PDA

View Full Version : audio 5.1 con windows xp

maxio2
09-08-2007, 10:38
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi? Spero di si... io ho comprato un dolby della kenwood 5.1 ma quando ascolto la musica con windows media player le casse posteriori nn emettono alcun suono. esiste qualche patch che me le attiva? anche se nn con gli effetti del dolby ma almeno come casse normali... (con i dvd predisposti 5.1 funzionano bene) attendo vostre risposte grazie mille per la disponibilità...;)

Luc72
09-08-2007, 11:11
E' normale, wmp non supporta le casse posteriori (solo per la musica ovviamente). Ti conviene usare winamp :)

maxio2
09-08-2007, 11:23
ma se utilizzo winamp funzionano tutte? che versione mi consigli? xkè ne avevo una ma nn funzionava...grazie x la disponibilità

Er Monnezza
09-08-2007, 11:26
E' normale, wmp non supporta le casse posteriori (solo per la musica ovviamente). Ti conviene usare winamp :)

con media player 11 il 5.1 è sfruttato benissimo, compresa la cassa centrale

probabilmente non hai attivato il 5.1 dal pannello di controllo

vai su pannello di controllo, suoni e periferiche audio, audio, avanzate, e imposta altoparlanti 5.1

p.s.

da quando è uscito media player 11 ho abbandonato winamp, il nuovo media player ha un suono più cristallino e il surround è gestito
benissimo

comunque sei sicuro che la tua ascheda audio supporti il 5.1?

Luc72
09-08-2007, 11:37
Per la cronaca lo uso anch'io wmp11 :) molto piu' comodo del winamp, la gestione della libreria e' decisamente piu' avanzata rispetto a quella di winamp. Le casse sono 7.1 e sono settate come tali.. ho anche scritto un prg che verifica la configurazione, visto che ogni tanto qualche gioco si diverte a settarle come 2.1 :rolleyes: pero' il suono dalle posteriori non si sente.. la sk audio e' una audigy 2 zs (anche lei 7.1 :) )

maxio2
09-08-2007, 11:47
la scheda audio è 7.1 a me. ma nn è la sheda audio il problema xkè con i dvd predisposti va benissimo...io invece vorrei che qnd sento gli mp3 funzionino tutte le casse anche se senza effetti dolby ovviamente e so che dovrebbe esistere una patch x win xp che abilita qst funzione ma nn so come si chiama e dv trovarla...dal pannello di controllo è già impostato 5.1 a me...qualcuno riesce a sentire gli mp3 con tutte le casse?

Mafio
09-08-2007, 12:13
usa winamp:read: :read: :read:

Er Monnezza
09-08-2007, 12:37
la scheda audio è 7.1 a me. ma nn è la sheda audio il problema xkè con i dvd predisposti va benissimo...io invece vorrei che qnd sento gli mp3 funzionino tutte le casse anche se senza effetti dolby ovviamente e so che dovrebbe esistere una patch x win xp che abilita qst funzione ma nn so come si chiama e dv trovarla...dal pannello di controllo è già impostato 5.1 a me...qualcuno riesce a sentire gli mp3 con tutte le casse?

ho verificato adesso, ed effettivamente con wmp11 le casse posteriori sono mute,

comunque se uso zoom player + ac3filter posso sentire la musica con tutte le casse; faccio lo stesso anche con i divx, cosi ti puoi ascoltare in 5.1 dei normali divx con audio 2 canali

maxio2
09-08-2007, 12:49
grazie proverò con qst due programmi...grazie tanto...ti faccio sapere al + presto se funziona...grazie ancora...

maxio2
09-08-2007, 16:31
ho proavato i due programmi ma nn funziona. zoom player mi è piaciuto come lettore ma nn ho risolto...come mai? cìè qualche impostzione particolare...io ho messo 5.1 dove c'è da mettere ma...nnt... aiutatemi...

Er Monnezza
09-08-2007, 17:03
ho proavato i due programmi ma nn funziona. zoom player mi è piaciuto come lettore ma nn ho risolto...come mai? cìè qualche impostzione particolare...io ho messo 5.1 dove c'è da mettere ma...nnt... aiutatemi...

guarda che funziona

quale versione hai provato di zoom player?
se è la versione 5 vai nelle opzioni e disabilita la riproduzione intelligente, cosi lo costringi a utilizzare il filtro che gli imposti tu

ac3filter l'hai installato?

su ac3filter hai messo preferisci ac3filter?

dopo prova ad aprire un mp3 con zoom player, fai tasto destro in mezzo allo schermo, proprietà filtro, ac3filter, dove c'è scritto formato uscita metti : canali 3/2 +sw 5.1, pcm 32 bit, aumenta un pò il volume dove c'è scritto Master, fai applica, ok e dovrebbe andare

maxio2
09-08-2007, 17:50
ho fatto tutto qll che hai detto ma nnt. anche da ac3filtrer m indica che funzionano 2 casse + sb le altr nn si alzano le tacche a livelli ingressi... cosa può essere... tucn che cavi le colleghi le casseal pc? tramite la aux e quindi i due spinotti rosso e bianco? io si... risp per favore grazie x la disponibilità

Er Monnezza
09-08-2007, 18:19
ho fatto tutto qll che hai detto ma nnt. anche da ac3filtrer m indica che funzionano 2 casse + sb le altr nn si alzano le tacche a livelli ingressi... cosa può essere... tucn che cavi le colleghi le casseal pc? tramite la aux e quindi i due spinotti rosso e bianco? io si... risp per favore grazie x la disponibilità

su ac3filter hai impostato questo? : canali 3/2 +sw 5.1

se non metti cosi il 5.1 non funziona

lo trovi in alto a sinistra dove c'è scritto formato uscita

io ho una sound blaster live 5.1, ci sono tutte le uscite dedicate al 5.1, una per frontali, una posteriori, una centrale e sub; AUX e Microfono sono a parte; verifica nelle impostazioni della scheda audio se le hai collegate giuste, ci sarà un software in dotazione per testare le casse

maxio2
09-08-2007, 18:28
si ho messo qll impostazione e ho provato a collegare singolarmente xkè anche a me ha tt le uscite la scheda audio. a me è integrata nella scheda madre...

gpfanta
09-08-2007, 20:32
tucn che cavi le colleghi le casseal pc? tramite la aux e quindi i due spinotti rosso e bianco? io si... risp per favore grazie x la disponibilità

Non ho capito che collegamento hai :confused:
Se interpreto bene colleghi la scheda audio con un (1 solo?) cavo minijack->rca (i 2 spinotti bianco e rosso)?
Così come spiegato sembra che hai collegato il minijack delle casse frontali all'ingresso aux del kenwood.

Per aiutarti ci serve sapere come è collegato e che ingressi ha il kenwood.

Er Monnezza
09-08-2007, 20:42
Non ho capito che collegamento hai :confused:
Se interpreto bene colleghi la scheda audio con un (1 solo?) cavo minijack->rca (i 2 spinotti bianco e rosso)?
Così come spiegato sembra che hai collegato il minijack delle casse frontali all'ingresso aux del kenwood.

Per aiutarti ci serve sapere come è collegato e che ingressi ha il kenwood.

è venuto il dubbio anche a me, ma hai collegato le casse alla scheda audio usando cavi rca?

p.s.

chi ha parlato di kenwood?

maxio2
10-08-2007, 10:04
si ho usato gli rca... io ho l'home theatre della kenwood...xkè?

Er Monnezza
10-08-2007, 10:25

ma la tua scheda audio ha le uscite rca? se non ha le uscite rca (come quasi tutte le schede audio integrate) non puoi collegare le casse usando cavi rca

p.s.

puoi dire il modello esatto delle casse? cosi mi cerco la scheda tecnica

Luc72
10-08-2007, 11:11
ma la tua scheda audio ha le uscite rca? se non ha le uscite rca (come quasi tutte le schede audio integrate) non puoi collegare le casse usando cavi rca

certo che si puo', basta usare dei cavi jack -> rca :D le mie sono collegate cosi'

Er Monnezza
10-08-2007, 11:21
certo che si puo', basta usare dei cavi jack -> rca :D le mie sono collegate cosi'

quello era sottinteso, ma non puoi collegare il cavo rca senza adattatore

yellope
10-08-2007, 11:26
ho anche io un problema col 5.1

la cassa centrale non mi funziona...

nella musica...

ma anche nei dvd 5.1..

pero nel test la cassa suona...

che devo fare??

nella musica o in generale negli ambienti sterero ho impostato il crossover per i sat.posteriori ma per la centrale non so cosa fare(scheda audio soundstorm della nforce 2)

Kewell
10-08-2007, 12:42
Per la cronaca lo uso anch'io wmp11 :) molto piu' comodo del winamp, la gestione della libreria e' decisamente piu' avanzata rispetto a quella di winamp. Le casse sono 7.1 e sono settate come tali.. ho anche scritto un prg che verifica la configurazione, visto che ogni tanto qualche gioco si diverte a settarle come 2.1 :rolleyes: pero' il suono dalle posteriori non si sente.. la sk audio e' una audigy 2 zs (anche lei 7.1 :) )

Hai attivato il CMSS delle creative (windows xp)?

gpfanta
10-08-2007, 15:23
Per home theatre presumo che sia un sintoamplificatore+casse insomma uno tipo questi http://www.kenwood.it/home.php?section=home&page=sinottico&id_gruppo=20007 giusto?

Se si nel 99% ha un ingresso digitale quindi devi collegare l'uscita spdif della scheda audio (ormai tutte le integrate ne sono provviste o ottiche o coassiali oppure entrambe) perchè come l'hai collegato tu senti il suono su tutte le casse perchè il kenwood applica il dolby prologic ad un suono stereo.

Per essere + preciso specifica che modello è il kenwood e la scheda audio.

maxio2
10-08-2007, 15:42
la mia ha gli rca nn i minijack anche se è integrata...la foto è del mio kenwood

gpfanta
10-08-2007, 16:07
Ok ad occhio guardando il catalogo dovrebbe essere il modello KIT CINEMA 6.1 quindi sicuramente sul retro ha 1 o + ingressi digitali.

Non ho mai sentito di integrate con uscite analogiche rca ma tutto può essere, di solito c'è una sola rca ed è l'uscita spdif, non è che hai collegato quella con l'ingresso aux del sintoamplificatore?

maxio2
10-08-2007, 16:58
no. qnd ho tempo ti faccio vedere le foto dei collegamenti come li ho fatti...

yellope
11-08-2007, 10:36
ho anche io un problema col 5.1

la cassa centrale non mi funziona...

nella musica...

ma anche nei dvd 5.1..

pero nel test la cassa suona...

che devo fare??

nella musica o in generale negli ambienti sterero ho impostato il crossover per i sat.posteriori ma per la centrale non so cosa fare(scheda audio soundstorm della nforce 2)

up

sliver80
11-08-2007, 13:12
Premettendo che una traccia stereo è correttissimo che suoni solo sui frontali, al max si vuole farla suonare sui posteriori ok, ma il centrale? un sistema 5.1 serve ad altro (a mio parere)...
anyway...
collega la sk audio con il sintoamplificatore tramite uscita digitale e fai gestire al sintoamplificatore il tutto, lasciando perdere il pc.
in automatico se fai partire una traccia audio, capirà che è una sorgente stereo e di default la manderà sui due frontali (per com'è giusto), ma se vuoi attivare le altre casse, dal sintoamplificatore stesso cambia modalità con i vari prologic2 music, 5 ch stereo, ecc ecc (eviterei però i vari dsp che personalmente ritengo inutili).

gpfanta
11-08-2007, 13:31
@yellope
Tu hai le inspire T6100 che vengono collegate in analogico al pc giusto?
Collegamenti e configurazione sia di windows sia del player (o eventuale codec) sono correttamente impostati su 5.1?

yellope
11-08-2007, 14:14
@yellope
Tu hai le inspire T6100 che vengono collegate in analogico al pc giusto?
Collegamenti e configurazione sia di windows sia del player (o eventuale codec) sono correttamente impostati su 5.1?

si sono analogiche...

allora riguardo le fonti stereo non è un grosso problema...come detto i posteriori grazie al clone sono attivi e funzionati...per la centrale amen..anche se mi hanno detto che c'è qualcosa che l'attiva...

le casse son settate in 5.1

ma il problema è che anche in 5.1 la centrale nn funziona..ecco uno stamp

http://img53.imageshack.us/img53/7954/gggzz6.jpg

maxio2
11-08-2007, 14:25
ciao raga, x qnt riguarda me, ho controllato i collegamenti e sn fatti bene, ho visto anke sul manuale...ma cn gli mp3 le casse posteriori nn funzionano, ma cn i dvd adatti al 5.1 si attivano...io so che c'è una parch x win xp che attiva le casse posteriori anche cn gli mp3 ovviamente funzionano come casse normali senza effetti...sapete il nome della patch o qualche altra funzione che le attivi cn gli mp3? grazie x la disponibilità...

gpfanta
11-08-2007, 18:31
@yellope
Prova ad usare winamp, nelle opzioni/output scegli directsound ed abilita l'accelerazione hardware, riconosce se hai settato su 5.1 casse in windows e distribuisce lui il suono su tutte le casse, questo dovrebbe risolvere il problema con gli mp3.

Se con il test la centrale funziona deve esserci qualche cosa configurata male, controlla se il player dvd e il codec che usi per decodificare l'audio dei dvd (ac3filter o ffdshow) sia settato in 5.1

@maxio2
Se coi dvd dici che funziona a dovere sul display del kenwood dovrebbe uscire una scritta tipo dolby digital o dts.
Se si allora sei collegato correttamente in digitale ma in questo caso con gli mp3 per usare tutte le casse devi impostare il sintoamplificatore ad usare il dolby prologic.

maxio2
12-08-2007, 09:31
grazie a tt x la collaborazione...io ci sn riuscito...cmq con gli mp3 le posteriori funzionano come surround...se trovo la patch x farle funzionare cm casse normali posto il nome...fatelo anche voi gentilmente...ancora grazie mille a tt

Er Monnezza
12-08-2007, 10:38
grazie a tt x la collaborazione...io ci sn riuscito...cmq con gli mp3 le posteriori funzionano come surround...se trovo la patch x farle funzionare cm casse normali posto il nome...fatelo anche voi gentilmente...ancora grazie mille a tt

io lo faccio con zoom player pro 5.0 + ac3filter

come scheda audio ho una sound blaster live 5.1 e come casse 5.1 ho delle creative inspire 5100

Luc72
13-08-2007, 09:17
Hai attivato il CMSS delle creative (windows xp)?

si' e' attivo, il problema cmq e' solo presente in wmp11, tutto il resto funziona a meraviglia :confused:

Kewell
14-08-2007, 18:18
Sorry... non so :boh:

yellope
21-08-2007, 23:06
@yellope
Prova ad usare winamp, nelle opzioni/output scegli directsound ed abilita l'accelerazione hardware, riconosce se hai settato su 5.1 casse in windows e distribuisce lui il suono su tutte le casse, questo dovrebbe risolvere il problema con gli mp3.

Se con il test la centrale funziona deve esserci qualche cosa configurata male, controlla se il player dvd e il codec che usi per decodificare l'audio dei dvd (ac3filter o ffdshow) sia settato in 5.1

@maxio2
Se coi dvd dici che funziona a dovere sul display del kenwood dovrebbe uscire una scritta tipo dolby digital o dts.
Se si allora sei collegato correttamente in digitale ma in questo caso con gli mp3 per usare tutte le casse devi impostare il sintoamplificatore ad usare il dolby prologic.

con i dvd ho risolto......con power dvd 7 funziona tutto bene....

con gli mp3 invece la centrale nn funziona....sia wmp 11 che winamp 5.35....impostati correttamente....sapete consigliarmi altro???

Novellino Giuseppe
22-08-2007, 14:07
Dopo vari giorni pensati ad una scheda audio decente finalmente l'ho trovata è grazie anche all'aiuto della rete ho finalmente settato la miglior qualità. Le casse le avevo trovate con un 5:1 con un sub veramente ok (più di 20 cm di cono).
Il software, ho dovuto scartare il WMP xchè anche se attivi il 5:1 sul pannello di controllo la M-Audio nn sà cosa è, lo stesso dicasi per Winamp. Uso il Jet Audio che con l'eq ha un suono (per me come mio gusto uditivo) veramente pulito e cristallino. Provare.
Ciao e un saluto a tutti
;) ;)

yellope
22-08-2007, 20:37
con i dvd ho risolto......con power dvd 7 funziona tutto bene....

con gli mp3 invece la centrale nn funziona....sia wmp 11 che winamp 5.35....impostati correttamente....sapete consigliarmi altro???

risoltoooooooooooooooooo finalmente...............ho aggiornato gli ac3 filter alla vers. 1.35 b......e con wmp 11 funziona la centrale finalmente.....

flapane
08-01-2008, 13:33
ho verificato adesso, ed effettivamente con wmp11 le casse posteriori sono mute,

comunque se uso zoom player + ac3filter posso sentire la musica con tutte le casse; faccio lo stesso anche con i divx, cosi ti puoi ascoltare in 5.1 dei normali divx con audio 2 canali

Cavoli è vero, è mai possibile che le casse posteriori siano mute in wmp11? Mah:rolleyes: