PDA

View Full Version : Avast vs. xp

Mattiatn
08-08-2007, 17:08
Ciao a tutti,
ho da poco installato sul mio pc con windows xp l'antivirus avast, e gli ho fatto eseguire il controllo al riavvio, dove in alcune cartelle di windows ha trovato a suo parere dei trojan. Non potendo riparare tali "entità" ho optato per spostarli nel cestino, ma a scansione completata xp non è in grado di avviarsi completamente. Osservando il Task Manager (unica cosa che riesco ad avviare) vedo pero che manca il processo Explorer. Ho ipotizzato dunque di aver cancellato file utile all'avvio di xp, quindi volevo chiedere a qualcuno se è a conoscenza di come ripristinare i file che ho spostato nel cestino quando è stata eseguita la prima scansione.

Fiducioso in un vostro aiuto, grazie per l'attenzione

Riverside
08-08-2007, 17:57
Ho ipotizzato dunque di aver cancellato file utile all'avvio di xp, quindi volevo chiedere a qualcuno se è a conoscenza di come ripristinare i file che ho spostato nel cestino quando è stata eseguita la prima scansione.
Metodo rapido:
Ripristina il sistema ad un punto precendente a quello di installazione di Avast.
E, poi, lascia perdere Avast (che come antivirus è davvero scadente) ed installa Antivir.

lancetta
09-08-2007, 01:02
ciao..forse avast questa volta ha fatto il suo dovere se è quella che credo,è il tipo di infezione che ti lascia senza explorer....:mad:
fai così:da task manager File->nuova operazione (esegui)-> digita "regedit"navighi fino alla chiave in questione se c'è HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe
clic con destro su explorer.exe seleziona l'opzione "autorizzazioni", seleziona il tuo account e spunta la casella controllo completo nella colonna "consenti",poi elimina explorer.exe.Vedi se c'è anche "iexplorer.exe" stesso procedimento
poi dal task manager file->nuova operazione (esegui) digiti explorer.exe e dovrebbero apparire le icone.

mattia32
09-08-2007, 01:09
l'unica cosa che ti consiglio levare avast che fa piu danni che mai e mettere antivir.

Fabio Ryan
15-08-2007, 19:18
va be dai, non esprimete pareri così drastici su avast!, sicuramente non sarà un antivirus paragonabile al kaspersky, però è buono a mio parere, lo usavo, e non mi aveva deluso, poi però quando misi active virus shield mi dimenticai di avast! che comunque non è tragico come antivirus.