PDA

View Full Version : CPU COOOOLLLLLEERRR????

4spider
08-08-2007, 19:15
Ciao ragazzi...allora ho bisogno del vostro aiuto:
mobo : CROSSHAIR
cpu:Atholn 64 X2 6000+ 3.0 GHz

Ho bisogno di un dissipatore per la mia cpu,il piu silenzioso possibile.Esiste uno che si regoli automaticamente a seconda della temperatura della cpu?quanti pin deve avere?..in modo da sfruttare i minor giri della ventola ,MIRACCOMANDO DI TENERE IN CONSIDERAZIONE IL MINOR RUMORE POSSIBILE e regolazione automatica della velocità!
..ho letto le guide e altri posto ma ce ne sono un mare..AIUTO...
N.B
Socket AM2

GRAZIE MILLE

gremino
08-08-2007, 19:31
Ciao ragazzi...allora ho bisogno del vostro aiuto:
mobo : CROSSHAIR
cpu:Atholn 64 X2 6000+ 3.0 GHz

Ho bisogno di un dissipatore per la mia cpu,il piu silenzioso possibile.Esiste uno che si regoli automaticamente a seconda della temperatura della cpu?quanti pin deve avere?..in modo da sfruttare i minor giri della ventola ,MIRACCOMANDO DI TENERE IN CONSIDERAZIONE IL MINOR RUMORE POSSIBILE e regolazione automatica della velocità!
..ho letto le guide e altri posto ma ce ne sono un mare..AIUTO...
N.B
Socket AM2

GRAZIE MILLE

Quella mobo ha il CPU_FAN a 4 pin, quindi ti servirebbe un dissi con fan compatibile PWM (il controllo della velocitá avviene tramite segnale PWM)...

Un dissi "completo" che potrebbe andar bene è il 9700NT, completo di fan PWM... ma è rumoroso ad alti rpm...

Altra soluzione è acquistare un dissi di buona fattura e performance (tipo Ultra 120/eXtreme, Si128-SE, Infinity) ed abbinargli una fan con connessione PWM (tipo l'Arctic Cooling AF12025 PWM)...

PErsonalmente, opterei per la seconda soluzione... più costosa (in acuni casi), ma certamente +' efficace e silenziosa.

4spider
09-08-2007, 01:38
ok...allora opto per Dissipatore+ventola Pwm,potresti cosigliarmi altri produttori di ventole pwm??
Sulla mobo ci sono altri pin pwm ai quali attaccare altre ventole magari per il case?..oppure nn so,ci sono dei posti prestabiliti per le ventole pwm?...scusa ma in merito ne so poco!!!:rolleyes:

goldorak
09-08-2007, 06:42
ok...allora opto per Dissipatore+ventola Pwm,potresti cosigliarmi altri produttori di ventole pwm??
Sulla mobo ci sono altri pin pwm ai quali attaccare altre ventole magari per il case?..oppure nn so,ci sono dei posti prestabiliti per le ventole pwm?...scusa ma in merito ne so poco!!!:rolleyes:

Tranquillo che le ventole a 3 pin sono compatibili con i connettori a 4 pin pwm. Non useranno il segnale pwm ma per il reste funzioneranno benissmo.
Ovviamente andranno alla velocita' massima e se le vuoi reglare ci devi mettere un rheobus di mezzo o soluzione equivalente. :)

gremino
09-08-2007, 08:50

Come dice goldorak, puoi tranquillamente utilizzare anche fan con connettore 3 pin, ma non avrai la regolazione automatica della fan in funzione alla temperatura della cpu (come da te richiesto) se non con sistema esterno.

La CROSSHAIR, ha un solo connettore 4pin (pwm) chiamato appunto CPU_FAN... gli altri sono tutti da 3 pin...

Per la ventilazione del case puoi optare per delle comuni fan a 3pin per poi regolarle tramite regolatore/rheobus...
Per questo, hai diverse soluzioni... acquistare delle comuni fan ed un regolatore/rheobus, oppure acquistare delle fan con regolatore fornito in bundle (tipo le ottime fan Nanoxia,)....

Il mio consiglio però e limitatamente alla ventola da accoppiare al dissi, è quello di utilizzare una fan PWM (4pin)...

4spider
09-08-2007, 11:19
ok..grazie...!!!:D :D :D