007, 01:41
Approfitto di questo thread per chiedere un consiglio per una scheda WiFi PCI 54mbps che sia stabile ed efficiente sotto Vista (32 e 64).
Già il fatto che usi sVista, è un problema :D .
Comunque scherzi a parte o questa (http://www.atlantis-land.fr/ita/prodotti/Wireless_Indoor/108Mbps/NetFly_PCI-108/), o anche questa (http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/Wireless_Indoor/54Mbps/NetFly_PCI-54/).
Ciao
Già il fatto che usi sVista, è un problema :D .
Comunque scherzi a parte o questa (http://www.atlantis-land.fr/ita/prodotti/Wireless_Indoor/108Mbps/NetFly_PCI-108/), o anche questa (http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/Wireless_Indoor/54Mbps/NetFly_PCI-54/).
Ciao
A me piace soffrire :D
...il problema è che ci riesco troppo bene :(
Ma la ASUS non è buona? (potrei rimediarla più facilmente delle altre)
Ah, la seconda che hai indicato ha un chipset Marvel, che pare dare problemi con alcuni chipset VIA (la devo installare su un KT880)... ne sai qualcosa tu?
PS: le due che ho indicato non son riuscito a capire che chipset usano
PS2: e la Hercules a 54mbps?
PS3: grazie ;)
Intrepido
14-08-2007, 10:17
Ma la ASUS non è buona? (potrei rimediarla più facilmente delle altre)
Mai usate
Ah, la seconda che hai indicato ha un chipset Marvel, che pare dare problemi con alcuni chipset VIA (la devo installare su un KT880)... ne sai qualcosa tu?
No
PS: le due che ho indicato non son riuscito a capire che chipset usano
Guardo se trovo le schede tecniche
PS2: e la Hercules a 54mbps?
PS3: grazie ;)
Idem come per Asus
la asus monta Marvel.
le d-link invece?
...scusa se posto a pezze e bocconi, ma con un PocketPC + UMTS ho difficoltà sia a postare che a cercare info :(
per le d-link non riesco a visualizzare la pagina delle specifiche tecniche :muro:
la fretta è dovuta al fatto che se riesco a prenderla oggi tra oggi e domani ho il tempo per fare un po' di prove ;)
il problema è che devo orientarmi verso quei prodotti reperibili in negozi tipo mw, gli unici aperti 'sti giorni :D
La scheda che hai è questa (http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/Wireless_Indoor/54Mbps/NetFly_PCI-54/), controlla la tua versione di driver, li trovi nel link, semmai aggiorna. Poi istalla netstumbler e fai una scansione del segnale. Tra il router e la scheda quali\quanti muri o solai vi sono?
ho la stessa versione di driver....:( e ora che faccio tra router e pc c'è un bagno... quindi due pareti con mattonelle ed in più due armadi...:( :(
cambiare antenne??
Intrepido
14-08-2007, 13:39
ho la stessa versione di driver....:( e ora che faccio tra router e pc c'è un bagno... quindi due pareti con mattonelle ed in più due armadi...:( :(
cambiare antenne??
Ok, l'antenna semmai con una direzzionale, se hai un pò di manualità, fai un giro su wireless Italia e trovi molti progetti per la costruzzione, in ogni caso, lascia stare quelle ad alto guadagno.
Prova una scansione con netstumbler, le pareti che hai postato non dovrebbero essere un problema, sono curioso di vedere però quante reti hai nelle vicinanze.
con netstumbler trovo solo una altra rete.. tra l'altro debole anch'essa...
sembra strano anche a me... però col notebook almeno il segnale è basso invece con la scheda PCI è assente... assurdo li metto nello stesso posto...!!!:muro:
Intrepido
14-08-2007, 18:23
con netstumbler trovo solo una altra rete.. tra l'altro debole anch'essa...
sembra strano anche a me... però col notebook almeno il segnale è basso invece con la scheda PCI è assente... assurdo li metto nello stesso posto...!!!:muro:
Hai prova con un cambio canale?
trottolino1970
14-08-2007, 22:52
;18226331']Fra PCI e USB.... PCI tutta la vita!
scuami ma io avrei detto il contrario. Con le pci ho avuto solo ed esclusivamnete problemi, da quello che dici tu invece no.
Io ho usato pci della dlink, tu?
Hai prova con un cambio canale?
ho cambiato canale... ma nulla... al max ho segnale molto basso e la velocità non è mai 54Mbps... al max 36 o 24....:muro:
trottolino1970
15-08-2007, 09:20
ho cambiato canale... ma nulla... al max ho segnale molto basso e la velocità non è mai 54Mbps... al max 36 o 24....:muro:
prova a settare i parametri dell'ap e della scheda di rete a 11mb, dovresto ottenere dei buoni risultati
mmm come si fa??? e poi 11Mbit non è pochino....
trottolino1970
15-08-2007, 19:19
mmm come si fa??? e poi 11Mbit non è pochino....
semplice setti le impostazioni a 11 Mb sulla scheda wireless
Intrepido
16-08-2007, 00:50
Giusto per curiosità, metti il router vicino e riprova.
Giusto per curiosità, metti il router vicino e riprova.
ho messo il notebook vicino al router ed il segnale lì è al massimo...
purtroppo non ho la possibilità di spostare il pc desk ne di spostare il router :muro:
trottolino1970
16-08-2007, 14:40
purtroppo non ho la possibilità di spostare il pc desk ne di spostare il router :muro:
scusami ma con il segnale molto basso non riesci a navigare lo stesso?
36 mb 54 mb ti servonosolo se fai trasferimento file da un pc all'latro nella stessa wlna altrimenti no
Intrepido
16-08-2007, 17:43
Ma qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18270482&postcount=11
hai detto di aver preso una pci Atlantis, è con quelle che devi fare la prova, non con il notebook. Questo per vedere se la scheda è difettosa.
Ma qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18270482&postcount=11
hai detto di aver preso una pci Atlantis, è con quelle che devi fare la prova, non con il notebook. Questo per vedere se la scheda è difettosa.
ho provato col notebook perchè pensavo volessi farmi provare se il router invia una buona potenza... il router è ok.:)
certo che ho la atlantis!!! solo che è un impesa spostare tutto il pc desktop...
x trottolino1970 si, si naviga anche a 11 Mbps... solo che qnd scarico... a quella velocità... potrei avere delle scocciature... no?
Intrepido
16-08-2007, 19:22
certo che ho la atlantis!!! solo che è un impesa spostare tutto il pc desktop...
Ok, ma non avevo messo in dubbio che avesi le scheda pci ;) , però sposta li il router, e fai la prova, era per vedere che non fosse la scheda.
ok. ho messo la scheda in un altro pc e questo vicino al router. il segnale è eccellente!!! quindi a questo punto escludo sia la scheda...:)
o il router ha poca potenza... :mc: oppure è la scheda che ne ha bisogno tanta... (più di quanta gliene arriva nell'altra stanza...):mc:
Intrepido
17-08-2007, 19:06
ok. ho messo la scheda in un altro pc e questo vicino al router. il segnale è eccellente!!! quindi a questo punto escludo sia la scheda...:)
o il router ha poca potenza... :mc: oppure è la scheda che ne ha bisogno tanta... (più di quanta gliene arriva nell'altra stanza...):mc:
Bene, allora escluderei la scheda pci. Una soluzione sarebbe un'antenna direzzionale, qui (http://www.napoliwireless.net/cantenna.asp) trovi una picola guida per costruirne una con un barattolo, la costruzione non è complicata, semmai sarà difficile trovare il connettore sma, al limite lo puoi riciclare dall'antenna in gomma in dotazione alla scheda, una volta aperta trovi un filo avvolto da un cilindretto metallico, la "massa" è il cilindretto.
Non è che il PC è infilato nell'apposito "buco" di alcune scrivanie, magari con il retro quasi appoggiato alla parete?
Se è così non hai speranze di farlo connettere in modo decente, a meno che non sostituisci l'antenna di serie della scheda con una da poter piazzare sulla scrivania... io la pagai 14 €, con quella la connessione passò da indecente/instabile (con scheda su potenza massima) a rock solid (con scheda su potenza inferiore al 10% della max); da me tra router e PC ci sono circa 12 m in linea d'aria, con 4 pareti, tubi dell'acqua e del termosifone, e tutti gli elettrodomestici di casa ;)
Non è che il PC è infilato nell'apposito "buco" di alcune scrivanie, magari con il retro quasi appoggiato alla parete?
Se è così non hai speranze di farlo connettere in modo decente, a meno che non sostituisci l'antenna di serie della scheda con una da poter piazzare sulla scrivania... io la pagai 14 €, con quella la connessione passò da indecente/instabile (con scheda su potenza massima) a rock solid (con scheda su potenza inferiore al 10% della max); da me tra router e PC ci sono circa 12 m in linea d'aria, con 4 pareti, tubi dell'acqua e del termosifone, e tutti gli elettrodomestici di casa ;)
in effetti, anche se non sta nel classico buco da scrivania... il mio pc è molto vicino alla parete... sarà solo x questo?!?!?
cmq.. linkami le caratteristiche della antenna che hai preso tu.. marca modello e anche foto:D
in effetti, anche se non sta nel classico buco da scrivania... il mio pc è molto vicino alla parete... sarà solo x questo?!?!?
cmq.. linkami le caratteristiche della antenna che hai preso tu.. marca modello e anche foto:D
Intanto, se puoi, fai una prova spostandolo dalla parete... considera che con la situazione che ti ho descritto navigo no-problem sia con una TRENDNet che con una D-Link DWL-G510 (due schede campioni di economia :D ).
Per l'antenna ho preso la prima che ho trovato grazie ad una robusta botta di fortuna con la C maiuscola :ciapet:
Marca? Modello? Caratteristiche? :rotfl:
La confezione era un'affare di plastica rigida trasparente, con sopra un'etichetta anonima ed il tutto è stato frullato 30 secondi dopo averne verificato l'efficienza :)
L'antenna è tipo quelle che si attaccano alla scheda, solo più lunga e più rigida, al posto dell'attacco ha una basetta (magnetica) per poterla mettere sulla scrivania (o su una parete metallica); l'attacco al PC è garantito da un filo di poco più di 1 m di lunghezza con attacco "standard".
Il tutto alla folle cifra di (poco meno di) 14 € :D :ciapet: :sofico:
Credo che tu possa realizzare la stessa cosa in modo più rustico, comprando solo il cavo per antenne (mi pare lo vendano da essedi) e fissandolo al muro in modo che sia il più "disteso" possibile... al limite se ne potrebbe scoprire un capo per attaccarci una grappetta metallica.
PS: per le foto poi vedo che rieswco a combinare ;)
Intrepido
20-08-2007, 18:07
Intanto, se puoi, fai una prova spostandolo dalla parete... considera che con la situazione che ti ho descritto navigo no-problem sia con una TRENDNet che con una D-Link DWL-G510 (due schede campioni di economia :D ).
Per l'antenna ho preso la prima che ho trovato grazie ad una robusta botta di fortuna con la C maiuscola :ciapet:
Marca? Modello? Caratteristiche? :rotfl:
La confezione era un'affare di plastica rigida trasparente, con sopra un'etichetta anonima ed il tutto è stato frullato 30 secondi dopo averne verificato l'efficienza :)
L'antenna è tipo quelle che si attaccano alla scheda, solo più lunga e più rigida, al posto dell'attacco ha una basetta (magnetica) per poterla mettere sulla scrivania (o su una parete metallica); l'attacco al PC è garantito da un filo di poco più di 1 m di lunghezza con attacco "standard".
Il tutto alla folle cifra di (poco meno di) 14 € :D :ciapet: :sofico:
Credo che tu possa realizzare la stessa cosa in modo più rustico, comprando solo il cavo per antenne (mi pare lo vendano da essedi) e fissandolo al muro in modo che sia il più "disteso" possibile... al limite se ne potrebbe scoprire un capo per attaccarci una grappetta metallica.
PS: per le foto poi vedo che rieswco a combinare ;)
Ciao, :) hai incuriosito anche me, non avevo mai visto un'antenna così. Non è che ci posti una foto?
Grazie e ciao.
una foto... bene!!!... aspettiamo con ansia ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.