View Full Version : "Non può scoppiare alcuna bolla"
IpseDixit
08-08-2007, 18:27
In Spagna ovviamente:rolleyes: (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Il-torero-Zapatero/1711947)
DvL^Nemo
08-08-2007, 21:53
La Spagna sta gia' prendendo brutte brutte botte nel campo immobiliare.. L'Italia per via della sua tradizione di grandi risparmiatori se la sta cavando, ma siamo anche noi in bolla e i ribassi si vedono anche qua..
tdi150cv
09-08-2007, 00:23
2 - 3 anni ... e poi si comprera' bene ... ricordatevi questoi post ! :cool: :D
A Fiumicino (20km circa da Roma) stanno costruiendo un grande complesso residenziale chiamato Parco Leonardo. Pretendono 270.000 euro per 40 metri quadri al 3° piano. Bene, le gru sono ferme da 8 mesi mentre gli appartamenti finiti sono ancora per la maggior parte vuoti e con le crepe sulle pareti ed i frontalini che cadono già a pezzi...
Questi qua credono che c'abbiamo tutti l'anello al naso..
FA.Picard
09-08-2007, 08:20
A Fiumicino (20km circa da Roma) stanno costruiendo un grande complesso residenziale chiamato Parco Leonardo. Pretendono 270.000 euro per 40 metri quadri al 3° piano. Bene, le gru sono ferme da 8 mesi mentre gli appartamenti finiti sono ancora per la maggior parte vuoti e con le crepe sulle pareti ed i frontalini che cadono già a pezzi...
Questi qua credono che c'abbiamo tutti l'anello al naso..
:eekk:
una famiglia norml dovrebbe fare un mutuo per tutta la vita :nono:
2 - 3 anni ... e poi si comprera' bene ... ricordatevi questoi post ! :cool: :D
Non ci sperare.....
Io sto cercando casa e non si trova niente, solo roba usata.....
La verità è che pur di non abbassare i prezzi, semplicemente non costruiscono ;) un po' come con i pomodori.....
DvL^Nemo
09-08-2007, 09:16
Se hai la possibilita' di aspettare questi 2/3 anni aspetta.. Gia' adesso c'e' un crollo della domanda del 10%..
CMQ giusto per chi lo volesse sapere, solo 3 anni fa sempre a Parco Leonardo i prezzi erano 1/3 di quelli di adesso, quindi abbiate fede ;)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/07_Luglio/05/prezzi_mercato_immobiliare_fiaip.shtml
Preso da un altro forum.. NON FATEVI ABBINDOLARE DA QUELLI CHE VI DICONO CHE LE CASE POSSONO SOLO AUMENTARE DI PREZZO
preventivo Parco Leonardo 2003 - mamma mia !
Ciao a tutti.....siamo sempre in tema e allora vi mostro un documento a dir poco eccezionale.......
Quello che vedete è un preventivo miracolosamente uscito fuori da un cassetto di casa dei miei.........è un preventivo che i miei genitori chiesero tempo fa a parco leonardo, per un casetta per me. Per privacy ho cancellato i riferimenti. Il preventivo è per il 2003, e chiedevano questo......ma con la bolla già quasi all'apice:
App 2 locali 4 piano, 65mq + 38mq terrazzo, euro 142.000 (275 milioni)
App 3 locali 3 piano, 83mq + 20mq terrazzo, euro 178.000 (345 milioni)
App 2 locali 2 piano, 57mq + 21mq terrazzo, euro 126.000 (245 milioni)
App X locali 3 piano, 75mq + 19mq terrazzo, euro 165.000 (320 milioni)
Box da 13.000
Cantina da 2.600
Notaio 3.100
Spese accollo mutuo (??????) 1% dell'importo
Iva esclusa, 4% prima casa o 10% seconda casa
I prezzi che chiedono oggi sono oltre il doppio di questi.. basta leggere la pubblicità..
Ma se appena quattro anni fa i prezzi che chiedevano erano questi e con la bolla immobiliare già bella gonfia.........ma ragazzi dai come si fa adesso ad avere il coraggio di pagare il doppio ????? Io insomma mi sentirei un tantino stupido........ma voi che comprate oggi sapevate che appena poco tempo fa i prezzi erano questi ?
Guardate i prezzi riportati anche in milioni, e vi assicuro che già sembravano molto cari alla gente che ne parlava.......io infatti giravo perchè forse dovevo comperare.
Ma sopratutto, prezzi di acquisto cosi bassi poco tempo fa mettono a forte rischio l'investimento di chi compra oggi...........se io avessi comprato quell'appartamento a 126000 se il mercato si bloccasse potrei rivendere a 200000 fregandomene di chi ha appena pagato 300000 per una casa uguale ma nessuno glie li dà piu
E che dire dell'integrazione di garanzie che la banca chiede se i valori calano ? Se un asset ha avuto una cosi repentina ascesa di valore il rischio di calo dai valori di oggi è elevatissimo.......
Lo ammetto ho fatto male a non comperare all'epoca a quei prezzi...........ma cosi come il raddoppio cosi rapido nessuno sano di mente poteva prevederlo, allo stesso modo nessuo può prevedere la tenuta dei prezzi odierni vista la congiuntura economica. Quindi FATE VOBIS il mutuo ringrazia e caltagirone pure.
Ricordatevi delle lire di poco tempo fa ragazzi
Ricordatevi che gli stipendi sono gli stessi
Ora provate a raddoppiare quei prezzi indicati in lire (otterrete i prezzi di oggi) e domandatevi: quattro anni fa li avreste pagati ?
IO NO !!!!!
Ciao e buone ferie a tutti chi parte !!!
http://im0.freeforumzone.it/up/8/43/442548930.jpg
Se hai la possibilita' di aspettare questi 2/3 anni aspetta.. Gia' adesso c'e' un crollo della domanda del 10%..
CMQ giusto per chi lo volesse sapere, solo 3 anni fa sempre a Parco Leonardo i prezzi erano 1/3 di quelli di adesso, quindi abbiate fede ;)
Guarda.. io ti posso garantire che a Ferrara le cose non vanno così.... il mercato dell'usato è fermo da un pezzo, invece il mercato del nuovo lo gestiscono costruendo con mooolta moderazione.....
DvL^Nemo
09-08-2007, 09:28
Guarda.. io ti posso garantire che a Ferrara le cose non vanno così.... il mercato dell'usato è fermo da un pezzo, invece il mercato del nuovo lo gestiscono costruendo con mooolta moderazione.....
Si, ma non credo che si possono permettere ( tutti quelli che vendono ) di stare fermi per 2/3 anni senza vendere l'immobile.. Del resto chi ha necessita' di vendere deve comunque abbassare il prezzo ( gente che si trasfeirsce da qualche altra parte, gente che ha bisngo di liquidita' costruttori che hanno bisono di un ritorno economico per reinvestire ).. Se la domanda diminuisce ( e l'offerta rimane alta ) i prezzi non possono che scendere, semplici leggi dell'economia, l'immobiliare non e' un mondo a se' stante.. Sicuramente la discesa dei prezzi degli immobili sara' lenta, ma ci sara' ;) Se puoi aspettare, anche visto il prossimo aumento dei tassi della BCE ( settembre un altro 0,25% ) ti conviene investire in titoli di stato mentre aspetti il momento giusto per prendere casa.. Sempre se puoi aspettare, perche' se hai necessita' di comprare subito e non puoi attendere oltre e' un altro discorso..
Si, ma non credo che si possono permettere ( tutti quelli che vendono ) di stare fermi per 2/3 anni senza vendere l'immobile.. Del resto chi ha necessita' di vendere deve comunque abbassare il prezzo ( gente che si trasfeirsce da qualche altra parte, gente che ha bisngo di liquidita' costruttori che hanno bisono di un ritorno economico per reinvestire ).. Se la domanda diminuisce ( e l'offerta rimane alta ) i prezzi non possono che scendere, semplici leggi dell'economia, l'immobiliare non e' un mondo a se' stante.. Sicuramente la discesa dei prezzi degli immobili sara' lenta, ma ci sara' ;) Se puoi aspettare, anche visto il prossimo aumento dei tassi della BCE ( settembre un altro 0,25% ) ti conviene investire in titoli di stato mentre aspetti il momento giusto per prendere casa.. Sempre se puoi aspettare, perche' se hai necessita' di comprare subito e non puoi attendere oltre e' un altro discorso..
Guarda, è molto semplice.... qui noi a Ferrara abbiamo:
- Edilizia nuova > gestiscono l'offerta e di conseguenza il prezzo
- Edilizia residenziale usata > non c'è grande offerta, di conseguenza il prezzo rimane alto
- Edilizia popolare usata > tutte le case costruite nel dopoguerra ce ne sono a centinaia, li i prezzi sono calati da un bel po'.... ma la gente vuole la casa nuova....
Questa è la situazione da noi... altrove non so....
DvL^Nemo
09-08-2007, 09:43
Ti posso dire con certezza che se la gente compra a prezzi assurdi ( o palesemente gonfi ) allora e' giusto che quelli siano i prezzi, perche' il prezzo lo fa il mercato.. Bisogna pero' poi stare un attimino attenti se si fa un mutuo a tasso variabile a 30 anni ( basta stare dietro di 2/3 rate per rischiare grosso ), le aste immobiliari sono aumentate del 100% in soli 6 mesi.. Saro' io pessimista, ma davvero non sarei mai in gado di sottoscrivere un mutuo trentennale ( oltretutto a tasso variabile ), visto che anno per anno non si sa dove andiamo a finire.. Parlo almeno per chi come me appartiene al popolo dei 1'000 euro al mese.. Poi se "uno" e' benestante e' un altro discorso..
Ti posso dire con certezza che se la gente compra a prezzi assurdi ( o palesemente gonfi ) allora e' giusto che quelli siano i prezzi, perche' il prezzo lo fa il mercato.. Bisogna pero' poi stare un attimino attenti se si fa un mutuo a tasso variabile a 30 anni ( basta stare dietro di 2/3 rate per rischiare grosso ), le aste immobiliari sono aumentate del 100% in soli 6 mesi.. Saro' io pessimista, ma davvero non sarei mai in gado di sottoscrivere un mutuo trentennale ( oltretutto a tasso variabile ), visto che anno per anno non si sa dove andiamo a finire.. Parlo almeno per chi come me appartiene al popolo dei 1'000 euro al mese.. Poi se "uno" e' benestante e' un altro discorso..
Vabbè... ma se ragioniamo così allora la bolla immobiliare qui da noi è scoppiata da un bel pezzo....
DvL^Nemo
09-08-2007, 09:56
Se vuoi approfondire l'argomento, c'e' un forum dove si discute sulla bolla e c'e' gente molto piu' competente di me, magari li' sanno darti risposte precise, anche perche' c'e' gente che e' del "settore"..
http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=150353&f=150353
Parlando per me credo che siamo in bolla da un bel pezzo, ma molti tendono a "mascherarlo" da piccoli rallentamenti.. Intanto visto l'aumento dei tassi ( sempre parlando per me ) investo in titoli obbligazionari che stanno diventando interessanti ;)
trallallero
09-08-2007, 09:57
io infatti ho fatto la cazzata, non 30ennale ma 20ennale. Pero´ quando paghi 650 € di affitto e pensi che son tutti soldi buttati, vedi che un mutuo ti costa (all´inizio) 600 € ma la casa e´ grande il doppio ... abbocchi alla lenza delle banche come una trota :D
e ti ritrovi a dover sborsare 825€ al mese :muro:
DvL^Nemo
09-08-2007, 10:12
io infatti ho fatto la cazzata, non 30ennale ma 20ennale. Pero´ quando paghi 650 € di affitto e pensi che son tutti soldi buttati, vedi che un mutuo ti costa (all´inizio) 600 € ma la casa e´ grande il doppio ... abbocchi alla lenza delle banche come una trota :D
e ti ritrovi a dover sborsare 825€ al mese :muro:
Beh se la casa e' grande il doppio di quella dell'affitto ( immagino se parlimo di 50mq in affitto, quindi di 100mq di proprieta' ), ti fai un mutuo ventennale, con rata di partenza di 600 euro, siamo sui 144'000, diciamo il mutuo richiesto e' di 125'000, considerando la metratura e un anticipo che posso dire di 50'000 euro ( costo totale sotto i 190'000 incluso notaio ecc.., beh non mi pare che siamo in bolla ;) Io sto parlando di appartamenti in zone manco centrali, 60mq sutto i 300'000, se non e' bolla questa amici.. ;)
trallallero
09-08-2007, 10:22
Beh se la casa e' grande il doppio di quella dell'affitto ( immagino se parlimo di 50mq in affitto, quindi di 100mq di proprieta' ), ti fai un mutuo ventennale, con rata di partenza di 600 euro, siamo sui 144'000, diciamo il mutuo richiesto e' di 125'000, considerando la metratura e un anticipo che posso dire di 50'000 euro ( costo totale sotto i 190'000 incluso notaio ecc.., beh non mi pare che siamo in bolla ;) Io sto parlando di appartamenti in zone manco centrali, 60mq sutto i 300'000, se non e' bolla questa amici.. ;)
c´hai quasi preso Nostradamus :D
comunque e´ ancora meno, 160k, mutuo di 100k (ma non ricordo se 20 anni o 25). Ma siamo in bolla perche´ la sto FORSE riuscendo a vendere a 160k. E devo dare il 3% a sti stronzi dell´agenzia. Anche se ieri gli ho scritto che non ho intenzione di dargli una lira :O
Se non e´ bolla questa
DvL^Nemo
09-08-2007, 10:32
Notizia fresca fresca..
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial938282.html Per chi no sa di cosa si parla, significa aumento sicuro dei tassi di interesse a Settembre massim oottobre.. E significa ennesima botta per chi ha fatto il mutuo a tasso variabile..
trallallero
09-08-2007, 10:35
Notizia fresca fresca..
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial938282.html Per chi no sa di cosa si parla, significa aumento sicuro dei tassi di interesse a Settembre massim oottobre.. E significa ennesima botta per chi ha fatto il mutuo a tasso variabile..
prevedo suicidi di massa ...
Marco83_an
09-08-2007, 10:40
...ormai nn ci si stà più dietro a questi prezzi delle case !!:muro:
Noi siamo dovuti fuggire da Ancona , per colpa dei prezzi improponibili , per poterci fare una casetta tranquilla che nn sia in un palazzone senza ascensore !!! Solo in questi posti diciamo Sperduti si possono trovare buoni prezzi , le città sono in piena bolla !
trallallero
09-08-2007, 10:43
...ormai nn ci si stà più dietro a questi prezzi delle case !!:muro:
Noi siamo dovuti fuggire da Ancona , per colpa dei prezzi improponibili , per poterci fare una casetta tranquilla che nn sia in un palazzone senza ascensore !!! Solo in questi posti diciamo Sperduti si possono trovare buoni prezzi , le città sono in piena bolla !
che poi e´ strano perche´ sentivo che c´era una specie di fuga dalle citta´, i prezzi delle case nei paesini stavano aumentando perche´ la gente preferiva comprare fuori. Invece ...
generals
09-08-2007, 10:49
Indubbiamente già adesso si vede un rallentamento del mercato, io infatti sto per concludere con un appartamento nuovo di zecca ad un prezzo insperabile già l'anno scorso :D
Il fatto è che in valore assoluto si sono raggiunte cifre enormi, da me a roma e provincia per un appartamento di 100 mq (da ristrutturare) chiedono dai 500.000/600.000 euro in su, ovvio che pochi hanno queste disponibilità e i mutui a tasso variabile non sono allettanti come "sembrava" fossero all'inizio, senza considerare il livello dei tassi di interesse che tenderà ad ulteriori aumenti in autunno. Questo significa che anche volendo indebitarsi non si ottengono i soldi per acquistare casa. Ne deriva che il mercato si è fermato.
Non parlerei di caduta dei prezzi, neanche in prospettiva, poichè se è vero ce molti non comprano a questi prezzi, molti non vendono e poi c'è il filtro delle agenzie che mantiene sempre alti i prezzi.
Infine non dimentichiamo che il mercato della casa ha caratteristiche peculiari. L'offerta è rigida, molto rigida in Italia dove si costriusce poco e ci sono poche possibilità urbanistiche nelle grandi città. Ma anche la domanda è rigida, ovvero tutti dobbiamo avere un tetto in testa o in affitto o come proprietà, non sono dei plasma dove uno può evitarne l'acquisto quando il prezzo è eccessivo. FOrse oggi conviene più l'affitto ma ben presto con l'aumento della domanda conseguente anche questi aumenteranno ed il loro livello è già abbbastanza alto.
Marco83_an
09-08-2007, 10:51
che poi e´ strano perche´ sentivo che c´era una specie di fuga dalle citta´, i prezzi delle case nei paesini stavano aumentando perche´ la gente preferiva comprare fuori. Invece ...
Ma infati la gente ormai preferisce comprare fuori :
Io abito in una frazione (Santo Stefano penso 400 abitanti) di un paese (Osimo 30000 abitanti) che appunto dista da Osimo 5 Km. e da Ancona 15 !!!
Praticamente sono nell'aperta campagna ma a 10 min. dalla città , ed ho comprato (mio padre nn io:ciapet:) una casa molto simile a quella di un mio amico (comprata in prima periferia di Ancona) ma pagata la metà !!!!
:sofico:
Marco83_an
09-08-2007, 10:54
Indubbiamente già adesso si vede un rallentamento del mercato, io infatti sto per concludere con un appartamento nuovo di zecca ad un prezzo insperabile già l'anno scorso :D
Il fatto è che in valore assoluto si sono raggiunte cifre enormi, da me a roma e provincia per un appartamento di 100 mq (da ristrutturare) chiedono dai 500.000/600.000 euro in su, ovvio che pochi hanno queste disponibilità e i mutui a tasso variabile non sono allettanti come "sembrava" fossero all'inizio, senza considerare il livello dei tassi di interesse che tenderà ad ulteriori aumenti in autunno. Questo significa che anche volendo indebitarsi non si ottengono i soldi per acquistare casa. Ne deriva che il mercato si è fermato.
Non parlerei di caduta dei prezzi, neanche in prospettiva, poichè se è vero ce molti non comprano a questi prezzi, molti non vendono e poi c'è il filtro delle agenzie che mantiene sempre alti i prezzi.
Infine non dimentichiamo che il mercato della casa ha caratteristiche peculiari. L'offerta è rigida, molto rigida in Italia dove si costriusce poco e ci sono poche possibilità urbanistiche nelle grandi città. Ma anche la domanda è rigida, ovvero tutti dobbiamo avere un tetto in testa o in affitto o come proprietà, non sono dei plasma dove uno può evitarne l'acquisto quando il prezzo è eccessivo. FOrse oggi conviene più l'affitto ma ben presto con l'aumento della domanda conseguente anche questi aumenteranno ed il loro livello è già abbbastanza alto.
:eekk: :sbavvv: veramente troppissssssimo !!!!
trallallero
09-08-2007, 11:01
Io abito in una frazione (Santo Stefano penso 400 abitanti) di un paese (Osimo 30000 abitanti) che appunto dista da Osimo 5 Km. e da Ancona 15 !!!
400 abitanti ??? comprese le pecore ? :D
Per quanto riguarda i 100mt a Roma mi sembra strano perche´ i miei stanno vendendo (e non ci riescono) la casa a ben 20km da Roma, 3 piani, 3k metri di giardino, 800k. Un appartamento in citta´ costa poco meno di una villa ? :mbe:
E se e´ cosi´, chi e´ il pirla che compra a quel prezzo quando potrebbe prendersi una villa fuori ???
generals
09-08-2007, 11:06
400 abitanti ??? comprese le pecore ? :D
Per quanto riguarda i 100mt a Roma mi sembra strano perche´ i miei stanno vendendo (e non ci riescono) la casa a ben 20km da Roma, 3 piani, 3k metri di giardino, 800k. Un appartamento in citta´ costa poco meno di una villa ? :mbe:
E se e´ cosi´, chi e´ il pirla che compra a quel prezzo quando potrebbe prendersi una villa fuori ???
bhè la villa è bella ma l'appartamento ha i suoi vantaggi se lo prendi in zone centrale ha negozi, mezzi pubblici, mentre per la villa spesso si è un pò isolati e devi usare sempre l'auto. Nel residence che sto vedendo ad esempio uno si è venduto una grande villa e si è comprato due appartamenti che ha unito, costo circa 1 milione di euro :eek:
se poi andiamo nel centro storico di Roma veramente un appartamento arriva a cifre stratosferiche
trallallero
09-08-2007, 11:11
bhè la villa è bella ma l'appartamento ha i suoi vantaggi se lo prendi in zone centrale ha negozi, mezzi pubblici, mentre per la villa spesso si è un pò isolati e devi usare sempre l'auto. Nel residence che sto vedendo ad esempio uno si è venduto una grande villa e si è comprato due appartamenti che ha unito, costo circa 1 milione di euro :eek:
indubbiamente l´appartamento ha i suoi vantaggi ... saro´ io che aborro le citta´. Devo pagare una casa tantissimo per respirarmi merda tutto il giorno, convivere con milioni di esseri stressati e maniaci, dover comunque usare la macchina perche´ i mezzi fan cagare. Mi sembra un po´ da scemi :boh:
Gia´ il residence lo vedo un po´ meglio, anche se alla fine e´ un pollaio di pettegoli ... certo che 1 milione sono tantini eh :eek:
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:25
Nel mio paesino di origine, provincia di Benevento, c'erano ( adesso stanno aumentando i prezzi ) ottime offerte di appartamenti nuovi rifiniti davvero bene ( doppi vetri, veneziane, vasche idromassaggio ecc.. ).. Ad es.. appartamento di 125mq nuovo, 2 bagni 3 camere da letto, piccolo "stanzino" ampio soggiorno e cucina, garage di 33mq, 160'000 euro.. Ci sono stato dentro perche' l'ha comprato mia zia.. Invece ultimo piano, 90mq circa, sui 90'000 euro.. Peccato che io non abito piu' li', altrimenti avrei comprato sicuramente ;)
Notizia in diretta appena arrivata dalla banca (giuro!)
Per un mutuo 150.000 il prospetto è:
- 935 euri per 25 anni
- 853 euri per 30 anni
La casa è una villetta a schiera di circa 150 mq, valore 220.000
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:31
editato va :D
tdi150cv
09-08-2007, 11:32
Non ci sperare.....
Io sto cercando casa e non si trova niente, solo roba usata.....
La verità è che pur di non abbassare i prezzi, semplicemente non costruiscono ;) un po' come con i pomodori.....
io giuro che davvero non capisco ... vivo dal venerdi' al lunedi' a Bologna e il resto a Verona e conosco entrambe le realta'.
Quindi passi per Bologna dove la vita costa una esagerazione e un appartamento balordo da 130 mq appena fuori dal centro lo quotano a 600.000 euro , a Verona si continua a costruire e gia con 120.000 euro si e' in grado di comprare un 3 locali nuovo di pacca. Ovviamente non in centro ma non piu' di 15 minuti dallo stesso.
Forse Verona sara' una realta' rara ma basterebbe spostarsi per trovare molto.
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:33
io giuro che davvero non capisco ... vivo dal venerdi' al lunedi' a Bologna e il resto a Verona e conosco entrambe le realta'.
Quindi passi per Bologna dove la vita costa una esagerazione e un appartamento balordo da 130 mq appena fuori dal centro lo quotano a 600.000 euro , a Verona si continua a costruire e gia con 120.000 euro si e' in grado di comprare un 3 locali nuovo di pacca. Ovviamente non in centro ma non piu' di 15 minuti dallo stesso.
Calcola che in geneer quando i prezzi sono cosi' alti chi acquista non e' altro qualcuno che rivende per comprare qualcosa di piu' grosso.. Vista in questi termini c'e' una ristretta cerchia di persocne che puo' comprare a quelle cifre..
La matematica e' diventata una opinione per le banche ? :D
CMQ evidentemente c'e' un errore..
Scusa... è diventata un'opinione per me.... :doh:
Asp che edito.....
Infatti anche a Ferrara i prezzi sono circa quelli che hai scritto tu per Verona....
trallallero
09-08-2007, 11:39
EDIT: allora edito anche io :D
Notizia in diretta appena arrivata dalla banca (giuro!)
Per un mutuo 150.000 il prospetto è:
- 853 euri per 30 anni
- 935 euri per 25 anni
La casa è una villetta a schiera di circa 150 mq, valore 220.000
tempo fa, quando ancora cercavo casa, chiesi info in un´agenzia, per curiosita´, i prezzi di vendita. Una villetta nel centro del paese (dove vivono solo dottori e professori, mi disse :D) 178k €, 2 piani, giardino. E se vuoi un mutuo di 100k € per 20 anni fanno (non ricordo la cifra esatta) meno di 450 € al mese!!! E questo dopo 4 rialzi della BCE adesso no so. Il mio stesso mutuo di 100k € in Italia prima di tutti i rialzi era di 600 € al mese!!!
:boh:
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:41
in pratica se fai il mutuo trentennale alla fine paghi piu' del doppio di quello che ti hanno dato ? Verrebbe da dire che comunque molto dovrebbe ( in teoria, perche' nessuno da nulla del futuro ) essere "rosicchiato" dall'inflazione e dell'aumento degli stipendi, ma non e' di certo piu' come negli anni 60/70 dove c'era una crescita a 2 cifre.. IMHO tra 30 anni in Italia la situazione sara' non certo migliore di quella di oggi, considerando anche che ci ritroveremo un popolo pieno di anziani.. E visto anche come cresce il pil del resto del mondo in confronto al nostro c'e da rabbrividire..
trallallero
09-08-2007, 11:41
Infatti anche a Ferrara i prezzi sono circa quelli che hai scritto tu per Verona....
piu´ o meno anche a Bergamo
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:42
EDIT: allora edito anche io :D
tempo fa, quando ancora cercavo casa, chiesi info in un´agenzia, per curiosita´, i prezzi di vendita. Una villetta nel centro del paese (dove vivono solo dottori e professori, mi disse :D) 178k €, 2 piani, giardino. E se vuoi un mutuo di 100k € per 20 anni fanno (non ricordo la cifra esatta) meno di 450 € al mese!!! E questo dopo 4 rialzi della BCE adesso no so. Il mio stesso mutuo di 100k € in Italia prima di tutti i rialzi era di 600 € al mese!!!
:boh:
Mizzeca, comunque in Germania hanno gia' scontato a loro tempo la bolla e si sono scottati :D In Italia ci vorrebbe un terremoto simil a quello che e' successo in Giappone ( sempre parlando di bolla eh :D )..
in pratica se fai il mutuo trentennale alla fine paghi piu' del doppio di quello che ti hanno dato ?
Si esatto.....
Come credi che campino le banche....?
piu´ o meno anche a Bergamo
Ah... dimenticavo... la casa è però a 10 Km da Ferrara....
In centro per quelle poche nuove che costruiscono vogliono un rene.....
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:45
Si esatto.....
Come credi che campino le banche....?
Ah beh in Italia campano fregando le persone :sofico: Solo per fare un esempio stupido.. Il mio "vecchio" conto corrente prevedeva interessi attivi capitalizzati annualmente ( e attualmente vietato dalla legge ) allo stratosferico tasso dello 0,125% :D
trallallero
09-08-2007, 11:47
Mizzeca, comunque in Germania hanno gia' scontato a loro tempo la bolla e si sono scottati :D In Italia ci vorrebbe un terremoto simil a quello che e' successo in Giappone ( sempre parlando di bolla eh :D )..
non sapevo ci fosse gia´ stata una bolla qui´
E comunque son le banche il problema ... gia´ che i conti per default qui´ son gratuiti la dice lunga ;)
beh ne hai 2 apposta no ?:D
anche Bergamo ovviamente, ho visto qualche giorno fa un bilocale a 190 senza neanche il balcone :nono:
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:48
Non mi pare un prezzo "salatissimo" considerando la metratura e il tipo di costruzione.. Il problema e' il costo del mutuo.. Pero' io non capisco una cosa.. Quando c'era il tasso al 2% ma perche' mai la gente ha fatto i mutui a tasso variabile ? Davvero si credeva che il tasso al 2% sarebbe durato all'infinito ? C'era la possibilita' di fare il fisso al 3/3,5% !!!! Adesso il mutuo a tasso fisso viene non meno del 6% e son dolori !!
DvL^Nemo
09-08-2007, 11:53
non sapevo ci fosse gia´ stata una bolla qui´
Trovato in giro su google
La Germania sviluppò, subito dopo la riunificazione, una bolla immobiliare del 15% del PIL, e quando scoppiò lasciò la Banca Centrale tedesca - che dovette far fonte alla marea di insolvenze con le proprie riserve - dissanguata per anni.
Per le banche visto anche il casino che e' successo ( Fiorani, D'Alema Fassino e soci ) e la faccia tosta che hanno e continuano ad avere, ci sarebbe da metterli in galera a tempo indefinito.. :)
trallallero
09-08-2007, 12:32
Trovato in giro su google
Per le banche visto anche il casino che e' successo ( Fiorani, D'Alema Fassino e soci ) e la faccia tosta che hanno e continuano ad avere, ci sarebbe da metterli in galera a tempo indefinito.. :)
gia´, un bel T.I. anche a loro non sarebbe male ...
sbomberino
09-08-2007, 15:00
io spero calino i prezzi delle case...
è da 1 e mezzo anno che giro cercando di sistemarmi.
A roma e dintorni è tutto un cantiere, non so chi ha detto che non si cotruisce... basta andare verso roma-est (ponte di nona) per trovare solo gru... prezzi assurdi... buchi da 50 mq a 220.000 euro e si è a 30 minuti da roma, bloccati dal traffico della prenestina (1 ora per raggiungere l'altra parte del gra).
Ho provato anche fuori roma, tipo fiano romano o capena... 200.000 euro per un appartamento e da preventivare 20 minuti di autostrada tutti i giorni all'andata e 20 minuti al ritorno (escluso traffico urbano).
Le banche mi hanno offerto mutui dove dopo 30-40 anni avevo pagato 3-4 volte la casa :eek:
Per i giovani che vogliono farsi una famiglia è sempre più difficile.
Gli affitti poi stanno veramente fuori da ogni regola (se considerate che un posto letto sta mediamente a 250 euro...)
tdi150cv
09-08-2007, 15:04
A roma e dintorni è tutto un cantiere, non so chi ha detto che non si cotruisce... basta andare verso roma-est (ponte di nona) per trovare solo gru... prezzi assurdi... buchi da 50 mq a 220.000 euro e si è a 30 minuti da roma, bloccati dal traffico della prenestina (1 ora per raggiungere l'altra parte del gra).
Ho provato anche fuori roma, tipo fiano romano o capena... 200.000 euro per un appartamento e da preventivare 20 minuti di autostrada tutti i giorni all'andata e 20 minuti al ritorno (escluso traffico urbano).
Le banche mi hanno offerto mutui dove dopo 30-40 anni avevo pagato 3-4 volte la casa :eek:
Gli affitti poi stanno veramente fuori da ogni regola (se considerate che un posto letto sta mediamente a 250 euro...)
Io continuero' ad insistere sul fatto che arrivati a questo punto , per chi e' ridotto nelle tue condizioni , l'unica vera scelta sia cambiare citta' !
Del resto non credo nemmeno possa essere cosi' difficile trovarne una migliore ...
trallallero
09-08-2007, 15:13
Io continuero' ad insistere sul fatto che arrivati a questo punto , per chi e' ridotto nelle tue condizioni , l'unica vera scelta sia cambiare citta' !
Del resto non credo nemmeno possa essere cosi' difficile trovarne una migliore ...
ma vuoi mettere il fascino di vivere nella caput mundi ? :cool:
Qui fra poco potrebbero esserci delle ghiotte occasioni. Basta saper attendere con dei liquidi da parte.
http://www.aste.com/
DvL^Nemo
09-08-2007, 15:56
A roma e dintorni è tutto un cantiere, non so chi ha detto che non si cotruisce...
Mi pare che nessuno abbia detto che a Roma non si costruisce, anzi. Si parlava di Ferrara se non erro.. Poi conosco pure io le varie zone Ponte di Nona ecc.. Stanno fuori al raccordo, in mezzo al nulla.. Con campo Rom annesso.. E tra traffico e cose varie ci vuole 1 ora se non di piu' per arrivare al lavoro.. E i prezzi sono assurdi ( come facevi notare buchi a oltre 200'000 euro ).. Tra l'altro leggevo sul loro forum che le varie agenzie immobiliari spacciamo ( ad e. ) appartamenti da 50mq come se fossero di 60mq !!!
DvL^Nemo
09-08-2007, 15:57
Ponte di Nona e' tutto tranne Caput Mundi, sta in mezzo alla campagna fuori dal GRA.. :sofico:
trallallero
09-08-2007, 16:02
Ponte di Nona e' tutto tranne Caput Mundi, sta in mezzo alla campagna fuori dal GRA.. :sofico:
vabbe´ allora diventa Kaput Mundi :D (:banned:)
Marco83_an
09-08-2007, 16:41
......
.... nn mi va giù che hai insultato il mio paesino !!!!! :cry: :cry: :cry:
Cmq ragazzi , mi sono trasferito da un mesetto in campagna dopo 23 anni che vivevo in città ; bhè , la differenza si nota tutta :
0 smog
0 code
0 ingorghi
e sopratutto :
villetta ingresso indipendente 160Mq 3 camere , 2 bagni , garage di 30 + bagno , con rifiniture direi ottime (tripli vetri , parquet , ecc....) 230,000 €
che è la stessa cifra che costa il mio vecchio appartamento ad Ancona di 80 Mq che affacciava su un fiume :
....di macchine !!!
.... nn mi va giù che hai insultato il mio paesino !!!!! :cry: :cry: :cry:
Cmq ragazzi , mi sono trasferito da un mesetto in campagna dopo 23 anni che vivevo in città ; bhè , la differenza si nota tutta :
0 smog
0 code
0 ingorghi
e sopratutto :
villetta ingresso indipendente 160Mq 3 camere , 2 bagni , garage di 30 + bagno , con rifiniture direi ottime (tripli vetri , parquet , ecc....) 230,000 €
che è la stessa cifra che costa il mio vecchio appartamento ad Ancona di 80 Mq che affacciava su un fiume :
....di macchine !!!
E' la stessa cosa che sto per fare io....
DvL^Nemo
09-08-2007, 16:54
Beh se questi sono i prezzi mi sembrano proposte molto interessanti :D
sbomberino
09-08-2007, 17:07
Lasciare la mia città è un'opzione che preferirei evitare per vari motivi (personali e non).
Non sono "ridotto" in nessuna condizione, pur non avendo i "soldi di papà".
Il mio lavoro mi consente di essere totalmente indipendete senza aiuti.
La mia era solo una considerazione su come sia diventato impossibile per i giovani crearsi un futuro.
Una volta si andava via dal paese per trovare da vivere in città, ora si assiste al fenomeno inverso.
sbomberino
09-08-2007, 17:10
a "sentimenti" non cambierei Roma con nessun'altra città al mondo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.