PDA

View Full Version : aiuto primo raffreddamento a liquido!!

coppis88
08-08-2007, 19:51
ciao a tutti....mi è venuto in mente di passare al liquido per limitare il rumore che creano le ventole per sostenere un po' di overclock e magari avere risultati migliori in questa pratica!!:D

premetto che in materia sono molto inesperto!! mi sono letto la guida che c'è in questa sezione e un'idea me la sono fatta.

prima di tutto.....come prezzi come siamo messi???

e poi avrei bisogno di consigli su cosa prendere (se kit o pezzi divisi e quali!!:D )

grazie delle risposte!!!

molderfox
08-08-2007, 19:57
Ciao,allora,prima di tutto devi dire su che cifra + o - puoi stare,poi se vuoi prastazioni al top o ti basta eliminare il rumore delle ventole,visto che di "impianti" ce ne sono parecchi;)

coppis88
08-08-2007, 22:04
io chiedevo proprio informazioni anche sui prezzi.....non ne so proprio nulla!!!:D

coppis88
09-08-2007, 20:59
com'è??? non risponde più nessuno????:mbe:

Ales86
10-08-2007, 11:03
Mi aggiungo anche io a questo thread sperando che qualcuno risponda :p

Anche io mi sono letto più o meno tutta la guida (complimenti, davvero ben fatta e dettagliata)...

In poche parole le mie domande sono le seguenti:

Il mio pc è quello in signa, ed è un pc che tengo acceso molto (dalle 18 alle 20 ore al giorno più o meno)...

Volevo sapere quindi se passare al raffreddamento a liquido (a parte sfogare lo spirito di modder represso di ognuno di noi, e dare un'estetica indubbiamente accattivante) mi aiuterebbe in termini di longevità.

E nel caso, quali sarebbere i costi minimi per fare un qualcosa "di decente" ?
All'inizio ero orientato verso un case come un Kandalf LCS, con pompa, radiatore e waterblock CPU già integrati e tutti belli disposti, ma effettivamente (oltre al prezzo, che si aggira intorno ai 250€) preferirei assemblarlo con le mie manine ...

Quindi, stando intorno ai 150€, è possibile avere qualcosa di decente ?
E soprattutto, potete consigliarmi siti etc, per l'acquisto ?

Ieri ho consultato i diversi siti delle case italiane, ma con 60-70€ mi ci piglio solo il WB per la CPU :oink:

Grazie

Willy80
10-08-2007, 11:16
cosa vuoi raffreddare a luquido? cpu, gpu, chipset?

Ales86
10-08-2007, 11:25
L'idea era quella ...

Oppure male che vada solo CPU e GPU ...

Dimenticavo di dire che il mio case monta 2 Lettori 5,25'', 1 Bay per ventole, 3 HD ed un Card Reader (nel caso possa servire per una visione approssimativa degli ingombri)

Ales86
10-08-2007, 14:32
Up ... :D

Willy80
10-08-2007, 15:27
allora prima di tutto ti serve:
wb cpu
wb gpu
pompa
radiatore e ventole
vaschetta
tubi
additivo

se vai sul sito di oclabs e forse anche su quelli di lunasio e ybris ti puoi comporre tranquillamente il tuo kit e vedi subito anche i costi!

ti consiglio quello di oclabs perché mio avviso è più semplice degli altri...
vai sull'opzione custom kit e da li scegli quello che vuoi!

come radiatore ti consiglio un Extreme a 2 ventole:)

Dj Eclipse
10-08-2007, 16:54
allora prima di tutto ti serve:
wb cpu
wb gpu
pompa
radiatore e ventole
vaschetta
tubi
additivo

se vai sul sito di oclabs e forse anche su quelli di lunasio e ybris ti puoi comporre tranquillamente il tuo kit e vedi subito anche i costi!

ti consiglio quello di oclabs perché mio avviso è più semplice degli altri...
vai sull'opzione custom kit e da li scegli quello che vuoi!

come radiatore ti consiglio un Extreme a 2 ventole:)

Quoto un po' tutto, io come primo impianto ho preso tutta roba usata qui sul forum che era stata presa da lunasio. Io ho speso così:

1. Radiatore X2-Extreme V2 €27.00 (te lo consiglio come ha detto willy)
2. Pompa Hydor Seltz 30 II (1200 litri /h) €22.00
3. Vaschetta Bobble X-Trap-6515/Pro @4 Raccordi (versione bianco) €30.00
4. Danger Den TDX Waterblock A64 €45.00
5.2X 12Cm Fan Coolermaster Uv Green con griglie €16.00

Fatti il calcolo...son circa 140€ ma hai già un ottimo impiantino che è di gran lunga migliore dei thermaltake che ti danno coi case... ;)

Ales86
10-08-2007, 17:54
Avevo già dato un'occhiata a quei siti ieri (come suggerito nella guida), ma sicuramente mi sono soffermato sui pezzi più cari :D

Anzi ... sono un pirlone, non avevo capito che il Custom Kit, è un KIT con diversi pezzi :stordita:

Allora, che differenza c'è (in questo caso) tra monoblock e plexy ? (la differenza credo sia nel fatto che uno è solo di metallo e l'altro composito con plexy, giusto ? ... ) e per 20/30 € di differenza (nel complesso), c'è qualcuno che conviene più dell'altro ?

Riguardo alla longevità del sistema, aiuta come raffreddamento ? (soprattutto per un computer tenuto acceso molte ore al giorno).

Ed infine, il Reservoir è necessario, comodo o che cosa ? (mi pare di aver capito che serve ad eliminare le bolle dall'impianto) :)

La spesa comunque si aggirerebbe nel caso intorno ai 188€ + ventole (mi pare di aver capito che devo montarle io sul radiatore) per la soluzione con reservoire, e 164€ per quella senza.

Chiapperi, comincia ad essere tantino, contando spedizioni etc ci si aggira intorno ai 200€ abbondanti ... Rifatto bene i calcoli ... con OCLABS ventole Reservoir e tutto (addittivo, raccordi, tubo etc) sono 218 - 223€ ... cavolo, decisamente tanto :( non c'è nessun modo per scendere un po' di più ?

E per quanto riguarda i consumi ? quanto sono superiori ?

Scusate la mole delle domande, ma sto cercando di valutare ogni cosa :)

Edit: ho consultato anche Lunasio e Ybris ... Il primo non mi ha convinto molto per prezzi e pezzi, mentre l'ultimo sembra offrire buoni pezzi ma prezzi davvero elevati.

Grazie mille

Jim81
20-08-2007, 12:02
Sfrutto anche io questa discussione perchè ho in mente di passare a liquido visto che ho appena cambiato procio e mi sono stancato di cambiare dissipatore ad ogni cambio configurazione. Inoltre i dissi sono sempre piu pesanti ed ingombranti tra poco ci vuole un case solo per loro, per cui stop!

Pensavo come primo approccio di prendere un kit già assemblato magari della ybris che sono da quanto ho letto delle cose piu serie e sicuramente realiazzate bene. Poi mi fa piacere sostenere quando possibile le aziende italiane!

Finita la mia lunghissima premessa, pensavo di prendere l'ybris one evo.

Due domandine veloci veloci

1- Essendo universale non dovrebbe avere problemi con il mio e6600 giusto ?
2- Siccome mi piace overcloccare può andar bene questo kit ? come overclock intendo non da record ma cmq sostenuti tipo passare il 6600 almeno a 3.2 con temperature decenti

Vi ringrazio!