PDA

View Full Version : Accensione ritardata del PC

59cleope
08-08-2007, 19:27
Salve.....cerco soccorso!
Da qualche tempo il pc si accende(ON/OFF) in ritardo, ossia premo il power e non aacade nulla.....dopo qualche istante si illumina regolarmente il pulsante e il resto parte ancora in ritardo.
Non accade ogni volta ma lo fà sempre più frequentemente.
Da dove cominciare?....alimentatore?....mobo?...case?
Datemi un input....please
cleope:cry: :confused:

hibone
09-08-2007, 04:59
Salve.....cerco soccorso!
Da qualche tempo il pc si accende(ON/OFF) in ritardo, ossia premo il power e non aacade nulla.....dopo qualche istante si illumina regolarmente il pulsante e il resto parte ancora in ritardo.
Non accade ogni volta ma lo fà sempre più frequentemente.
Da dove cominciare?....alimentatore?....mobo?...case?
Datemi un input....please
cleope:cry: :confused:

è la cosa più assurda che abbia mai sentito?! :confused:

potresti iniziare col riportare le caratteristiche del pc e i modelli delle componenti.

59cleope
09-08-2007, 07:06
Salve.....assurda è dire nulla..
Il mio pc è così composto:
mobo DFI lanparty nf4-ultra
cpu AMD XP +3700 S.D.
ram CORSAIR dual serie PRO (2x512mb)
ali ANTEC 450W
vga XFX 7900gt
2 hd maxtor ide
1 hd maxtor sata
1 cd-rw LITEON
1 dvd-rw LITEON
3 ventole (2x120-1x80)
tipo di case...non ricordo,ma da poveri.
Spero qualcuno mi illumini.....GRAZIE

hibone
09-08-2007, 08:06
Salve.....assurda è dire nulla..
Il mio pc è così composto:
mobo DFI lanparty nf4-ultra
cpu AMD XP +3700 S.D.
ram CORSAIR dual serie PRO (2x512mb)
ali ANTEC 450W
vga XFX 7900gt
2 hd maxtor ide
1 hd maxtor sata
1 cd-rw LITEON
1 dvd-rw LITEON
3 ventole (2x120-1x80)
tipo di case...non ricordo,ma da poveri.
Spero qualcuno mi illumini.....GRAZIE
non sapendo che pensare ho chiesto a guugle :) non ho ben capito se il pc va in pausa sul bios o non carica neanche il bios, però qui c'è

http://www.antec.com/ec/support_roductInfo_FAQ.php?Qnumber=1&FAQno=22

vengo al punto. Il problema ( niente di serio sembrerebbe ) è dovuto ad una probabile incompatibilità tra il tuo ali e la scheda madre ( così come avviene nel caso riportato ). La cosa più immediata che puoi fare è riferire la cosa all'assistenza antec. Così vai diritta al dunque. Magari per provare a risolvere in proprio ti suggerisco di :
a - aggiornare il bios della tua scheda madre nel caso il difetto sia stato risolto.
b - ( se aggiornato ) resettare il bios e riconfigurarlo. In questo modo dovresti risolvere una eventuale corruzione del setup.

:sperem: :sperem: :)

59cleope
09-08-2007, 08:11
NO...il pc non si accende...elettricamente, a volte devo premere più volte il tasto ma la procedura è la medesima....a scoppio ritardato:muro:

hibone
09-08-2007, 08:44
NO...il pc non si accende...elettricamente, a volte devo premere più volte il tasto ma la procedura è la medesima....a scoppio ritardato:muro:

:)
mi chiedevo solo se il ritardo si manifestasse all'avvio di windows, alla comparsa della schermata di boot o addirittura prima...

Er Monnezza
09-08-2007, 10:03
è la cosa più assurda che abbia mai sentito?! :confused:

potresti iniziare col riportare le caratteristiche del pc e i modelli delle componenti.

a me sono capitati pc dove dovevi premere due volte il tasto di accensione per farli partire

magari è un difetto dell'alimentatore

59cleope
09-08-2007, 11:14
Il tasto POWER à collegato alla mobo....e la mobo è sotto tensione poichè la spia della DFI è accesa.....ma non sempre premi e si accende:
alle volte si ma a volte come ho già detto fà lo scherzo in oggetto:cry:

Marinelli
10-08-2007, 07:55
Se hai un minimo di pratica, potresti provare a staccare il cavetto che va dal pulsante di accensione alla scheda madre e fare la seguente prova:
cortocurcuitare i due pin del power (sulla scheda madre) con un cacciavite per far avviare il computer senza l'ausilio del pulsante di accensione e vedere se anche in questo caso è presente il ritardo alla partenza.

Ciao :)

Falchetto 1991
13-08-2007, 23:45
quoto, ma attenzione a dove vai a shortare i pin eh! :)

59cleope
14-08-2007, 21:40
Esperimento riuscito.....è certamente il case, o meglio l'interruttore.
:eek:
GRAZIE... che fare ora?....cambio case o posso rimediare?

Falchetto 1991
14-08-2007, 22:29
Esperimento riuscito.....è certamente il case, o meglio l'interruttore.
:eek:
GRAZIE... che fare ora?....cambio case o posso rimediare?

aprire l'interrouttore e pulirne i contatti :)