PDA

View Full Version : Canon PowerShot S3 IS: sono un principiante, mi aiutate?

Markino76
09-08-2007, 09:41
CIao ragazzi,
mi e' appena arrivata una Canon S3 Is ed essendo un super principiante avrei un paio di domandine da farvi:

ho visto che premento il pulsante di scatto solo a meta' si mette a fuoco il soggetto e poi premendo fino a fondo si scatta la foto.
Devo sempre fare questa procedura o posso premere subito fino in fondo? Vantaggi/svantaggi?

Ho provato a scattare la stessa foto con la max risoluzione ma in modalita' fine e poi super fine... il file risulta molto piu' grosso con la super fine ma guardando al computer (zoomando pure) le foto non vedo differenze. Devo allenare il mio occhio, cambiare visualizzatore di immagini (voi cosa usate?) o ... ? Che differenze ci sono tra fine e super fine?

Ho visto che c'e' una risoluzione Width ma non mi e' molto chiaro quando conviene usarla...

Sono impaziente di imparare ad usare bene la mia S3 ma sono alle primissime armi... qualsiasi consigli/link sulla macchina in questione e' ben accetto.

Grazie mille!

Maxxx69
09-08-2007, 14:03
-) Se premi mezzo pulsante poi verificare che l'immagine abbia tutti i particolari che ti interessano a fuoco ... quindi conviene scattare sulle due fasi ...

-) Fine - Super Fine ... cambia la compressione del file ... a video non noterai mai niente ... anche nelle stampe di piccolo formato noterai difficilmente variazioni ... si vedono di + nelle stampe di grosse dimensioni ...
Consiglio personale ... se non hai problemi di memoria ... stampa sempre al massimo della qualità ... x tornare indietro c'è sempre tempo ...

-) Non ho idea di cosa sia la risoluzione width .. sorry

newreg
09-08-2007, 14:13
Nel formato width la fotocamera ritaglia la foto eliminando dei pixel nella parte superiore e in quella inferiore perchè abbia un formato 16:9, cosa che puoi fare anche tu dopo tramite un programma di grafica, per il resto ti ha già detto Maxxx69.
Cmq sono tutte cose scritte sul manuale...

Markino76
09-08-2007, 14:21
Grazie, siete molto gentili.

Dabundà
12-08-2007, 14:25
Un consiglio che ti posso dare, oltre a quelli ottimi di Maxxx69, è quello di sfruttare soprattutto le impostazioni manuali e a priorità, con cui si ottengono foto migliori.
Un piccolo "trucchetto" che io uso (utilizzo la S3IS da circa un anno) è di sottoesporre di un passo (-1/3). In questo modo i colori risaltano meglio ed è piu' difficile che si bruci il cielo.
Per quanto riguarda gli ISO cerco sempre di utilizzare l'80, visto che, come in tutte le compatte, alzandolo il rumore è molto evidente (oltre i 200 è davvero tremendo!).

Ti posso comunque dire che è un'ottima macchina.

Spero di esserti stata utile, buon divertimento!