PDA

View Full Version : Prime Armi: Modem router e problemi...

DevilZeta
09-08-2007, 00:40
Premessa: Per quanto riguarda la rete wireless, modem router, schede di rete, e condivisione rete di 2 PC, sono totalmente ignorante, quindi spero possiate aiutarmi a capire il perchè di questi intoppi...

Dunque...

In camera mia ho un PC con una normale linea DSL con modem USB.

Ora...

Ho comprato un PC portatile a mia madre, che tiene in sala (al piano di sotto).

Dato che vorrebbe allacciarsi anche lei alla rete, abbiamo deciso di comprare un Modem Router, e per essere precisi è un D-LINK DSL-G624T.

Il mio intento è quello di collegare il modem in questione al mio PC in stanza, di modo che il portatile di mia madre in sala, si connetta wireless ad esso, per navigare entrambi in rete...

Quindi...Collego io modem al PC di camera mia (ho una scheda di rete Realtek RTL8139/810x Family Fast) tramite cavo Ethernet in dotazione, e il cavo classico della linea telefonica.
Tutte le spie si accendono (Power, WLAN, LAN, ADSL).
Su XP guardo in connessione alla rete locale LAN, e mi da connesso...

Ora...

Ping 192.168.1.1

Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta

Pacchetti persi 4 (100%)

Ho provato a mettere il suddetto IP anche come gateway predefinito, ma la musica non cambia. Praticamente il mio PC non vede questo benedetto D-LINK DSL-G624T
Ho provato tramite browser di IE a mettere 192.168.1.1, ma non succede nulla, rimane fermo immobile e poi scade.(quando invece, se ho capito bene, dovrei accedere al modem ethernet...)

Perchè nella connessione di rete LAN mi dice connesso, quando in realtà il PC non vede questo benedetto modem?

Aiutatemi per favore.

Inoltre una volta che riuscirò a farlo vedere al PC, come faccio a collegarmi in rete automaticamente appena accendo il PC? Ma più importante ancora.., nel Portatile di mia madre, cosa devo fare, dopo aver sistemato il tutto nel mio PC??

:(

Intrepido
09-08-2007, 01:12
Premessa: Per quanto riguarda la rete wireless, modem router, schede di rete, e condivisione rete di 2 PC, sono totalmente ignorante, quindi spero possiate aiutarmi a capire il perchè di questi intoppi...

Sei nel posto giusto ;)

Dunque...

In camera mia ho un PC con una normale linea DSL con modem USB.

Ora...

Ho comprato un PC portatile a mia madre, che tiene in sala (al piano di sotto).

Dato che vorrebbe allacciarsi anche lei alla rete, abbiamo deciso di comprare un Modem Router, e per essere precisi è un D-LINK DSL-G624T.
non c'era propio nient'altro? :eek:

Il mio intento è quello di collegare il modem in questione al mio PC in stanza, di modo che il portatile di mia madre in sala, si connetta wireless ad esso, per navigare entrambi in rete...

Quindi...Collego io modem al PC di camera mia (ho una scheda di rete Realtek RTL8139/810x Family Fast) tramite cavo Ethernet in dotazione, e il cavo classico della linea telefonica.
Tutte le spie si accendono (Power, WLAN, LAN, ADSL).
Su XP guardo in connessione alla rete locale LAN, e mi da connesso...

Ora...

Ping 192.168.1.1

Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta

Pacchetti persi 4 (100%)

Ho provato a mettere il suddetto IP anche come gateway predefinito, ma la musica non cambia. Praticamente il mio PC non vede questo benedetto D-LINK DSL-G624T
Ho provato tramite browser di IE a mettere 192.168.1.1, ma non succede nulla, rimane fermo immobile e poi scade.(quando invece, se ho capito bene, dovrei accedere al modem ethernet...)

Perchè nella connessione di rete LAN mi dice connesso, quando in realtà il PC non vede questo benedetto modem?

Aiutatemi per favore.

Probabilmente non sei sulla stessa classe di ip. Dal prompt fai "ipconfog /all" senza le virgolette e posta i risultati. L'ip del router sei sicuro sia corretto?

Inoltre una volta che riuscirò a farlo vedere al PC, come faccio a collegarmi in rete automaticamente appena accendo il PC? Ma più importante ancora.., nel Portatile di mia madre, cosa devo fare, dopo aver sistemato il tutto nel mio PC??

Andiamo per gradi, prima risolviamo il problema accesso, poi il wizzard del router e poi la sicurezza della rete e poi il pc della Mamma.
Ciao :)

DevilZeta
09-08-2007, 02:41
Sei nel posto giusto ;)

non c'era propio nient'altro? :eek:

Probabilmente non sei sulla stessa classe di ip. Dal prompt fai "ipconfog /all" senza le virgolette e posta i risultati. L'ip del router sei sicuro sia corretto?

Andiamo per gradi, prima risolviamo il problema accesso, poi il wizzard del router e poi la sicurezza della rete e poi il pc della Mamma.

Fammi indovinare...Ho preso il peggiore? :(

Comunque ti ringrazio di cuore, e spero che riusciremo per gradi a fare tutto :(

Ho fatto come mi hai detto, ipconfig/all e mi esce questo:

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Yari>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : camya
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato . . . . . . . . : Sì
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda PPP Alice ADSL:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 82.50.49.232
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 82.50.49.232
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 85.37.17.42
85.38.28.87

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast
Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-8F-FE-01-A7
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

C:\Documents and Settings\Yari>

Il gateway predefinito l'ho messo io a mano (ho visto che molti lo mettono così), ma non so se è corretto per il mio.

shingo
09-08-2007, 09:47
L'IP del PC è 192.168.0.1, l'IP del gateway è 192.168.1.1. E' chiaro che il ping non risponde, sei su una rete diversa. Prova a mettere come IP del PC 192.168.1.2 e vedi se risolvi. Ricordati di inserire anche i DNS, altrimenti non navighi.

Intrepido
09-08-2007, 09:54
Fammi indovinare...Ho preso il peggiore? :(

Più che altro se fai p2p.

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast
Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-8F-FE-01-A7
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Il gateway predefinito l'ho messo io a mano (ho visto che molti lo mettono così), ma non so se è corretto per il mio.

Eccolo li il problema, come già ti dicevo prima, se sei su due classi di ip differente non visulizzi la pagina con IE.
Nelle impostazioni tcp\ip della scheda modifica l'ip del pc con questo 192.168.1.2. L'ip del router, comunque mi confermi che è 192.168.1.1? Controlla nel manuale al limite. Fatto questo devo fare il wizzard per le configurazione con il tuo provider.

DevilZeta
09-08-2007, 12:23
Più che altro se fai p2p.

Eccolo li il problema, come già ti dicevo prima, se sei su due classi di ip differente non visulizzi la pagina con IE.
Nelle impostazioni tcp\ip della scheda modifica l'ip del pc con questo 192.168.1.2. L'ip del router, comunque mi confermi che è 192.168.1.1? Controlla nel manuale al limite. Fatto questo devo fare il wizzard per le configurazione con il tuo provider.

Si l'ip del router penso sia quello, anche perchè ho messo l'ip del pc con quello che mi hai detto tu, ed ho aperto IE inserendo 192.168.1.1

Ora IE risponde e mi si apre una pagina con il D-LINK, dove c'è un Wizard da fare. Qui bisogna scegliere ed inserire varie opzioni (IP statico, bridge ecc ecc..).
Cosa faccio ora? Ti devo postare le foto delle opzioni del wizard?

Dimenticavo...e per il DNS? (grazie anche a shingo)

Intrepido
09-08-2007, 12:29
Si l'ip del router penso sia quello, anche perchè ho messo l'ip del pc con quello che mi hai detto tu, ed ho aperto IE inserendo 192.168.1.1

Ora IE risponde e mi si apre una pagina con il D-LINK, dove c'è un Wizard da fare. Qui bisogna scegliere ed inserire varie opzioni (IP statico, bridge ecc ecc..).
Cosa faccio ora? Ti devo postare le foto delle opzioni del wizard?

Ok, e qui siamo bene;) . Per il wizard, ti rimando al trend (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228554) ufficiale.
Li trovi le info che ti servono.

DevilZeta
11-08-2007, 19:30
Intrepido ho seguito un po' il trend ufficiale.

Il PC ora mi vede il router, e l'ho anche leggermente configurato (firewall interno del router). Appena capisco il resto delle opzioni, cercherò di configurarlo al meglio.

Ora 2 domande:

1) Ora come mi collego con il router? Devo creare una nuova connessione? fare qualcosa? Dato che dovrei accendere il PC e trovarmi già connesso, ma non succede nulla... Che devo creare?

2) La vecchia connessione di ALICE con modem USB, va cancellata?

DevilZeta
11-08-2007, 22:26
Allora...Le spie sono tutte accese e funzionanti, la LAN me la vede ed è connessa, il router l'ho configurato (solo il firewall), il resto non ho configurato nulla (DHCP e via dicendo che non so che fare)

Cmq dovrebbe navigare, ed invece non naviga, come se non fossi connesso.

Il bello è che ho l'ultimissimo (credo) firmware (già integrato)

Firmware Version : V3.02B01T02.EU-A.20061124

LAN
MAC Address 00:1B:11:38:CD:E7
IP Address 192.168.1.1
Subnet Mask 255.255.255.0
DHCP Server Enabled
NAT Enabled

WAN
Virtual Circuit
Status Not Connected
Connection Type PPPoE
IP Address N/A
Subnet Mask N/A
Default Gateway N/A
DNS Server N/A

Come vedete è "Not Connected", ma anche se premo su "Connect", non si connette!

Nonostante:

Testing Connectivity to modem
Testing Ethernet LAN connection PASS
Testing ADSL Connection
Testing ADSL Synchronization PASS
Testing Network Connection
Testing ATM OAM segment ping SKIPPED
Testing ATM OAM end to end ping SKIPPED
Testing Internet Connectivity
Ping Primary Domain Names Server SKIPPED

Ma dico io:

Testing ADSL Synchronization PASS
Spie tutte accese
Connessione LAN connessa

E non mi naviga? Non si connette? Mi dice non connesso?

Ma che caxxo è....:(

Continua sotto....

DevilZeta
12-08-2007, 17:42
Continua da sopra....

Come diceva Intrepido è crossposting, quindi continuo di qua:

A me esce così:

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Yari>ping 192.168.1.1

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=255
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=255

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 1ms, Medio = 0ms

Che ne dici?

Intrepido si, quelle con ipconfig/all le ho fatto collegato ad internet col modem USB, ma il router è cmq attaccato tramite cavo ethernet, altrimenti come potrei scriverti sul forum?

Quindi? Dov'è il problema?

Intrepido
12-08-2007, 19:00
Allora...Le spie sono tutte accese e funzionanti, la LAN me la vede ed è
connessa, il router l'ho configurato (solo il firewall), il resto non ho configurato nulla
(DHCP e via dicendo che non so che fare)

Intrepido si, quelle con ipconfig/all le ho fatto collegato ad internet col modem USB, ma il router è cmq attaccato tramite cavo ethernet, altrimenti come potrei scriverti sul forum?

Quindi? Dov'è il problema?

Ci sono queste due affermazioni.
La prima, non hai fatto nessuna configurazione col provider, quindi anche se aggancia la portante non può connettersi.
La seconda, se hai già il modem usb collegato, il router non può prendere la portante, perchè non è condivisibile.
Quindi prima togli il modem, ed elimina la sua connessione dal pc, poi configura il router, incapsulamento, vci vpi, user e pass, etc.
Per il resto, sei nella stessa classe di ip del router, altrimenti non farebbe il ping.

DevilZeta
12-08-2007, 20:37
Ci sono queste due affermazioni.
La prima, non hai fatto nessuna configurazione col provider, quindi anche se aggancia la portante non può connettersi.
La seconda, se hai già il modem usb collegato, il router non può prendere la portante, perchè non è condivisibile.
Quindi prima togli il modem, ed elimina la sua connessione dal pc, poi configura il router, incapsulamento, vci vpi, user e pass, etc.
Per il resto, sei nella stessa classe di ip del router, altrimenti non farebbe il ping.

Nelle configurazioni del Router ho messo User e password di Alice, non c'è altro da regolare per quanto riguarda il provider. In teoria basta che apro il Browser e dovrei navigare tranquillamente, ma non è così :(

Ovviamente quando provo a collegarmi con il router, il modem USB è staccato (è attaccato solo il router tramite ethernet e cavo telefonico)...quindi la portante dovrebbe prenderla no? non so cosa sia, cmq vci vpi sono configurate...

Che sia l'ip? nel senso devo scegliere statico o altri tipi? Che sia che devo togliere il DHCP?

Ma che diavolo è, perchè non naviga... :(

Intrepido
12-08-2007, 23:41
Nelle configurazioni del Router ho messo User e password di Alice, non c'è altro da regolare per quanto riguarda il provider. In teoria basta che apro il Browser e dovrei navigare tranquillamente, ma non è così :(
Per questo ti rimando ad un'estratto del trend ufficiale:

http://img520.imageshack.us/img520/5912/settaggialiceph3.jpg (http://imageshack.us)

Ovviamente quando provo a collegarmi con il router, il modem USB è staccato (è attaccato solo il router tramite ethernet e cavo telefonico)...quindi la portante dovrebbe prenderla no? non so cosa sia, cmq vci vpi sono configurate...

Se già non lo fai togli anche il filtro.

Che sia l'ip? nel senso devo scegliere statico o altri tipi? Che sia che devo togliere il DHCP?

Ma che diavolo è, perchè non naviga... :(

Da quello che ho visto tu stai usando ip statico.

DevilZeta
14-08-2007, 13:08
Io avevo PPPoE, e il router non si connetteva, ma ora mettendo PPPoA vc-mux, il router in STATUS (del wizard WAN) mi da connesso alla rete. Perfetto dico io...

Peccato che non navigo ancora.

Come mi hanno detto in un altro post, ho provato a disabilitare virtual circut, firewall interno, ma non cambia nulla.

E' una presa in giro, mi da status "connected" e non navigo!

Sarà un problema di porte? di DNS?

Ma che schifo di router ho preso -.-

Intrepido
14-08-2007, 13:47
E' una presa in giro, mi da status "connected" e non navigo!

Ipotizzo allora che ti manchi la regola per aprire lo porta 80.

Sarà un problema di porte? di DNS?

Per i DNS prova con 151.1.1.1

Ma che schifo di router ho preso -.-

No comment:D :p

DevilZeta
15-08-2007, 00:32
Ipotizzo allora che ti manchi la regola per aprire lo porta 80.

Per i DNS prova con 151.1.1.1

Mettendo quel DNS, non cambia nulla (quindi ho rimesso l'originale default). Ho persino tolto il firewall dal mio PC (Outpost) ma non cambia nulla:

http://img175.imageshack.us/img175/4360/cazzotp0.jpg

Connected? Certo come no...

Io mi arrendo...

DevilZeta
15-08-2007, 16:11
Lo scrivo anche di qua:

Ho risolto. Il problema era nel DSN...

Ho inserito gli OpenDNS: 208.67.222.222 e 208.67.220.22

Ed ora navigo tranquillamente. Non chiedetemi che DNS siano, non lo so, mi sono stati suggeriti da una caro utente di un altro Forum. Voi li conoscete questi DNS? come mai con questi DNS navigo e prima no?

Ora dovete aiutarmi a fare delle cosette:

1)Settare la sicurezza del router
2)Connettere il portatile di mia madre che sta in sala, al mio PC che sta in camera mia (1 piano di differenza), tramite Router wireless.
Il portatile ha windows vista. Posso far si che lei navighi usando il mio router ad un piano di differenza?
3)Come ultima cosa, settare Emule per il router...

DevilZeta
15-08-2007, 22:14
Ho fatto tutto :D

Manca solo Emule. Consigli?

trottolino1970
15-08-2007, 23:22
Ho fatto tutto :D

Manca solo Emule. Consigli?

leggiti la guida di carciofone

DevilZeta
15-08-2007, 23:40
leggiti la guida di carciofone

Risolto anche quello, prima ancora di leggere la guida :D

Il G624T è una bomba. Non capisco perchè alcuni dicano che non va bene. Io ci ho attaccato un PC fisso, un portatile, ed una PS3, tutto in wireless ed è una bomba. Anche Emule è perfetto. ID sempre alti, va benissimo...

Anzi, addirittura la velocità di download quando scarico sui siti, mi si è alzata tantissimo. Con alice 4 Mega e questo router, scarico a picchi di 400/450/500/550 k al secondo, ma vi sembra normale? Prima con modem USB se raggiungevo i 250k era tanto...

Mitico :D

Intrepido
16-08-2007, 00:56
Risolto anche quello, prima ancora di leggere la guida :D

Il G624T è una bomba. Non capisco perchè alcuni dicano che non va bene. Io ci ho attaccato un PC fisso, un portatile, ed una PS3, tutto in wireless ed è una bomba. Anche Emule è perfetto. ID sempre alti, va benissimo...

Anzi, addirittura la velocità di download quando scarico sui siti, mi si è alzata tantissimo. Con alice 4 Mega e questo router, scarico a picchi di 400/450/500/550 k al secondo, ma vi sembra normale? Prima con modem USB se raggiungevo i 250k era tanto...

Mitico :D

Contento che hai risolto tutto, per il fatto che il router sia una bomba però lo devi provare prima per qualche periodo acceso tutti i giorni e sempre con un pc che scarica p2p.
Non è per essere polemico :).
Ciao

DevilZeta
16-08-2007, 01:17
Contento che hai risolto tutto, per il fatto che il router sia una bomba però lo devi provare prima per qualche periodo acceso tutti i giorni e sempre con un pc che scarica p2p.
Non è per essere polemico :).
Ciao

Intrepido se mi succede qualcosa è colpa tua :D

A parte gli scherzi, certo ora lo testo per bene. Per ora ti ringrazio per l' aiuto offertomi ;)

Tu che router usi?

Intrepido
16-08-2007, 10:28
Intrepido se mi succede qualcosa è colpa tua :D
:eekk: :eekk: :eekk: :sbavvv: :sbavvv: AAAAAA, dovro munirmi di avvocato altrimenti......:ops: :D :D :sofico:

A parte gli scherzi, certo ora lo testo per bene. Per ora ti ringrazio per l' aiuto offertomi ;)

Tu che router usi?

Per quello che sono riuscito :D .
Il mio router è l'Atlantis 243 (http://www.atlantis-land.com/ita/prodotti/Wireless_Indoor/MIMO/WebShare_243WM/), ha 8 mesi di vita, lo sto ancora testando :) .